Come interagire con una persona su una sedia a rotelle

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
I 7 Punti Principali per Interagire con una Persona Disabile
Video: I 7 Punti Principali per Interagire con una Persona Disabile

Contenuto

In questo articolo: dimostrazione di rispetto. Prova di cura

Le persone finiscono in sedia a rotelle per diversi motivi. Le sedie a rotelle consentono loro di riacquistare maggiore mobilità, come un'auto o una bicicletta. Se stai interagendo con qualcuno su una sedia a rotelle per la prima volta, potrebbe essere difficile sapere come farlo. Non vuoi offenderlo involontariamente, ma allo stesso tempo vuoi aiutare e capirlo. La cosa più importante da ricordare è che le persone su sedia a rotelle non sono così diverse da te.


stadi

Parte 1 Mostrare rispetto



  1. Evita di assumere cose sulle abilità di questa persona. Non è perché è su una sedia a rotelle che è paralizzata o incapace di fare qualche passo. Alcune persone usano una sedia a rotelle solo perché non riescono a stare in piedi a lungo o perché non possono camminare correttamente. Spesso le persone con problemi cardiaci usano una sedia a rotelle per evitare di fare troppi sforzi. Se sei curioso di sapere perché questa persona usa una sedia a rotelle, sarebbe meglio chiedergli piuttosto che immaginare. Considera di chiedere il permesso di porre la domanda prima di farla in modo che la persona possa rifiutarsi di rispondere se la risposta non è comoda. Ad esempio: "Ti dà fastidio se ti chiedo perché usi una sedia a rotelle? "
    • Poni alla persona questa domanda solo quando hai stabilito una certa familiarità. Questa non è una domanda che vuoi porre agli estranei.



  2. Parla direttamente con la persona su sedia a rotelle. Se la persona che utilizza la sedia a rotelle è accompagnata da un'altra persona, coinvolgi anche quella persona nella conversazione, ma non creare un intermediario tra te e la persona su una sedia a rotelle. Ad esempio, non rivolgere domande per la persona su sedia a rotelle alla persona che le accompagna.
    • Durante una lunga conversazione con qualcuno su una sedia a rotelle, siediti. È molto stancante che qualcuno su una sedia a rotelle alzi sempre lo sguardo per guardarti.


  3. Chiedere l'autorizzazione prima di toccare la persona su sedia a rotelle o sedia a rotelle. Potresti essere irrispettoso sulla sedia a rotelle. Questa persona potrebbe usarlo a causa di un infortunio, quindi potresti ferirlo ed essere condiscendente.
    • Tratta la sedia a rotelle come un'estensione del corpo di quella persona. Se non tocchi la spalla di questa persona, non mettere neanche una mano sulla sedia a rotelle.

Parte 2 Dimostrare Attenzione




  1. Comprendere le difficoltà di utilizzo di una sedia a rotelle in pubblico quando si accompagna una persona su una sedia a rotelle. Individua le rampe. Di solito sono ai lati delle porte o vicino a servizi igienici, scale o ascensori. Quando segui un percorso con molti ostacoli, chiedile qual è il modo più semplice per lei. Ascoltala e segui attentamente le sue istruzioni.
    • Se stai organizzando un evento, assicurati che sia accessibile. Verificare la presenza di una barriera all'ingresso dell'edificio. Assicurati che le navate laterali e le corsie siano abbastanza larghe da poter manovrare una sedia a rotelle. La toilette dovrebbe anche essere abbastanza grande da ruotare la sedia a rotelle ed è necessario un corrimano. Se l'evento si svolge all'esterno, il pavimento o la superficie devono consentire un facile spostamento della sedia a rotelle. Ghiaia, sabbia e superfici morbide o irregolari possono essere una sfida per qualcuno su sedia a rotelle.


  2. Prestare attenzione nelle aree pubbliche. Alcuni spazi pubblici sono progettati per ospitare persone su sedia a rotelle. Servizi igienici speciali, posti auto e banchi di scuola sono progettati per essere accessibili ai disabili. Non usare questi spazi se non sei accompagnato da una persona su sedia a rotelle. Puoi usare altri servizi igienici, altri parcheggi e altri uffici, ma gli utenti su sedia a rotelle sono limitati agli spazi appositamente progettati per loro.
    • Quando fai shopping, presta attenzione alle persone su sedia a rotelle e cerca di metterti su un lato dello scaffale. Condividi il raggio e cammina mentre guidi.
    • Quando si parcheggia, non parcheggiare vicino a un furgone con l'adesivo di una persona disabile che ha parcheggiato lontano da altre auto. Il furgone Loupupant potrebbe aver bisogno di spazio su entrambi i lati del veicolo per tirare fuori una rampa per entrare nel veicolo con la sedia a rotelle. Tutti i parcheggi per disabili non sono progettati con abbastanza spazio per ospitare una rampa, quindi a volte è necessario che i furgoni di questo tipo parcheggino ulteriormente per ottenere abbastanza spazio.


  3. Offri aiuto, ma non dare per scontato che qualcuno su una sedia a rotelle ne abbia bisogno. Se vedi una situazione in cui qualcuno su una sedia a rotelle potrebbe aver bisogno del tuo aiuto, suggeriscilo prima. Non sentirti offeso se questa persona rifiuta il tuo aiuto, potrebbe essere molto indipendente. Ad esempio, se vedi una persona su una sedia a rotelle avvicinarsi a un'entrata, puoi chiedergli: "Vuoi che apra la porta? Se vedi quanto sia difficile salire su una rampa, potresti chiedergli: "Ti piacerebbe aiutare a spingere la sedia?" "
    • Non spostare mai la sedia a rotelle di una persona disabile senza permesso. Potrebbe essere messa in grado di sedersi o alzarsi più facilmente.

Parte 3 Resta educato



  1. Quando incontri una persona su una sedia a rotelle per la prima volta, stringi la mano come faresti con chiunque altro. Una stretta di mano aiuta a stabilire una connessione fisica che riduce le barriere psicologiche alla connessione emotiva. Anche nei casi in cui questa persona ha una protesi, è generalmente accettabile stringere la mano.
    • Se quella persona non è in grado o è disposta a stringerti la mano, sicuramente rifiuterà educatamente. Non prenderlo male, questo rifiuto è probabilmente legato alla natura fisica stessa e non ha nulla a che fare con te.


  2. Discutere cose banali come faresti con chiunque. Non scegliere le parole per evitare riferimenti a camminare o correre. Probabilmente renderai la conversazione molto strana se provi a evitare espressioni come "funziona". La maggior parte delle persone su sedia a rotelle non vede nulla di offensivo.
    • Come con qualsiasi altra conversazione, se la persona ti dice quale preferirebbe evitare determinate frasi, puoi educatamente accedere alla sua richiesta.


  3. Evita di fare commenti o battute sulla sedia a rotelle di questa persona. Le persone su sedia a rotelle di solito devono sopportare molte beffe. Anche se condivide la buona volontà, la tua battuta potrebbe essere noiosa. Alcune osservazioni attirano solo l'attenzione di questa persona e la reindirizzano sulla sua sedia a rotelle.
    • Se quella persona fa battute sulla sua sedia a rotelle, potresti unirti, ma non dovresti mai iniziare.