Come mettere l'olio di ricino sui capelli

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Come mettere l'olio di ricino sui capelli - Conoscenza
Come mettere l'olio di ricino sui capelli - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparare un trattamento con olio di ricino Fare attenzione con olio di ricino18 Riferimenti

Per molto tempo, l'olio di ricino è stato usato come cura e abbellimento dei capelli. Rinomato per le sue proprietà idratanti e tonificanti, favorisce anche la crescita dei capelli e previene la caduta dei capelli. Il suo effetto levigante rende i capelli più lucenti e più facili da pettinare. L'olio di ricino è quindi una parte indispensabile del tuo vestito cosmetico.


stadi

Parte 1 Preparazione di un trattamento con olio di ricino



  1. Usa l'olio di ricino in un bagno d'olio. Questa tecnica prevede l'applicazione di olio vegetale (o una miscela di oli) direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto. Per fare il bagno, prepara l'olio di ricino e scegli un altro olio vegetale (argan, avocado, jojoba, mandorla dolce, oliva, nocciola ...).
    • Olio di ricino
    • Un altro tipo di olio (olio di argan, jojoba, cocco, avocado, mandorle dolci ...)
    • Una ciotola o una ciotola
    • Acqua calda
    • Una cuffia da doccia
    • Una brocca o brocca
    • Una maglietta usata o una camicia vecchia
    • Un asciugamano



  2. Nel piatto, mescola gli oli vegetali in parti uguali. L'olio di ricino è molto denso e viscoso, il che rende difficile l'uso. Combinandolo con un olio più leggero, otterrai un mix più fluido. Inoltre, aumenti le qualità del tuo bagno perché gli oli vegetali sono un'eccellente cura dei capelli. Scegli i prodotti che si adattano meglio al tipo e alle esigenze dei tuoi capelli. Le combinazioni di oli sono numerose. Sta a te trovare la sinergia adatta a te!
    • Se hai i capelli secchi e fragili, mescola tre cucchiai di olio di ricino con un cucchiaio di olio di jojoba e un cucchiaio di olio di cocco.
    • Una miscela uguale di olio di ricino, avocado e nocciola nutre e regola la produzione di sebo. È quindi adatto per capelli da normali a grassi o misti.
    • Per favorire la crescita dei capelli, combina le stesse proporzioni di olio di ricino, olio di cocco e olio di argan.



  3. Completa la tua miscela di oli essenziali. Bastano poche gocce per mascherare l'odore degli oli vegetali e rafforzare le virtù del bagno d'olio. In effetti, gli oli essenziali hanno proprietà che consentono di creare una cura personalizzata. Gli oli dell'albero del tè, lavanda, rosmarino e menta piperita sono tra i più utilizzati.


  4. Chiudi la pentola. Agita energicamente per mescolare tutti i tuoi ingredienti in modo uniforme.


  5. Riscalda il bagno d'olio. Sebbene facoltativo, questo passaggio consente di ridurre la viscosità della miscela e di facilitare l'azione degli oli. Tuttavia, il calore del bagno non deve superare i 35 ° C. Altrimenti, rischi di bruciare e danneggiare i capelli. Inoltre, l'olio troppo caldo perde le sue proprietà. È quindi fortemente sconsigliato di riscaldare la miscela in un forno a microonde. Il metodo migliore è il bagnomaria.


  6. Riempi la ciotola grande con acqua calda e mettici sopra il barattolo aperto. Acqua e olio devono essere livellati in modo che il riscaldamento sia uniforme. Assicurarsi che l'acqua non contamini il bagno d'olio. Rimuovi la pentola dopo 2-4 minuti.


  7. Versa il composto in una piccola ciotola. Sarai in grado di raccoglierlo più facilmente.
    • Per un'applicazione più pulita, optare per una bottiglia con una pipetta contagocce. Quindi puoi mettere l'olio direttamente sul cuoio capelluto senza sporcarti le dita!
    • Se non si dispone di una pipetta con contagocce, è possibile utilizzare un flacone con punta.Puoi trovare questo tipo di bottiglia con un applicatore nella maggior parte dei negozi di bellezza.

Parte 2 Applicare il trattamento con olio di ricino



  1. Inumidisci leggermente i capelli e il cuoio capelluto. Ciò favorisce l'assorbimento delle risorse, ma l'acqua in eccesso può avere l'effetto opposto. Per evitare questo problema, bagnare il cuoio capelluto con uno spray.


  2. Proteggi i tuoi vestiti dalle macchie di olio. Per fare ciò, copri le spalle con un asciugamano o indossa un indumento che ti riservi per questo scopo.


  3. Applica l'olio sul cuoio capelluto. Immergi le punte delle dita nella ciotola e prendi una piccola quantità di olio. Massaggia il cuoio capelluto con piccoli movimenti circolari. Questo stimola la circolazione sanguigna, toglie le radici e promuove la penetrazione dei beni. Massaggia dai tre ai cinque minuti per immergere il cuoio capelluto. Fai attenzione a non usare le unghie durante il massaggio, perché rischi di aggredire il cuoio capelluto.
    • Se il tuo olio è confezionato in una bottiglia con una pipetta, metti gocce di olio su tutto il cuoio capelluto. Quindi eseguire il massaggio per distribuirlo.


  4. Applicare l'olio sul resto dei capelli. Prendi l'olio nel palmo di una mano e strofina i palmi l'uno contro l'altro. Ricopri i capelli bagnando, frustando e enfatizzando le punte. Per distribuire meglio l'olio, usa un pettine o le dita. Assicurati di usare solo una piccola quantità di olio per non sovraccaricare i capelli.


  5. Copriti i capelli. Riassembla i capelli in una crocchia sciolta e indossa una cuffia da doccia. Pertanto, il vapore generato dal calore del bagno d'olio rimane intrappolato, il che impedisce ai capelli di seccarsi.


  6. Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo. Immergi un asciugamano pulito in acqua molto calda. Dopo lo svuotamento, avvolgi la cuffia per la doccia nello stile di un turbante o legala con un paio di pinze. Il calore migliora l'assorbimento dei principi attivi e il loro attaccamento alla superficie dei capelli.
    • Questo metodo è simile al trattamento per capelli con olio caldo, ma qui non è necessario utilizzare un asciugacapelli.


  7. Lascia il bagno d'olio. Se non è dimostrato che mantenere il bagno per tutta la notte sia più efficace, è necessario lasciarlo agire per almeno trenta minuti. Un massimo di tre ore di esposizione è sufficiente per ottenere risultati. Quindi lavare i capelli, avendo cura di rimuovere eventuali residui di grasso. Potrebbero essere necessari da due a tre lavaggi. Alcune persone consigliano di utilizzare solo il condizionatore.
    • Se i capelli non sono troppo grassi o pesanti dopo il trattamento, puoi lasciare l'olio e non risciacquarlo.


  8. Fai un bagno d'olio una o due volte alla settimana. Probabilmente noterai una differenza nel tocco fin dal primo bagno, ma gli effetti di questo trattamento sono davvero visibili solo dopo poche settimane. Usa il tuo trattamento con olio di ricino per un massimo di quattro settimane per evitare di abituarti ai capelli. Quindi si alternano con altre ricette.
    • Se lo desideri, puoi usare l'olio di ricino ogni giorno o tutte le volte che è necessario.