Come installare una lavatrice

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
come fare la prima installazione di una lavatrice
Video: come fare la prima installazione di una lavatrice

Contenuto

In questo articolo: Installa la tua lavatrice Riorganizza le tubazioni Prevenire i danni11 Riferimenti

Avere la propria lavatrice è il modo migliore per risparmiare tempo e denaro durante il bucato. Sia che tu viva a casa tua o in affitto un appartamento, dovrai installare una lavatrice una volta o l'altra. Imparare a collegare l'impianto idraulico e configurare la macchina ti consentirà di fare il bucato a casa in pochissimo tempo.


stadi

Parte 1 Installare la sua lavatrice

  1. Scegli il posto giusto. A seconda della situazione, potresti essere limitato in termini di dove mettere la lavatrice. Tuttavia, è necessario cercare una posizione che riduca il rischio di carichi irregolari, perdite e potenziali danni al dispositivo o alla casa. È anche importante avere accesso all'acqua calda o fredda, un tubo di scarico e una presa elettrica che può contenere la lavatrice e l'asciugatrice.
    • Una superficie piana e solida è l'ideale per una lavatrice.
    • Assicurarsi che la temperatura ambiente non scenda al di sotto di 0 ° C. La macchina deve inoltre essere lontana da fonti di calore come forno, termosifoni o caminetti.
    • A causa delle esigenze elettriche domestiche, la maggior parte delle case e degli appartamenti dispone di posizioni specifiche per lavatrice e asciugatrice.



  2. Misura lo spazio per ricevere la lavatrice. Le lavatrici esistono in diverse forme e dimensioni. Ricorda di misurare il tuo per assicurarti che si adatti correttamente allo spazio che hai pianificato. Misura anche la porta attraverso la quale prevedi di passarla per raggiungere la sua destinazione finale. Ricorda che dovrai misurare la larghezza e la profondità della macchina e lo spazio per riceverla per assicurarti un buon adattamento.
    • Assicurarsi che le dimensioni interne della porta siano più larghe della lavatrice.
    • La maggior parte delle lavatrici sono più strette quando vengono sollevate o caricate su un fianco sul lato.


  3. Regola l'altezza dei piedi della macchina. L'altezza dei piccoli supporti sotto la macchina può essere regolata svitando per consentire che sia il più dritto possibile. Svitare in senso orario per abbassarlo su un lato e in senso antiorario per sollevarlo. Posizionare una livella a bolla d'aria sulla macchina prima di regolare l'altezza dei piedi per garantire una stabilità ottimale.
    • Un dado attorno a ciascun piede impedisce loro di svitare una volta trovata l'altezza perfetta per ogni angolo.
    • Allentare i dadi ruotandoli in senso antiorario, indipendentemente dal piede stesso. Una volta che la macchina è a livello, ruotarli in senso orario per bloccare il piede a questa altezza.
    • Ricorda di posizionare il livello a sinistra, quindi a destra e davanti e poi indietro, perché la lavatrice deve essere a livello su tutta la sua superficie.

Parte 2 Collegare le tubazioni




  1. Rimuovere la vecchia lavatrice. Se stai sostituendo una rondella esistente, devi prima scollegarla e rimuoverla completamente prima di inserire quella nuova. Ricordarsi di spegnere l'acqua dalla vecchia macchina prima di scollegarla e fornire un secchio per raccogliere l'acqua che potrebbe fluire dai tubi al termine. Fare attenzione che nessun liquido entri in contatto con la presa elettrica della lavatrice e dell'asciugatrice.
    • Assicurati di disattivare la fornitura di acqua calda e fredda della vecchia macchina prima di scollegarla.
    • Potrebbe essere necessaria una pinza o una chiave regolabile per scollegare i tubi collegati alla vecchia macchina.


  2. Collegare i tubi di alimentazione dell'acqua. Il tubo di alimentazione dell'acqua è ciò che fornisce alla lavatrice acqua quando si fa il bucato. Se i tubi flessibili corrono verso la posizione del tuo computer, puoi semplicemente collegarti ad esso. Accertarsi che i collegamenti siano serrati per evitare perdite, ma non stringere troppo. In generale, è sufficiente un serraggio manuale per garantire un buon avvitamento.
    • Se il tubo è troppo corto, è possibile acquistarne uno più lungo progettato per resistere a pressioni elevate. Non tentare mai di allungare il tubo poiché potrebbe rompersi.
    • Collegare i tubi dell'acqua calda e fredda al rispettivo arrivo. Questi tubi sembrano un rubinetto con una filettatura in cui è avvitata l'altra estremità del dispositivo. Si noti che alcune case e alcune macchine potrebbero utilizzare un metodo di connessione diverso.
    • La maggior parte dei connettori ha una rondella di gomma per evitare perdite di filo una volta che sono stati collegati. Se questo non è il tuo caso, applica del nastro di teflon o del nastro idraulico attorno al rubinetto.


  3. Collegare il tubo di scarico. Il tubo di scarico deve essere adeguatamente fissato per evitare perdite. Se la lavatrice si trova vicino a un lavandino, è possibile far passare il tubo su di esso per consentire all'acqua di fluire attraverso di esso. Se non si dispone di un dispositivo lavello o drenaggio accanto alla macchina, sarà necessario utilizzare un tubo verticale. Accertarsi che il tubo sia stretto o che possa allentarsi nel tempo e causare allagamenti.
    • Se si utilizza un lavandino, collegare una guida di plastica flessibile per mantenere il tubo piegato verso il basso e assicurarsi che non si alzi troppo in alto sopra la rondella. Da 60 a 90 cm è l'ideale.
    • La lavatrice deve essere fornita con una guida di plastica flessibile. In caso contrario, è possibile acquistarne uno nel negozio di ferramenta più vicino o in un negozio online.
    • Se si utilizza un tubo verticale, sceglierne uno con un diametro maggiore rispetto al tubo della macchina.
    • Posizionare il tubo verticale in modo che sia più alto del livello dell'acqua della lavatrice. Se la lavatrice non indica il livello dell'acqua, è possibile stimarlo dando un'occhiata all'interno.


  4. Eseguire una prova. Una volta collegata la lavatrice, devi essere in grado di usarla. Tuttavia, invece di mettere il bucato e lasciare tutto incustodito, si consiglia di osservare attentamente il suo funzionamento durante i primi 3 o 4 lavaggi e assicurarsi che non vi siano perdite.
    • Stai vicino e guardati intorno, sotto e accanto alla macchina.
    • Se vedi qualche segno di perdita, stringi tutti i collegamenti intorno alla perdita facendo attenzione a non stringere eccessivamente.
    • Se la lavatrice perde costantemente, spegnerla e contattare un idraulico professionista per ispezionare i tubi e le connessioni.

Parte 3 Prevenire i danni



  1. Ispezionare i tubi di ingresso dell'acqua. I vecchi tubi che sono rotti o usurati causeranno inevitabilmente problemi. È necessario controllarli regolarmente per assicurarsi che siano ancora in buone condizioni. Se possibile, controllali ogni 2 o 3 mesi.
    • Se vedi crepe o strisce, dovrai sostituire i tubi il prima possibile.
    • Se stai installando nuovi tubi, scegli quelli con una guaina in acciaio inossidabile per evitare che vengano danneggiati e per proteggere la tua casa.


  2. Chiudi la valvola della lavatrice. I tubi che collegano il tuo impianto idraulico alla lavatrice devono passare attraverso una valvola. In generale, questa valvola si trova sul rubinetto e può essere utilizzata per impedire all'acqua di fluire nei condotti. Chiuderlo ruotandolo o spostando la leva da un lato all'altro a seconda della propria attrezzatura.
    • È possibile chiudere la valvola ogni volta che si è lontani da casa per un lungo periodo.
    • Chiudere la valvola quando non si utilizza la lavatrice aiuterà ad alleviare la pressione nei tubi che collegano la macchina all'impianto idraulico. Ciò preserverà i tubi e ridurrà il rischio di perdite.


  3. Usa una bacinella. Se i tubi della lavatrice scoppiano, potrebbero scorrere decine di litri d'acqua e causare danni a migliaia di euro in casa. Il modo migliore per evitare questo scenario è installare una vaschetta di drenaggio sotto la macchina.
    • Se la lavatrice è sul pavimento e non nel seminterrato, si consiglia l'uso di una bacinella di drenaggio. In alcuni edifici, è persino un obbligo per gli inquilini.
    • Per installare una vaschetta di drenaggio, riposiziona semplicemente la lavatrice e fai scorrere il vassoio sottostante.
    • Se la vaschetta di drenaggio ha un foro pre-tagliato, sarà sufficiente collegare una connessione di 2,5 cm allo scarico a pavimento. Se non vedi alcun foro, dovrai praticarne uno.
    • Se non sai come collegare la vaschetta di drenaggio allo scarico a pavimento, contatta un idraulico professionista per assicurarti che la tua casa sia protetta da perdite e danni causati dall'acqua.



  • Una lavatrice
  • Tubi flessibili e flessibili
  • istruzione
  • Una chiave inglese