Come inserire un pessario

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Inserimento del pessario cervicale
Video: Inserimento del pessario cervicale

Contenuto

In questo articolo: inserire il pessario. Prendersi cura del pessario. Rimuovere il pessario. Riferimenti

I pessari sono dispositivi medici inseriti e tenuti nella vagina. Supportano la parete vaginale e aiutano a correggere la discesa degli organi pelvici. Puoi inserire e rimuovere un pessario da solo, ma avrai bisogno di un medico per rivederlo e mantenerlo regolarmente.


stadi

Parte 1 Inserire il pessario



  1. Lavati le mani. Lavarsi le mani con acqua calda e sapone. Quindi asciugali con un tovagliolo di carta pulito.


  2. Apri il pacchetto. Estrarre il pessario dalla confezione di plastica o alluminio. Se non viene venduto in confezioni sterili, lavarlo con acqua e sapone. Risciacqualo prima di asciugarlo completamente.
    • I pessari sono venduti in diverse dimensioni e il medico dovrà indirizzarti a un modello adattato alle tue esigenze.


  3. Comprimi il pessario. Prendi il pessario su ciascun lato del pulsante e strizzalo con le dita.
    • Esamina attentamente il pessario. Se usi un pessario anellodevi avere delle tacche su ogni lato. Se usi un pessario ciambelladevi avere aperture lungo il cerchio interno. Il pessario può solo piegarsi in questi punti.



  4. Rivestire il pessario con lubrificante a base d'acqua. Usa le dita per applicare una piccola quantità di lubrificante all'estremità del pessario.
    • La parte curva deve essere rivolta verso l'alto verso il soffitto quando si comprime il pessario.
    • Il lubrificante deve essere applicato all'estremità piegata del pessario sull'altro lato della manopola. Questa parte è quella che inserisci per prima.


  5. Allarga le gambe. Allarga le gambe mentre sei in piedi, seduto o sdraiato. Il pessario può essere inserito in tutte queste posizioni e devi adottare quello che ti mette più a tuo agio.
    • Se si inserisce il pessario in posizione seduta o sdraiata, piegare le ginocchia e allargare le gambe il più possibile senza causare disagio.
    • Se si inserisce il pessario in posizione verticale e si è destrorsi, posizionare il piede sinistro su una sedia, uno sgabello o un water e tenere il piede destro a terra. Appoggiati sulla gamba sinistra per inserire il pessario.
    • Se si inserisce il pessario in posizione verticale e si è mancini, posizionare il piede destro su una sedia, uno sgabello o un water e mantenere il piede sinistro a terra. Appoggiati sulla gamba destra per inserire il pessario.



  6. Allunga le labbra vaginali. Usa le dita della mano non dominante per allungare le labbra della tua vagina.
    • Il pessario deve essere nella tua mano dominante che verrà utilizzato per inserirlo.


  7. Inserire delicatamente il pessario. Inserisci delicatamente l'estremità piegata e lubrificata del pessario nella tua vagina. Spingere il dispositivo il più lontano possibile senza causare disagio.
    • Il pessario deve essere inserito nella vagina nella direzione della lunghezza.


  8. Lascialo andare. Rilascia il pessario che dovrebbe poi aprirsi e tornare alla sua forma originale.
    • Se ti senti a disagio, usa il dito indice per girare il pessario. Il pulsante deve essere rivolto verso l'alto e non sarà necessario sentire il dispositivo se è posizionato correttamente.


  9. Lavati le mani. Rimuovi le dita dalla vagina e lavale di nuovo con acqua calda e sapone. Pulirli con un tovagliolo di carta pulito.
    • Hai completato il processo di inserimento del pessario.

Parte 2 Prendersi cura del pessario



  1. Controlla la vestibilità. Un pessario ben adattato e posizionato correttamente non dovrebbe causare disagio. In realtà, è impossibile che esca da solo.
    • Devi verificarne l'adattamento sporgendoti in avanti o andando in bagno. Non deve muoversi e devi essere in grado di andare in bagno senza problemi dopo l'inserimento.
    • Se dopo l'inserimento senti ancora una sensazione di disagio o altri problemi, il dispositivo non è della giusta dimensione o non è adatto. In questo caso, è necessario consultare il proprio medico.


  2. Puliscilo regolarmente. È necessario rimuovere il pessario almeno una volta alla settimana e pulirlo prima di rimetterlo in posizione.
    • Idealmente, dovrebbe essere rimosso e pulito quotidianamente. Alcune donne scelgono addirittura di rimuoverlo di notte per rimetterlo la mattina successiva dopo essere stato pulito. Tuttavia, dovresti chiedere al tuo medico se è possibile, a seconda delle tue condizioni, rimuovere il dispositivo durante la notte.
    • Usa sapone e acqua calda per pulirlo. Risciacqualo e asciugalo con un tovagliolo di carta prima di reinserirlo.
    • Se non riesci a inserirlo e rimuoverlo da solo, dovrai andare da un medico ogni tre mesi per l'esame e la pulizia. Non tenere mai un pessario per più di tre mesi senza pulirlo.


  3. Puliscilo se cade. Anche se puoi urinare senza problemi, è possibile che il pessario esca accidentalmente quando evacui le feci. In questo caso, è necessario pulirlo accuratamente prima di reinserirlo.
    • Guarda nel water ogni volta che evacui le feci per assicurarti che non cada.
    • Se il pessario è caduto, pulirlo con sapone e acqua calda. Immergere in alcool per 20 minuti e poi immergere in acqua pulita per altri 20 minuti. Lavalo di nuovo con acqua e sapone, risciacqua e asciuga prima di reinserirlo nella vagina.


  4. Pianifica appuntamenti regolari con il tuo medico. Anche se sei in grado di rimuovere, pulire e inserire il pessario da solo, devi consultare un medico ogni tre o sei mesi.
    • La tua prima consultazione dovrebbe essere fatta dopo tre settimane e la seconda entro tre mesi.
    • Quindi consultare un medico ogni tre mesi per un anno. Dopo aver usato il pessario per un anno, puoi distanziare le tue consultazioni di due o tre appuntamenti all'anno.

Parte 3 Rimuovere il pessario



  1. Lavati le mani. Prima di rimuoverlo, lavarsi le mani con acqua calda e sapone. Asciugali completamente con salviette di carta pulite.


  2. Allarga le gambe. Allarga le gambe mentre sei in piedi, seduto o sdraiato. La posizione deve essere la stessa adottata quando si inserisce il pessario.
    • Ricorda di tenere le gambe divaricate e le ginocchia piegate. Se sei in piedi, posiziona il piede non dominante su uno sgabello e piegati su quella gamba durante il processo di ritiro.


  3. Inserisci il dito Inserisci il dito indice nella vagina e cerca di individuare il bordo del pessario. Passa la punta del dito sotto o sul bordo.
    • È necessario individuare il pulsante, l'obiettivo o l'apertura lungo il bordo e agganciarvi il dito.
    • Il pessario deve essere appena sotto l'osso pubico.


  4. Inclinalo e tiralo giù. Usa il dito per schiarire leggermente e tiralo verso il basso fino a quando non esce dalla vagina.
    • Inclinalo con un angolo di circa 30 gradi.
    • Riesci a rimuoverlo comprimendolo anche se non sarà flessibile come quando è inserito. Le pareti vaginali sono abbastanza flessibili da poter essere rimosse senza comprimerlo.
    • Se hai problemi a rimuoverlo, piegati in avanti come se volessi evacuare le feci. Questo movimento dovrebbe spostare il dispositivo e consentire di afferrarlo ed estrarlo.


  5. Lavati le mani. Dopo aver rimosso il pessario, è necessario lavarsi di nuovo le mani con sapone e acqua calda. Non dimenticare di asciugarli più tardi.
    • Pulire o gettare il pessario dopo il lavaggio rimosso.
    • Hai appena completato il processo di prelievo del pessario.