Come nascondere una cicatrice

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Camouflage per nascondere le discromie cutanee (vitiligine, angiomi, cicatrici)
Video: Camouflage per nascondere le discromie cutanee (vitiligine, angiomi, cicatrici)

Contenuto

In questo articolo: Modifica del tuo stile Uso di cosmetici Ripristino delle tecniche medico-chirurgiche11 Riferimenti

Una cicatrice può essere un vero problema. Può metterti in imbarazzo e persino impedirti di esprimerti nella società per paura, vergogna o imbarazzo. Fortunatamente, ci sono vari modi per nascondere una cicatrice in base alle sue caratteristiche. Dal semplice trucco alla vera chirurgia, presenta alcune soluzioni per nascondere una cicatrice.


stadi

Metodo 1 Cambia il tuo stile



  1. Cambia la tua pettinatura. Una cicatrice sulla fronte, vicino alle orecchie o al collo è facile da nascondere con un taglio di capelli adeguato. Controlla i blog o anche un professionista (stilista, parrucchiere) per trovare un'acconciatura che ti evidenzi nascondendo le tue cicatrici.


  2. Adatta il tuo stile di abbigliamento. Per nascondere una cicatrice sul braccio o sulla gamba, basta indossare top a maniche lunghe e pantaloni o gonne che coprono le gambe.


  3. Ricorda di mettere i gioielli. Se la cicatrice si trova a livello delle mani o dei polsi, un semplice gioiello della giusta dimensione ti permetterà di nasconderlo efficacemente. Regalati orologi, bracciali e anelli per nascondere le tue cicatrici e creare il tuo stile.

Metodo 2 Usare i cosmetici




  1. Applica una crema riparatrice. Se la tua cicatrice è superficiale, inizia con una crema riparatrice. Ristruttura la pelle e attenua i segni. Si noti che è particolarmente efficace sulle cicatrici recenti (meno di 2 anni).
    • Scegli un prodotto che contenga ingredienti riparatori come la quercetina o la vitamina C. La vaselina può anche ridurre le cicatrici.
    • Non mettere le tue cicatrici al sole. In effetti, i tessuti danneggiati non reagiscono allo stesso modo dei tessuti sani. La luce solare può scurire in modo permanente la cicatrice, rendendola più visibile.


  2. Usa un correttore. Molti cosmetici possono temporaneamente mascherare una cicatrice. Scegli un correttore il cui colore è vicino a quello della tua carnagione naturale. Provalo su una parte non visibile della pelle per assicurarti.
    • Trovare la tonalità che si adatta alla tua carnagione può essere difficile se non hai l'abitudine di truccarti o usare prodotti come il fondotinta. Non esitate a chiedere consiglio a un venditore o truccatore.
    • L'applicazione efficace del prodotto richiede un po 'di pratica. Se necessario, eseguire diversi test per ottenere un risultato naturale.



  3. Optare per prodotti specifici. Per cicatrici di una certa profondità, potrebbe essere necessaria una soluzione più permanente del trucco. Ci sono prodotti progettati per questo scopo che combinano i benefici di una crema e una polvere.
    • Questo tipo di prodotto è sotto forma di una pasta direttamente applicabile alla cicatrice. Il suo potere coprente è più forte e tiene più a lungo di una fondazione o di un correttore. Puoi acquistarli nei negozi di cosmetici, in un parrucchiere o online.


  4. Usa le bende. Ci sono medicazioni che riducono le cicatrici chiudendole il più possibile. Questo tipo di medicazione, detto microporoso, è trasparente ed è generalmente sotto forma di un rotolo. Taglia le dimensioni necessarie per mascherare la tua cicatrice in modo da non vedere la medicazione.

Metodo 3 Usa tecniche medico-chirurgiche



  1. Soprattutto, consultare uno specialista. Alcune cicatrici vecchie o particolarmente visibili, nonché i cheloidi (rigonfiamenti fibrosi che si sviluppano su una cicatrice) possono richiedere un intervento chirurgico. Chiedi a un dermatologo o un chirurgo plastico.


  2. Pensa alla dermopigmentazione. Questa tecnica medico-chirurgica è simile al tatuaggio. Implica l'introduzione di un pigmento colorato nel derma per cambiare il colore. Grazie ai progressi tecnici compiuti negli ultimi anni, la dermopigmentazione è diventata un'opzione molto interessante per nascondere le cicatrici. In effetti, questo processo può persino farli scomparire.
    • La dermopigmentazione può essere eseguita solo su cicatrici completamente guarite, così vecchie (più di 2 anni).
    • Puoi anche farti tatuare per nascondere le cicatrici. Discuti con il tuo tatuatore per trovare il design che avrà l'effetto migliore.


  3. Una buccia può essere una soluzione. Questa tecnica dermatologica consiste nell'essiccare e distruggere gli strati superficiali della pelle mediante un processo chimico. Il processo dura alcuni giorni e non è considerato pericoloso.
    • Il metodo è particolarmente adatto per sbarazzarsi di cicatrici da acne brufoli.


  4. La microdermoabrasione è anche una tecnica utilizzata in dermatologia. Come la buccia, mira a eliminare gli strati superficiali della pelle e i risultati di entrambe le tecniche sono simili. Al contrario, il processo di microdermoabrasione è meccanico e non chimico. Viene effettuato utilizzando microcristalli purificati proiettati sulle aree da trattare. Questo trattamento non è efficace solo sulle cicatrici dei brufoli dell'acne, ma anche sulle cicatrici iperpigmentate.