Come gestire un cane che ha paura delle macchine

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TUTORIAL BAU BOYS - Come fare se il cane ha paura delle macchine?
Video: TUTORIAL BAU BOYS - Come fare se il cane ha paura delle macchine?

Contenuto

In questo articolo: Superare la paura di passare le macchineTrovare la tua paura dei viaggi in autoPresentare la macchina a un cucciolo27 Riferimenti

Molti cani hanno paura delle macchine, sia all'interno che all'esterno. Se il tuo cane ha paura anche di avvicinarsi al tuo veicolo, avrai molti problemi ad arrivare dal veterinario, portarlo fuori per le passeggiate o addirittura spostarsi ovunque tu voglia andare. Se il tuo cane scappa e viene preso dal panico ogni volta che passa un'auto, le passeggiate giornaliere diventeranno un incubo. Tuttavia, con un allenamento lento e associazioni creative creative per sostituire le associazioni negative con le auto, puoi aiutarla a superare le sue paure.


stadi

Metodo 1 Superare la paura di passare le macchine



  1. Stai calmo e felice. Se ti senti teso ogni volta che passa un'auto perché hai paura della reazione del tuo compagno, lo noterà. La tua ansia rafforzerà la sua. Invece, cerca di mantenere un tono felice e sorridi a lui quando hai a che fare con il traffico.
    • Non accarezzare e non strisciare. Le carezze sono una ricompensa, se lo accarezzi quando si sente ansioso, rafforzerà questo comportamento.
    • Non sgridarlo o punirlo quando ha paura. Lo renderai ancora più spaventoso se inizi a urlare contro di lui.
    • Non cercare di "guarirlo" mettendolo di fronte alle sue paure. Questo solo lo intensificherà, non lo curerai.



  2. Comprendi il comportamento del cane. Il tuo animale domestico può abbaiare o tirare il guinzaglio quando passa un'auto, ma questa è solo un'estrema dimostrazione della sua ansia. Per allenarlo, devi riconoscere i momenti in cui è solo moderatamente ansioso di poter avanzare lentamente e quando finalmente si sente rilassato, puoi procedere al passaggio successivo.
    • In generale, i cani presentano segni particolari quando hanno paura: tremano, piangono, sbavano, si rannicchiano e si passano la coda tra le zampe posteriori.
    • Al contrario, saprai che il tuo compagno è rilassato se ha una postura rilassata, se respira normalmente, se la sua coda e le orecchie hanno una posizione normale (cioè dritta), se agita la coda e mangia a un ritmo normale. .


  3. Abituati ai suoni del traffico di casa. Inizia aprendo le finestre quando giochi con il tuo animale domestico o quando lo dai da mangiare in modo che inizi ad associare il suono delle macchine alle attività che gli piacciono.



  4. Esponilo alle auto a distanza. Una o due volte al giorno, portalo in un parco o in un angolo del tuo giardino abbastanza lontano dalla strada in modo che non abbia paura ogni volta che passa un'auto.
    • Ricompensalo con prelibatezze ogni volta che passa un'auto e congratulati con lui quando rimane calmo.
    • Fallo per circa un minuto, poi entra o fai un giro del parco per due o tre minuti prima di tornare al traffico per un altro minuto.
    • Il tuo obiettivo è esporre il tuo compagno al traffico per un minuto alla volta, dalle cinque alle sei volte per sessione.
    • Per la prossima sessione di allenamento, vai a un minuto e mezzo di esposizione al traffico. Continuare ad aumentare gradualmente la durata dell'esposizione ad ogni sessione di allenamento.


  5. Aggiungi un ordine Sarai in grado di distrarlo dalle macchine che passano dandogli qualcosa da fare. Man mano che ti avvicini al traffico, puoi iniziare a dirgli "guarda qui" ogni volta che passa un'auto. Dagli una sorpresa quando ti obbedisce.
    • Se il tuo cane non può concentrarsi su di te o non obbedisce ai tuoi ordini a causa del traffico, fai una pausa, stai lontano dalle auto e riprova.


  6. Attendi risultati positivi. Devi aspettare fino a quando il cane non mostra segni di paura prima di avvicinarsi alle macchine. A volte ci vorranno da due a tre settimane di allenamento prima che il cane possa rilassarsi a una certa distanza dalle macchine. Altre volte, ciò potrebbe accadere in pochi giorni. Aspetta sempre che il tuo cane si rilassi e si calmi prima di avvicinarsi.


  7. Cammina vicino alle macchine. Una volta che il tuo cane può sopportare il passaggio dei veicoli senza muoversi, è ora di iniziare a camminare. Tuttavia, se mostra segni di paura, non dovresti costringerlo a continuare, poiché ciò non farà che aumentare la sua ansia. Porta un sacco di prelibatezze e, come con il metodo precedente, chiedigli di rispondere a un ordine ogni volta che passa un'auto. Dagli una sorpresa quando ti obbedisce.


  8. Mettilo su un percorso particolare. Se il tuo animale domestico è estremamente spaventato, potrebbe essere meglio per te iniziare con un percorso particolare in cui si sente al sicuro. Se è ancora difficile camminare lungo le auto, dovresti considerare di seguire un percorso particolare, come la strada per il parco.
    • Insegnagli a tornare prima a casa. Portalo a breve distanza da casa e torna indietro. Se tira il guinzaglio perché ha paura, fermati e aspetta fino a quando smette di sparare prima di ricominciare. Tornare alla sicurezza della tua casa è la "ricompensa" per il buon comportamento. Non dimenticare di distrarlo e dargli prelibatezze ogni volta che passa un'auto.
    • Ogni giorno, stai lontano da casa finché non puoi portarlo al parco e tornare a casa a piedi. Trascorri una o due settimane a ripetere questo allenamento.
    • Quindi, insegnagli a camminare fino al parco. Inizia parcheggiando a breve distanza dal parco, cammina con lui al parco, gioca e cammina verso casa.
    • Continua aggiungendo una piccola distanza in più ogni giorno per andare al parco fino a quando non puoi uscire di casa, andare al parco e tornare indietro.

Metodo 2 Superare la sua paura di viaggiare in auto



  1. Controlla se non è malato in auto. Prima di concludere che il tuo cane ha paura delle macchine, dovresti assicurarti che non abbia la cinetosi, semplicemente. Se non lo affronti, una semplice cinetosi potrebbe renderlo nervoso quando inizia ad associare le macchine ai dolori che sente dentro. Consulta il tuo veterinario per consigli sui farmaci che puoi dare al tuo animale domestico per alleviare la sua cinetosi. Ecco alcuni dei sintomi che potresti osservare:
    • si lamenta e gira in tutte le direzioni
    • sbava molto
    • sembra letargico
    • vomita
    • ha la diarrea


  2. Rendi la tua auto di più comodo. Creando un ambiente più confortevole e piacevole per il tuo animale domestico, sarai in grado di superare le tue paure più facilmente e in alcuni casi potrebbe persino risolvere il tuo problema con le auto.
    • Controlla che la sua imbracatura sia comoda o che la sua gabbia sia abbastanza spaziosa.
    • Dagli una coperta o un giocattolo speciale per rassicurarlo e dargli qualcosa su cui concentrarsi.
    • Controllare l'ingresso dell'aria e la temperatura. Non lasciare mai il cane in macchina con i finestrini chiusi, poiché l'interno si surriscalda e potrebbe ucciderlo.
    • Dimentica gli abeti profumati. Qualsiasi odore che riempia l'interno dell'auto sarà troppo forte per il tuo animale domestico. Evita anche di mettere troppo profumo prima di guidare.


  3. Fai attenzione ai segni di paura e relax. Per allenare il tuo compagno, devi sapere quando non si sente a suo agio per dargli più spazio e quando è più rilassato per passare al passaggio successivo.
    • I cani spaventati spesso tremano, ansimano, scricchiolano, sbavano, si arricciano e mettono la coda tra le zampe posteriori.
    • I cani comodi avranno una postura più rilassata, respireranno normalmente, terranno le orecchie e la coda in una posizione normale, agiteranno la coda e mangeranno a un ritmo normale.


  4. Non metterlo in macchina se ha paura. Viaggiare in auto rafforzerà solo le sue paure, motivo per cui è necessario evitarle e tenerle solo in caso di emergenza, fino a quando non avrà superato le sue paure mediante metodi di desensibilizzazione (vale a dire rendendolo meno sensibile esperienza) e contro-condizionamento (cioè creazione di associazioni positive con il veicolo per sostituire le associazioni negative).


  5. Insegnagli a non avere paura. Inizia a insegnare al tuo cane come avvicinarsi alla macchina senza paura. Quando vai a fare una passeggiata, dai al tuo animale domestico una sorpresa quando passi in macchina. Gioca, come lanciargli un bastone o tirare una corda, vicino alle macchine. Alimentalo vicino alle auto partendo a una distanza ragionevole e avvicinandoti a loro. Quando il tuo cane non diventa ansioso mentre cammina o mangia vicino alla tua auto, sei pronto per passare al passaggio successivo.


  6. Allenalo per passare il tempo a guidare. Potresti essere in grado di metterla in macchina con dolcetti. Mentre sei dentro, puoi continuare a dare le sue prelibatezze, un osso gommoso o un puzzle con una sorpresa. Lascia la porta aperta ed elimina le prelibatezze quando il cane esce dall'auto. Ripeti una o due volte al giorno per una o due settimane.
    • Se questo è il motore che spaventa il tuo animale domestico, prova ad accenderlo prima di entrare all'interno. Puoi provare a desensibilizzarlo o puoi semplicemente continuare ad accendere il motore prima di inserirlo nell'abitacolo.
    • Quando si sente abbastanza a suo agio in macchina, chiudi la porta.
    • Mentre si sente più a suo agio, prova a dargli da mangiare in macchina.


  7. Avvia il motore. Una volta che si sente a suo agio in macchina, prova ad avviare il motore. Se mostra segni di ansia, dovresti provare a desensibilizzarlo. Inizia accendendo il motore quando il cane è vicino, ma non metterlo in macchina. Chiedi a qualcuno di dargli delle prelibatezze quando accendi l'accensione. Una volta che il tuo compagno si sente a tuo agio, puoi metterlo nell'abitudine e ricominciare il processo.


  8. Fai rotolare la macchina di alcuni metri. Scendi lungo la corsia con il veicolo o guida pochi metri lungo la strada. Fermare il veicolo e mentre si lascia il motore acceso, dare al cane dolcetti o giocare qualche minuto con lui. Ritorna per parcheggiare l'auto dov'era. Continuare a farlo fino a quando il cane non si sente completamente rilassato durante le sessioni di allenamento.


  9. Prepara delle belle passeggiate. La prima volta che porti il ​​tuo compagno in auto, vuoi pianificare un breve e divertente viaggio, preferibilmente in un parco o su un sentiero che gli piace. Se hai questo tipo di posto vicino a te, questo è il posto giusto. In caso contrario, parcheggia l'auto vicino a questo luogo senza portare il cane con te. Quindi porta a spasso il cane fino all'auto e guida per un breve tratto fino alla corsa. Una volta finito, torna con il cane.
    • Continua fino a quando l'animale si sente a suo agio durante queste brevi passeggiate.
    • Parcheggia sempre di più finché il tuo animale domestico non si sente a suo agio in macchina.


  10. Trova destinazioni piacevoli. Vuoi che il tuo compagno veda il tuo veicolo come un posto dove fare passeggiate che gli piacciono, non come un luogo di tortura. Una volta che è in grado di far fronte a piccoli viaggi, prova ad estendere la durata dei viaggi a luoghi che gli piacciono, come la casa di un amico, un negozio di animali o altri parchi.


  11. Guidare in autostrada. I movimenti continui del veicolo sull'autostrada lo renderanno assonnato, che lo aiuterà a rilassarsi una volta in macchina. L'autostrada è il modo migliore per portare il tuo animale domestico a lunghi viaggi in auto in modo rilassato.

Metodo 3 Presentare l'auto a un cucciolo



  1. Abituati al più presto. Sarà molto più facile portare un cucciolo in macchina se vai prima che abbia tre mesi. Il modo migliore per superare la paura dell'auto è quello di evitare ciò che appare dall'inizio impostandolo correttamente il più presto possibile.


  2. Dimostragli che è un bel posto. Prima di fare lunghe passeggiate, puoi presentarlo alla macchina in modo che possa abituarsi. Soprattutto durante l'estate, è necessario assicurarsi di lasciare il motore acceso in modo che l'auto non si surriscaldi. Questo aiuterà anche il cucciolo ad entrare nel suono del motore. Ecco cosa puoi fare per renderlo comodo.
    • Metti il ​​pannolino sul seggiolino in modo che il cucciolo si senta a suo agio e non scivoli sul sedile.
    • Dargli da mangiare nel veicolo.
    • Dai le sue prelibatezze, ad esempio un puzzle con dentro una delizia o un osso da masticare.


  3. Abituati ad essere masterizzato. Sia con un'imbracatura o una gabbia, devi abituare il cucciolo ad essere trattenuto. Devi sempre padroneggiarlo in un modo o nell'altro per la tua sicurezza. Quando si presenta l'auto, è importante indossare lo stesso tipo di imbracatura o guinzaglio di quello che si intende indossare o utilizzare la gabbia che si utilizzerà per viaggi futuri.
    • Se usi un'imbracatura, puoi abituarti mettendola a casa. Dagli dei dolcetti quando glielo metti e quando lo togli. Aumenta gradualmente il periodo di tempo in cui lasci l'imbracatura e dagli un giocattolo da masticare in osso per farlo divertire mentre indossa l'imbracatura.
    • Se usi una gabbia, usala nella gabbia prima di metterla nel tuo veicolo.


  4. Inizia con brevi passeggiate. I cani spesso soffrono di cinetosi durante le prime cavalcate, quindi dovresti iniziare con brevi viaggi. Inizia ad abituarti guidando lungo la corsia e aumenta gradualmente la distanza percorsa.
    • Per i primi due o tre giorni, basta uscire dalla corsia e guidare qualche metro lungo la strada prima di tornare a parcheggiare l'auto. Ripeti due o tre volte al giorno.
    • Quindi fai un giro di blocco.
    • Passa dopo cinque minuti di auto. Finché il cane non mostra alcun segno di ansia (se non ansima, se non si agita, se non scricchiola, se non si arriccia e se non sbava), è possibile aumentare lentamente la durata dei viaggi in più settimane.


  5. Portali nei luoghi che preferiscono. Se usi solo l'auto per guidare dal veterinario, il tuo animale inizierà a non goderne. Soprattutto se si tratta di un cucciolo, devi assicurarti che la maggior parte delle corse in auto finiscano in un bel posto, come un parco, un sentiero, il negozio di animali, la casa di un amico o il parco dei cani. Se anticipa un risultato positivo, sarà molto più rilassato in auto.


  6. Quando possibile, porta dentro e fuori. Soprattutto se è un cucciolo che sarà molto grande, devi insegnargli a entrare e uscire di casa per risparmiarti un sacco di mal di schiena in seguito.
    • Per farlo entrare, digli, per esempio, "tra". Se necessario, utilizzare un trattamento per rimuoverlo al chiuso. Ricorda di usare il comando verbale quando entri nell'auto per associare questa parola all'azione in questione.
    • Per farlo uscire, puoi dirgli "esci". È molto importante che gli insegni come uscire dall'auto quando lo ordini. Insegnagli ad aspettare a casa. Chiedigli di aspettare in macchina e di uscire quando lo ordini. Inizia allenandoti con il guinzaglio per assicurarti che non scappi.