Come sposare la carta

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
come SPOSTARE i soldi All’ESTERO, Ecco perchè TRANSFERWISE
Video: come SPOSTARE i soldi All’ESTERO, Ecco perchè TRANSFERWISE

Contenuto

In questo articolo: Installa il materiale Crea i motivi Decora il foglio Prova altre varianti e tecniche 16 Riferimenti

I rilegatori di libri di tutto il mondo hanno marmorizzato la carta per secoli. Questa attività può essere divertente per i bambini nel pomeriggio e può diventare un passatempo artistico per tutta la vita. Piccoli cambiamenti negli ingredienti o nella temperatura possono causare grandi differenze, quindi probabilmente dovrai sperimentare molto prima di sentirti a tuo agio.


stadi

Parte 1 Installare l'apparecchiatura



  1. Imposta il piano di lavoro. Appoggiare il giornale su un grande tavolo e il pavimento tutto intorno. Installare le seguenti apparecchiature.
    • Un grande piatto più largo della tua carta con bordi rialzati.
    • Un secondo piatto o una busta più larga della carta e piena d'acqua.
    • Un essiccatore a fune o un essiccatore


  2. Mescolare lalun e acqua calda (opzionale). Lalun è un "mordente", il che significa che consente al colore di attaccarsi alla carta. Senza questa sostanza, la marmorizzazione sarebbe pallida e sfocata. Per preparare abbastanza dalun per dieci fogli di carta, mescola 1 cucchiaio. a s. dalun in 350 ml di acqua calda fino a completa dissoluzione, ovvero circa due minuti.
    • Acquista solfato di alluminio puro in un negozio di prodotti per arti plastiche. Non usare il lalun venduto come condimento. Di solito è un composto chimico nelle vicinanze che potrebbe danneggiare la carta.
    • Tenere Lalun fuori dalla portata dei bambini. Non è pericoloso da maneggiare, ma può seccare la pelle e irritare il naso se inalato. Indossare guanti o lavarsi le mani dopo il lavaggio ed evitare di lanugine se in polvere.



  3. Tratta la carta con lalun. Pulisci il foglio di carta con il composto di allume in una spugna facendo diversi passaggi per coprire l'intera foglia senza limbiber. Fai un segno a matita sul lato non trattato per evitare la miscelazione. Appoggiare il foglio di carta piatto con il lato trattato rivolto verso l'alto e lasciarlo asciugare (di solito da 15 a 30 minuti).


  4. Versare l'amido liquido nel piatto vuoto. Troverai amido liquido nella sezione detergente del tuo supermercato. Versare circa 2 cm nel piatto. Lasciare depositare il liquido prima di procedere ed evitare di spostarlo.
    • Questa è di gran lunga la tecnica più semplice da mettere in atto, ma artisti esperti che hanno marmorizzato la carta usano anche altri materiali. Fai riferimento alla sezione seguente per altre soluzioni se l'amido ti dà scarsi risultati o se non riesci a trovare damidon dove vivi.

Parte 2 Crea i motivi




  1. Passare un pezzo di giornale sulla superficie del liquido. Ciò interromperà la tensione superficiale ed eliminerà la polvere e le bolle d'aria. Forare le bolle rimanenti con un perno.


  2. Mescola la vernice con bile o olio. Pianifica una tazzina o un piattino per ogni colore di vernice acrilica. Usa un contagocce o un pennello per mettere una goccia di vernice nell'amido liquido (o in un piccolo piatto separato con amido liquido che lasci riposare). La maggior parte dei segni e dei colori affonderà, nel qual caso è necessario aggiungere la bile per marmorizzata nel contenitore della vernice. Puoi sostituirlo con olio vegetale, costa molto meno, ma lascerà un goccio di grasso sulla carta. Mescola una goccia alla volta, controllando tra ogni goccia, fino a quando una goccia di vernice non può galleggiare in superficie e diffondersi delicatamente. Mescola di più se la goccia si diffonde rapidamente e copre un'area di oltre sette centimetri.
    • La bile di manzo non funzionerà con le vernici acriliche. Utilizzare una bile di marmo a base di detergente che non contenga derivati ​​animali. Troverete in negozio come tensioattivo o disperdente.
    • Prova i colori separatamente e provali di nuovo prima di ogni sessione. I cambiamenti di temperatura o umidità possono variare la quantità di bile di cui hai bisogno.


  3. Aggiungi la vernice all'amido. Una volta che tutti i dipinti sono pronti, aggiungi le gocce direttamente nel piatto grande. Per le singole gocce, utilizzare un contagocce o la punta di un pennello. Per eseguire più gocce contemporaneamente, usa un piccolo mucchio di cannucce attaccate l'una all'altra che hai passato sulla superficie del liquido. Ripetere con diversi colori fino a quando non si sono diffusi su tutta la superficie del liquido.
    • Per i tuoi primi progetti, prova con una base più scura e non utilizzare più di quattro colori.
    • Puoi ottenere diverse tonalità dello stesso colore mescolando un po 'più di bile nella vernice.


  4. Decorare la superficie (opzionale). Puoi usare un oggetto sottile che puoi macchiare senza preoccupazioni, come un piccolo pennello o uno stecchino. Passalo sopra il liquido appena sotto la superficie per creare turbinii e punti. Per creare motivi paralleli, utilizzare un pettine economico con denti distanziati o una forchetta di plastica.
    • Mescolando troppo il colore, li mescolerai e causerai un colore meno estetico. Fermati se noti che i confini tra i colori diventano meno chiari.

Parte 3 Decorare la carta



  1. Immergi la carta nell'amido. Tenere la carta dagli angoli opposti, lasciando il lato trattato rivolto verso il basso. Immergi il centro della carta al centro del piatto. Quando tocca la superficie, abbassa rapidamente la carta rimanente fino a quando gli angoli che tieni raggiungono la superficie. Stringere delicatamente gli angoli per assicurarsi che tocchino la superficie.
    • Se lasci cadere la carta tutta in una volta, le bolle d'aria rimarrebbero intrappolate sotto la carta e causerebbero scolorimento sulla carta.


  2. Risciacqua delicatamente la carta. La carta è ora decorata con colori, ma è anche ricoperta da un sottile strato di damidon. Immediatamente dopo essere stato estratto dall'angolo, girare verso il secchio d'acqua per sciacquarlo. A seconda dell'aderenza della vernice, potresti riuscire a scuotere delicatamente il foglio sotto il livello dell'acqua fino a quando l'amido non cade. Per ridurre il rischio di diluire il colore, sciacquare il foglio con un filo d'acqua sotto il rubinetto o sotto una spugna.


  3. Appendi il foglio di carta per lasciarlo asciugare. Appendi la carta sulla linea di un appendiabiti o su un'asciugatrice con il lato colorato in alto. Una volta asciutta, la carta verrà marmorizzata in modo permanente. Ripeti con tutti i fogli che hai. Crea un nuovo modello una volta che Lamidon sembra chiaro.

Parte 4 Sperimentare con altre varianti e tecniche



  1. Prova con acqua addensata con carragenina. Puoi usare qualsiasi liquido denso invece di amido. Per questa tecnica popolare, mescola 1 cucchiaio. a s. polvere di carragenina in 1 litro d'acqua prima di miscelare per 30 secondi per mescolare gli ingredienti. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 8 ore per ottenere un liquido privo di bolle con una consistenza che ricorda lo sciroppo o il latticello.
    • Puoi usarlo dopo tre o quattro ore, ma le bolle potrebbero far apparire dei motivi sul foglio. Puoi lasciarlo in frigo per circa una settimana.
    • Se l'acqua del rubinetto in cui vivi è molto dura (ricca di minerali), dovresti usare acqua distillata.


  2. Prova la metilcellulosa. Molti rilegatori utilizzano metilcellulosa meno costosa della carragenina, ma più difficile da usare. Acquista metilcellulosa che indica "solubile in acqua fredda" su Internet, in un negozio specializzato o in un grande negozio di materie plastiche. Mescolalo in acqua bollente, quindi aggiungi acqua ghiacciata per preparare una miscela che sarà pronta in dieci minuti e non è deperibile.


  3. Usa l'inchiostro marmorizzato al posto della vernice. Esistono inchiostri specializzati progettati per essere utilizzati con un determinato liquido, quindi è necessario controllare l'etichetta prima di acquistare. Se ottieni colori brillanti e linee chiare con la vernice, non è necessario cambiare. Puoi anche usare altri tipi di vernice, ma potrebbe essere necessario cambiare il fluido in cui galleggia o la bile con cui lo mescoli. Ecco alcuni esempi.
    • Dipinti ad olio con trementina che galleggiano sull'acqua.
    • Dipinti con acqua mista a bile di manzo galleggiante su carragenina.


  4. Crea effetti in stile giapponese. L'inchiostro giapponese "suminagashi" galleggerà sull'acqua pura, il che rende la preparazione molto più semplice. Questo di solito crea motivi ad anello più sottili piuttosto che colori saturi visti nella chiazzatura turca o europea.


  5. Crea pettini e rastrelli. Gli artisti esperti usano spesso "pettini" o "rastrelli" che in realtà sono steli di legno con chiodi piantati alle estremità. Ciò consente effetti più simmetrici facendo passare le unghie sulla vernice in linea retta.