Come installare Debian

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Come Installare e Configurare Debian! GUIDA COMPLETA
Video: Come Installare e Configurare Debian! GUIDA COMPLETA

Contenuto

In questo articolo: Installazione di Debian da un CD-ROM Installazione di Debian da una chiave USB Riferimenti

Debian è un sistema operativo Linux con una distribuzione contenente molti pacchetti GNU / Linux. Come tutti i sistemi operativi Linux, Debian è gratuito e il suo codice è modificabile da tutti.Debian può essere installato sia su un personal computer che su un server. In qualche modo ha anche dato vita al sistema operativo Ubuntu. Lo sviluppo e la distribuzione di Debian è fatto da un'organizzazione senza fini di lucro e può essere scaricato gratuitamente dal sito Web di Debian. L'installazione del sistema operativo Debian non è molto complicata: è necessaria solo una connessione Internet, un software di masterizzazione di supporti digitali e un CD-ROM vuoto o una chiavetta USB vuota.


stadi

Metodo 1 Installa Debian da un CD-ROM



  1. Eseguire il backup di tutti i file importanti. Come ogni installazione di un nuovo sistema operativo, quello di Debian schiaccerà tutto sul tuo disco rigido. Questo è il risultato della riformattazione del disco, il primo passo dell'installazione. Ecco perché devi salvare su un supporto esterno tutti i dati da conservare (cartelle, file, applicazioni).


  2. Vai al sito Web di Debian. Il sistema operativo Debian è disponibile su Internet a questo indirizzo e i file si trovano a questo indirizzo.


  3. Scarica l'immagine di installazione di Debian. Scarica la versione di Debian che è il processore del tuo computer. Se non conosci il tipo di processore del tuo computer, scegli il file immagine Netinst iso PC a 32 bitè compatibile con tutti i processori Intel e AMD a 32 bit.



  4. Masterizza l'immagine di installazione su un CD-ROM o DVD. Una volta scaricato il file di immagine, che ha un'estensione in .iso, masterizzalo su un disco con il software di masterizzazione. Normalmente, devi averne uno per impostazione predefinita, altrimenti scaricalo da Internet. Lo scrittore dell'unità ottica deve accettare CD-ROM o DVD registrabili (CD-R e DVD-R). Puoi anche masterizzare l'immagine ISO su una chiave USB, a condizione che il tuo computer possa avviarsi da essa.


  5. Riavvia il computer dal supporto masterizzato. Il file ISO è ora montato sul disco digitale, lasciarlo nell'unità e quindi riavviare il computer. Il computer si riavvierà quindi dal disco e verrai direttamente all'assistente di installazione di Debian.



  6. corsa Debian Live direttamente dal disco rimovibile. Debian ha una funzione che gli consente di avviarsi direttamente dal disco senza installazione o configurazione: nulla è scritto sul disco rigido del tuo computer, è l'originalità di Debian Live. Scegli questa opzione durante l'installazione se vuoi prima provare Debian prima di installarlo permanentemente (se questo sistema è adatto a te, ovviamente). Sapere in anticipo che questa configurazione Debian sarà leggermente più lento dell'installazione classica.


  7. Installa il sistema operativo Debian. Lasciati guidare dalla procedura guidata di installazione, che mostrerà varie istruzioni. Durante questa installazione avrai la possibilità di dividere il tuo disco rigido in due (installazione in doppio), una delle partizioni verrà utilizzata per l'installazione Debian, l'altro ospiterà il tuo sistema operativo precedente, ad esempio finestre.

Metodo 2 Installa Debian da una chiave USB



  1. Eseguire il backup di tutti i file importanti. L'installazione di un nuovo sistema operativo richiede la cancellazione di tutti i dati esistenti su un disco rigido. Questo è il motivo per cui devi salvare in un luogo sicuro (disco rigido esterno, memoria online) tutti i dati che ritieni importanti. una volta Debian sul posto, puoi tranquillamente reinstallare questi file sul tuo disco rigido.


  2. Ottieni una chiave USB. Prendi uno nuovo o vuoto. Su di esso, registrerai il programma di installazione di Debian. Poiché tutto verrà cancellato dalla chiave, se contiene già dei dati, è necessario salvarne i contenuti altrove, in un luogo sicuro.
    • Per ospitare il programma di installazione, l'unità flash USB deve avere una capacità di archiviazione minima di 2 GB.


  3. Ottieni un programma di avvio per la creazione di unità flash USB. Ci sono molte utility, ma per citarne solo una, UNetbootin si distingue dalla massa ed è disponibile per coloro che lavorano su Windows, Mac OS X o Linux. Questo è quello che useremo qui.
    • Se prendi un'altra utility di creazione della chiave USB di avvio che UNetbootin, le istruzioni fornite qui sono valide a grandi linee.


  4. Scarica un'immagine di installazione. Nella pagina Ottieni Debian dal sito di Debianvedrai che ci sono due immagini di installazione, una cosiddetta luna di "dimensioni ridotte", la cosiddetta "completa". Leggi ciò che è scritto sotto ogni link e scegli quello che fa per te.
    • Scegli la versione ridotta se il tuo computer è in grado di connettersi a Internet.
    • Scegli la versione completa se prevedi di installare Debian su una macchina senza accesso a Internet. Questa immagine contiene molti più pacchetti, il che semplifica l'installazione del sistema Debian.
      • In questo caso, il download sarà necessariamente più lungo, quindi sarà più veloce scaricarlo con un file torrentema questo è possibile solo se hai un cliente BitTorrent installato sul tuo computer.


  5. Avvia il creatore della chiave USB avviabile. In Windows, apri il menu Avvio, quindi digitare UNetbootin. In Mac OS X, apri il motore di ricerca interno Spotlight e digita UNetbootin. Ti verrà chiesto di inserire la password dell'amministratore: è normale! Entri nel cuore della macchina.


  6. Apri l'immagine del disco. Fai clic sul pulsante di opzione DisqueImage. Apri l'elenco e scegli il formato ISO, quindi fai clic sul pulsante più a destra con i puntini di sospensione per scegliere il file. In questa finestra, individuare il file ISO precedentemente scaricato e aprirlo.


  7. Carica l'installer sulla chiavetta USB. Nella parte inferiore della finestra, verificare che l'elenco a discesa sia etichettato tipo (a sinistra) è ovviamente Lettore USB ea destra, l'elenco lettore è sul giusto supporto. Questi due controlli sono essenziali, altrimenti rischi di formattare la chiave USB, peggio ancora il tuo disco rigido, che non è proprio l'obiettivo. Per finire, clicca bene, la chiave USB è pronta per adempiere al suo compito.
    • L'operazione richiede alcuni minuti. In precedenza, sarebbe saggio eseguire il backup di tutto ciò che stavi facendo e chiudere le applicazioni attuali: in effetti, a un certo punto dovrai riavviare il computer.


  8. Riavvia il tuo computer. Vai al menu di avvio. Dopo aver salvato tutto ciò che era in esecuzione, riavvia il computer. Dopo la schermata principale, cerca nella parte inferiore dello schermo il tasto funzione che accede al menu di avvio: premi semplicemente questo tasto.
    • Se questo accesso non è presente sullo schermo, è semplicemente che è ancora nel BIOS. Guarda nella parte inferiore dello schermo e premi il tasto per accedervi. Infine, fai clic sulla scheda Menu di avvio (Menu di avvio).
    • Se non hai accesso al menu di avvio o al BIOS, vai su Internet con i riferimenti della tua configurazione e vedi quali chiavi consentono di accedere a questi menu. In generale, è necessario riavviare tenendo premuto un determinato tasto (F1, F2 o F10) o toccando il tasto Elimina.
    • Una volta nel menu di avvio, la chiavetta USB sarà identificabile dal suo marchio (Lexar, SanDisk...) o menzionando Debian, di solito il nome della versione e il suo numero. Seleziona la chiave in questione usando le frecce di navigazione


  9. Seguire le istruzioni fornite dalla procedura guidata di installazione. Durante questa installazione un po 'di tempo, è meglio collegare il computer al router con un cavo Ethernet in modo da non perdere la connessione lungo il percorso. Immettere le informazioni richieste ad ogni passaggio. Se si desidera avere due sistemi operativi paralleli (in doppio), Debian e finestredovrai partizionare il tuo disco rigido, che viene eseguito al termine dell'installazione.