Come far crescere le arums

Posted on
Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Arum lilies
Video: Arum lilies

Contenuto

In questo articolo: Coltiva le arance in vasoRipetta le arance in giardinoPrendi cura delle arance durante l'inverno Identifica i gruppi di arance27 Riferimenti

Gli arums sono una bella aggiunta al tuo giardino, ma puoi anche coltivarli in vasi in casa. Le persone adorano queste piante perenni a causa dei loro fiori di cera a forma di tromba che hanno una vasta gamma di colori, perché i loro fiori durano per settimane e perché sono facili da mantenere. Tuttavia, è meglio coltivarli dai bulbi perché possono impiegare molto tempo a crescere dai semi! Gli arums provengono dal Sudafrica e sono piante tropicali, anche se puoi tenerli all'aperto in estate, dovresti seguire alcuni semplici passaggi per prenderti cura di loro correttamente durante i mesi invernali più freddi.


stadi

Parte 1 Coltiva arums in vaso



  1. Scegli una buona pentola. Non è difficile coltivare arums in vaso, ma richiede un vaso adatto. Scegli uno profondo di almeno 30 cm di diametro con molti fori di drenaggio.
    • Sarà più facile per te mantenere umido il terreno facendolo crescere in grandi vasi, assicurandoti che ci sia abbastanza luce nella stanza per aiutarli a crescere.


  2. Inumidire il terreno. Riempi il vaso di terriccio che drena bene, ad esempio un mix di pentole. Quindi versalo in un grande secchio. Aggiungi lentamente acqua calda in modo che diventi umida, ma non fradicia. Mescolare con le mani per distribuire uniformemente l'acqua.



  3. Piantare il bulbo. Metti abbastanza terriccio umido nella pentola per riempirlo per due terzi. Posiziona il bulbo nel mezzo con il seme rivolto verso l'alto (e non piantato nel terreno). Versa più terriccio nella pentola per riempire il terzo rimanente.
    • Non dovresti seppellire la lampadina troppo in profondità, quindi devi riempirla per due terzi prima di posizionare la lampadina.


  4. Metti la pentola in un luogo soleggiato. Gli arums hanno bisogno di sei ore di luce solare diretta ogni giorno per crescere bene. Tuttavia, foglie e fiori bruceranno alla luce diretta del sole. Scegli una posizione che riceve molta luce solare, come il bordo di una finestra, mentre è parzialmente oscurata o riceve luce solare indiretta.



  5. Mantieni il terreno umido mentre la pianta sta crescendo. Aggiungi un po 'd'acqua subito dopo aver piantato il bulbo per aiutare il terreno a coprirlo. Ogni volta che il terreno si asciuga, devi annaffiare la pianta per mantenerla umida senza essere inondata.
    • Se le punte delle foglie si scuriscono, saprai che ti leghi troppo.


  6. Nutri la pianta ogni mese. Gli arumi possono crescere meglio se dai loro fertilizzanti regolari. Per nutrire la pianta, diluire un concime liquido 10-10-10 in una misura equivalente di acqua prima di versarlo sul terriccio. Ripeti ogni mese mentre la pianta non è inattiva.
    • Se lo nutri e lo lariani correttamente per esposizione alla luce solare, dovrebbe iniziare a produrre fiori entro otto settimane dopo la prima irrigazione.


  7. Trasferisci la pentola in un luogo soleggiato in estate. Quando le temperature esterne si riscaldano, trova un posto dove puoi lasciare che l'arum trascorra i mesi più caldi. Il luogo ideale è in un luogo parzialmente ombreggiato o non riceve luce solare diretta.
    • Quando il tempo inizia a rinfrescarsi alla fine dell'estate, riportali dentro.


  8. Sposta la pianta quando è inattiva. Una volta che le foglie diventano gialle, significa che la pianta è inattiva. A questo punto, ferma il larice e nutrilo per non produrre più fiori. Spostalo in un luogo fresco e buio e lascialo per due o tre mesi.
    • Gli arums entrano in uno stato dormiente una volta all'anno. Hanno bisogno di questo periodo di riposo per creare molti bellissimi fiori.
    • Una temperatura tra 15 e 24 ℃ è eccellente per mantenere la pianta inattiva.


  9. Rinvasare la pianta in un nuovo terriccio. Dopo aver lasciato riposare per due o tre mesi, riempire una nuova pentola di terreno fresco e umido. Scavare lentamente la lampadina con le mani e trasferirla nella nuova pentola. Posiziona la pianta in un luogo con molta luce, quindi annaffiala e nutrila come una volta.

Parte 2 Rovesciare le arums nel giardino



  1. Piantali nel mezzo o alla fine delle emps. È possibile trapiantare gli arums nel tuo giardino in estate, in estate e in autunno, purché tu ti prenda cura di esso in inverno. Puoi piantarli all'esterno quando le temperature iniziano a salire e quando non c'è rischio di gelo.


  2. Scegli un luogo con luce solare indiretta. Gli arums che pianti all'aperto hanno bisogno di molta luce solare indiretta. Lideal sarebbe di metterli in un luogo parzialmente all'ombra o in una zona in cui la luce solare è filtrata o indiretta.


  3. Preparare il terreno con materia organica. Prima di piantarli, ricicla la terra dal tuo giardino. Distribuire sul prato tra 2 e 5 cm di materiale organico, ad esempio compost o pacciame organico. Mescola la sostanza organica con il terreno usando una barra del timone per migliorare il drenaggio del suolo e apportare molti nutrienti agli alberi di arum.


  4. Pianta i fiori nel terreno. Scava un foro da 8 a 10 cm nel terreno per accogliere la lampadina. Rimuovilo lentamente dalla sua pentola con le mani e mettilo nel buco. Quindi coprire il bulbo di terra.
    • Se trapianti più di un arum, devi distanziarli di almeno 30 cm di distanza.


  5. Mantieni il terreno umido. Man mano che la pianta cresce, annaffia non appena il terreno si sente asciutto al tatto. Annaffiali regolarmente per mantenere umido il terreno, ma non allagarlo. Ridurre la quantità di acqua se le punte delle foglie diventano più scure.


  6. Nutri le piante ogni mese. Poiché gli alberi di arum producono molti fiori e li mantengono a lungo, dovrai portare loro molti nutrienti. Diluisci un fertilizzante 10-10-10 in una quantità equivalente di acqua e versa la soluzione sul terreno alla base della pianta.
    • Una volta che l'arum inizia a fiorire, puoi aumentare le dosi e dare loro fertilizzante ogni due settimane.

Parte 3 Prendersi cura degli arums durante l'inverno



  1. Smetti di annaffiare e dar loro da mangiare quando i fiori stanno sbiadendo. Quando lo fai, le foglie inizieranno a diventare gialle, il che significa che la pianta sta entrando in uno stato dormiente. Questo succede una volta all'anno, di solito in inverno. Questa fase gli consente di riposare e recuperare le forze per la prossima stagione.


  2. Taglia le foglie appassite. Pulisci un paio di forbici o cesoie con alcool per sterilizzarle. Tagliare foglie e fiori a livello del suolo.


  3. Scava i bulbi prima delle prime gelate. Usa le mani o una pala per ammorbidire il terreno attorno ai bulbi. Metti le mani a terra ed estrai la lampadina. Devi farlo prima del primo gelo o saranno più difficili da scavare.
    • Se vivi in ​​un clima più caldo dove gli inverni sono più miti, puoi lasciare i bulbi nel terreno per la prossima stagione. Per tenerli caldi, puoi coprire l'area con uno spesso strato di pacciame per l'inverno.


  4. Potare i germogli sulla lampadina. Risciacqualo per eliminare il terreno e asciugalo con un asciugamano pulito. Usa le forbici per potare completamente i germogli per evitare che superino 1 cm.


  5. Lasciare asciugare durante la notte. Posizionare la lampadina su una griglia in modo che possa asciugare su tutti i lati. Lasciare asciugare per almeno 12 ore, ma fino a 48 ore. Vuoi che sia completamente asciutto prima di tenerlo per l'inverno.


  6. Conservare i bulbi in un luogo fresco e asciutto. Trasferisci la lampadina in un sacchetto di carta o in una pentola piena di torba. È necessario proteggerlo assicurandosi che sia ben ventilato. Installare la lampadina in un luogo fresco e buio fino al momento di ripiantarla.
    • Tenerlo a una temperatura tra 15 e 25 ℃ durante l'inverno.

Parte 4 Identificare i gruppi Darum

  1. Impara a riconoscere le forme resistenti. La più comune è la Zantedeschia aethiopica, una pianta molto resistente all'umidità e ai terreni umidi. È possibile aggiungere questa specie ai giardini acquatici. Sono facili da identificare grazie alle loro grandi dimensioni, alle loro foglie semplici senza punti e spesso, ai loro fiori bianchi. Se dai loro più pacciame nelle zone temperate, possono sopravvivere all'esterno.
  2. Impara a identificare forme più fragili. Le forme sensibili di Zantedeschia sono le principali cultivar di Z. elliottiana e Z. rehmannii (note anche come ibridi Elliottiana e Rehmannii), ma possono includere anche Z. albomaculata e Z. jucunda. È possibile riconoscerli in diversi colori di fiori, oltre alle foglie bianche e maculate. Queste specie e cultivar non si adattano bene ai terreni molli e non sono resistenti al gelo. È meglio coltivare in terreni ben drenati come un'aiuola con fiori perenni o annuali o in vaso. Trattali come annuali e scava i bulbi in autunno prima che il freddo si assesti.
    • Grazie alla selezione genetica di queste piante, ci sono ibridi di questi due gruppi che possono essere difficili da differenziare. Controlla su un sito Web o con un professionista.