Come gestire l'ipersensibilità dei denti ai prodotti sbiancanti

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come gestire l'ipersensibilità dei denti ai prodotti sbiancanti - Conoscenza
Come gestire l'ipersensibilità dei denti ai prodotti sbiancanti - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Prima del trattamento sbiancante dei denti Durante il trattamento Dopo il trattamento14 Riferimenti

Se sei abituato a usare prodotti sbiancanti per i denti, probabilmente hai già provato formicolio o persino dolore a causa di esso. Sono i prodotti chimici che compongono gli agenti sbiancanti che li causano irritando i nervi dentali. Fortunatamente, ci sono diversi modi per mitigare questi effetti negativi, come vedrai in questo articolo.


stadi

Parte 1 Prima del trattamento di sbiancamento dentale



  1. Lavarsi i denti regolarmente con un dentifricio che li desensibilizzi. Fallo solo nelle settimane prima dello sbiancamento. Per questo, puoi usare dentifrici come Sensodyne o Colgate "Sensitive Pro Relief".
    • Lavati i denti con questo tipo di dentifricio almeno due volte al giorno. Fai movimenti circolari, piuttosto che avanti e indietro, quando pulisci i denti con una spazzola a setole morbide.
    • Preferibilmente, lavarsi i denti in sessioni di 3 minuti.


  2. Nei giorni precedenti il ​​trattamento, utilizzare un gel o un liquido pastoso che desensibilizzi i denti. In generale, è il nitrato di potassio contenuto in questi prodotti che desensibilizza parzialmente i nervi dentali. Esistono due prodotti efficaci che li contengono: gel "AcquaSeal" e "Ultra EZ". Può essere acquistato in farmacia e deve essere usato prima e dopo il trattamento di sbiancamento dei denti.
    • Per applicare un prodotto di questo tipo, versa un po 'di gel liquido o incolla sull'estremità di un batuffolo di cotone che userai per strofinare la superficie dei denti.
    • Lasciare agire il prodotto sui denti per il tempo prescritto sulla confezione, prima di sciacquare accuratamente la bocca.



  3. Riempi il gel desensibilizzante con la grondaia fornita con tutti gli altri elementi del trattamento sbiancante. Versare la giusta quantità di gel, posizionarlo sui denti e lasciare agire il prodotto per circa 30 minuti. Se stai usando una grondaia già riempita con un prodotto desensibilizzante o una grondaia personale, passa attraverso questa fase preparatoria prima di decolorare i denti. Una volta fatto, sciacquare bene la grondaia, asciugarlo, quindi riempirlo con una candeggina prima di applicarlo di nuovo sui denti.
    • Assicurarsi che la grondaia sia ben riempita di prodotto, assicurandosi che copra tutti i denti senza raggiungere le gengive. Potresti avvertire un formicolio spiacevole se l'agente sbiancante entra in contatto con le gengive.


  4. Assorbi un antidolorifico un'ora prima di applicare il trattamento sbiancante. Lozione sbiancante può irritare i nervi dentali e causare dolore durante e dopo il trattamento. Se stai assumendo un antinfiammatorio, dovresti evitare il dolore anestetizzando i nervi dentali.
    • I dentisti raccomandano spesso farmaci contenenti libuprofene in un dosaggio di 600 mg. Chiedi al tuo medico quale farmaco e quale dosaggio sarebbe meglio per te.
    • Prendi l'antivegetativa un'ora prima di applicare l'agente sbiancante per dargli il tempo di avere effetto. Puoi anche assumere dopo il trattamento se senti disagio o dolore.

Parte 2 Durante il trattamento




  1. Utilizzare un prodotto sbiancante per la casa con un livello di perossido inferiore rispetto ai prodotti commerciali. Puoi effettivamente realizzare il tuo prodotto a base di perossido di idrogeno come ingrediente sbiancante. Dovrebbe anche essere noto che questo composto chimico rende i denti più porosi, indebolisce la polpa dentale e rende il nervo dentale più vulnerabile. I prodotti sbiancanti con un livello relativamente basso di perossido di idrogeno (5-6%) hanno meno probabilità di produrre sensazioni spiacevoli o dolore dentale.


  2. Rispetta la giusta quantità di agente sbiancante. Non usarne di più nella speranza di ottenere denti più bianchi. Ciò non funzionerebbe e indeboliresti solo lo smalto, la polpa dei denti e le gengive.


  3. Non lasciare il prodotto sbiancante sui denti troppo a lungo. Se non segui questa regola, rischi di degradare lo smalto e la polpa dei tuoi denti che diventeranno più sensibili e forse anche dolorosi. Inoltre, i denti non diventeranno più bianchi.
    • La durata dell'applicazione del prodotto sbiancante dipende dalla sua concentrazione di perossido di idrogeno.


  4. Evita di sbiancare i denti troppo spesso. Assicurarsi di non superare il numero massimo di trattamenti per un periodo prescritto sulla confezione. Se le istruzioni per l'uso che accompagnano il prodotto (o il dentista) specificano che è necessario attendere 6 mesi tra due trattamenti, rispettare questo periodo.

Parte 3 Dopo il trattamento



  1. Evitare bevande calde o fredde dopo il trattamento. I tuoi denti saranno più porosi e più sensibili alle variazioni di temperatura, specialmente nelle successive 24 o 48 ore. Questo è il motivo per cui dovresti evitare bevande troppo calde o troppo fredde per evitare fastidiosi formicolio o dolore dentale.
    • Anche se non senti alcun disagio o dolore dopo lo sbiancamento, dovresti evitare di esporre i denti a temperature troppo alte o troppo basse per non indebolirle.
    • Prendi cibi e bevande a temperatura ambiente, hanno bassi livelli di zucchero (carboidrati o carboidrati) e un basso tasso di acidità per evitare di danneggiare i nervi dentali.


  2. Pulisci i denti con una spazzola a setole morbide. I pennelli di questo tipo sono meno aggressivi contro i denti che sono indeboliti dal trattamento sbiancante.
    • Le setole con setole morbide puliscono efficacemente i denti senza attaccare lo smalto che è reso più poroso dall'agente sbiancante.
    • Tieni presente che è sempre meglio pulire i denti prima di decolorarli piuttosto che dopo. Dopo il trattamento, sciacquare accuratamente i denti con acqua di rubinetto e attendere almeno 30 minuti prima di lavarli delicatamente.


  3. Usa prodotti che contengono fluoro per rimineralizzare i denti. I prodotti dentali che contengono un alto livello di fluoro sono raccomandati quando si tratta di ridurre la sensibilità dei denti che è aumentata dopo lo sbiancamento. Il fluoruro facilita la remineralizzazione dentale tappando i pori che si sono formati nello smalto durante il trattamento.
    • Controlla gli ingredienti che compongono il dentifricio che usi per assicurarti che ci sia fluoro. Il nitrato di potassio e il lassalato sono altri due ingredienti che possono aiutare a ricostruire il dente. Assicurati di non mangiare o bere nulla entro 30 minuti dalla lavatura dei denti per dare al fluoro abbastanza tempo da incorporare nello smalto dentale.
    • Cerca anche prodotti per il risciacquo dentale contenenti fluoro, come "Listerine Fluorine Defense", "Listerine Fluor", "Colgate Neutrafluor" e "Colgate Fluorigard".


  4. Concedi ai tuoi denti abbastanza tempo per rigenerarti tra due trattamenti sbiancanti. Se usi prodotti sbiancanti come dentifrici o strisce sbiancanti ogni giorno, indebolirai i denti. Assicurati che due trattamenti con prodotti di questo tipo siano separati per almeno due giorni per evitare la demineralizzazione dei denti.
    • È molto importante rispettare questa regola (a giorni alterni senza decolorazione) per evitare che i denti diventino troppo fragili e ipersensibili.
    • Il candore dei denti non sarà influenzato se non si utilizza ogni giorno un dentifricio sbiancante e l'efficacia del trattamento non sarà ridotta.


  5. Ci vediamo dal vostro dentista se avete un problema di ipersensibilità persistente. Se avverti un notevole disagio per più di 48 ore dopo un trattamento sbiancante, parla con il tuo dentista.
    • Esaminerà i tuoi denti per determinare se lo sbiancamento è la causa della loro ipersensibilità. Proverà a vedere se non è stato causato o accentuato da altri fattori come cavità, recessioni gengivali o abrasioni.
    • Se si utilizza un trattamento con perossido di idrogeno per sbiancare i denti, il dentista potrebbe essere in grado di raccomandare un prodotto con una concentrazione inferiore di questo ingrediente o un prodotto con sessioni meno frequenti o più brevi.