Come lavare i vestiti senza lavatrice

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Impara a lavare correttamente le scarpe in lavatrice. 7 suggerimenti per evitare errori | Lo so
Video: Impara a lavare correttamente le scarpe in lavatrice. 7 suggerimenti per evitare errori | Lo so

Contenuto

In questo articolo: lavare a mano i vestiti di tutti i giorni Lavare lana o capi delicati9 Riferimenti

Lavare la biancheria a mano consuma meno energia (ma più acqua!) Rispetto al lavaggio in lavatrice. Inoltre tende ad essere meno aggressivo per i vestiti. È utile anche se sei in viaggio e non hai accesso a una lavatrice o se non hai un normale detersivo per il bucato.


stadi

Metodo 1 Lavare a mano i vestiti comuni



  1. Prendi in considerazione l'acquisto o la creazione di un tipo di lavatrice. Non è difficile lavare a mano un carico di biancheria senza attrezzi, ma può essere abbastanza restrittivo. È possibile utilizzare uno strumento per la preparazione del bucato che consiste semplicemente in una lunga impugnatura in plastica che è molto utile per mescolare il bucato, se si prevede di lavare tutto a mano, in particolare asciugamani, jeans e altri oggetti. vestiti pesanti. Vedi online se non riesci a trovarlo nel negozio o crea il tuo strumento per mescolare la biancheria praticando alcuni fori in una nuova tazza di gomma.
    • osservazione Potrebbe essere necessario seguire queste istruzioni, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno una lavatrice.



  2. Separare il bianco dal colore, che è altamente raccomandato. Il lavaggio delle mani in genere comporta temperature di lavaggio più basse e meno fermentazione rispetto a una lavatrice. Il rischio di sanguinamento dei colori è quindi inferiore. Ciò può tuttavia accadere. Si consiglia pertanto di separare il bianco dai colori, in particolare quelli scuri.
    • Separare lana, cashmere, seta, pizzo e altri oggetti delicati dal normale bucato. Lavare queste parti separatamente seguendo le istruzioni per il bucato delicato.


  3. Metti la biancheria in un contenitore pulito. Puoi lavare con cura una vasca da bagno e mettere la biancheria in essa, stendendola bene, se non hai una vasca di metallo o una lavatrice. Meno carichi il contenitore, più facile sarà lavare il bucato. Se hai troppo bucato da lavare alla volta, considera di tenere un altro lavandino vicino per riporre i vestiti bagnati e puliti mentre finisci di pulire il resto del bucato.
    • Un lavandino sarà sufficiente se lavi solo due piccoli capi di abbigliamento.



  4. Tratta le macchie ostinate con uno smacchiatore o un sapone. Strofina la macchia con un po 'di prodotto antimacchia o usa il sapone di Marsiglia se non hai questo tipo di prodotto e se il tuo indumento ha una macchia che è entrata nelle fibre del tessuto come una macchia di senape o inchiostro. Lasciare agire il prodotto per almeno cinque minuti prima di continuare.


  5. Riempi il bacino con acqua tiepida. Riempi il contenitore fino a quando l'acqua ha coperto il bucato a circa 2,5 cm. Non usare acqua calda a meno che i tuoi vestiti non siano entrambi molto robusti e molto macchiati. L'acqua calda o anche a temperatura ambiente sarà perfetta per la maggior parte dei detergenti. Ridurrà anche il rischio di danneggiare i vestiti o sanguinare i colori.
    • Scommetti sulla sicurezza e lava i tuoi vestiti in acqua fredda, se non sei sicuro di come lavare alcuni vestiti.


  6. Aggiungi detersivo per il bucato. Un po 'di detersivo delicato o polvere per bucato - da 5 a 10 ml - sarà sufficiente se lavi il bucato in una bacinella. Usa circa 60 ml di prodotto e segui le istruzioni sulla confezione se hai abbastanza vestiti per riempire una vasca.
    • Indossare guanti di gomma per prevenire il prurito se il detergente non è morbido o se si ha la pelle sensibile.


  7. Lascia i vestiti in ammollo. Il detersivo impiegherà del tempo per agire. Quindi dovresti lasciare in ammollo il bucato per almeno venti minuti. Dovresti anche lasciare i vestiti in ammollo per un'ora se sono abbastanza sporchi.


  8. Mescola i vestiti nell'acqua. Muovi delicatamente i vestiti nell'acqua usando le mani o uno strumento per scuotere il bucato. Spremi il bucato contro i lati del contenitore di lavaggio fino a quando l'acqua non si è insaponata, ma non strofinare o strizzare gli indumenti, che potrebbero allungarli. Fallo per circa due minuti o fino a quando i vestiti sono puliti.


  9. Risciacquare la biancheria in acqua fredda pulita. Svuotare l'acqua nel contenitore di lavaggio e riempirlo con acqua fredda. Continua a scuotere i vestiti allo stesso modo premendo delicatamente per rimuovere il sapone. Rimetti i vestiti in acqua dopo alcuni minuti e inizia a sciacquare una o due volte. Quando non c'è traccia di sapone, i vestiti sono pronti per essere asciugati.
    • Puoi iniziare a sciacquare il bucato prima che il contenitore sia pieno passando il capo sotto l'acqua del rubinetto mentre riempi il contenitore - bacino o vasca.


  10. Asciugare e asciugare il bucato. Strizza ogni capo di abbigliamento per estrarre quanta più acqua possibile o mettilo in uno strizzatore manuale, se ne hai uno. Sospendi i vestiti su un'asciugatrice se non hai l'asciugatrice o su una corda per il bucato. Assicurati di stendere i vestiti quando li appendi e i pezzi non si sovrappongono. Un capo bagnato coperto da un altro capo impiegherà molto più tempo ad asciugarsi.
    • Tieni presente che un indumento bagnato gocciolerà e lascerà macchie su un pavimento o un tappeto di legno.
    • I tuoi vestiti dovrebbero essere asciutti in due ore se la giornata è calda e soleggiata.
    • Asciugare i vestiti in una stanza ben riscaldata e asciutta, se il tempo è brutto.

Metodo 2 Lavare lana o pezzi delicati



  1. Riempi un contenitore con acqua fredda. Avrai solo bisogno di un po 'd'acqua per coprire i tuoi oggetti se hai intenzione di lavarne solo alcuni. Puoi farlo in un lavandino o lavandino. Puoi anche lavarli in una bacinella. Alcuni oggetti delicati possono essere danneggiati dall'acqua calda. Usare solo acqua fredda a meno che l'abbigliamento non sia molto sporco.
    • Puoi anche mettere i tuoi vestiti sotto una doccia fredda o calda se hai solo due pezzi di lingerie delicata.


  2. Aggiungi un po 'di bicarbonato di sodio all'acqua se il tuo è abbastanza duro. L'acqua dura lascia residui di calcare su rubinetti, lavandini e stoviglie dopo un uso intenso. Se ciò accade a casa, addolcisci l'acqua per proteggere il bucato delicato mescolando un cucchiaino di bicarbonato di sodio con l'acqua di lavaggio.


  3. Aggiungi un pizzico di sapone delicato. Mescola alcune gocce di detersivo molto delicato per il bucato delicato o il sapone, mescolando fino a quando non diventa un po 'di schiuma. Se il detersivo non sembra abbastanza morbido, puoi usare uno shampoo per bambini o anche uno shampoo normale.


  4. Misura le dimensioni dei tuoi pezzi di lana o cashmere prima di lavarli. Un materiale che può assorbire molta acqua cambierà in dimensioni e forma durante il lavaggio. Puoi rimediare asciugando questi vestiti correttamente, ma dovrai prima conoscere la dimensione corretta dell'articolo da lavare.
    • Misura la larghezza e la lunghezza del tuo maglione su scollo, spalle e base. Misura la lunghezza delle maniche.
    • Fai uno schizzo approssimativo con le tue misure per maglioni e altri oggetti che devono essere misurati in tutte le loro cuciture.


  5. Spremi delicatamente ogni capo sotto l'acqua. Alcuni materiali come la seta si rovinano meno rapidamente se non li immergi troppo a lungo. Non lasciare ogni oggetto per più di qualche minuto in acqua a meno che non sia molto sporco. Agita delicatamente il bucato avanti e indietro premendo delicatamente.


  6. Risciacqua i vestiti. Rimuovi la schiuma di sapone impastando delicatamente i tuoi oggetti delicati. Immergerli in acqua fredda di risciacquo e impastarli di nuovo. Ripeti fino a quando non c'è più traccia di sapone.


  7. Sapere come asciugare i vestiti in lana o cashmere. Apri un grande asciugamano bianco e indossa i tuoi oggetti delicati. Prendi in considerazione le tue misure di prelavaggio e riporta delicatamente i vestiti nella loro forma originale. Avvolgi i panni nell'asciugamano mantenendo questa disposizione e poi strizza l'asciugamano per rimuovere l'umidità in eccesso. Posiziona l'asciugamano su una superficie piana e lontano da una fonte di calore, srotolalo e lascia asciugare i vestiti delicati sull'asciugamano.
    • Un asciugamano colorato potrebbe macchiare lana o cashmere.
    • Capovolgi i vestiti o cambia l'asciugamano se non sono asciutti dopo alcune ore.


  8. Asciugare altri capi delicati su un'asciugatrice o su un bucato. Puoi usare un'asciugatrice a una temperatura abbastanza bassa per il bucato delicato, ma il modo migliore per prolungare la vita dei tuoi capi fragili è comunque asciugarli all'aria. Metterli su un'asciugatrice o stendibiancheria in un luogo leggermente soleggiato e ben ventilato. Non avvicinare questi indumenti a una fonte di calore poiché potrebbero deformarli.