Come identificare un meteorite

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
METEORITI: come trovarle e riconoscerle
Video: METEORITI: come trovarle e riconoscerle

Contenuto

In questo articolo: ricerca delle caratteristiche fisiche Test delle proprietà fisiche dei riferimenti Rock24

Se hai trovato una roccia che sembra provenire da un altro pianeta, potrebbe essere un meteorite. Sebbene i meteoriti siano piuttosto rari sulla Terra, è possibile trovarli in natura. Tuttavia, dovrai assicurarti che sia una roccia rocciosa o ferrosa di origine cosmica e non solo una roccia terrestre. Ricercando le caratteristiche visive e fisiche di un meteorite, puoi determinare se ciò che hai trovato è di origine extraterrestre.


stadi

Parte 1 Trova le caratteristiche fisiche

  1. Determina il suo colore. Controlla se il tuo ciottolo è nero o marrone ruggine. Se la roccia che hai trovato è un meteorite caduto di recente, sarà nero e lucido perché avrà bruciato l'atmosfera. Tuttavia, dopo qualche tempo sulla Terra, il metallo ferroso che contiene avrà arrugginito, dandogli una tonalità marrone vicino alla ruggine.
    • La ruggine inizia con piccoli punti rossi o arancioni sulla superficie del meteorite che si espandono gradualmente e coprono sempre più superficie. Tuttavia, dovresti essere in grado di distinguere la crosta nera anche se ha iniziato a arrugginire.
    • Il meteorite può anche essere nero con alcune variazioni (ad esempio, sfumature di acciaio blu scuro). Tuttavia, se il colore della roccia che hai trovato non spara su nero o marrone, non è un meteorite.



  2. Controlla la sua forma. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la maggior parte dei meteoriti non è rotonda. Al contrario, sono di solito di forma irregolare, con facce di dimensioni e forme diverse. Sebbene alcuni meteoriti assumano una forma conica, molti di loro non mantengono l'aerodinamica una volta che si schiantano sulla terra.
    • Sebbene abbia forme irregolari, la maggior parte dei meteoriti avrà bordi morbidi invece di sporgenze sporgenti.
    • Se la roccia che hai trovato essere di qualsiasi forma o rotonda come una palla, può comunque essere un meteorite. Tuttavia, la stragrande maggioranza di essi ha una forma irregolare.


  3. Controlla la presenza di una crosta. Quando i meteoriti attraversano l'atmosfera terrestre, la loro superficie inizia a sciogliersi e la pressione dell'aria spinge indietro il materiale fuso. Ciò si traduce in una superficie liscia, come una fonduta, chiamata crosta di fusione. Se la superficie della tua roccia sembra essersi sciolta e versata, potrebbe essere un meteorite.
    • Una crosta di fusione di solito sarà morbida e liscia, ma potrebbe anche avere segni, goccioline o increspature in cui la pietra si è sciolta e solidificata di nuovo.
    • Se la tua roccia non ha una crosta che si scioglie, è probabile che non sia un meteorite.
    • La crosta che si scioglie può apparire come un guscio d'uovo nero che copre la roccia.
    • Le rocce nel deserto a volte possono avere una superficie nera che sembra una crosta che si scioglie. Se trovi una roccia nel deserto, tieni presente che il nero della sua superficie può essere semplicemente dovuto alla lucidatura del deserto.



  4. Controlla la dispersione Le linee di dispersione sono piccoli segni sulla crosta di fusione in cui la superficie si è sciolta ed è stata respinta. Se la tua roccia ha una superficie che assomiglia a una crosta attraversata da un creepage, ci sono buone probabilità che sia un meteorite.
    • Le distanze di dispersione possono essere molto ridotte e non essere direttamente visibili ad occhio nudo, poiché possono essere discontinue o sinuose. Usa una lente d'ingrandimento per cercarli sulla superficie della tua roccia.


  5. Osservare le cavità. Cerca cavità e depressioni sulla superficie della roccia. Sebbene la superficie di un meteorite sia raramente sollevata, potrebbero esserci cavità o cavità che ricordano un'impronta digitale. Cerca queste tracce per essere in grado di determinare da un lato se è un meteorite e dall'altro che tipo di meteorite è.
    • I meteoriti ferrosi hanno particolarmente probabilità di avere segni di fusione irregolari e cavità più grandi. Mentre i meteoriti pietrosi avranno cavità più lisce come la superficie delle pietre normali.
    • Il nome scientifico di questi marchi è "regmaglyptes", ma la maggior parte delle persone che lavorano con meteoriti li chiamano "impronte digitali".


  6. Controlla la porosità. Assicurati che la tua roccia non sia porosa o piena di buchi. Sebbene le depressioni e i crateri sulla sua superficie possano indicare che la tua roccia è un meteorite, nessuno di questi ha buchi sotto la loro superficie. I meteoriti sono pezzi di roccia molto densi, se la tua roccia è porosa o ha bolle d'aria, purtroppo non è un meteorite.
    • Se la roccia che hai trovato ha buchi sulla sua superficie o sembra vescica come se fosse stata sciolta, non è sicuramente un meteorite.
    • Le scorie industriali sono spesso confuse con i meteoriti, sebbene abbiano una superficie porosa. Altri tipi di rocce che sono spesso fuorvianti sono rocce vulcaniche e rocce calcaree nere.
    • Se hai problemi a distinguere tra buchi classici e regmaglyptes, dovresti controllare le loro rispettive funzionalità su Internet.

Parte 2 Testare le proprietà fisiche del rock



  1. Determina la sua densità. Controlla se la roccia è più pesante del normale. Le meteoriti sono rocce molto dense che contengono metallo. Se la roccia che hai trovato sembra un meteorite, confrontala con altre rocce per vedere se effettivamente pesa di più, quindi calcola la sua densità per determinare se è un meteorite.
    • Puoi calcolare la densità di un possibile meteorite dividendo il suo peso per il suo volume. Se il risultato del calcolo è maggiore di 3, è probabilmente un meteorite.


  2. Controlla se è magnetico. Quasi tutti i meteoriti hanno anche proprietà magnetiche minime. Ciò è dovuto all'elevata concentrazione di ferro o nichel nella maggior parte di essi. Se un magnete non è attratto dalla tua roccia, è quasi certo che non è un meteorite.
    • Dal momento che alcune rocce terrestri sono anche magnetiche, il test del mago non dimostrerà definitivamente che la tua roccia è un meteorite. Tuttavia, non fare il test dei laici è una forte indicazione che la tua roccia probabilmente non è un meteorite.
    • Un meteorite ferroso sarà molto più magnetico di un meteorite pietroso e molti di essi saranno abbastanza potenti da alterare il funzionamento di una bussola posta accanto ad esso.


  3. Fai un test sulla ceramica. Strofina la tua roccia su ceramica non smaltata per vedere se lascia una traccia. Il test della traccia è un buon test per determinare se la tua roccia è o meno di origine terrestre. Strofina la tua roccia su ceramica non smaltata, se lascia una traccia diversa da una leggera traccia grigiastra, non è un meteorite.
    • Puoi trovare la ceramica non smaltata sul retro del bagno o delle piastrelle della cucina, sul fondo di una tazza di ceramica o all'interno di un coperchio del serbatoio dell'acqua.
    • Ematiti e rocce magnetiche vengono spesso scambiati per meteoriti. L'ematite lascia una traccia rossa e le rocce magnetiche lasciano una traccia grigio scuro, che indicherà che non sono meteoriti.
    • Tieni presente che molte rocce terrestri non lasciano tracce. Mentre il test della traccia eliminerà le ematiti e la magnetite, non sarà sicuro che la tua roccia sia un meteorite.


  4. Cerca il metallo. La maggior parte dei meteoriti contiene metallo. Sarai in grado di vedere i riflessi delle incrostazioni che si trovano sotto la crosta della fusione. File un angolo della tua roccia con una lima di diamante e controllare all'interno per segni di metallo.
    • Avrai bisogno di una lima diamantata per limare la superficie di un meteorite. L'immagine richiederà tempo e non sarà facile. Se non puoi farlo da solo, puoi portare la tua roccia in un laboratorio di test specializzato.
    • Se l'interno della tua roccia è omogeneo, probabilmente non è un meteorite.


  5. Ispeziona l'interno. Controlla la composizione interna della tua roccia per piccole inclusioni pietrose o inclusioni a forma di palla. La maggior parte dei meteoriti che colpiscono la Terra hanno inclusioni sferiche all'interno, chiamate condres. Possono apparire come piccoli ciottoli ed essere di diverse dimensioni, forme e colori.
    • Sebbene le condre si trovino di solito all'interno dei meteoriti, l'erosione causata da una lunga esposizione agli elementi potrebbe averli esposti alla superficie.
    • Nella maggior parte dei casi, dovrai aprire il meteorite per verificare la presenza di condre.
consiglio



  • Alcuni meteoriti hanno bolle d'aria, si chiamano vescicole. Tutti i meteoriti lunari sono vescicolari. I meteoriti pietrosi o ferrosi non hanno bolle d'aria all'interno. Tuttavia, alcuni meteoriti pietrosi possono avere bolle d'aria sulla loro superficie.
  • Poiché i meteoriti tendono ad avere concentrazioni di nichel più elevate rispetto alle rocce terrestri, puoi fare un test al nichel per determinare se la tua roccia è un meteorite. Questo test può essere eseguito in qualsiasi laboratorio di test meteoriti e sarà più conclusivo della maggior parte dei test sopra elencati.
  • C'è una moltitudine di libri e siti specializzati che trattano questo argomento. Fai qualche ricerca per saperne di più.
  • Le tue possibilità di trovare un vero meteorite sono molto scarse. Se vuoi trovarne uno, il posto migliore è il deserto.
avvertenze
  • Non provare a vendere la tua roccia su eBay come meteorite a meno che non sia stata certificata da un esperto. eBay non ti consentirà di elencare qualcosa come "probabilmente un meteorite".