Come dare un bagno a una gallina

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
IL BAGNO DI SABBIA PER I NOSTRI POLLI, GALLINE E PULCINI. COME FARE? VI SPIEGO TUTTO
Video: IL BAGNO DI SABBIA PER I NOSTRI POLLI, GALLINE E PULCINI. COME FARE? VI SPIEGO TUTTO

Contenuto

In questo articolo: Preparare l'area balneare Lavare le galline Asciugare la gallina Preparare una gallina per una mostra11 Riferimenti

Le galline generalmente si prendono cura della loro igiene offrendo regolarmente bagni di polvere e bagni. Tuttavia, se una delle tue galline è malata, ferita o ha una gallina da competizione, ti piacerebbe fare un bagno da solo. Per fare ciò, basta seguire tre semplici passaggi. Applicare uno strato di sapone sugli uccelli, risciacquare con acqua pulita e asciugare con un asciugamano o un asciugacapelli. Se non hai mai sentito parlare del bagno per i polli, non preoccuparti, non è molto difficile e i tuoi polli saranno tutti puliti!


stadi

Parte 1 Preparare la zona balneare

  1. Fai un bagno solo quando necessario. La maggior parte delle galline può prendersi cura della propria igiene facendo bagni di polvere e lavandosi. Tuttavia, se il tuo pollo ha asciugato le feci nelle piume o se si sente molto male, potresti voler fare un bagno. Ci sono anche altri motivi per fare il bagno alle sue galline, ad esempio per pulire o esaminare una ferita.
    • Se il tuo animale domestico è malato, potrebbe non essere in grado di lavarsi. In questo caso, dovrai lavarlo. Devi anche portarlo dal veterinario il prima possibile.


  2. Scegli un posto dove bagnarlo. Questa dovrebbe essere un'area con una temperatura ambiente media, né troppo fredda né piena di spifferi. Sarebbe meglio scegliere una stanza con piastrelle, cemento o altra superficie resistente all'acqua sul pavimento. Hai bisogno di una superficie piana sufficientemente ampia. Puoi usare un tavolo solido o persino sederti sul pavimento accanto ai contenitori.
    • Un ripostiglio o una terrazza sarebbe il posto perfetto per lavare il pollo.



  3. Prepara la posizione. Appoggia diversi asciugamani grandi sul pavimento. Devono coprire l'intera area di lavaggio. Quindi porta due grandi contenitori o bacini che metti nel mezzo degli asciugamani. I bacini possono essere in metallo o in plastica, devi solo assicurarti che non siano troppo pesanti per sollevarli facilmente.
    • Non usare le stesse pentole e asciugamani di quelli che usi per il bucato o in bagno. Altrimenti, i residui chimici trovati potrebbero danneggiare le piume della gallina.
    • Se le padelle sono sporche, sciacquale bene per evitare di contaminare la gallina con lo sporco della vasca.
    • Metti un altro asciugamano un po 'più lontano. Utilizzerai questo asciugamano asciutto per asciugare le galline.


  4. Metti da cinque a sei gocce di detersivo per piatti in una bacinella. Scegli un prodotto delicato per le mani. Quindi versalo nella bacinella prima di aggiungere acqua.Quando aggiungi l'acqua, il detersivo per piatti produce schiuma e bolle che userai per lavare le galline.
    • Puoi sempre aggiungere più o meno detersivo per piatti a seconda della quantità di schiuma che desideri nell'acqua.
    • Non creare troppa schiuma o sarà difficile sciacquare la gallina al termine.
    • Usa un prodotto ipoallergenico o progettato per pelli sensibili per lavare i tuoi polli.
    • L'altro bacino senza detersivo per piatti verrà utilizzato per lavare i polli.



  5. Riempi entrambi i bacini con acqua calda. Riempili con acqua di rubinetto. Versare abbastanza fino a quando il livello dell'acqua si trova a pochi centimetri dal bordo. Puoi anche usare un tubo per riempire i bacini, ma controlla la temperatura dell'acqua per assicurarti che non sia troppo freddo.
    • Controllalo anche con la mano prima di metterci dentro le galline. Dovresti essere in grado di immergerti la mano e provare una sensazione di caldo ma non di calore.

Parte 2 Galline di lavaggio



  1. Cattura i polli e tienili saldamente. Vai a pollaio e prendi la gallina che vuoi lavare. Tenerlo saldamente, premendo entrambe le ali contro il suo petto. Tieni l'uccello in questa posizione fino a quando non lo metti nella vasca.


  2. Mettilo nell'acqua insaponata. Tenendo le mani su ciascun lato dell'animale e tenendo le ali, posizionalo lentamente nell'acqua insaponata nel bacino. Alcune galline faranno fatica in questo momento, mentre altre potranno rilassarsi in acqua. Se inizia a sbattere le ali, tienile saldamente e continua.
    • Potresti anche aiutarlo a calmarsi parlando piano mentre lo fai il bagno.
    • Devi immergere tutto il suo corpo in acqua, lasciando passare solo la testa.


  3. Copri il pollo con sapone. Tieni una mano sulle ali dell'animale. Usa l'altro per sciacquarlo via con una tazza piccola. Immergi la tazza nell'acqua insaponata e lasciala scorrere sulle piume dell'uccello. Puoi anche usare le mani per applicare il sapone sull'animale.
    • Se la gallina ha asciugato pezzi di sporco o feci nelle piume, puoi lasciarlo in ammollo per alcuni minuti prima di continuare a lavarlo.
    • È anche un buon momento per usare un piccolo pennello per passare sopra gli artigli della gallina e pulirli. Questo è un passo particolarmente importante per impedirle di soffrire di pododermite.
    • Fai piccoli movimenti controllati in modo che la gallina rimanga calma durante il bagno.


  4. Aggiungi sale nell'acqua contro gli acari. Se sei preoccupato per la presenza di acari (piccoli insetti) nelle piume della gallina, puoi aggiungere sali da bagno nell'acqua per alleviare le irritazioni della pelle e persino uccidere gli acari. Versa qualche cucchiaio di sale nell'acqua. Immergi il pollo per cinque minuti mantenendo la testa sopra l'acqua. Quindi continua a farlo fare il bagno come al solito.
    • Puoi aggiungere più o meno sale a seconda delle quantità che sembrano funzionare meglio sui tuoi uccelli.
    • Assicurati di non mettere acqua sulla testa e sugli occhi per evitare irritazioni.


  5. Metti il ​​pollo nella ciotola di acqua pulita. Dopo averlo coperto di sapone, puoi metterlo nel secondo bacino. Ripeti il ​​processo tenendolo saldamente mentre lo immergi nell'acqua. Quindi utilizzare una tazza per raccogliere acqua pulita e sciacquare completamente il pollo. Continua fino a quando nessun residuo di sapone rimane sulle piume dell'animale.

Parte 3 Asciugare la gallina



  1. Avvolgi il pollo in un grande asciugamano pulito. Passalo direttamente dalla ciotola di acqua pulita all'asciugamano asciutto sul pavimento. Quindi metti un altro asciugamano pulito attorno all'animale. Premi delicatamente l'asciugamano sul corpo e strofinalo senza premere troppo forte. Ciò consentirà all'asciugamano di assorbire l'acqua sulle piume.
    • Poiché le galline non sono in grado di regolare completamente la temperatura corporea, se la lasci tornare al pollaio quando è bagnata, probabilmente prenderà freddo.
    • Strofina delicatamente per evitare di danneggiare le piume.


  2. Usa un asciugacapelli per asciugarlo. L'asciugamano è in genere sufficiente per asciugare, ma potresti voler asciugare completamente le piume. Prendi il pollo dall'asciugamano e mettilo sul petto o su un asciugamano sul pavimento. Impostare l'asciugacapelli alla potenza più bassa e puntarlo sulla volatile. Continua fino a quando non è asciutto.
    • Tenere la punta dell'asciugacapelli ad almeno 16 cm dall'animale per evitare di danneggiare le piume.
    • Non asciugarlo mai con troppo calore o potresti bruciare le piume.
    • Chiedi aiuto a qualcuno per trattenere il pollo, perché il suono dell'asciugacapelli potrebbe spaventarlo.


  3. Rilascia il pollo nel pollaio. Non appena le piume sono asciutte al tatto, puoi rimetterle nel pollaio. Se possibile, pulisci un po 'il pollaio prima di rilasciarlo per tenerlo pulito un po' più a lungo.

Parte 4 Preparare una gallina per una mostra

  1. Inizia a lavarlo con diversi giorni di anticipo. Quando prepari una gallina per una mostra, devi iniziare a lavarla due o tre giorni prima del D-Day in modo che il suo piumaggio abbia il tempo di creare nuovi oli e diventare di nuovo brillante. Puoi ritoccare le gambe e i buchi il giorno della competizione.
    • Il pollame bianco che stai preparando per una mostra può essere sciacquato una seconda volta con una quantità molto piccola di sbiancante ottico per aiutare a schiarire il piumaggio.
    • Maneggia l'uccello con cura perché potresti ridurre le possibilità di vincere se rompi le piume.
  2. Tenerlo pulito fino all'esposizione. Dopo aver rimesso la gallina nella sua pollaio con un letto pulito, sostituiscila ogni volta che è sporca fino alla data dello spettacolo in modo che la gallina non si sporchi.
  3. Abbi cura di altri preparati. Ad esempio, gli artigli e gli speroni delle galline da competizione devono essere ben rifiniti e limati fino alla vena, una parte più leggera e sollevata sotto l'artiglio. Puoi usare un artiglio di coniglio, una lima per unghie grossolana o una cesoia da potatura.
    • Per dare più lucentezza a viso, cresta, aculei, zampe e piedi, puoi applicare un sottile strato di olio d'oliva con uno straccio la mattina della competizione. Evitare di applicare troppo olio poiché attirerà la polvere e le piume sembreranno cinerea e sporche. Hai solo bisogno di mettere un po 'per far risaltare il bagliore naturale delle piume su queste aree.
    • Il resto delle preparazioni è analogo alle preparazioni necessarie per una gara di galline.
  4. Puliscilo all'ultimo momento prima della presentazione. Poco prima di mettere l'uccello nella sua gabbia prima della presentazione, puliscilo delicatamente nella direzione delle piume con un panno di seta, ad esempio una sciarpa di seta. Questo aiuta ad allineare e levigare le piume dando loro più lucentezza.
    • Più la gallina appare più sana, più felice e più sicura, più i giudici guarderanno a loro favore. Assicurati la tua salute, dieta e comportamento con gli umani durante tutte le preparazioni pre-gara.



  • Una gallina sporca
  • Due bacini
  • Detersivo per piatti
  • Acqua calda
  • Uno spazzolino da unghie o un vecchio spazzolino da denti
  • Due o tre bicchieri di plastica per sciacquare la gallina
  • Vecchi asciugamani da bagno
  • Un asciugacapelli
  • Uno sbiancante ottico
  • Pulisci le gabbie e la lettiera
  • Una lima per unghie
  • cesoie
  • Artiglio per coniglio
  • Tessuto di seta
  • Olio d'oliva e uno straccio
  • Cibo extra