Come unire due pezzi di legno

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come realizzare incastri con spina senza accessori e dime
Video: Come realizzare incastri con spina senza accessori e dime

Contenuto

In questo articolo: Creazione di un bordo Unisci i fori ciechi nei giunti angolari19 Riferimenti

Dalla giunzione dei bordi alle complesse code di diga, ci sono molte tecniche per unire pezzi di legno. Se è necessario assemblare le assi affiancate per creare una superficie più ampia, unire i bordi è la soluzione migliore. Disporre le schede per un risultato attraente, quindi utilizzare colla per legno e valet per posizionarle. Se devi unire i bordi, come gli angoli obliqui o un semplice giunto di testa, l'uso della sola colla non è sufficiente. Invece, praticare fori ciechi usando un trapano e usare le viti per rinforzare la giunzione. Fortunatamente, il prezzo di un modello di foro cieco è relativamente conveniente e questo strumento consente di lavorare più velocemente e più facilmente.


stadi

Metodo 1 Unisci i bordi



  1. Disporre le schede e contrassegnarle con il gesso. Posizionali in modo che il lato attraente di ogni tavola sia più visibile sul risultato finale. Farli scorrere verso il basso fino a quando le loro vene sono salate e creare un bel motivo naturale. Quando sei soddisfatto del layout, disegna una grande V usando la matita o il gesso di un falegname.
    • Ad esempio, se si crea un tavolo, è necessario utilizzare le facce attraenti delle schede per la parte superiore del mobile. Dovresti anche assicurarti che i loro colori e le vene siano allineati in modo che non siano abbinati male o che la giunzione non sia troppo evidente.
    • Le linee della tua lettera non devono essere perfettamente dritte. Disegna semplicemente questo su tutte le assi di legno. Pertanto, la lettera sarà leggibile solo quando le schede sono ben organizzate.



  2. Posizionare le assi su doghe di legno. Metti diversi della stessa dimensione sotto entrambe le estremità dei pannelli per sollevarli dal piano di lavoro. Quando si incollano e si bloccano le assi, l'eccesso di colla può rovesciare giunzioni. Sollevando le assi si mantiene pulita la superficie di lavoro.
    • Aggiungi una stecca di legno nel mezzo se le tue assi sono abbastanza lunghe e vuoi evitare di piegarle.


  3. Applicare uniformemente la colla sui bordi delle assi. Per distribuire uniformemente la colla per legno, tenere la bottiglia del prodotto con una mano e l'ugello con l'altra. Spostalo lungo i bordi con un movimento costante e veloce.
    • Fare attenzione a non applicare la colla su entrambi i bordi. Un eccesso di colla rovinerà solo il lavoro.



  4. Stringi le assi e assicurati che siano uguali. Premere i bordi e serrarli con un morsetto. Aggiungi elementi di fissaggio su ciascuna estremità e, a seconda della lunghezza delle assi, applica un servomuto in più al centro. Fai del tuo meglio per mantenerli a livello in modo da non dover carteggiare le imperfezioni dopo aver indurito la colla.


  5. Pulire la colla in eccesso dopo venti minuti. Per facilitare la pulizia, è possibile rimuovere immediatamente la colla in eccesso dalla superficie delle assi con un panno umido. Dopo venti minuti, rimuovere i posteggiatori in modo da poter restituire con cura le schede e pulire la parte inferiore. Usa una spatola per rimuovere la colla in eccesso da questo lato.
    • La colla impiega alcune ore per indurirsi e per questo devi maneggiare con cura le tavole.
    • In condizioni di bagnato, è necessario attendere un'ora o più prima di rimuovere i posteggiatori.


  6. Lasciare asciugare la colla durante la notte. Sebbene sia possibile rimuovere in sicurezza i posteggiatori in breve tempo, la colla non raggiungerà la massima resistenza per diverse ore. Lasciare asciugare durante la notte prima di continuare.

Metodo 2 Praticare dei fori ciechi nei giunti angolari



  1. Pianifica il lavoro prima di dare un pugno. Disporre le schede da combinare in base al risultato desiderato. Utilizzare una matita per contrassegnare le aree da perforare. Assicurati di perforare o lavare intorno alle vene, come se perforassi le estremità, questo indebolirebbe le articolazioni.
    • È possibile identificare le vene finali dalla faccia e dai bordi controllando la superficie e la disposizione degli anelli di crescita del legno. Le vene finali si trovano sulla faccia più ruvida e porosa di una tavola. Inoltre, il raggio visibile dell'anello di crescita dell'albero può essere visto solo sul grano dell'estremità. Questo anello sembra un insieme di linee curve ben organizzate.
    • Per completare il processo, è necessario praticare i fori guida nella scheda, allinearli con un altro e quindi passare le viti attraverso i fori nella prima scheda per raggiungere la seconda scheda. Se non hai mai praticato un foro cieco, devi prima esercitarti sul legno usato per familiarizzare con il processo.


  2. Regola la profondità del modello in base allo spessore del legno. Un modello di foro cieco di buona qualità ha una guida di allineamento graduata. Lo troverai sull'impugnatura in cui si trova il foro guida e puoi regolarlo tirandolo all'interno e all'esterno del corpo del modello. Cerca i segni di allineamento contrassegnati con la profondità del legno per regolare il modello.
    • Cerca modelli con guida di allineamento e sistema di attacco. Sebbene siano meno costosi, i prodotti che non dispongono di queste funzionalità sono meno precisi e più difficili da usare.


  3. Inserire il trapano nel foro guida del modello per regolare il colletto. Lo stoppino del foro guida ha un collare che puoi usare per controllare la profondità dell'apertura. Utilizzare una chiave a brugola (che deve essere fornita con il trapano) per staccare il collare dalla punta. Inserirlo in uno dei fori guida nel modello fino a quando la sua punta si trova a circa 3 mm dalla parte inferiore dell'utensile. Posizionare il collare sull'estremità del trapano in modo che sia piatto sullo strumento di montaggio, quindi serrarlo.


  4. Posiziona la scheda nel modello. Posizionarlo in modo tale che i segni siano allineati con i fori guida nel modello, quindi serrare il sistema di attacco per bloccarlo. È necessario praticare il lato della tavola rivolto verso il foro guida dell'utensile. Pertanto, assicurarsi che il lato non sia visibile sul risultato finale.
    • Ad esempio, se crei una cornice, assicurati di forare il retro della scheda anziché la parte che sarà il prodotto finale.
    • Se si taglia nella tavola con un angolo di 45 gradi per unire una troncatura, posizionarla in modo che l'angolo sia piatto nella parte inferiore del modello.


  5. Praticare i fori guida con un trapano ad alta velocità. Bloccare il trapano con un trapano elettrico e impostarlo alla massima velocità per creare i fori più lisci possibili. Inserire la punta in uno dei fori guida nel modello, forare a metà tra la punta del trapano e il collare, quindi rimuovere la punta per rimuovere i trucioli.
    • Dopo esserti fermato a metà strada per rimuovere i trucioli, reinserisci il trapano nel foro guida e continua a perforare fino a quando il collare ti impedisce di perforare in profondità.
    • Inserire lo stoppino nel foro guida allineato con l'altra faccia della scheda e ripetere il processo.


  6. Disporre le assi e serrarle alle giunzioni. Allinearli per assicurarsi che i fori guida siano realizzati nella giusta direzione. Applicare uniformemente la colla su un bordo delle assi che si stanno assemblando, premere i bordi per combinarli e applicare un martinetto sulla giunzione per bloccare le assi in modo che non si muovano.
    • Se si avvita senza bloccare le schede, la giunzione non sarà regolare.
    • Sebbene l'uso delle viti possa produrre un forte legame, la colla per legno aiuterà a mantenere allineato il sigillo durante le retrazioni e i rigonfiamenti.


  7. Scegli la vite giusta per il progetto. Utilizzare viti a grana sottile per legni duri e viti a filetto pesante per legni teneri come il pino. La lunghezza della vite dipende dallo spessore del legno. Ad esempio, una tavola spessa 2 cm richiede viti di 3 cm.
    • La confezione di viti per fori ciechi include spesso una guida. Puoi anche cercare su Internet guide sulla dimensione delle viti.
    • È possibile utilizzare solo viti per fori ciechi. Sono dotati di rondelle sporche con il bordo piatto creato da uno stoppino destinato a praticare fori ciechi.


  8. Avvitare delicatamente attraverso i fori ciechi. Posizionare la vite nel trapano e inserirla lentamente nel foro fino a quando non è stretta. Quindi fissare la vite successiva nell'altro foro precedentemente eseguito. Rimuovere il sistema di attacco al termine dell'avvitamento.


  9. Pulire o raschiare la colla in eccesso. Se fuoriesce dal sigillo, pulirlo con un panno umido. Se inizia ad aderire e sembra gelatina, raschiarlo con un coltello da mastice.