Come installare un pavimento di bambù

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come installare un pavimento di bambù - Conoscenza
Come installare un pavimento di bambù - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparazione dei lavori Valutazione delle condizioni del sottofondo Atterraggio a terra20 Riferimenti

Il pavimento in bambù è naturale, ecologico e può rendere qualsiasi stanza più bella ed elegante. Un buon consiglio ti aiuterà a evitare di danneggiare il pavimento e assicurarti che un pavimento in bambù sia adatto a te.


stadi

Parte 1 Preparare



  1. Per prima cosa, completa le modifiche in corso a casa tua. Per ottenere i migliori risultati, completare prima qualsiasi installazione o costruzione in corso prima di installare il pavimento, per evitare danni. Le doghe di bambù possono deformarsi o gonfiarsi se esposte a troppa umidità, quindi fai attenzione a non eseguire lavori che richiedono cemento o gesso.


  2. Rimuovi tutti i mobili dalla stanza. Sposta i mobili finché il pavimento è ancora in posizione. Dovrai conservarli altrove per almeno 24 ore. Se intendi versare una lastra di cemento, che non è necessario per installare un nuovo pavimento, dovrai aspettare fino a 60 giorni prima di installare il pavimento e rimpatriare i mobili nella stanza.



  3. Rimuovere il tappeto, i battiscopa e il pavimento. Rimuovere eventuali tappeti o moquette dalla stanza e staccare i battiscopa che circondano il pavimento, se presenti. Se è presente un pavimento, rimuoverlo per rivelare il sottofondo in cemento o legno sottostante. I rivestimenti in vinile o asfalto possono contenere laminato. Se cercano di rimuoverli, fallo con dispositivi di protezione e procedure adeguate per proteggere la tua salute.
    • Vedi anche: come rimuovere un linoleum.
    • Se rimuovi i battiscopa con sufficiente cura, dovresti essere in grado di rimetterli in posizione dopo aver installato il nuovo pavimento.

Parte 2 Valuta le condizioni del sottofondo



  1. Utilizzare un tester di umidità per valutare il contenuto di umidità del sottofondo. Se si ottiene un risultato superiore al 12% nel caso di un sottofondo in legno o al 75% nel caso di un sottofondo in cemento, significa che un pavimento in bambù non è adatto al proprio caso. Considera altri tipi di pavimenti che sono più resistenti all'umidità. I produttori di pavimenti normalmente indicano la tolleranza all'umidità dei loro prodotti.
    • Un sottofondo in calcestruzzo appena versato deve essere lasciato asciugare e indurire per 60 giorni.



  2. Controlla che non ci sia posto troppo bagnato. Se il sottofondo e l'ambiente circostante non sono asciutti tutto l'anno, l'umidità può causare la decomposizione del bambù o della colla. Se trovi molta muffa o sospetti la fuoriuscita di alcuni condotti, potrebbe essere necessario assumere un professionista.
    • Se hai uno spazio gattonante sotto casa e il terreno è visibile, puoi ridurre il livello di umidità installando una barriera al vapore sul terreno, ad esempio un film di polietilene spesso 0,15 mm.


  3. Pulisci il sottofondo. Aspirare o spazzare tutta la polvere dal sottofondo. Se si prevede di incollare il pavimento di bambù, si consiglia di pulire eventuali macchie sul sottofondo, in modo che la colla aderisca correttamente. Carteggiare qualsiasi vernice o rivestimento e aspirare la polvere risultante.


  4. Assicurarsi che il sottofondo sia dritto. Utilizzare un livello abbastanza lungo o un livello collegato a una stringa, per misurare il livello del suolo in diverse direzioni e in diversi punti. Se una qualsiasi delle misure mostra una differenza di livello superiore a 5 mm per 3 m, potrebbe essere necessario livellare il sottofondo in modo che il pavimento non scricchioli o si pieghi.
    • Nel caso di un sottofondo in legno, le superfici troppo alte possono essere levigate, ma le doghe troppo basse devono essere tagliate e sostituite.
    • I sottofondi in calcestruzzo possono essere livellati utilizzando una smerigliatrice in calcestruzzo a noleggio per carteggiare aree troppo alte e per aree troppo basse utilizzando una malta per riparazione in calcestruzzo.


  5. Prendi le dimensioni della stanza. Utilizzare un metro per misurare le dimensioni del terreno e calcolarne l'area in metri quadrati. Avrai bisogno di questa misura per sapere quanto bambù comprare.


  6. Chiudi tutte le porte e le finestre. Dopo aver rimosso tutta la polvere dalle fasi di preparazione, chiudere le porte e le finestre fino a quando la stanza raggiunge una temperatura stabile. Quando la temperatura della stanza non cambierà per uno o due giorni, puoi acquistare bambù.
    • La temperatura ideale per un pavimento in bambù è tra 16 e 21 ° C e il contenuto di umidità ideale varia tra il 40 e il 60%. Non è necessario ottenere i valori ideali, ma se le misurazioni indicano condizioni di temperatura e umidità troppo lontane dalle condizioni consigliate, l'installazione di un pavimento in bambù non è consigliata.


  7. Compra un po 'più piano del necessario. Se il pavimento è venduto per numero di pale, dovrai calcolare il numero di pale da acquistare dividendo l'area totale da coprire per la superficie di una lama. Si consiglia di acquistare il 5% del pavimento oltre alla superficie da coprire, poiché sarà sicuramente necessario tagliare alcune lame per riempire piccoli spazi.
    • Probabilmente avrai ulteriori difficoltà se il tuo sottofondo è concreto (vedi la sezione Pavimentazione del suolo). Il venditore del tuo pavimento dovrebbe essere in grado di dirti le migliori soluzioni per te.


  8. Conservare il bambù nella stanza da coprire per almeno 24 ore. Posare le doghe all'interno della stanza e rimuovere eventuali imballaggi. Attendere tra 1 e 3 giorni per consentire il tempo per le doghe di bambù di adattarsi alla temperatura della stanza. Questi possono crescere o ridursi leggermente a seconda del caso ed è preferibile che ciò avvenga prima della loro installazione, il pavimento verrà adattato meglio alla stanza.
    • Evitare di posizionare le lame sul pavimento o sulle pareti esterne, poiché ciò potrebbe influire sull'umidità o sulla temperatura. Una possibile soluzione è quella di portare un tavolo all'interno della stanza e inserirvi le doghe.

Parte 3 Inchiodare al suolo



  1. Se il tuo sottofondo è concreto, considera le diverse possibilità che hai. Poiché non è possibile inchiodare direttamente nel calcestruzzo, se si dispone di un sottofondo in cemento, potrebbe essere necessario installare un sottostrato di legno sul calcestruzzo. Una soluzione più efficiente, ma più costosa è quella di acquistare qualcosa per installare un pavimento galleggiante. Avrai bisogno di uno strato di schiuma o altro materiale, sul quale assemblerai un sottofondo in legno incorporato che non richiede chiodi.


  2. Rimuovere tutti gli apparecchi di illuminazione e le altre attrezzature fissate al soffitto del piano inferiore. Se al piano inferiore è presente una stanza, rimuovere i lampadari, le plafoniere, i ventilatori a soffitto e altre attrezzature, al momento dell'installazione. La pressione erogata dalla chiodatrice pneumatica potrebbe allentarli o svitarli involontariamente riverberando attraverso i travetti.


  3. Metti online le prime doghe di bambù. Lasciare uno spazio di 1,25 cm tra le lamelle e il muro nel caso in cui le lamelle crescano leggermente. Posizionarli perpendicolarmente ai travetti e iniziare, se possibile, da uno dei lati della stanza per definire la direzione del pavimento. Montare le lamelle insieme alle loro scanalature e linguette.
    • Si consiglia di puntellare i distanziatori. Questi sono piccoli oggetti a forma di cuneo che vengono posizionati tra il pavimento e il muro per mantenere la loro separazione.


  4. Ho visto l'ultima lama per finire la prima linea. Utilizzare una sega circolare o circolare per tagliare l'ultima lama alla lunghezza corretta. Conserva il pezzo rimanente per iniziare la riga successiva.


  5. Praticare i fori nella linea del primo piano. Praticare dei fori prima di inchiodare riduce il rischio di piegare o rompere il pavimento. Unghia ad un angolo da 45 a 50 ° dal bordo delle stecche, in modo che le seguenti file nascondano le unghie. Praticare fori più piccoli di diametro rispetto alle unghie.
    • Ogni stecca deve essere forata (e inchiodata) circa ogni 25 cm e 10 cm da ciascuna estremità. Non forare a meno di 10 cm dalle estremità, potresti dividere il legno.
    • Se il sottofondo è costituito da travetti o travetti a vista, assicurarsi di forare e avvitare il pavimento, al fine di ripararlo correttamente.


  6. Metti alla prova la tua pistola ad aria. Metti alla prova la tua chiodatrice su un pezzo di pavimento inutilizzabile per assicurarti che le unghie e la chiodatrice si adattino al tuo legno. Se la superficie si graffia o si incrina, riprovare regolando nuovamente la pressione.
    • Attenzione: indossare sempre una protezione per gli occhi quando si usa una pistola sparachiodi.


  7. Inchiodare il pavimento ai travetti. Inchiodare il pavimento nei fori praticati. L'uso di una chiodatrice professionale può ridurre il rischio di scissione del legno. Per fissare il pavimento, si consiglia di utilizzare chiodi calibro 18.


  8. Ripetere l'operazione con la seconda fila di lame. La seconda linea dovrebbe essere inchiodata allo stesso modo della prima, perforando e inchiodando i bordi delle assi per attaccarle ai travetti.
    • Utilizzare un martello di gomma per posizionare correttamente le lamelle prima di inchiodarle.


  9. Posare le seguenti file lontano dal muro. Spostare le file di bambù tra loro circa due o tre volte la larghezza di una stecca, per ottenere un set uniforme. Usa le stecche in stivali diversi, se hai acquistato più stivali da pavimento, in modo che le variazioni di colore siano equamente distribuite su tutto il piano, piuttosto che raggruppate nelle stesse posizioni.


  10. Ogni volta che posi una linea del pavimento, inchiodala sulla lingua. Una volta posizionate correttamente le prime due linee, è possibile collegare le assi del pavimento direttamente alle linguette. Praticare un foro nella lingua di una lama con un angolo di 45 °. Presta attenzione alla penetrazione dell'unghia nel legno. Regolare la pressione dei pneumatici della chiodatrice, se necessario, in modo che la testa del chiodo sia appena sufficientemente depressa in modo che la scanalatura della lama successiva possa coprire la linguetta.
    • Spingi le doghe l'una nell'altra usando un martello di gomma, come prima.


  11. Ho visto le lame della lunghezza e larghezza corrette. Utilizzare una sega circolare o circolare per tagliare le lame di bambù per adattarle alla configurazione della stanza. Se è necessario riempire uno spazio più stretto della metà di una stecca, prendere due o tre stecche e tagliarle a metà della loro larghezza o meno, in modo da riempire meglio lo spazio vuoto. Se hai visto una lama inferiore alla metà della sua larghezza, è probabile che si rompa quando la inchiodi.


  12. Allega le ultime due righe come hai fatto per le prime due righe. Fissare le ultime due file con chiodi aggiuntivi in ​​modo che il pavimento sia fissato saldamente. Una volta terminato, puoi usare subito il tuo pavimento.
    • Ricorda che devi lasciare 1,25 cm tra le pareti e il pavimento nel caso in cui si allarghi leggermente. Questo spazio può essere nascosto dai battiscopa che vengono rimessi in posizione o aggiungendo ulteriori modanature.