Come identificare le cinture di karate

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME RICONOSCERE UNA CINTURA TRADIZIONALE DA KARATE, JUDO E ALTRE ARTI MARZIALI
Video: COME RICONOSCERE UNA CINTURA TRADIZIONALE DA KARATE, JUDO E ALTRE ARTI MARZIALI

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Oggi, i diversi livelli degli studenti di karate si distinguono per il colore della cintura. Questa cintura si chiama lobi. Mentre gli studenti avanzano nel loro apprendimento, si scambiano la cintura precedente con un nuovo colore per indicare i loro progressi. Ogni stile di karate (o anche dojo) ha il suo sistema di colori. Tuttavia, ci sono alcune regole generali per farsi un'idea di cosa può significare una cintura.


stadi



  1. Inizia con una cintura bianca. Le arti marziali praticanti hanno adottato questo sistema nel 20 ° secolo e ogni scuola può usare la propria versione. Nella maggior parte delle scuole, i principianti hanno una cintura bianca.
    • Uno studente inizia dal 10 ° kyu.


  2. Poi arriva la cintura gialla. Se gli studenti si allenano regolarmente, possono fare un test ogni pochi mesi per accedere a quello successivo kyu. In alcune fasi chiave, lo studente ottiene una nuova cintura. In generale, il secondo passo è la cintura gialla. Questo è l'ottavo kyu .



  3. Le cinture diventano sempre più scure. È a questo livello che osserviamo le più disparità tra le scuole. In generale, gli studenti trascorrono il loro primo anno passando da cinture sempre più scure.
    • Una progressione tipica consiste nell'andare all'arancia (intorno al 7 ° kyu), verde, blu e viola (intorno al 4 ° kyu). Molte scuole usano un sistema di colori leggermente diverso o un colore in meno.


  4. Raggiungi uno di kyu il più avanzato con la cintura marrone. Uno dei ranghi più alti del sistema kyu è quasi sempre la cintura marrone. Gli studenti di solito guadagnano questa cintura intorno al 3 ° kyu e continua a indossarlo fino al 1 ° kyu.
    • Quando si ottiene la cintura nera, gli studenti in genere hanno lavorato duramente per oltre un anno. Molti studenti continuano a indossare la cintura marrone per altri due anni, anche se continuano a progredire fino a raggiungere la prima media. kyu .



  5. Raggiungi la cintura nera. La famosa cintura nera è il livello più avanzato dello studente. Contrariamente al pensiero popolare, questo non significa che lo studente diventa un maestro in questa arte marziale. È più simile al traghetto, se preferisci. Una giovane cintura di karate nera ha una vasta comprensione e grandi capacità ed è qualificata per insegnare.
    • I karateka possono ancora avanzare da lì, ma il colore della cintura rimane invariato. Usano da lì il sistema di dan, a partire dal primo livello che è il Sho Dan (notare che il sistema di classificazione è nell'ordine inverso rispetto al sistema kyu).


  6. Identifica le fasce sulle cinture. Alcune scuole usano cinture bendate oltre ai colori semplici. Questi nastri indicano che uno studente è andato oltre senza arrivare al colore successivo. Queste bande sono di solito bianche o il colore della fase successiva della classificazione.
    • Ad esempio, se uno studente appartiene a una scuola in cui l'ordine del colore è da giallo a arancione, all'inizio può ottenere una cintura gialla. Quindi, dopo alcuni mesi, può ottenere una cintura gialla con bande arancioni prima di passare alla cintura arancione.
    • Alcuni dojo salgono per indicare i livelli di dan (cinture nere) mettendo strisce bianche o rosse sulla cintura nera. È possibile che utilizzino cinture le cui estremità sono bianche o rosse.


  7. Chiedi i dettagli degli esperti in questa arte marziale. Per saperne di più sul fatto che la cintura blu sia più avanzata di una cintura verde o cosa significhi un sistema a nastro più complicato, chiedi a un karateka nel tuo dojo. Inoltre, tieni presente che ogni scuola ha i propri criteri e standard per avanzare nei livelli. Uno studente che sarà considerato 7 ° kyu in un dojo potrebbe aver studiato più a lungo di un quinto kyu in un altro dojo. Parla con gli istruttori (noti anche come sensei) che insegnano al dojo per saperne di più. Molte scuole e organizzazioni spiegano il legame tra livello e colore della cintura sul loro sito web.