Come condurre uno studio di fattibilità

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come condurre uno studio di fattibilità - Conoscenza
Come condurre uno studio di fattibilità - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Saper eseguire uno studio di fattibilità Inizia uno studio e un'analisi di mercato Effettua analisi tecniche e organizzativeAnalisi finanziaria di processoTrova uno studio di fattibilità28 Riferimenti

Hai un'idea innovativa e rivoluzionaria per immettere un prodotto sul mercato? Le tue marmellate a base di mela potrebbero essere così popolari con la tua famiglia e i tuoi amici che pensi di renderlo un business. Potresti voler creare una cooperativa di babysitter, ma non sai se la quantità di richieste nella tua cerchia è sufficiente per garantire il tuo successo. Oppure lavori in un governo municipale in cui ti è stato chiesto di supervisionare la costruzione di un nuovo parco, ma non sai da dove iniziare e come farlo. In ogni caso, guadagnerai facendo studi di fattibilità. In poche parole, lo studio di fattibilità è un processo in cui si verifica la fattibilità di un progetto: in questa fase, ti chiedi se il progetto è redditizio. Sebbene alcune delle domande a cui dovrai rispondere dipenderanno dalla natura del progetto o dall'idea, altre sono fondamentali e si applicano a qualsiasi studio di fattibilità.


stadi

Parte 1 Conoscere fino a che punto effettuare uno studio di fattibilità



  1. Fai le indagini preliminari. Può sembrare strano dover condurre studi di fattibilità per garantire la fattibilità di uno studio di fattibilità. Inoltre, il fatto di svolgere alcuni piccoli sondaggi ti permetterà di sapere se sarebbe opportuno condurre indagini più approfondite e relative al progetto nella sua interezza. Imparerai di più nei seguenti passaggi.


  2. Pensa a fare una scelta. La realizzazione di uno studio di fattibilità completo ed efficace richiede tempo e richiede il consumo di una grande quantità di risorse finanziarie. Risparmierai tempo e denaro investendo solo in progetti o idee che sembrano redditizi.
    • Se, ad esempio, vuoi dedicarti alla marmellata, dovresti identificare attentamente altre misure alternative che puoi adottare in questa avventura prima di decidere di intraprendere uno studio di fattibilità. Ad esempio, vendendo solo le tue mele al mercato.



  3. Inizia valutando la possibile domanda per il prodotto che desideri vendere. I tuoi cari e amici possono indossare recensioni entusiastiche sulle marmellate che di solito prepari e offri in regalo, ma questo potrebbe essere un handicap poiché i consumatori non saranno disposti a spendere molti soldi su base regolare. per un prodotto biologico fatto in casa.
    • Prima di prendere la decisione di condurre uno studio di fattibilità completo e approfondito, è necessario prendere una ragionevole determinazione dell'esistenza o della necessità del proprio progetto. Se esiste, è possibile procedere a uno studio più dettagliato del progetto. Altrimenti, devi arrenderti e pensare a un altro progetto.
    • Se desideri vendere i tuoi prodotti localmente, visita i negozi alimentari ed esamina attentamente la loro merce. Se vendono prodotti fatti in casa o marmellate biologiche a prezzi ridicoli o addirittura non ne hanno nella loro gamma, significa che il prodotto non è richiesto dalla popolazione. Allo stesso modo, se pochissimi venditori sul mercato degli agricoltori vendono marmellata, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il prodotto non interessa veramente gli acquirenti.
    • Se vuoi vendere prodotti online, puoi fare poche ricerche sulle parole chiave del tuo prodotto e prestare molta attenzione ai primi risultati. Se sembra che molte persone stiano realizzando buoni dati di vendita sulla vendita del prodotto, è possibile che ci sia una quantità significativa di domanda per il tuo prodotto. Deciderai più tardi se devi impegnarti.



  4. Valuta la concorrenza. Potrebbe esserci un alto tasso di domanda per il tuo prodotto. Tuttavia, devi anche avere un'idea della concorrenza che dovrai affrontare sul mercato.
    • Ad esempio, anche se la tua città ha un mercato agricolo attivo, in cui ci sono dieci venditori che vendono marmellate fatte in casa e creme surgelate, devi sapere se sarai in grado di competere o offrire ai tuoi clienti (consumatori) un prodotto innovativo e attraente.
    • Allo stesso modo, se si desidera effettuare una vendita online, è necessario avere un'idea del prezzo a cui i concorrenti vendono lo stesso prodotto sul mercato o se esiste un marchio leader che domina il mercato. Sarai in grado di essere competitivo? Inizia a pensare a come aspettarti una nicchia speciale.


  5. Valuta le sfide. Prima di iniziare il processo di completamento dello studio di fattibilità, è necessario assicurarsi che non vi siano ostacoli insormontabili.
    • Ad esempio, se un animale domestico viene sempre a casa tua, non sarai in grado di produrre cibo da vendere a casa. Dovrai quindi produrre le tue marmellate in un'altra struttura.
    • Se non sei in grado di soddisfare tali requisiti, ottenere il capitale di cui hai bisogno o ottenere il prodotto correttamente avvolto, allora potrebbe essere una buona idea mettere quell'idea sul backburner per il momento.


  6. Sapere se è necessario utilizzare i servizi di un consulente esperto. Se le tue indagini iniziali sono soddisfacenti e ti consentono di concludere che il progetto potrebbe essere redditizio, sarebbe meglio usare i servizi di un consulente per gestire e condurre lo studio di fattibilità. A seconda della natura del progetto, potrebbe essere necessario richiedere report a professionisti come ingegneri (ad esempio se si desidera indagare sulla fattibilità di un progetto basato su lavori pubblici).
    • Cerca attentamente il tipo di consulente di cui hai bisogno e le sue commissioni di consulenza. Dovrai assicurarti di risparmiare abbastanza da coprire i costi della consulenza o, se questi costi erano troppo alti in questa fase, rinunciare allo studio.
    • La relazione finale sul progetto dovrebbe essere il più obiettiva possibile, quindi attira l'attenzione di tutti coloro che chiedi per il fatto che hai bisogno di un risultato il più affidabile possibile e soprattutto che non vuoi che devi necessariamente dire ciò che vuoi ascoltare, ma piuttosto ciò che è.


  7. Fai un programma. Condurre uno studio di fattibilità può essere un processo che richiede tempo e richiede tempo. Se la tua prima analisi dimostra che hai un buon progetto, molto redditizio, ma devi fare alcuni studi dettagliati, devi assicurarti che il lavoro sia svolto in modo tempestivo.
    • Vuoi che il tuo rapporto arrivi nelle mani di potenziali investitori, il tuo capo o il consiglio comunale entro una certa data? In caso affermativo, lavorare all'indietro dalla data di scadenza fissando scadenze rigorose per il completamento della fase individuale dello studio.

Parte 2 Inizia uno studio e un'analisi di mercato



  1. Conosci il mercato. Dopo esserti assicurato della fattibilità del tuo progetto, devi imparare il più possibile su come funziona il mercato attuale in relazione al tuo prodotto o servizio, se cambia e come puoi facilmente adattarlo. Dopo aver effettuato le prime indagini sul mercato, è necessario approfondirle ora.
    • Se speri di poter vendere le tue marmellate, devi incontrare e discutere con venditori e commercianti sulle loro fonti di approvvigionamento e sul fatturato che fanno. Ad esempio, verifica se i venditori nel mercato degli agricoltori sono disposti a raccontarti la loro esperienza. Stanno vendendo un'attività a tempo pieno, informale o solo una stranezza parallela?
    • Potresti essere in grado di indirizzare un numero di negozi locali che sarebbero disposti a vendere prodotti realizzati localmente. Devi sapere quanto è la loro migliore vendita o se il volume delle vendite di un determinato tipo di prodotto scende durante un periodo di un anno. Ad esempio, sperimentano un drammatico aumento delle vendite durante le vacanze e un calo a gennaio? È necessario garantire l'evoluzione e la coerenza delle vendite.


  2. Utilizzare le informazioni dell'Osservatorio sugli appalti pubblici (OEAP). Puoi trovare informazioni più dettagliate sulla domanda dei tuoi prodotti o servizi analizzando i risultati del censimento economico periodico del governo francese.
    • Agli imprenditori viene spesso chiesto delle loro vendite, del numero di dipendenti, delle spese effettuate e dei tipi di prodotti.
    • Puoi cercare i risultati dell'ultimo censimento economico online e personalizzare la tua ricerca per conoscere il più possibile la tua area di attività, il suo mercato e la tua particolare comunità.


  3. Effettua sondaggi direttamente con le persone. Il modo migliore per ottenere buone informazioni sulle esigenze del pubblico a cui ti rivolgi o sui potenziali consumatori è di intervistarli direttamente mentre fai loro domande specifiche.
    • Ad esempio, controlla se i clienti dei mercati degli agricoltori sono disposti a partecipare alle tue richieste o a essere intervistato sulle loro abitudini di acquisto e sulle loro preferenze. Puoi farlo in cambio di un campione del tuo prodotto.


  4. Condurre lo studio di mercato in vari modi. Invece di intervistare direttamente tutte le persone, puoi semplicemente selezionare e incontrare persone che potrebbero acquistare i tuoi prodotti o per i quali il tuo progetto sarà vantaggioso, inviando loro questionari da compilare per posta. Se lo fai, assicurati di allegare una busta con la tariffa di spedizione prepagata in modo che possano risponderti.
    • A seconda del pubblico, potresti ottenere risultati migliori effettuando i sondaggi per telefono o via. Puoi anche contattare le persone attraverso i social network come Facebook e per un sondaggio online.


  5. Pianifica attentamente le tue indagini. Assicurati (indipendentemente dal metodo che scegli) di considerare seriamente il tuo potenziale cliente, i bisogni delle persone e i loro desideri. Prenditi il ​​tempo per comporre le domande dettagliate e specifiche necessarie per la tua indagine.
    • Ad esempio, se vuoi vendere le tue marmellate, assicurati di menzionare per chi le persone acquistano il prodotto in casa (ad esempio, per i bambini?).Chiedi il loro aroma preferito e se vorrebbero anche provare nuovi sapori e quanto saranno disposti a spendere per attirare.
    • Scopri anche cosa li attrae nel marchio che attualmente usano. È il colore, la coerenza, l'azienda stessa che lo produce, ecc.?


  6. Analizzare le esigenze della concorrenza nel mercato. È anche importante sapere quanto condividono i tuoi principali concorrenti e da quanto tempo rimangono in questa posizione. Ciò ti consentirà di conoscere la tua capacità di acquisire una quota significativa del mercato.
    • Ad esempio, se scopri che un'azienda locale è leader nel mercato della produzione di marmellate e se i risultati delle tue interviste e sondaggi dimostrano che i consumatori sono molto fedeli a questo marchio, devi abbandonare questo progetto e pensare alla tua prossima idea. .
    • Se non lo hai fatto, utilizza le informazioni del censimento economico più recente.


  7. Identifica la tua potenziale quota di mercato. Una volta capito come i tuoi concorrenti si stanno adattando al mercato, saprai anche come adattarti ad esso. Dovrai presentare i risultati del tuo studio di fattibilità con numeri e percentuali il più precisi possibile e sapere come adattarsi e evolversi nel mercato nel tempo.
    • Ad esempio, sei in grado di servire il 10% di coloro che vogliono acquistare marmellate biologiche? Quanto si adatta in termini di quantità di marmellata da produrre?

Parte 3 Esecuzione di analisi tecniche e organizzative



  1. Pensa alla posizione del tuo posto di lavoro. Parte del tuo studio di fattibilità dovrebbe essere dedicato allo studio dell'ubicazione delle attività di voto.
    • Ad esempio, avrai bisogno di un ufficio che funga da sede centrale per le varie operazioni o progetti della tua attività o potresti dover stabilirti su un terreno con proprietà specifiche, ad esempio se intendi rilassare il tuo frutteto per la tua stranezza
    • Assicurati di avere accesso allo spazio e alle attrezzature di cui avrai bisogno e stai cercando accordi di leasing ed eventuali approvazioni necessarie.


  2. Decidi la struttura della tua azienda o squadra. Se non sei il solo a guidare il progetto, devi decidere che tipo di aiuto ti aspetti dagli altri (volontario o pagato). Devi pensare seriamente alle seguenti domande.
    • Di cosa hanno bisogno i tuoi collaboratori? Di quali qualifiche hai bisogno per la tua squadra? Ci sono persone qualificate da assumere o assumere come volontari? Come pensi che le esigenze di personale possano cambiare durante l'evoluzione dell'azienda o del progetto?
    • Avrai bisogno di un consiglio di amministrazione? Quali dovrebbero essere le loro qualifiche? Chi sarà in questa posizione?


  3. Determina i tipi di materiali necessari. Questo è il passaggio che dovrai elencare e ricercare attentamente tutti i materiali di cui avrai bisogno in ogni fase del tuo progetto.
    • Di quale materia prima avrai bisogno? Da dove dovrebbero venire? Ad esempio, vorresti far crescere tutto il frutto di cui hai bisogno? Oppure hai intenzione di acquistare all'ingrosso da un altro agricoltore, soprattutto nei morti? Di quanto zucchero e pectina hai bisogno regolarmente? Sarai responsabile della consegna dei prodotti ai tuoi grossisti o saranno consegnati a casa tua?
    • Se stai producendo qualcosa con l'intenzione di vendere, dovresti anche pensare al materiale che ti servirà per l'imballaggio e la consegna dei tuoi prodotti. Inoltre, non dimenticare di includere anche le forniture per ufficio.


  4. Determinare il costo dei materiali. Quando inizi studi dettagliati sul budget nella fase successiva del tuo studio di fattibilità, assicurati di prendere nota dei costi dei materiali di cui avrai bisogno e di verificarne la disponibilità.
    • Considera la possibilità di effettuare un confronto dei prezzi delle materie prime di cui hai bisogno da un negozio all'altro o se ti verrà richiesto di procurarti da un singolo grossista.


  5. Seleziona tutta la tecnologia di cui avrai bisogno. Dovresti anche pensare alla possibilità di utilizzare le nuove tecnologie, ricercarne la disponibilità e analizzare le tue capacità di apprendimento.
    • Ad esempio, anche se non hai intenzione di aprire il tuo negozio, ma preferisci vendere i tuoi prodotti online, avrai bisogno di un buon computer, una buona webcam e forse un software per la gestione delle informazioni sui tuoi prodotti. i tuoi ordini, fatturazioni o pagamenti.

Parte 4 Effettuare analisi finanziarie



  1. Imposta il tuo capitale iniziale. La parte più importante del tuo studio di fattibilità è il completamento del budget dettagliato che deve includere i costi che dovrai gestire per la tua azienda o progetto.
    • Ad esempio, quale attrezzatura sarà necessario acquistare o noleggiare? Avrai bisogno di spazio o costruzione specifica? Avrai bisogno di attrezzature o macchinari speciali? Determina esattamente quanto costerà per acquistare tutti questi materiali.
    • I costi di avvio sono quelli che dovrai affrontare per avviare l'attività, ma che non saranno spese regolari da effettuare dopo il decollo del progetto o della società.


  2. Stimare il costo dell'operazione. Queste sono tutte le spese regolari che fai durante il giorno per le esigenze della tua azienda. Ciò include l'affitto, i materiali, i salari per i quali segnalerai regolarmente.


  3. Valuta le tue previsioni di entrate. Confronta le informazioni della tua ricerca iniziale con il prezzo attuale dei prodotti sul mercato per determinare il prezzo dei tuoi servizi o prodotti. Ispirato non solo dalla percentuale del mercato che hai valutato e che puoi acquisire, ma anche dal costo di produzione e dal prezzo di vendita che hai impostato, determinerai il profitto previsto.
    • Dovresti anche includere informazioni su come le tue fonti di entrate cambiano nel tempo. Per essere in grado di calcolarlo, inizia elencando i costi fissi (gli importi fissi che devi erogare regolarmente in relazione a affitti, stipendi, forniture e altri). È quindi possibile calcolare previsioni prudenti e audaci sull'evoluzione dei profitti.
    • Il modello conservativo si basa su un ragionevole aumento e un possibile aumento dei costi fissi, mentre il modello aggressivo è molto più ottimista. Quanto ti aspetti di crescere se la domanda dei tuoi prodotti aumenta costantemente e i costi operativi sono relativamente stabili?


  4. Valuta il risultato che puoi fare su altri progetti. Potresti non pensare di vendere beni e servizi, ma fai studi di fattibilità per vedere la fattibilità del progetto di lavori pubblici. In tal caso, non dovrai preoccuparti di entrate finanziarie. Ma dovresti piuttosto valutare l'interesse generale del progetto e il bene che potrebbe fare alla comunità.
    • Quante persone beneficeranno dei tuoi servizi? E con quale mezzo? È necessario utilizzare le informazioni dei sondaggi per rispondere a queste domande.
    • Se, ad esempio, stai studiando la costruzione di un nuovo parco, dovrai prima chiedere ai residenti quanto spesso visitano il parco, perché lo stanno visitando e se pensano che saranno in grado di visitarlo più regolarmente se il parco attuale viene riqualificato o se è stato installato un nuovo parco speciale. Utilizzerai queste informazioni per valutare l'impatto che questo progetto avrà a lungo termine sulla città.


  5. Identifica le tue fonti di finanziamento. Devi essere in grado di sapere come coprire tutte queste spese attraverso questa operazione. Riassumi tutte le tue fonti di finanziamento e di reddito.
    • Ad esempio, hai dei risparmi che potresti ritirare? Avresti bisogno di investitori? In tal caso, li hai già identificati? Devi ricorrere a un prestito in banca? Il progetto è stato pre-approvato?


  6. Stringere i numeri. L'ultimo passo nell'aspetto finanziario del tuo progetto è quello di effettuare un'analisi della redditività.
    • Sottrai tutte le spese elencate dal tuo reddito per vedere se sarai in grado di far fronte ai costi di avvio e operativi e di poter realizzare un profitto. Saprai quindi se il profitto sarà abbastanza alto o meno.
    • Sebbene lo scopo del progetto non sia quello di realizzare un profitto finanziario, è necessario tuttavia rafforzare le cifre, dati il ​​tempo e gli sforzi necessari per raggiungerlo. Molte persone trarranno vantaggio a lungo termine dai benefici del progetto per renderlo interessante e redditizio?

Parte 5 Finalizzare uno studio di fattibilità



  1. Compila tutte le informazioni. Dopo aver completato tutti i passaggi dello studio, è ora necessario organizzare i risultati.
    • Raggruppa informazioni dai sondaggi, prove ottenute dai membri del tuo team o dal consulente assunto, il budget stimato, ecc.


  2. Innanzitutto, dai un'occhiata alle tue previsioni finanziarie. Il problema più grande nella maggior parte dei casi con l'attuazione di un progetto è legato al finanziamento. Analizza seriamente e onestamente quanto sarà il tuo margine di profitto atteso dopo che la società è stata stabilita e determina la possibilità che questo margine sia soddisfacente e sicuro.
    • Hai un cuscino finanziario abbastanza alto da gestire inevitabili flessioni? Ad esempio, anche se sei in grado di acquistare nuove attrezzature da cucina per la produzione delle tue marmellate, è probabile che a un certo punto le riparerai. Allo stesso modo, sai se la tua attività sopravviverà all'anno del raccolto più buio?
    • Se la tua capacità finanziaria è troppo limitata anche prima di considerare questi imprevisti (per quanto spesso inevitabili), probabilmente devi ritardare la realizzazione.


  3. Confronta la stima del tuo profitto con le tue esigenze finanziarie personali. Se stai pensando di sperimentare i frutti della tua nuova attività, dovresti avere uno schizzo del tuo budget personale.
    • Dopo aver stimato il profitto che puoi ottenere da questa attività, controlla se potrebbe coprire le tue spese personali.
    • Inoltre, devi considerare costi imprevisti, come il pagamento di costi di riparazione auto o spese mediche.


  4. Pensa al costo umano del tuo progetto. Anche se l'importo sembra adatto a te, devi pensare a quanto tempo ci vorrà, a quanto impegno e concentrazione dovrai impiegare nell'attuazione di questo progetto. Sei pronto, così come i membri della tua famiglia e del team a raccogliere la sfida?


  5. Analizza i tuoi risultati. Considerando tutti i potenziali rischi e benefici, pensi che questo progetto sia abbastanza promettente per te?
    • È possibile che ti sia stato appena assegnato il compito di organizzare gli studi e che la decisione di attuare il progetto provenga da qualcun altro. Tuttavia, è necessario eseguire le proprie analisi in base ai risultati in modo da poter includere i risultati nel report.


  6. Scrivi e distribuisci il rapporto. Uno studio è inutile se non è nelle mani che ci vuole. Devi finalizzare questo rapporto di fattibilità semplicemente per amor tuo, per sapere se la tua idea era fattibile o meno.
    • Qualunque sia il caso, è necessario organizzare correttamente la presentazione dei risultati per riferimento futuro, quindi anche i donatori vorranno saperlo.
    • Se ti è stato chiesto di fare questo studio da qualcun altro, dalla tua azienda o dal tuo governo municipale, assicurati che questo rapporto raggiunga la persona giusta al momento giusto.
    • Se è tua responsabilità riportare i risultati della tua ricerca, assicurati di presentarli correttamente, mentre prepari un prospetto o una proiezione visiva in modo che tutto il pubblico possa seguire con attenzione e interesse le varie fasi del tuo studio e vedere come sono giunto alla tua conclusione.