Come installare un pavimento in legno

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come posare un pavimento in legno flottante Fiemme 3000
Video: Come posare un pavimento in legno flottante Fiemme 3000

Contenuto

In questo articolo: Scelta del legnoPreparare l'installazioneInstallare il pavimentoTrova la finitura Riferimenti

I pavimenti in legno possono migliorare il valore della tua casa e migliorarne l'aspetto. I pavimenti in legno sono più pratici e durano più a lungo rispetto ad altri pavimenti. È possibile installare un parquet molto facilmente a casa. Ti invitiamo a leggere questo articolo per familiarizzare con i metodi di installazione di un pavimento in legno.


stadi

Metodo 1 Scegli il legno

  1. Acquisisci familiarità con i legni duri. Questi legni sono stati usati per pavimenti per qualche tempo. Questo è un materiale tradizionale che dona un tocco elegante e antico per un motivo molto semplice. In effetti, è un materiale che dura molto a lungo. I legni duri possono essere levigati e riverniciati più volte, il che aumenta significativamente la loro durata rispetto ad altre specie di legno. Tuttavia, è necessario tenere conto delle condizioni climatiche della propria località, poiché i legni duri non supportano l'umidità.
    • Per questo motivo, è possibile installare pavimenti in legno solo in determinati luoghi. Inoltre, non è consigliabile metterli in un bagno o in un seminterrato. Quindi, preparati di conseguenza.
    • D'altra parte, l'installazione di questi piani richiede l'implementazione di disposizioni speciali. I legni duri sono fissati con chiodi, il che richiede la precedente installazione di un sottofondo. Se non è possibile installare un sottofondo, provare a trovare altre opzioni.



  2. Prendi in considerazione la posa di un piano tecnico. Quando non è possibile utilizzare un legno duro, ma si desidera avere un aspetto simile, considerare l'utilizzo di legno tecnico. Questo legno è simile a quello utilizzato per realizzare mobili moderni.Inoltre, può essere utilizzato ovunque in casa perché non è sensibile all'umidità. Darà alla tua stanza un aspetto moderno ed elegante.
    • Puoi anche incollare pannelli di ingegneria del legno. Tuttavia, questa opzione è difficile da applicare perché la superficie di installazione deve essere perfettamente piana e assolutamente pulita.

Metodo 2 Preparare l'installazione



  1. Preparare il sottofondo. Questa operazione è necessaria prima della posa del parquet. Si noti che questo articolo presenta i metodi di installazione di pavimenti in legno. Per seguire esattamente le istruzioni, è necessario disporre di un sottofondo, ma sono possibili altre opzioni.
    • Non dimenticare di considerare gli stipiti della porta. Quindi, sarai guidato a far scorrere le assi del pavimento sotto gli importi del telaio o a tagliare per circondare questi importi.



  2. Dai al legno il tempo di sacclimare. Prima di installare un pavimento in legno, è necessario lasciare che il legno si accumuli al grado di umidità prevalente nel luogo in cui verrà posizionato. Lasciare il legno in questo posto per almeno tre giorni. La temperatura influenza il legno. Quindi prova a posare il pavimento in autunno o in autunno, quando non fa né troppo caldo né troppo freddo.


  3. Raccogli i tuoi strumenti. Avrai bisogno di una serie di strumenti e materiali per completare questo progetto. Ricorda di noleggiare dal tuo negozio di ferramenta gli strumenti più ingombranti, come una chiodatrice per pavimenti. Tuttavia, devi comprare monete, come le unghie. Puoi trovare l'elenco dei materiali per completare questo progetto alla fine di questo articolo.

Metodo 3 Installare il pavimento



  1. Collegare la prima lama. Posiziona la lingua della lama verso l'esterno della stanza. Pianifica un piccolo gioco sul lato del muro per l'espansione. Controlla i consigli del produttore per questo problema. Ricorda anche di disegnare linee guida per posare correttamente le assi del pavimento. Regola la larghezza dei giunti posizionando i distanziali tra le lame.
    • I punti di riferimento possono essere tracciati collegando i punti centrali delle pareti opposte della stanza, formando così una croce che ti dà il punto centrale. Segna il gioco raccomandato dal produttore in cui una linea centrale tocca il muro e disegna una linea perpendicolare alla linea centrale in quel punto.


  2. Inchiodare i pannelli sul sottofondo con un martello. Praticare i fori pilota con un trapano e fissare i pannelli al sottofondo con chiodi, a una distanza da 3 a 8 cm dal bordo. Ridurre questa distanza a 1,5 cm dal lato della scanalatura. Le unghie saranno distanziate di circa 15 cm lungo il pannello. Per completare la posa, usa una chiodatrice.


  3. Bloccare i pannelli insieme. Dopo aver posato la prima riga, posizionare il primo pannello nella riga successiva in modo che la scanalatura in questo pannello si inserisca nella linguetta del pannello corrispondente nella prima riga. Assicurati di installare i pannelli spostandoli di circa quindici centimetri da quelli della riga precedente. Usando un mazzuolo e una tastiera, toccare i pannelli per creare unioni strette.


  4. Continua l'installazione fino alla terza riga. Hai solo bisogno di inchiodare le prime tre file seguendo il metodo sopra descritto.


  5. Ricorda di tagliare i pannelli nelle dimensioni appropriate. Poiché stai spostando i pannelli, probabilmente dovrai accorciare alcuni pannelli terminali. Aumentare la distanza necessaria tenendo conto del gioco per l'espansione, quindi vedere il pannello della dimensione corretta.


  6. Inizia a posare le file di pannelli con una chiodatrice. Non appena lo spazio è sufficiente, è possibile utilizzare la chiodatrice, anche se è tecnicamente possibile mettere l'intero pavimento con un martello e chiodi. Basta allineare il bordo da inchiodare, quindi spingere l'unghia con la chiodatrice.


  7. Usa un martello per mettere le ultime file. Finirai per rimanere a corto di spazio per usare la chiodatrice in sicurezza. Posa le ultime file di pannelli usando un martello, come hai fatto per le prime file.


  8. Taglia l'ultimo pannello alla dimensione corretta. Se questo pannello non si adatta correttamente, dovrà essere tagliato per adattarlo. Prendi attentamente le misure e poi taglia il pannello usando una sega circolare o una troncatrice.


  9. Posizionare gli ultimi pannelli con una lama. A questo punto, non avrai abbastanza spazio per colpire gli ultimi pannelli con un martello. Quindi utilizzare un driver blade per installarli correttamente. Al termine di questo processo, sarai pronto per iniziare il lavoro di finitura del tuo parquet.

Metodo 4 Fine



  1. Aggiungi battiscopa. Non appena il pavimento è installato, è possibile posizionare battiscopa, simili alle modanature, all'incrocio tra il pavimento e il muro. La scelta del plinto dipende interamente da te, dalle tue esigenze e dalla forma della stanza.


  2. Installare guarnizioni e profili di transizione. Queste guarnizioni e profili vengono utilizzati per riempire i giunti tra il pavimento e le pareti, la soglia delle porte o una parte della stanza coperta con un diverso rivestimento del pavimento. Tagliare i profili nelle dimensioni appropriate e installarli secondo le istruzioni del produttore. In generale, questo lavoro è molto semplice.


  3. Sigillare i fori con stucco. Se lo desideri, puoi coprire la testa delle unghie con stucco. Ciò impedirà l'accumulo di polvere e altro materiale indesiderato. Per mantenere l'armonia del tutto, assicurati di usare stucco dello stesso colore del parquet.

    "Per mantenere i pavimenti in legno, aspirare ogni settimana, asciugare ogni 2 settimane e pulire una volta al mese. "


    Chris Willatt
    Proprietario, Alpine Maids



  • Pavimenti in legno massiccio con uno spessore di 2 cm
  • Profili di transizione e battiscopa
  • Trapano e punte appropriate
  • Un martello e un cacciatore di chiodi
  • Unghie e unghie finite
  • Distanza degli spessori
  • Un martello e uno spessore
  • Un driver della lama
  • Strumenti di misura
  • Una sega circolare o una troncatrice (opzionale)
  • Una chiodatrice per parquet (un dispositivo tecnicamente opzionale, ma altamente raccomandato). Assicurarsi che l'unità abbia un soffietto protettivo per evitare danni al pavimento
  • Stucco per legno (opzionale)
  • Dispositivi di sicurezza, come protezione per gli occhi e ginocchiere