Come padroneggiare una persona narcisista

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come riconoscere un narcisista e come comportarsi | Ilaria Riviera
Video: Come riconoscere un narcisista e come comportarsi | Ilaria Riviera

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno partecipato alla modifica e al miglioramento.

Le personalità narcisistiche cercano il potere e il controllo delle situazioni. Non è facile padroneggiarli e farli cambiare. Inizia prendendoti cura del lato buono di questa personalità per sconfiggere le sue difese, altrimenti la persona potrebbe ribellarsi contro di te. È quindi possibile applicare varie tecniche per fare le cose come fai tu. Qualunque cosa tu faccia, dovresti comunque controllare il tuo umore per impedire alla persona narcisista di prendere il sopravvento.


stadi

Metodo 1 di 3:
Trova il lato buono della persona narcisista



  1. 1 Ascoltalo bene. La persona narcisista deve essere al centro dell'attenzione. Preparati ad ascoltare la maggior parte delle tue discussioni. Tuttavia, non è sufficiente ascoltare semplicemente ciò che questa persona ha da dire. Devi anche dimostrare di ascoltare attentamente.
    • Sorridere e annuire probabilmente non è abbastanza. Per ottenere la simpatia di una personalità narcisistica, devi anche reagire a ciò che si dice in un modo che indica che sei molto attento.
    • Guarda le reazioni del narcisista. Probabilmente capirai abbastanza presto se il tuo modo di trattare con questa persona non è quello giusto.



  2. 2 Lodatela sinceramente. Le persone narcisiste si troveranno alla grande sia che tu lo dica o meno, ma ciò non significa che non apprezzino i complimenti che ricevono da loro. Sii sincero, tuttavia, quando ti congratuli con lei.
    • Guadagni punti se ti congratuli con la persona narcisista di fronte ad altre persone. Più presti attenzione a questa persona, più felice sarà per te.
    • Le tue lodi non devono necessariamente essere sincere o rischi di strapparti i capelli. Le persone narcisiste faranno di tutto per essere notate e ammirate. Se la elogi spesso per questo tipo di comportamento, la persona tenderà a ripeterlo frequentemente. Quindi assicurati di incoraggiare un comportamento corretto.
    • Non preoccuparti di aggravare il problema. Nella maggior parte dei casi, le persone narcisiste diventano molto precoci nella vita e ogni lode che fai loro non può gonfiare il loro ego più di quanto non sia già.



  3. 3 Usa un linguaggio in prima persona che non accusa. Di tanto in tanto verrai collegato con una persona narcisista nella tua vita. Questa persona probabilmente si sentirà offesa se la critichi apertamente, ma ciò non significa che dovresti necessariamente arretrare. Quando segnali un errore a una persona narcisista, esprimilo semplicemente come un'opinione personale e soggettiva senza accuse.
    • Una dichiarazione in prima persona di solito tende a ridurre le difese, l'aggressività e la rabbia della persona. Le persone narcisiste sono particolarmente conosciute per esprimere tali caratteristiche. Avrai una maggiore influenza se padroneggi il tono in prima persona.
    • Dì, ad esempio, che ti senti ferito dalle sue azioni, piuttosto che dire ciò che ha fatto qualcosa di particolarmente crudele e disinteressato.


  4. 4 Riconosci il problema senza accettare la responsabilità. Quando una persona narcisista si arrabbia con te, correggi il problema nominandolo con precisione. Spiega che hai un'opinione diversa dalla tua, invece di accettare il problema.
    • Se, ad esempio, se lavori con una personalità narcisistica in un file professionale e alcuni dati sono falsi, non dire che questa persona era responsabile della contabilità e che quindi era colpa sua e non tua. È probabile che in realtà la persona crederà che tutto sia colpa tua e potrebbe anche esprimerlo. Di conseguenza, dovresti rispondere che non vedi alcun motivo per essere responsabile di questi errori e che hai difficoltà a prenderti la responsabilità per qualcosa che non hai fatto.
    pubblicità

Metodo 2 di 3:
Influenza su una persona narcisista



  1. 1 Imposta i limiti come complimenti. Quando la persona narcisista ha un comportamento che ti dispiace, segnalalo spiegandogli che i suoi lati positivi sarebbero meglio valorizzati se fermasse il suo atteggiamento. Dai valore ai suoi lati positivi per oscurare gli altri.
    • I narcisisti tendono a invadere il tuo spazio personale senza nemmeno rendersi conto che stanno agendo male. Deriva dalla loro convinzione che altri siano lì per servirli.
    • Non dire, ad esempio, che questa persona dovrebbe smettere di interromperti e che non hai tempo per lei. Di 'quello che pensi sia stimolante intellettualmente, ma potresti apprezzare meglio la sua intuizione e intelligenza se non venisse nel tuo ufficio tutto il tempo.


  2. 2 Concentrati sulle soluzioni. Evidenzia il problema e la soluzione trovata se devi informare una persona narcisista in merito a una decisione che è stata presa. I narcisisti probabilmente risolveranno il problema e proveranno a proporre le proprie soluzioni. Quindi, se vuoi risparmiare tempo e prevenire i conflitti, devi prima impedire al narcisista di essere coinvolto nel problema.
    • Lo stesso principio si applica quando si hanno diverse soluzioni possibili anziché una sola soluzione precisa. Proponi alla persona narcisista le tue possibili soluzioni spiegando solo alla persona il problema da correggere.


  3. 3 Non affrontarli troppo categoricamente. Il confronto diretto con l'opinione di una persona narcisista sarà probabilmente percepito come una minaccia alle sue capacità. Una volta che avrai messo in discussione la sua competenza, probabilmente incoraggerai il narcisista ad aggrapparsi più ostinatamente che mai alla sua opinione.
    • Se gli dici direttamente che non ti piace quello che sta facendo o che chiaramente non farai quello che vuole fare, probabilmente causerai uno scontro importante. Se possibile, evita di sfidare un individuo narcisista. Quando ciò non è possibile, cerca di affrontare questa persona il più sottilmente possibile per impedirgli di essere sulla difensiva.


  4. 4 Non prenderti in giro di incolparla. Quando le cose vanno male, non puntare le dita sulla persona narcisista, anche se sono responsabili del problema - e non lasciare che ti biasimino per nulla. Tagliare qualsiasi discussione deviando l'attenzione della persona su qualcos'altro. La lego della persona narcisista non ti permetterà di insinuare ciò che potrebbe essere colpevole di nulla. Sarebbe meglio evitare qualsiasi forma di discussione.
    • Per usare l'esempio sopra, considera una situazione in cui le cifre delle vendite sono distorte da calcoli errati effettuati dal narcisista. Questo individuo non sarà in errore e probabilmente proverà a farti indossare il cappello. Dopo aver chiarito rapidamente che l'errore non è tuo, modifica la conversazione sul fatto che la preoccupazione maggiore del momento è correggere questo errore.
    • Ciò sarà tanto più efficace se riuscirai a trovare un modo per congratularmi con la persona narcisista quando cambi argomento. Puoi dire, ad esempio, che indipendentemente da quello che è successo, questi numeri devono essere corretti e che le cose potrebbero essere migliori se quella persona ti potesse aiutare.


  5. 5 Sapere come convincere il narcisista che può approfittare della situazione. Uno dei modi più semplici per persuadere una persona narcisista a scegliere un determinato metodo è quello di suggerirgli cosa farne. La mente di un narcisista vede tutto da un punto di vista personale, quindi supporrà che ciò che può avvantaggiarlo sia necessariamente buono.
    • Per una maggiore efficienza, cerca di trovare le qualità di cui la persona narcisista è più orgogliosa e usa queste qualità.
    • Se, ad esempio, la persona narcisista è particolarmente orgogliosa della sua ingegnosità e se devi convincerlo ad accettare determinate regole professionali, cerca di evocare persone intelligenti che hanno preso decisioni simili in altre aziende e con grande successo citando anche coloro che non hanno accettato questa politica e si sono profondamente sbagliati. Il narcisista alla fine prenderà questa politica come un altro mezzo per dimostrare la sua intelligenza superiore.


  6. 6 Dai la scelta al narcisista. Poiché il narcisista ha bisogno di padroneggiare tutto, devi far credere a questo individuo che ha un potere decisionale in ogni situazione. Chiedi al narcisista di scegliere tra diverse soluzioni o quella che preferisce, piuttosto che dirgli brutalmente di fare qualcosa.
    • Piuttosto che dire, ad esempio, che l'incontro di lavoro per un tale progetto avrà luogo alle 15:00 di martedì prossimo, chiedigli a che ora intende organizzare l'incontro di martedì come parte di questo progetto.


  7. 7 Dai ragione alla persona narcisista. Chiunque conosca un narcisista sa quanto sta cercando di risolvere un problema, anche se appartiene a qualcun altro. Per quanto fastidioso possa sembrare, dovresti dargli ragione ogni volta che è possibile. In realtà, esiste un altro modo molto più efficace per convincere un narcisista a fare qualcosa come te che pensa che l'idea gli sia venuta.
    • Se sei preoccupato di perdere la faccia di una persona importante come un leader, prova a parlargli di ciò che è realmente accaduto.
    • All'inizio, potresti non essere più credibile con gli altri, ma poiché la maggior parte delle persone nella tua cerchia o professionista conosce il narcisista, alla fine capiranno che questo individuo non fa la metà di tutto ciò che dice avere realizzato. Quando tutti avranno fatto questa affermazione, molti di loro impareranno a leggere tra le righe e vedranno che sei tu e non il narcisista che è alla radice della soluzione.
    pubblicità

Metodo 3 di 3:
Mantieni la calma



  1. 1 Non prendere troppo a cuore le cose. Se è fastidioso gestire le tue conoscenze narcisistiche, capisci che il suo comportamento non ha nulla a che fare con te. Un individuo narcisista non ha preferenze e si comporta in modo egoistico con chiunque. Non sarai l'unica persona nella sua linea di vista.
    • Vi sono, tuttavia, limiti ed eccezioni. Un individuo narcisista a volte si aggrappa a una persona specifica. Poteva trattarla allo stesso modo degli altri nella stessa situazione, ma poteva agire ancora più odiosamente. Se la persona narcisista mostra un comportamento più distruttivo che annoiato, puoi dimenticare qualsiasi distacco e dovresti invece proteggerti da qualsiasi atto di violenza.


  2. 2 Hanno meno attesa e meno requisiti. Dovresti anche capire che una personalità narcisistica non sarà mai in grado di supportarti emotivamente o di avere una discussione significativa con te. Le personalità narcisistiche dipendono dalle proprie abitudini. Puoi dominare una persona narcisista di volta in volta, ma non puoi mai rompere completamente queste abitudini.
    • Questo è il motivo per cui è spesso sconsigliabile avere una relazione romantica con un narcisista.
    • Preparati alle critiche se esprimi i tuoi sentimenti, specialmente se i tuoi sentimenti sono contrari a quelli della persona narcisista.


  3. 3 Visualizza la situazione. Quando ti trovi di fronte a una situazione frustrante, fai un passo indietro e prova a visualizzare il problema da un punto di vista esteriore e oggettivo. Chiediti cosa avresti consigliato a qualcun altro al posto tuo, invece di essere sopraffatto dalle tue emozioni.


  4. 4 Concentrati sulla persona, ma non lasciarti coinvolgere. La persona narcisista è un essere umano con i suoi punti di forza e di debolezza, come chiunque altro. Le debolezze del narciso sono purtroppo ovvie, ma prima di essere mentalmente un formidabile nemico di questa persona, capire quali sono anche i suoi punti di forza.
    • Tuttavia, si raccomanda di rimanere abbastanza emotivamente distaccato da questa persona. Puoi avere pietà delle debolezze della persona narcisista e ammirare i suoi punti di forza, ma le persone che diventano troppo intime tendono a pensare a ciò che può correggere il narcisismo di un individuo per rendersi conto che semplicemente non è possibile.
    • Abbi pietà del narcisista quando puoi. Il narcisismo è uno stato emotivo malsano, il che significa che la persona che ne soffre è privata di tutta la ricchezza delle emozioni umane. Tuttavia, non sopprimere questa pietà, perché l'individuo narcisista potrebbe prenderlo come un insulto.


  5. 5 Respirare profondamente. Respiri profondamente e mantieni la calma, qualunque cosa tu faccia quando devi gestire un narcisista. Quest'ultimo cercherà sempre di controllarti, ma finché puoi controllarti, puoi trasformare la situazione a tuo favore. pubblicità
Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=maintain-a-narcissistic-persons&oldid=227215"