Come identificare i cattivi amici

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Riconoscere i Falsi Amici (9 Segnali per Sgamare le amicizie false)
Video: Come Riconoscere i Falsi Amici (9 Segnali per Sgamare le amicizie false)

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 15 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Se il tuo istinto ti dice che qualcosa non va in una delle tue amicizie, probabilmente significa che stai affrontando un cattivo amico. Presta attenzione a come ti senti dopo aver trascorso del tempo con questa persona. Chiediti se ti supporta, se è degno di fiducia e se è gentile. In caso contrario, potresti discuterne con lui se vuoi continuare la tua amicizia. Ricorda che hai il diritto di prendere le distanze dalle amicizie che ti svuotano della tua energia e che sono dannose per te!


stadi

Metodo 1 di 2:
Valuta l'amicizia

  1. 1 Guarda la sua reazione quando parli di te o dei tuoi problemi. Un cattivo amico vorrà solo parlargli e non passerà il tempo ad ascoltarti. Osservalo per vedere se spesso ti interrompe o risponde rispondendo a lui e alle sue esperienze.
    • Un buon amico ti chiederà come stai andando e ti farà domande sulla tua vita. Le buone amicizie sono reciproche, il che significa che entrambi condividi cose sulla tua vita e l'altra persona ti incoraggia.
    • Il tuo amico potrebbe anche non rendersi conto che si comporta in questo modo! Prova a segnalarlo bene la prossima volta che succede. Potresti dirgli "Ho davvero bisogno di parlare con qualcuno della mia settimana, ma ho l'impressione che tu voglia parlare di altre cose", e poi guardare la sua reazione.
  2. 2 Chiediti se ti fidi di lui per mantenere i tuoi segreti. Se esiti a condividere i tuoi segreti con il tuo amico, perché temi che stia parlando con altre persone, questo è un segno che dice che non è affidabile e una piccola voce ti dice di prestare attenzione. Osservare cosa fa con i tuoi segreti, proteggerli o svelarli?
    • Devi anche prestare attenzione al modo in cui parla degli altri suoi amici. Ti dice i loro segreti? Se non può mantenere segreti o diffondere voci su altri, significa che probabilmente fa la stessa cosa dietro di te.
  3. 3 Attenzione agli amici che usarti. Un amico sincero farà lo sforzo di trascorrere del tempo con te perché ama la tua compagnia. Un cattivo amico troverà un motivo per non vederti quando vuoi vederlo. Fai attenzione ai seguenti segni per sapere se ti sta usando.
    • Vuole vederti solo quando ha bisogno che tu vada da qualche parte.
    • Ti chiede costantemente di prestargli del denaro quando esci, ma non te lo restituisce mai.
    • Ti chiede di mentire ai suoi genitori e coprirti la schiena mentre sta facendo qualcos'altro.
    • Trascorre del tempo con te solo quando sei con altre persone.
    • Ti invita a vederlo perché i suoi altri piani sono stati cancellati.
    • Ti costringe a fare cose che ti mettono a disagio.
  4. 4 Aspettatevi incoraggiamento piuttosto che giudizi. Un buon amico è onesto, ti supporterà e vuole che tu abbia successo. Un cattivo amico ti ricorderà i tuoi errori passati, ti farà dubitare di te stesso e ti proverà a provare qualcosa di nuovo o diverso.
    • Ad esempio, se dici al tuo amico che vuoi tentare la fortuna per unirti alla squadra di basket, potrebbe dirti: "Ne sei sicuro?" Non sei davvero in gran forma e sei troppo piccolo ", il che significa che non ti supporta. Un buon amico ti incoraggerà e potrebbe persino offrire il suo aiuto per addestrarti e prepararti per il colloquio.
  5. 5 Guarda la sua reazione quando ti succede qualcosa di buono. Se il tuo amico diventa geloso, se si arrabbia o si comporta in modo passivo e aggressivo, significa che c'è qualcosa in lui che non lo rende felice. Un vero amico festeggerà con te e metterà da parte i tuoi sentimenti per supportarti.
    • I buoni amici possono ancora essere gelosi, fa parte della natura umana! Ma se non possono metterlo da parte e gioire per te allo stesso tempo, significa che i tuoi "amici" non sono nella posizione migliore per condividere questo tipo di notizie.
    • Allo stesso modo, se uno dei tuoi amici indica sempre cose negative quando ti succede qualcosa di buono, sta solo cercando di sminuirti.

    Prova quanto segue: La prossima volta che uno dei tuoi amici non risponde bene alle buone notizie, digli: "Sento che non sei felice quando condivido questo tipo di notizie con te. Quindi mantieni il silenzio e lasciagli rispondere. Potrebbe essere consapevole del suo cattivo comportamento e scusarsi.


  6. 6 Chiediti se conti sempre quando sei in una relazione. È naturale passare meno tempo con gli amici quando si avvia una relazione, ma è comunque necessario rimanere in contatto. Se ti rendi conto che ti evita o ti ignora ogni volta che è innamorato, significa che non sa come trovare un buon equilibrio tra le sue priorità e le sue relazioni.
    • D'altra parte, osserva anche la sua reazione quando sei in una relazione. È geloso e appiccicoso o ti dà spazio per sviluppare la tua relazione? Sta cercando di farti sentire in colpa in modo da passare più tempo con lui?
  7. 7 Fai attenzione agli amici coinvolti nella tua privacy. Anche se i tuoi amici sono probabilmente a conoscenza di tutti i piccoli dettagli della tua vita intima, non è normale che uno di loro ti costringa a dirgli più o più semplicemente in ogni aspetto della tua vita. Potrebbe essere geloso o voler controllarti. Se non rispetta i tuoi limiti e le tue decisioni e se si arrabbia se passi del tempo lontano da lui o se hai altri amici, questo è un avvertimento precoce.
    • Ricorda che le vere amicizie richiedono tempo per svilupparsi. Se un nuovo amico insiste nel conoscere subito tutti i dettagli della tua vita per avvicinarti, stai lontano da lui.
  8. 8 Guarda gli amici che vogliono controllarti con regali. È sempre bello ricevere regali, ma a volte i cattivi amici usano la loro "generosità" per farti sentire obbligato a stare con loro. Se ti rendi conto che qualcuno sta cercando di costringerti ad essere amici, a ignorare comportamenti scorretti o a restituirgli qualcosa, è un segno di un problema nella relazione.
    • Presta maggiore attenzione agli amici che fanno grandi regali dopo una discussione o un disaccordo. Tentano di distrarti dal vero problema e ti riguadagnano invece di trovare una soluzione.
  9. 9 Osserva come ti senti dopo aver trascorso del tempo insieme. Ti senti vuoto o pieno di energia? Non vedi l'ora di vederlo di nuovo? Eviti di parlargli? Il modo in cui rispondi a queste domande dice molto su cosa provi davvero per questa persona. Ascolta il tuo istinto, ti mostrerà spesso cose che il tuo cervello non vede!
    • Dovresti anche osservare come parli dei tuoi amici con gli altri. Se ti lamenti spesso di lui o vuoi semplicemente lamentarti, è un segno che c'è un problema con la relazione.
    pubblicità

Metodo 2 di 2:
Crea confini sani

  1. 1 Difenditi quando è malvagio, giudica gli altri o ti usa. Non c'è nulla di male nel difenderti e nel chiedere il tuo trattamento, specialmente da qualcuno che dovrebbe essere tuo amico. Potresti dirgli: "Ho l'impressione che vuoi vedermi solo quando hai bisogno che manometta da qualche parte e questo mi dà l'impressione che mi stai usando" o "Dò davvero importanza alla nostra amicizia, ma io l'impressione che tu sia particolarmente interessato al tuo nuovo ragazzo. Potremmo passare più tempo di qualità insieme? "
    • Il modo in cui il tuo amico risponde quando condividi ciò che senti ti dirà molto sul suo personaggio. Una persona che vuole davvero essere tua amica uscirà e proverà a cambiare. Un altro interessato solo a se stessa troverà un modo per accusarti del suo comportamento.
    • Ci vuole molto coraggio per difendersi da un amico ed è normale sentirsi nervosi!
  2. 2 Di 'di no se non vuoi fare quello che ti chiede. I buoni amici rispettano i limiti dei loro amici anche se non li capiscono o non sono d'accordo. Non proveranno a fare pressione su di te per fare qualcosa che ti mette a disagio e non si arrabbieranno con te se gli dici di no.
    • Ad esempio, se dici al tuo amico che non vuoi organizzare una festa mentre i tuoi genitori lasciano la città, il tuo amico dovrebbe rispettarlo e non farti sentire in colpa comunque.
    • Resta gentile quando dici di no e non dimenticare che non ti rende un cattivo amico. Potresti anche spiegargli le tue ragioni in modo che ti capisca meglio.
  3. 3 Discuti i tuoi sentimenti onestamente con il tuo amico. Se hai concluso che la tua relazione con il tuo amico non è ben bilanciata, potresti provare a parlare con lui per migliorare la tua relazione. Fagli sapere che gli stai dando importanza ed è per questo che vuoi parlarne.
    • Evita di usare frasi come "tu ... sempre" e "tu ... mai". Invece, concentrati sulle frasi con "io", ad esempio: "Ho l'impressione che tu voglia parlarmi solo perché non rispondo al tuo SMS" o "Mi sento male per aver diffuso voci su di me . Mi fa pensare di non poter condividere nulla con te. "
  4. 4 Fai una pausa se non sai cosa fare. Tuttavia, non sparire e basta. Trova una scusa per spiegare la tua assenza per una settimana o due, quindi torna alla tua amicizia dopo questo periodo. Valuta come ti senti dopo diverse settimane dalla separazione dal tuo amico. Se ti senti sollevato e rinfrescato, questo probabilmente indica che ti senti meglio senza questa amicizia.
    • Non fare piani. Non chiamarla o inviare ossa. Digli che hai altre cose da fare quando vuole vederti. Ricorda di essere educato e di non prendere decisioni radicali.
    • Potresti dirgli che stai lavorando a progetti per la scuola, che hai molto da fare a casa o che non ti senti bene e che hai bisogno di riposo.
  5. 5 Lascia che l'amicizia esca naturalmente. Questo non significa che la tua amicizia sia finita, solo che non è forte come prima. Invece di aggrapparti alla tua amicizia, prova a fare nuove amicizie e goditi queste nuove esperienze.
    • Puoi sempre essere amici. Invece di ignorare, saluta educatamente quando ti vedi e non parlarne con gli altri. A meno che non ci si trovi in ​​una situazione pericolosa, non è necessario farlo poiché non esisteva più.
    • Potresti persino capire che dopo diversi mesi di freddo rapporto, la tua amicizia è diventata più forte.

    Consiglio: è normale provare un senso di perdita quando un'amicizia cambia o finisce. I cambiamenti sono spesso scomodi, ma tieni presente che con il tempo tornerai al tuo stato normale.


  6. 6 Termina la tua amicizia se è tossico. Invece di allontanarti dalla tua amicizia, considera di spiegare al tuo amico perché non vuoi passare più tempo insieme di prima. Potresti farlo di persona o scrivergli una lettera. Se scegli di scrivergli una lettera, sappi solo che potrebbe condividerla con altre persone o fraintendere ciò che hai scritto. È sempre meglio parlargli di persona.
    • Cerca di essere il più diretto e onesto possibile. Ad esempio, potresti dire "Non credo che dovremmo vederci. La nostra amicizia è diventata negativa e penso che dovremmo passare meno tempo insieme. "
    • Lasciagli rispondere a quello che gli dici. Penserà sicuramente a qualcosa ed è perfettamente normale. Puoi mantenere la tua decisione ascoltando quello che ha da dire prima di terminare la conversazione.
    pubblicità

consiglio

  • Evita sempre le voci sui tuoi amici, anche se lo vuoi davvero. Ti renderà anche un cattivo amico.
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=identifier-les-mauvais-amis&oldid=271740"