Come arrampicarsi sugli alberi

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cosa fare in quarantena - Tutorial come arrampicarsi su un albero
Video: Cosa fare in quarantena - Tutorial come arrampicarsi su un albero

Contenuto

In questo articolo: Precauzioni di sicurezza Grimper senza attrezzatura Grimper con attrezzatura 15 Riferimenti

L'ampia varietà di alberi e le loro forme naturali rendono ogni albero una sfida unica. Sebbene la maggior parte delle persone pensi che arrampicarsi sugli alberi sia un hobby per i bambini, spesso può essere difficile e pericoloso. Prenditi il ​​tempo per trovare un albero sano con radici forti e puoi goderti questa attività senza paura. Se arrampichi regolarmente sugli alberi, puoi acquistare un'imbracatura e delle corde di base per affrontare alberi più alti.


stadi

Parte 1 Precauzioni di sicurezza



  1. Indossa abiti adatti a te. I tuoi vestiti dovrebbero essere abbastanza larghi da permetterti di muoverti correttamente, ma non troppo in modo da non rimanere incastrato tra i rami. Rimuovi i gioielli e gli accessori che indossi, soprattutto intorno al collo, in quanto potrebbero rimanere impigliati sui rami mentre sali sull'albero.
    • Se possibile, indossare scarpe flessibili per aumentare la presa. Se le scarpe hanno suole dure o scarsa aderenza, sarebbe più facile arrampicarti a piedi nudi.


  2. Osserva l'albero prendendo una piccola distanza. Trova un albero con grandi rami larghi in grado di sostenere il tuo peso, almeno 15 cm di diametro. Prima di iniziare a salire sull'albero, fai un passo indietro per ispezionare l'intero albero.Evitare gli alberi con i seguenti segnali di pericolo.
    • Una forma strana o un tronco nodoso. Gli alberi pendenti comportano un rischio aggiuntivo, ma di solito sono sicuri.
    • Ampie crepe.
    • Ampi spazi in cui la corteccia è depressa o assente.
    • Una corona divisa è un segno di decomposizione nelle conifere. Per gli altri alberi, non dovresti correre troppi rischi, ma evita comunque di raggiungere la cima.



  3. Controllare a livello del suolo. Avvicinati all'albero e ispeziona la parte inferiore del tronco e in un raggio di un metro tutto intorno. Ecco i segni che indicano che l'albero è danneggiato o morto e che non dovresti arrampicarlo.
    • Vedi funghi che crescono sull'albero o sulla sua base.
    • Osserva molti rami morti sul terreno (è normale vedere alcuni rami morti sul fondo del tronco, ma se cadono da un'altezza più alta, l'albero ha un problema più serio).
    • C'è un grande buco o diversi piccoli fori sulla base dell'albero.
    • Vedi radici danneggiate o parte del terreno sollevato o incrinato vicino al tronco (indicando che l'albero sta sradicando).


  4. Prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Anche se l'albero è solido, il tempo può rendere pericolosa questa attività. Evitare di arrampicarsi sugli alberi nelle seguenti situazioni.
    • Non arrampicarsi mai sugli alberi durante una tempesta o con forti venti.
    • L'umidità può rendere l'albero scivoloso e può essere molto pericoloso arrampicarsi.
    • Le basse temperature possono provocare la rottura del legno. Arrampicati lentamente all'albero e controlla ogni ramo prima dell'uso.



  5. Informarsi sui pericoli nell'area degli alberi. È necessario procedere a un passaggio finale che consente di garantire la propria sicurezza. Questi fattori possono essere difficili da vedere da terra, quindi è necessario fare attenzione mentre si arrampica sull'albero.
    • Non arrampicarsi mai su un albero entro 3 metri da una linea ad alta tensione.
    • Non arrampicarti posizionandoti sotto rami pesanti che si sono rotti o appesi. I professionisti chiamano questi rami di "vedovi" per un motivo specifico.
    • Osserva l'albero e i suoi dintorni per individuare la presenza di api o vespe, nonché i nidi di grandi uccelli o mammiferi. Evita gli alberi con gli animali.

Parte 2 Salire senza attrezzatura



  1. Inizia ad arrampicare. Se riesci a raggiungere il ramo più basso, prendilo con una mano e avvolgi il braccio attorno al tronco. Metti il ​​piede su un nodo solido o afferra i lati del tronco con le cosce e i polpacci. Se il ramo è troppo alto per essere catturato, prova una di queste tecniche avanzate.
    • SE devi saltare per afferrare il ramo, fallo proprio accanto al tronco. Vedi il passaggio successivo per suggerimenti su come salire in cima al ramo.
    • Se hai la forza nelle gambe, puoi arrampicarti sugli alberi usando un ramo basso più alto. Salire a velocità moderata sul tronco. Posiziona il metatarso del piede dominante sull'albero e spingi contro l'albero mentre salti sull'altro piede. Alza le braccia per afferrare il ramo o usa una delle braccia per afferrare il tronco e l'altra per afferrare il ramo.


  2. Salire in cima al primo ramo. Ora hai inserito il ramo dal basso. A seconda dell'altezza del ramo e del numero di colpi vicino a te, potresti essere in grado di sollevarti semplicemente tirando le braccia. Ecco alcune tecniche che possono aiutarti per alberi più difficili.
    • Per sollevare: sollevarsi appoggiando i bicipiti e gli avambracci sul ramo. Oscilla fino a quando i gomiti si incontrano sul ramo o fino a quando il busto è abbastanza alto da sollevare la parte superiore del corpo. Oscilla le gambe per cavalcare il ramo.
    • Oscilla le gambe: afferra il ramo con entrambe le mani. Oscilla una gamba sopra il ramo. Avvolgi le braccia attorno al ramo in modo che i bicipiti siano in cima. Oscilla indietro la gamba libera premendo i bicipiti fino alla parte superiore dell'arto.
    • Se non riesci a catturare alcun ramo, prova la tecnica del cocco fino a raggiungere il ramo più basso.


  3. Andare avanti con grandi rami viventi. Una volta che ti trovi su un grande ramo, cerca un percorso sicuro per il prossimo. Afferra i rami il più vicino possibile al tronco. Se il ramo è inferiore a 8 cm, non utilizzare per sostenere più di un arto. Quando metti il ​​piede su un piccolo ramo di questo tipo, posizionalo perpendicolarmente al ramo in cui è fissato nel tronco.
    • Evitare rami spezzati o rami secchi. Il legno morto può rompersi senza preavviso.
    • Se la corteccia si stacca quando la tiri, l'albero potrebbe essere debole e morente. Ritorna a terra.


  4. Segui la regola dei tre punti. Quando arrampichi su un albero senza corde, tre dei tuoi quattro arti devono essere posizionati in modo permanente da qualche parte. Ognuno di questi membri deve essere supportato da diversi punti sull'albero. Se metti due piedi sullo stesso ramo, usi solo un punto di supporto. Se ti siedi o ti corichi, non conta come un punto di supporto, poiché questa posizione non ti aiuterà a trattenerti se i tuoi altri punti di supporto falliscono.
    • Le tecniche discusse sopra per raggiungere il ramo più basso non sono sicure per altri rami dell'albero. Solo uno scalatore esperto dovrebbe provare a arrampicarsi su un albero senza una cattura.


  5. Tieni il corpo vicino al tronco. Stai in piedi tenendo i fianchi direttamente sotto le spalle quando possibile. Stringere l'albero tra le braccia il più vicino possibile per aumentare la stabilità. Se il tronco è troppo piccolo, è possibile migliorare la presa e rallentare la discesa in caso di caduta avvolgendo le braccia o le gambe attorno al tronco.


  6. Prestare attenzione ai rami mescolati deboli. Questi sono punti in cui due rami sono cresciuti così vicini l'uno all'altro che lo spazio tra questi due rami è pieno di decorazioni. La corteccia ha scoperto che non c'è legno massiccio e questi rami sono spesso più deboli di loro.


  7. Scatta la presa prima di aumentare di peso. Le apparenze sono spesso fuorvianti per quanto riguarda la forza dei rami. Non mettere il tuo peso su un ramo che non hai testato.
    • Se una parte dell'albero cade in piccoli pezzi, significa che l'albero è marcio. Gli alberi marciscono dall'interno verso l'esterno, motivo per cui l'albero potrebbe essere molto danneggiato anche se la corteccia sembra solida. Ritorna subito a terra.


  8. Identifica l'altezza massima che puoi scalare. Quando si sale senza corde, è necessario fermarsi sempre prima che il tronco abbia un diametro inferiore a 10 cm. Devi fermarti molto prima di notare rami deboli o il vento sta salendo.


  9. Scendi lentamente e con attenzione. Continua a prestare attenzione anche quando scendi. Prova ad andare come se ti sentissi al sicuro.
    • Rami morti e altri pericoli sono più difficili da vedere mentre scendi. Controlla attentamente le tue catture durante la discesa.

Parte 3 Arrampicata con attrezzatura



  1. Ottieni l'attrezzatura giusta. Se arrampichi sugli alberi per lo sport o perché è il tuo lavoro (ad esempio, se lavori per l'Ufficio forestale nazionale), avrai bisogno di attrezzature adeguate per garantire la tua sicurezza. Ecco cosa ti serve.
    • Corda da lancio è una sottile corda di colore chiaro che getti sul ramo. È attaccato ad un peso che consente di pesarlo.
    • Una corda statica : questo tipo di corda non ha la stessa elasticità della corda dinamico utilizzato in arrampicata.
    • Un'imbracatura e un casco : puoi usare un casco da arrampicata. Tuttavia, l'imbracatura deve essere specificamente progettata per arrampicarsi sugli alberi. Un'imbracatura da arrampicata taglierà la circolazione sanguigna nelle gambe.
    • Una corda di Prusik : ti aiuta a guidare. È attaccato alla corda da arrampicata e all'imbracatura da un moschettone. Altrimenti, puoi anche usare un montante.
    • Un protettore di ramo, noto anche come protettore del cambio. Aiuta a proteggere i rami dall'attrito e aiuta a prolungare la durata della corda. Le protezioni metalliche che sembrano tubi sono più pratiche di quelle in pelle.


  2. Scegli un albero solido. Lanci la corda su un albero che deve avere un diametro di almeno 15 cm. Un albero più sottile di quanto potrebbe rompersi. Più è grande, più sei sicuro. Ecco alcuni dettagli che devi considerare.
    • Assicurati che l'albero sia sano. Se l'albero è vecchio o sta morendo, non provare a scalarlo.
    • Larbre deve essere lontano da pericoli come linee elettriche, animali e nidi.
    • Assicurati che l'albero possa supportare il tuo gruppo. Un albero che si estende su tutta la larghezza come un legno duro è più adatto ai gruppi. In generale, solo una o due persone possono arrampicarsi in una conifera.
    • Hai il permesso di arrampicarti sull'albero? Non vorresti avere problemi arrampicandoti su un albero che appartiene a qualcuno.
    • Infine, osserva il luogo in generale. È facile tornare? Avrai una buona visione quando arrivi in ​​cima? Che tipo di animali vivono vicino a questo albero?


  3. Una volta scelto l'albero, osservalo attentamente. Non è perché l'albero è grande, solido e nel posto giusto che puoi arrampicarlo. Ci sono quattro parti dell'albero che devi esaminare.
    • Wide Langle: spesso è più facile vedere un albero da lontano. In questo modo, è più facile vedere se l'albero è inclinato o se i suoi rami non sono sicuri, oltre a poter notare una linea ad alta tensione che è nascosta nel fogliame.
    • Suolo: è anche importante vedere dove hai intenzione di mettere i piedi. Non dovresti scegliere un albero che ha troppi nodi alla base, che porta un nido di calabroni, le cui radici marciscono o sono circondate da cervi.
    • Il tronco: un'assenza di decomposizione sul tronco potrebbe indicare che l'albero sta marcendo o è stato danneggiato di recente, il che potrebbe renderlo più debole. Proprio come per gli alberi con due o tre tronchi, esamina da dove iniziano i rami dalla loro base. Questo punto deve essere solido.
    • La cima: è normale trovare rami morti nella parte inferiore dell'albero, perché non hanno ricevuto abbastanza sole. Tuttavia, la presenza di rami morti nella parte superiore indica che l'albero sta morendo. Devi evitare gli alberi che hanno troppi rami morti, specialmente se si trovano vicino alla cima.


  4. Installare le prolunghe. Nei passaggi seguenti imparerai la tecnica delle doppie corde, più sicura e più facile per i principianti. Questo metodo viene utilizzato principalmente per querce, pioppi, aceri e pini, vale a dire per alberi che superano i 30 metri di altezza.
    • Lancia la corda da lancio sul ramo solido che hai scelto. Puoi farlo legando la corda da lancio ad un peso o tirandola con una speciale fionda.
    • Metti la protezione del ramo sulla corda.
    • Collegare la corda statica alla corda da lancio. Tirare l'altra estremità della corda per portare la corda al ramo. La protezione del ramo deve trovarsi sul ramo.


  5. Fissare entrambi i lati della corda. Fai una serie di nodi alle estremità della corda con un nodo Blake sul nodo principale. Il nodo Blake dovrebbe essere allentato quando si rimuove il peso dalla fune e lo si mantiene in posizione quando si smette di muoversi.
    • Fai un doppio nodo di pescatore sul moschettone.
    • attenzione Se non sei addestrato a fare questo tipo di nodo, non è il momento di provarlo per la prima volta. Chiedi a uno scalatore confermato di farli per te.


  6. Indossa l'imbracatura, indossa l'elmetto e attaccalo al sistema di corde. Assicurarsi che l'imbracatura sia correttamente fissata e stretta. Una volta che l'imbracatura è a posto, attaccati al sistema di corda con nodi solidi.


  7. Aggiungi aiuto per i tuoi piedi. Se hai abbastanza forza nella parte superiore del tuo corpo, sarai in grado di arrampicarti sull'albero solo aiutandoti con le braccia. La maggior parte degli scalatori usa anche una corda Prusik o un aiuto per i piedi. La fune Prusik è fissata alla fune principale e consente una migliore presa sui piedi. Mentre sali, fai scorrere la corda di Prusik più in alto.


  8. Salire sul ramo. Come regola generale, scalerai la corda usando l'albero per guidarti o supportarti di volta in volta. Quando ti senti stanco, appoggia semplicemente i piedi sul tronco e continua quando ti senti meglio.


  9. Salire più in alto (opzionale). Se non ti senti pronto a scendere e vuoi una piccola sfida, puoi assicurarti sul ramo per prepararti a salire più in alto. Per fare ciò, dovrai reinstallare le corde sui rami superiori. Questo passaggio non è raccomandato per gli scalatori principianti.


  10. Inizia a scendere. Questo è il passo più semplice, basta catturare il nodo principale (il nodo di Blake) e tirarlo delicatamente verso il basso. Non andare troppo veloce! Una discesa sicura è una discesa regolare.
    • Molti scalatori esperti spesso mettono i nodi di sicurezza sulle loro corde per evitare di scendere troppo velocemente. Ricorda, tuttavia, che se lasci andare la corda, ti fermerai. Il nodo di Blake ti impedisce di cadere.


  11. Impara da solo la tecnica della corda. Una volta che sei più esperto, puoi provare questa tecnica. Non è difficile capire di cosa si tratti: invece di afferrare i due lati della corda, ti arrampichi su un lato mentre fissi l'altro lato sul ramo o alla base dell'albero. Avrai bisogno di un dispositivo di salita e discesa per muovere il lato della corda.
    • È più facile usare le gambe in questo modo, il che rende questa tecnica meno faticosa.