Come iniziare il tuo podcast

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come creare il tuo PODCAST
Video: Come creare il tuo PODCAST

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.

Puoi creare, promuovere e distribuire il tuo podcast e indirizzare un potenziale pubblico di milioni di persone senza troppi sforzi in soli 5-10 minuti! Il podcasting sta diventando sempre più popolare tra gli autori di blog, che si rivolgono allo streaming audio su Internet per la trasmissione o la musica. Ecco come iniziare in quest'area.


stadi

Metodo 1 di 4:
Prima di iniziare a registrare

  1. 1 Scegli l'oggetto del tuo podcast. Quale sarà il contenuto? Nota nero su bianco in modo da non perdere alcuna idea. Sbarazzati di un diario o di una cronologia logica degli argomenti che tratterai per tenere traccia di cosa sta succedendo e di cosa parlerai o discuterai esattamente mentre procedi.
    • Ci sono innumerevoli esempi nei podcast attualmente disponibili. Podcast.com è un sito Web che elenca i podcast per categoria: commedia, notizie, salute, sport, musica e politica. Per darti un'idea, possiamo citare esempi americani come Mugglecast, che tratta libri e film di "Harry Potter", The Word Nerds che spiega l'etimologia di parole diverse e altre specificità della lingua, Fantasy Football Minute, un programma dedicato a tutti gli allenatori e direttori di Fantasy Football e NPR Science Friday, la versione podcast della trasmissione settimanale dei membri affiliati della radio pubblica.
    • Ascolta alcuni dei podcast più noti per ispirare stile e contenuti. Un buon punto di partenza si chiama Alley Podcast. Scrivi uno scenario per evitare goffe esitazioni. Se ad esempio farai interviste con i tuoi animali domestici, dovrai sicuramente lavorare per organizzare una messa in scena.
  2. 2 Scegli il materiale di cui avrai bisogno per realizzare il tuo spettacolo. La maggior parte dei podcast richiede un microfono (USB o analogico), un mixer (per un microfono analogico) o persino un nuovo computer. Ci sono diverse scatole nel commercio con le attrezzature necessarie per avviare un podcast, per circa cinquanta euro.
    • Non fare affidamento sul microfono standard del tuo PC la cui qualità è discutibile se vuoi fare un'impressione il più professionale possibile. Prova a ottenere un auricolare con un microfono a cancellazione di rumore per assicurarti che i tuoi ascoltatori non siano disturbati dal suono del tuo radiatore che fa le fusa accanto a te. Per registrazioni vocali con un buon rapporto qualità-prezzo, un microfono dinamico unidirezionale è un buon investimento. Il tuo negozio di elettronica locale dovrebbe avere quello che serve, altrimenti può essere trovato nella maggior parte dei negozi di musica.
    • Il tuo podcast verrà eseguito sul campo oa casa? Forse vuoi registrarti con il tuo smartphone o tablet (Android, iOS)? Ma il materiale di base di cui avrai bisogno include sempre un microfono e un software di registrazione per podcast. Avrai bisogno di un mixer solo se devi gestire più input. I mixer più piccoli con circa quattro ingressi saranno adatti a tutti tranne i progetti più ambiziosi.
  3. 3 Scegli il tuo software di registrazione con cura. Su Mac, puoi utilizzare Garageband (gratuito su Mac OS tramite la suite iLife). Esiste anche software libero come Audacity, ma anche programmi costosi come Adobe Audition. Inoltre, applicazioni simili come Sony Acid (Music Studio costa circa 20 euro mentre Acid Pro fregio 100 euro).Microfoni e mixer sono forniti con alcuni software.
    • Il software iPodcast Producer di Industrial Audio Software è particolarmente adatto, come suggerisce il nome. Supporta tutti i passaggi, dalla registrazione al download tramite un'interfaccia FTP integrata. Sfortunatamente, è tutt'altro che gratuito.
    • Audacity (completamente gratuito!) Ha un'interfaccia intuitiva e, ciliegina sulla torta, questo software è disponibile su Windows, Mac e Linux. Inoltre, ha molte opzioni e opportunità per ottenere estensioni aggiuntive.
      • Se cen è troppo per te, Sound Recorder (sotto Windows) può supportare tutto, tuttavia non può salvare un formato diverso da des.wav, quindi dovrai convertire le tue registrazioni in formato MP3. Il software MusicMatch Jukebox è in grado di gestire questo tipo di dettagli.
    pubblicità

Metodo 2 di 4:
Crea il tuo podcast

  1. 1 Prepara il tuo spettacolo. Raggruppa le note di presentazione che riassumono ciò che dici all'inizio dello spettacolo, quindi le transizioni appropriate tra ogni segmento. Ordina cronologicamente tutto questo per avere un elenco pronto ad aiutarti mentre il programma si svolge.
    • Renditi felice. Questa esperienza non ti renderà necessariamente ricco subito. Trascorri il tuo tempo a discutere e promuovere temi importanti per te, la tua ricompensa principale è quella di condividere le tue conoscenze, il tuo umorismo e la tua musica al pubblico.
  2. 2 Registra l'audio del tuo podcast. Questo è sicuramente il passo più importante, perché senza la tua voce, il tuo podcast non è niente. Parla dei tuoi soggetti con voce misurata, ma con enfasi, mostrando la tua passione per i temi evocati. Leggi i tuoi appunti e non dimenticare di ringraziare tutti i diversi oratori per aver preso parte allo spettacolo.
    • Potresti aver realizzato il podcast più perfetto del mondo, non sei alla fine delle difficoltà tecniche che possono rovinare tutti i tuoi sforzi all'ultimo minuto. Prima di iniziare la registrazione vera e propria, prenditi il ​​tempo per sperimentare per testare il software, controllare i livelli del suono, in breve, assicurati che tutto funzioni come immagini.
  3. 3 Salva il file audio sul desktop. Verifica che si tratti di un file MP3, 128 kbps dovrebbero essere sufficienti, ma i podcast con musica dovrebbero avere un bitrate di 192 kbps.
    • Non utilizzare caratteri speciali (come "#", "%" o "?") Nel nome del file. Aprilo nel tuo editor audio, quindi rimuovi qualsiasi rumore di fondo e tutti i bianchi indesiderati. Inserisci i tuoi crediti di apertura e quelli finali se lo desideri.
    • Ovviamente, puoi sempre salvare prima un file .wav per avere una versione originale a cui puoi tornare in caso di incidenti, ovviamente.
  4. 4 Identifica il tuo file e fornisci le informazioni necessarie (artista, album, ecc.)) e trova un riferimento grafico per l'album. Puoi farlo tu stesso, trovarlo su Internet tra le illustrazioni di dominio pubblico o chiedere a un amico di fare una bella illustrazione.
    • Assicurati che il nome e la data del tuo podcast siano chiari. Si consiglia inoltre vivamente di identificare correttamente il file MP3 in modo che il pubblico possa trovare il programma più facilmente e catalogarlo in modo appropriato.
  5. 5 Crea un feed RSS relativo al tuo podcast. Il feed RSS deve corrispondere a tutti gli standard attuali della versione 2.0 con gli allegati corretti. Servizi come Libsyn, Castmate o Podomatic (vedere i collegamenti esterni di seguito) offrono soluzioni complete in questo settore. Per podcast più lunghi avrai una piccola tassa da pagare.
    • Il modo più semplice per raggiungere i tuoi obiettivi è usare un blog. Pertanto, non aspettare un secondo, registrati su Blogger.com, Wordpress.com o qualsiasi altro sito che offre questa possibilità, trasmetti un blog citando il titolo del tuo podcast. Ma non pubblicare un biglietto per ora.
      • Se il tuo host imposta limiti in termini di larghezza di banda, potresti essere in grado di coprire i costi per ottenere di più attraverso un aggiornamento nel caso in cui il tuo podcast riceva molta attenzione (teniamo le dita incrociate!).
    • Un flusso funziona come un "wrapper" per il file MP3 e indica all'aggregatore di feed RSS dove ottenere i nuovi episodi. Questo può essere fatto manualmente con righe di codice XML. Questo è un linguaggio simile all'HTML. È possibile copiare un altro file RSS e utilizzarlo come modello per apportare le modifiche pertinenti.
    pubblicità

Metodo 3 di 4:
Scarica il tuo podcast

  1. 1 Metti online il feed RSS del tuo podcast. In Feedburner, digita l'URL del tuo blog e fai clic su "I am a podcaster! ". Nella schermata seguente, configura gli elementi nel tuo podcast. Questi sono direttamente correlati al tuo programma. Il tuo feed Feedburner è il tuo podcast.
    • Accedi agli host che puoi trovare su Internet e identificati (ciò potrebbe richiedere del tempo). Quindi scaricare il file MP3 dalla cartella del file locale.
    • Fai una pubblicazione nel tuo blog o sito Web. Il titolo di questo post può essere il titolo dell'episodio del podcast e il suo contenuto la descrizione della trasmissione. Descrivi brevemente di cosa stai parlando nell'episodio in questione. Alla fine della pubblicazione, inserire un collegamento diretto al file multimediale.
  2. 2 Aspetta un po Tra pochi minuti, Feedburner dovrebbe aggiungerlo al tuo stream e il gioco è fatto, avrai un nuovo episodio! Puoi inviarlo a iTunes o ad altre directory di podcast per promuoverlo. Tuttavia, puoi aspettare un po 'per mettere insieme le mani in modo che la tua esperienza suoni a tuo favore e che gli ascoltatori non si sentano come se stessi iniziando nel business.
    • Suggerire un podcast su iTunes è infantilmente semplice. La pagina dei podcast nel negozio diTunes ha un pulsante prominente che richiede il collegamento RSS e alcune altre informazioni aggiuntive sul podcast. Un podcast può anche essere suggerito da un browser Internet, tramite il collegamento disponibile nelle FAQ di diTunes.
    • Chiama le directory dei podcast appropriate quando è disponibile un nuovo spettacolo.
    • Inserisci link importanti per iscriverti al tuo feed RSS sul tuo sito web.
    pubblicità

Metodo 4 di 4:
Guadagna con il tuo podcast

  1. 1 Vendi il tuo podcast. Puoi creare un negozio online in cui addebiterai i tuoi abbonati per l'ascolto di ogni episodio. Ma non dimenticare che entrerai lì in competizione con migliaia di podcast gratuiti. Il contenuto deve davvero valerne la pena per convincere molte persone a mettere le mani sul portafoglio. Pochissimi podcast usano questo metodo per fare soldi.
    • Nel caso in cui ci pensi, sappi che non è possibile vendere podcast nel negozio diTunes.
  2. 2 Vendi pubblicità. Se inserisci un annuncio nel tuo podcast, gli ascoltatori possono facilmente eseguire lo zapping quando ascoltano la trasmissione su un computer o un lettore MP3. Un'opzione a tua disposizione è quella di avere il tuo podcast sponsorizzato o anche sezioni separate di esso. Puoi cambiare il titolo del tuo podcast per riflettere questa affiliazione.
    • Fai attenzione a non bombardare il tuo pubblico con la pubblicità. Se il tuo podcast è di breve durata, un ascoltatore medio non sarà certamente pronto ad ascoltare tre spot pubblicitari in questo breve periodo di tempo, soprattutto all'inizio.
  3. 3 Pubblicizza via web interposto. Ciò richiede uno sforzo extra, perché quando qualcuno salta su un podcast, questo viene scaricato direttamente nel lettore RSS, quindi quella persona non dovrà più tornare a visitare il sito in questione. La soluzione sta nel collegare il podcast a un blog o sito Web e quindi spesso menzionarlo durante lo spettacolo. Ciò consentirà di drenare il traffico sul sito e, si spera, generare entrate pubblicitarie correlate.
    • Ricorda di utilizzare banner e annunci nelle barre laterali. Questi ultimi hanno un impatto leggermente maggiore, perché sono più lunghi ed è più difficile sfuggire facendo scorrere la e. Di conseguenza, generano un numero maggiore di clic.
    pubblicità

consiglio

  • Se vuoi che il tuo feed RSS funzioni in Apple iTunes, devi compilare alcuni campi. Assicurati di avere un feed iTunes valido!
  • Assicurati di chiamare i servizi appropriati come FreshPodcasts (vedi sotto) per ogni nuovo aggiornamento del podcast.
  • Se ascolti musica, assicurati di avere il diritto. Anche se è difficile condannare un podcast musicale, ti esponi a problemi legali se non hai i diritti per trasmettere i titoli in questione.
  • Se hai scelto Audacity per le registrazioni, devi scaricare e installare l'encoder MP3 chiamato MP3 Blade che ti offre la possibilità di registrare nel formato più comune per i podcast.
  • Assicurati che il tuo feed sia nelle directory: AllTop, Podcast Alley, Digital Podcast, All Podcast e Gigdial sono tutte buone scelte.
  • Puoi utilizzare uno strumento di condivisione social per creare e gestire il feed RSS del tuo podcast. Una volta che i tuoi file MP3 sono ospitati da qualche parte sul Web, crea un segnalibro per ciascuno di essi.
  • Il sito di video più popolare di YouTube è il posto migliore per avviare un podcast video.
pubblicità

avvertenze

  • Il pubblico non ama podcast vuoti, fastidiosi o dimissioni con roba troppo poco interessante per ogni episodio. È quindi necessario competere con l'immaginazione e variare i soggetti per ogni trasmissione.
  • Alcuni podcast rimuovono gli episodi più vecchi dopo un po '. Gli abbonati hanno ancora accesso ai vecchi episodi, ma i nuovi arrivati ​​hanno solo i podcast più recenti. Forse è una formula adattata al tuo progetto.
  • Il consumo di larghezza di banda può essere straordinariamente elevato. Verifica che il tuo host abbia un server adatto in grado di gestire picchi di larghezza di banda particolarmente pronunciati. La maggior parte degli host economici non sono adatti a questo scopo.
  • Devi essere sicuro che il feed RSS del podcast sia valido, soprattutto se hai scritto il codice manualmente. Puoi verificare la validità del codice su http://rss.scripting.com/ digitando l'indirizzo del file RSS scaricato.
pubblicità

Elementi necessari

  • Un microfono
  • Software di registrazione audio
  • Un'emittente e una serie di podcast
  • Un computer e un mixer (se sono necessari più ingressi)
  • Una webcam o una videocamera (se la trasmissione viene eseguita anche in video)
Estratto da "https://www..com/index.php?title=launch-your-own-podcast&oldid=120045"