Come mangiare il gouda

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Eat Gouda Cheese
Video: Eat Gouda Cheese

Contenuto

In questo articolo: Tagliare il goudaAssociare il gouda con altri alimentiRealizzare la pasta di gouda gratin16 Riferimenti

Il gouda è un formaggio a pasta dura che si abbina bene a tutti i tipi di cibi e bevande. Puoi accompagnarlo con pane e frutta su un piatto di formaggio o semplicemente gustarlo con un bicchiere di vino rosso o bianco. È anche perfetto per preparare panini, piatti di verdure e altri piatti cotti. Prima di mangiare, prenditi il ​​tempo per tagliare e rimuovere la cera che dura.


stadi

Metodo 1 Tagliare il Gouda



  1. Disimballare il formaggio. Se hai acquistato un'intera ruota gouda, estraila dalla sua confezione di plastica. Strappa la plastica con le dita o tagliala con la punta di un coltello. Rimuovilo completamente dal formaggio e scartalo.


  2. Tagliare il gouda. Taglialo a pezzi triangolari con un coltello affilato. Posizionare la punta dell'utensile al centro della mola e tagliare il formaggio in linea retta tra il centro e il bordo esterno. Riposizionare la punta del coltello al centro e posizionare la lama ad un angolo di circa 45 ° con la prima incisione. Taglia di nuovo il formaggio tra il centro e il bordo esterno e rimuovi il triangolo che hai appena tagliato.
    • Avvolgere il resto della ruota in un film estensibile o un foglio di alluminio e conservare in frigorifero per un massimo di 3 settimane.



  3. Rimuovi la cera. Alcune ruote gouda sono coperte con uno strato di cera rossa o nera che deve essere rimosso prima di mangiare il formaggio. Se è il tuo caso, stacca la cera di ogni triangolo con le dita o un coltello e gettalo via.


  4. Fai delle fette. Dividi il gouda a fette piatte per guarnire un panino o un piatto di formaggio. Tagliare ogni grande parte triangolare in quattro o cinque fette di dimensioni regolari nella direzione della larghezza. Prendi la fetta più grande sulla crosta (la parte dura all'esterno del formaggio) e tagliala a metà in larghezza. Non rimuovere la crosta, perché quella di Gouda è commestibile. Se non vuoi mangiarlo, mangia il formaggio che lo tocca e buttalo fuori quando hai finito.


  5. Grattugiare il gouda. Quindi usalo per guarnire piatti cotti. Metti una grattugia su un piatto o una ciotola. Tieni un triangolo di formaggio e strofinalo delicatamente contro le lame raschiandolo facendolo scorrere verso il basso. Quando raggiungi il fondo, allontana il gouda dalla raspa, riposizionalo in alto e ripeti l'azione. Continua fino a quando non hai grattato l'intero pezzo.
    • Tieni le dita lontane dalle lame di raspa quando le usi.

Metodo 2 Aggiungi Gouda ad altri alimenti




  1. Scegli il vino Accompagna il gouda con un vino leggero e fruttato. Se ti piace il bianco, scegli uno Chardonnay bianco o Borgogna. Se preferisci il rosso, prova un cabernet sauvignon, un syrah, un merlot o uno zinfandel per evidenziare gli aromi del formaggio.


  2. Bevi birra. Cerca uno con ricche note di caramello. Questo sapore si fonde perfettamente con la nota dolce di Gouda. Le birre marroni e ambrate si sposano molto bene con questo formaggio. Per accompagnare un vecchio Gouda, una buona birra con note dolci è anche una buona scelta.


  3. Mangia frutta dolce. Preparare un piatto guarnito con fette di gouda e pesca. Questo formaggio si sposa bene con le pere Anjou, che sono sia dolci che aspre, con aromi di agrumi.


  4. Scegli il pane integrale. Metti le fette di gouda tra due fette di pane integrale e grigliale, oppure usa questi ingredienti per preparare un semplice panino. Puoi anche accompagnare un piatto di formaggio contenente pane di gouda. La pesantezza di questo tipo di pane si abbina bene al gouda.


  5. Guarnire con piatti cotti. Metti il ​​gouda grattugiato su piatti di verdure. Tieni una grattugia sopra una grande ciotola e grattugia il formaggio. Quando hai finito di cucinare un piatto di verdure, distribuisci un gouda grattugiato sulla sua superficie.
    • Mescolare il formaggio con il piatto ancora caldo per sciogliere.

Metodo 3 Prepara un gratin di pasta con il gouda



  1. Preriscalda il forno. Accendilo a 190 ° C. Durante il riscaldamento, preparare una pirofila profonda. Spruzza un po 'd'olio all'interno. Se non disponi di uno spray adatto, metti olio o burro su un pezzo di tovagliolo di carta e passalo sopra le pareti e il fondo del contenitore per rivestirlo.


  2. Cuocere la pasta. Cuocere 500 g di maccheroni in acqua bollente per 10 minuti. Aggiungi un pizzico di sale all'acqua prima di versare la pasta. Mentre cucinano, prepara la salsa di formaggio.
    • Se non hai maccheroni, usa conchiglie o altra pasta piccola.


  3. Prepara la salsa. Preparare la besciamella in una casseruola sul fuoco. Versare due cucchiai e mezzo di burro fuso, due cucchiai di farina, 600 ml di latte, mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di pepe nel contenitore. Scaldare gli ingredienti a fuoco medio, mescolando fino a quando la salsa è liscia e uniforme.


  4. Mescolare nel formaggio. Spegni il fuoco e aggiungi 100 g di gouda alla salsa besciamella. Mescola gli ingredienti fino a quando il formaggio si sarà sciolto.


  5. Rosolare il piatto. Mescolare la pasta cotta e la salsa di formaggio, versare il composto nella teglia da forno e infornare. Dopo 15 minuti, togli il gratin per vedere se fa caldo. Se si è completamente riscaldato, è pronto. In caso contrario, rimetterlo in forno e continuare la cottura per alcuni minuti o fino a quando tutto è caldo.