Come camminare con una stampella

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
stampelle come usarle
Video: stampelle come usarle

Contenuto

In questo articolo: camminare su una superficie piana Montare e scendere le scale9 Riferimenti

Se hai una frattura alla caviglia, al ginocchio o alla gamba, il medico può raccomandare di camminare con le stampelle mentre stai guarendo. Le stampelle sono supporti che aiutano a evitare di trasportare pesi sulla gamba lesa mentre si è in piedi e si cammina. Ti danno equilibrio e ti permettono di svolgere le attività della vita quotidiana in sicurezza mentre la ferita guarisce. A volte, può essere più pratico usare solo una stampella, in quanto ti consente di muoverti più facilmente nel tuo ambiente e avere una mano libera per altre attività, come lo shopping. Potrebbe anche essere più facile usare solo una stampella per negoziare le scale, purché ci sia un corrimano per aiutarti. Ricorda che il passaggio a una singola stampella ti costringe a esercitare una certa pressione sulla gamba ferita e aumenta anche il rischio di cadere. Pertanto, è necessario consultare il proprio medico prima di considerarlo.


stadi

Parte 1 Camminare su una superficie piana



  1. Posizionare il supporto sotto il braccio opposto al lato in cui si trova la lesione. Quando si utilizza una stampella singola, è necessario decidere dove si desidera metterlo. Gli operatori sanitari raccomandano di metterlo sotto il braccio dalla stessa parte della gamba sana, in altre parole, dalla parte opposta alla gamba malata. Tenere la stampella sotto il ponte e afferrare la maniglia più o meno al centro della macchina.
    • Installandolo sul lato sano, puoi sporgerti lontano dal lato infortunato e ingrassarlo. Tuttavia, per poter camminare con una stampella, dovrai comunque ingrassare la gamba ferita ad ogni passo.
    • A seconda della lesione che ti colpisce, il medico può decidere di non ingrassare la gamba, quindi dovrai continuare a usare entrambe le stampelle o una sedia a rotelle. È sempre necessario ascoltare i suoi consigli per garantire una buona riabilitazione.
    • Regola la lunghezza del cavalletto in modo che almeno tre dita passino tra il cuscinetto e l'imbottitura quando sei dritto. Regola la maniglia per ciò che è al polso quando lasci il braccio dritto.



  2. Posizionare e bilanciare correttamente il supporto. Dopo aver regolato il cavalletto e averlo posizionato sotto il braccio sul lato opposto alla lesione, posizionarlo rimuovendo da 7 a 10 cm dal centro della parte esterna del piede per una migliore stabilità. Gran parte del peso corporeo (se non tutto il peso) deve essere sostenuto dalla mano e dal braccio distesi, perché se si mette troppo peso nell'avambraccio, si possono causare dolore e danni possibile a livello dei nervi.
    • Dovrebbe esserci un'imbottitura sull'impugnatura e sul supporto per le labbra. Permette di afferrare meglio il cavalletto e assorbire gli urti.
    • Evitare di indossare camicie o giacche spesse mentre si cammina con una sola stampella, poiché ciò potrebbe ridurre i movimenti e la stabilità.
    • Se il tuo piede o una gamba sono in un cast, considera di indossare una scarpa con la suola spessa sul piede sano per evitare una differenza di altezza significativa tra le due gambe. Una lunghezza uguale delle gambe ti dà una migliore stabilità e riduce il rischio di dolore ai fianchi e nella parte bassa della schiena.



  3. Preparati a fare un passo. Quando ti prepari a camminare, sposta il cavalletto di 30 cm in avanti e fai un passo con la gamba ferita allo stesso tempo. Quindi fai un passo in più rispetto allo stand con il tuo piede valido afferrando saldamente la maniglia con il braccio esteso. Per andare avanti, ripeti questo schema: un passo avanti con la stampella e la gamba ferita, quindi un ulteriore passo con la gamba sana.
    • Ricorda di mantenere l'equilibrio mantenendo la maggior parte del peso sulla stampella quando fai un passo con la gamba ferita.
    • Fai attenzione e muoviti lentamente quando cammini con una stampella. Assicurati di avere una presa salda sul pavimento e di non avere nulla davanti a te che possa farti cadere. Non ci devono essere ostacoli o tappeti arricciati. Concediti il ​​tempo di andare da un luogo all'altro.
    • Evitare di sostenere il peso con l'ascella per evitare dolore, danni ai nervi e lesioni alla spalla.

Parte 2 Su e giù per le scale



  1. Determina la presenza di un corrimano. In realtà è molto più difficile salire e scendere le scale con due stampelle piuttosto che una. Tuttavia, dovresti salire le scale con una stampella solo se hanno un corrimano o un supporto. Anche se è presente un corrimano, è necessario assicurarsi che sia stabile e saldamente fissato al muro per sostenere il proprio peso.
    • Se non ci sono corrimano, puoi usare entrambe le stampelle, prendere l'ascensore o chiedere aiuto a qualcuno.
    • Se c'è un corrimano, puoi prendere una mano e portare una stampella (o entrambi) con l'altra mano mentre sali le scale. Potrebbe essere più veloce e più facile senza le stampelle.


  2. Cattura il corrimano sul lato in cui sei ferito. Quando inizi a salire le scale, tieni il cavalletto sotto il braccio del lato valido e afferra il corrimano con la mano sul lato infortunato. Premi contemporaneamente il corrimano e il cavalletto e fai un passo avanti mettendo il piede valido. Quindi porta la gamba ferita e la stampella dietro la gamba valida sullo stesso gradino. Ripeti fino a raggiungere la cima delle scale, ma fai attenzione e prenditi il ​​tuo tempo.
    • Se possibile, allenati prima con il tuo fisioterapista.
    • Se non c'è corrimano, ascensore o nessuno che ti aiuti e se devi assolutamente salire le scale, devi usare il muro vicino ai gradini nello stesso modo in cui utilizzeresti il ​​corrimano.
    • Concediti abbastanza tempo per le scale ripide e strette, soprattutto se hai i piedi larghi o se indossi uno stivale protettivo.


  3. Fai molta attenzione quando scendi le scale. Scendere le scale con una o due stampelle è potenzialmente più pericoloso che arrampicarsi a causa della caduta che potresti fare se perdessi l'equilibrio. Pertanto, è necessario afferrare saldamente il corrimano e appoggiare la gamba lesa sul gradino verso il basso prima di avanzare dal cavalletto sul lato opposto e la gamba valida. Non esercitare troppa pressione sulla gamba ferita, poiché un forte dolore può causare nausea e vertigini. Mantieni sempre l'equilibrio e non correre. Continua ad alternare i passaggi con la gamba ferita e la gamba valida fino a raggiungere il fondo delle scale.
    • Ricorda che il diagramma per scendere le scale è l'opposto del diagramma per montarle.
    • Osservare oggetti sui gradini che potrebbero essere ostacoli.
    • Sarebbe meglio per te avere qualcuno che ti aiuti a scendere le scale se ciò è possibile e pratico.