Come magnetizzare il metallo

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Magnetizzare Metalli , Come Fare un MAGNETE 🧲 - Esperimento 5  / 14
Video: Magnetizzare Metalli , Come Fare un MAGNETE 🧲 - Esperimento 5 / 14

Contenuto

In questo articolo: strofina il metallo con un forte magnete. Fai scivolare il metallo con un martello. Crea un elettromagnete. Riferimenti

Il magnetismo si verifica quando le particelle negative e positive di un oggetto sono allineate in un modo specifico, il che crea una repulsione o un'attrazione rispetto alle particelle vicine. Finché il metallo ha del ferro, puoi magnetizzarlo usando un altro metallo magnetico o elettromagnete. Sebbene sia necessario utilizzare un potente magnete per magnetizzare un altro metallo, il prodotto del magnetismo probabilmente non sarà molto potente: sarà usato solo per prendere una graffetta o una vite. La forza del magnete dipende dal suo contenuto di ferro.


stadi

Metodo 1 Strofina il metallo con un forte magnete



  1. Raccogli il materiale necessario. Per magnetizzare un metallo con questo metodo, hai semplicemente bisogno di un magnete forte e un pezzo di metallo contenente ferro. Non sarai in grado di magnetizzare i metalli che non contengono ferro.
    • È possibile acquistare un potente magnete, come il neodimio, su Internet.


  2. Identifica il Polo Nord del magnete. Tutti i magneti hanno due poli, nord e sud. Il primo rappresenta il lato negativo mentre il secondo è il lato positivo. Alcuni magneti hanno etichette che indicano i poli.
    • Se il magnete non è etichettato, è possibile utilizzare un modello di puntatore magnetico. È un magnete su cui sono contrassegnati i poli. Posiziona il puntatore vicino al magnete e osserva il lato che si attacca. I lati opposti si attraggono l'un l'altro e, per questo motivo, se il magnete aderisce al Polo Sud del magnete di identificazione, significa che è il suo Polo Nord.



  3. Strofina il Polo Nord dal centro del metallo alla fine. Passare il magnete premendolo saldamente lungo il pezzo di metallo. Questo attrito allineerà gli atomi di ferro in una direzione. Sfregare il metallo più volte darà agli atomi maggiori opportunità di allinearsi.
    • Colpisci di nuovo sul lato negativo almeno 10 volte. Bastano dieci colpi per iniziare. Puoi dare più o meno colpi, a condizione che il metallo funzioni come una calamita in base alle tue preferenze.


  4. Metti alla prova il magnetismo. Colpisci il metallo contro una pila di graffette o prova ad attaccarlo sul frigorifero. Se le clip si aggrappano ad esso o rimangono sul frigorifero, significa che il metallo è stato sufficientemente magnetizzato.In caso contrario, continua a strofinare il magnete nella stessa direzione lungo il metallo.
    • Se hai intenzione di magnetizzare un cacciavite, posizionalo accanto a una vite per vedere se lo prende.



  5. Continua a sfregare il magnete sull'oggetto per aumentare il magnetismo. Strofinalo sempre nella stessa direzione. Dopo dieci sfregamenti, controlla di nuovo il magnetismo. Ripetere la procedura fino a quando il magnete non è abbastanza forte da sollevare le graffette. Se strofini nella direzione opposta rispetto al Polo Nord, smagnetizzerai il metallo.
    • Se il metallo continua a non trattenere il magnetismo, significa che probabilmente non contiene molto ferro. Utilizzare di nuovo questo metodo con un metallo con un alto contenuto di ferro.

Metodo 2 Colpisci il metallo con un martello



  1. Raccogli il materiale necessario. Per magnetizzare un metallo usando un martello, avrai bisogno di una bussola, un martello e un pezzo di metallo contenente ferro. Puoi acquistare questi articoli in un negozio di ferramenta locale.
    • È improbabile che una lega metallica che non contenga ferro sia magnetica. Con questo metodo, non è possibile magnetizzare oro puro, argento, rame, ecc.


  2. Identifica il Nord con la bussola. Questo strumento è efficace a causa dei poli magnetici della Terra. C'è un piccolo ago magnetico all'interno della bussola che punta sempre verso nord a causa dei poli. Posizionare lo strumento su un tavolo e lasciare che l'ago si sposti fino a quando non si ferma. La direzione in cui verrà puntato è il Nord.


  3. Posiziona il pezzo di metallo rivolto a nord. Posizionalo su un tavolo e orientalo nella stessa direzione dell'ago della bussola (Nord). Il pezzo di metallo deve essere posizionato nella direzione del Nord in modo che gli atomi di ferro si allineino con il polo magnetico della Terra.
    • Attaccare il pezzo di metallo al tavolo con nastro adesivo o un sistema di attacco (come una morsa o un morsetto).


  4. Colpisci la punta del metallo con il martello. Colpisci l'estremità inferiore (l'estremità rivolta a sud) del metallo con il martello assicurandoti che sia tenuto in posizione. Colpire il metallo consente agli atomi di ferro di muoversi e allinearsi nella direzione del campo magnetico terrestre.
    • Colpisci la punta alcune volte per aumentare il magnetismo del metallo.


  5. Prova il magnetismo del metallo. Posizionalo su alcune graffette e vedi se si attaccano ad esso. Se ciò accade, significa che il metallo è stato magnetizzato. In caso contrario, colpiscilo più volte.
    • Se ritieni che questo metodo non funzioni, è possibile che la quantità di ferro presente nel pezzo di metallo sia troppo piccola. Prova questo con un altro pezzo che contiene più ferro.

Metodo 3 Creare un elettromagnete



  1. Raccogli il materiale necessario. Per fare un elettromagnete, avrai bisogno di un filo di rame isolato, un pezzo di metallo contenente ferro, una batteria da 12 volt (o altra fonte di alimentazione CC), una spelafili o una taglierina e un nastro isolante.
    • Il filo di rame isolato deve essere abbastanza sottile da avvolgere facilmente attorno al metallo e abbastanza lungo da poter essere arrotolato più volte.
    • Assicurarsi che il metallo non sia magnetizzato prima di iniziare.
    • È inoltre possibile utilizzare una fonte di alimentazione CA, sebbene ciò non sia raccomandato a causa dell'alta tensione e del potenziale di elettrocuzione.


  2. Avvolgere il filo isolato attorno al pezzo di metallo. Prendi il filo lasciando un pezzo di circa 2,5 cm e avvolgilo alcune volte attorno al metallo. Più lo avvolgi, più forte sarà il magnete. Lascia un pezzo all'altro capo della linea.
    • A questo punto, devi avere due fili appesi su entrambe le estremità del metallo, il filo essendo ben avvolto attorno ad esso.


  3. Spelare le estremità del filo di rame. Rimuovere almeno 6 mm a 1,5 cm da entrambi i lati utilizzando una spelafili. È necessario esporre il rame in modo che possa entrare in contatto con la fonte di alimentazione e fornire elettricità al sistema.
    • Assicurati di tagliare il filo mentre lo spogli.


  4. Collegare i fili alla batteria. Prendi un'estremità scoperta del filo e avvolgilo attorno al terminale negativo della batteria. Utilizzare un nastro isolante e fissarlo in posizione assicurandosi che la parte metallica del filo tocchi il terminale. Per l'altro filo, avvolgilo e fissalo attorno al terminale positivo della batteria.
    • Il filo collegato a un determinato terminale non ha importanza, a condizione che entrambi siano saldamente collegati ai terminali separatamente.


  5. Metti alla prova il magnetismo. Quando la batteria è correttamente collegata, fornisce una corrente elettrica che allinea gli atomi di ferro creando poli magnetici. Questo rende il metallo magnetizzato. Tocca le graffette con il metallo per vedere se può prenderle.
    • Alcuni metalli rimangono magnetizzati quando la batteria viene rimossa, mentre altri, come il ferro dolce, richiedono una corrente elettrica.