Come impostare i limiti

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Limiti : Introduzione al concetto di Limite di una Funzione
Video: Limiti : Introduzione al concetto di Limite di una Funzione

Contenuto

In questo articolo: Comprensione dei confini salutari Creazione dei confini salutari Impostazione dei limiti al lavoroRimozione dei rapporti violenti o manipolativi25 Riferimenti

Un limite è uno spazio tra te e un'altra persona. Vedilo come una recinzione o un cancello. Come tutore, decidi fino a che punto puoi avvicinare questa persona fisicamente ed emotivamente. Stabilendo dei limiti, permetti agli altri di dimostrare che sono affidabili prima di lasciarli avvicinarsi troppo alla tua vita.


stadi

Parte 1 Comprendere i confini sani



  1. Comprendi lo scopo dei confini sani. I confini sani sono un modo per proteggerti e darti la libertà di condurre la tua vita in modi che ti aiuteranno a prosperare. Le persone formano i loro confini sulla base di ciò che hanno imparato dalle relazioni passate con genitori, fratelli, amici e partner.


  2. Confronta i limiti sani con i limiti malsani. Prima di poter impostare limiti, è necessario sapere come appare un limite salutare. Ecco alcuni limiti malsani per farsi un'idea:
    • la necessità di essere costantemente con il tuo partner
    • manipola il tuo partner
    • incapacità di legare l'amicizia con gli altri
    • l'uso di alcol e droghe per farti sentire più a tuo agio in una relazione
    • vuoi che la relazione non cambi mai
    • gelosia o mancanza di impegno



  3. Conoscere riconoscere i limiti emotivi. Confini emotivi salutari significano che sei in grado di esprimere i tuoi desideri e preferenze. I tuoi limiti emotivi ti consentono di separare le tue emozioni da quelle di un'altra persona. Proteggono la tua autostima. Ciò include le tue convinzioni, i tuoi comportamenti, le tue scelte, il tuo senso di responsabilità e la tua capacità di essere intimi con gli altri. Ecco alcuni esempi di sani confini emotivi.
    • La tua salute e il tuo benessere sono importanti e non sarai costretto a trascurare i tuoi bisogni.
    • Hai il diritto di essere trattato con rispetto.
    • Non sarai manipolato o costretto a fare cose che non vuoi fare, anche se l'altro cerca di farti sentire in colpa.
    • Non lascerai che gli altri ti gridino, ti facciano stare male, critichi ciò che stai facendo o ti insultino.
    • Non accusate gli altri di cose che sono sotto la vostra responsabilità e non permettete ad altri di accusarvi di cose che non sono di vostra responsabilità.
    • Tieni le tue emozioni separate dalle emozioni degli altri, anche se mostri empatia con le persone a cui tieni.
    • Esprimi le tue esigenze in modo deciso e cerchi di cooperare il più possibile. Ciò ti consente di mantenere il rispetto reciproco.



  4. Sapere come riconoscere i limiti fisici. I confini fisici indicano anche la distanza fisica che metti tra te e gli altri. Durante le interazioni, lasci una distanza fisica più breve tra i tuoi buoni amici o familiari e te stesso.
    • Quando qualcuno entra nel tuo spazio fisico, lo senti dentro. Sembra strano e innaturale.
    • Quando sei in una relazione, assicurati di sentirti a tuo agio con il modo in cui ti esprimi fisicamente l'uno con l'altro. Discutere su cose che ti fanno sentire sicuro e amato.
    • I nord europei e i nordamericani sono le persone che mettono in atto la massima distanza fisica.
    • Le persone in Medio Oriente, Sud America ed Europa meridionale hanno la distanza fisica più breve ed è comune toccarsi in questi paesi.
    • Le culture orientali considerano il contatto fisico o una carezza sulla schiena come un tabù o un'offesa.


  5. Sapere come riconoscere i limiti fisici degli oggetti che possiedi. I confini fisici sono spesso descritti come uno spazio personale. Questo include beni fisici come la tua casa, la tua camera da letto, i tuoi effetti personali, la tua auto, ecc. Hai il diritto di stabilire limiti con gli altri per rispettare la tua privacy e la tua attività.
    • Violi i limiti fisici dell'altro se approfondisci i suoi affari senza permesso. Anche se sei preoccupato per la tua sicurezza o se pensi che ci sia un problema, il modo sano e rispettoso è quello di avvicinare l'altra persona e parlare con loro. Assicurati che l'altro sappia che ha attraversato una linea e che il suo comportamento non è rispettoso.


  6. Metti in atto confini emotivi per migliorare la tua comprensione di te stesso. Quando impari a essere il guardiano dei tuoi limiti emotivi, puoi ottenere alcuni risultati che ti danno un'idea migliore di chi sei. Ciò include le seguenti cose:
    • avere una buona comprensione di te stesso, indipendentemente dagli altri,
    • sapendo che hai una scelta su ciò che vuoi sentire e la tua capacità di agire,
    • per essere in grado di monitorare ciò che condividi sulla tua vita in modo da poter rispettare te stesso,
    • per poter dire di no quando devi affermarti e rimanere fedele a te stesso.

Parte 2 Metti in atto confini sani



  1. Decidi di mettere in atto dei limiti. Il primo passo è riconoscere che è necessario impostare i limiti o che è necessario migliorarli. I limiti sono un'estensione dell'amore e del rispetto per te e gli altri, invece di una reazione di paura e rifiuto. È il percorso verso la libertà dalla necessità di piacere agli altri di essere amati e accettati.
    • Ad esempio, supponiamo che il tuo coinquilino prenda costantemente in prestito le chiavi dalla tua auto. Non viene mai rifornito di carburante e non ti dà mai soldi per mettere il gas. Non puoi continuare a pagare per tutti.


  2. Imposta il limite. Chiediti cosa speri di ottenere con un certo limite. Devi definire ogni tipo di limite, fisico ed emotivo, per diverse impostazioni come casa, lavoro o con i tuoi amici.
    • Ad esempio, potresti decidere di non permettere ad altri di approfittare di te e di mancare di rispetto al tuo tempo e spazio personale.
    • Ad esempio, vuoi che il tuo coinquilino contribuisca ai costi della benzina quando usa l'auto.


  3. Imposta il limite. Condividi il limite con le persone della tua vita. In questo modo, capiranno le tue aspettative e le tue esigenze.
    • Ad esempio, dì al tuo compagno di stanza con un tono calmo ed educato che dovrebbe contribuire al costo dell'auto. Se non vuole farlo, non gli è permesso guidare la macchina.
    • Ad esempio, se i tuoi amici sono abituati a venire a casa tua e questo ti dà fastidio, digli che vorresti che ti chiamassero prima di venire a casa tua. Impostare il limite significa anche che quando succede qualcosa (ad esempio se qualcuno prende in prestito qualcosa senza chiedere il permesso), puoi prenderti cura di lui e far sapere agli altri che non è accettabile. Parla con una voce calma ed educata. Di 'al tuo compagno di stanza che vorresti che ti chiedesse prima di prendere in prestito la tua auto.


  4. Mantieni il limite in atto. Per molte persone, questa è la parte più difficile quando si definiscono i confini. Aiuti gli altri a rispettare i tuoi limiti mentre ti alleni a farlo.
    • Ad esempio, se il tuo compagno di stanza si dimentica di darti soldi per la benzina, chiamalo delicatamente, ma con fermezza.
    • Potresti fallire o dimenticare, ma ricorda che è un processo. Rimetti i tuoi limiti e mantienili fermi.
    • Potresti capire che all'inizio gli altri resistono ai tuoi limiti. Se ti rispettano, si adatteranno.
    • Ricorda che non provi a cambiare gli altri o a controllarne altri. Ti concentri su come vuoi essere trattato. Lo comunicherai attraverso le tue parole e azioni. Ad esempio, un amico continua a venire a casa tua. Per mantenere il limite, puoi dirgli: "Mi dispiace che tu sia arrivato fino in fondo, ma sto lavorando duramente a un progetto e non ho tempo per ora. La prossima volta, spero che mi chiamerai. " Questa strategia rafforza educatamente il limite del rispetto per il tuo tempo e spazio personale.


  5. Sii diretto. La comunicazione diretta e concisa è un modo rispettoso di far conoscere agli altri quali sono i tuoi limiti. Al contrario, la comunicazione indiretta, il piagnucolio o le spiegazioni troppo lunghe renderanno gli altri confusi. Ecco un esempio di comunicazione diretta.
    • Tu: "Paul, abbiamo giocato ai videogiochi per ore, sono stanco e voglio andare a letto".
    • Paul: "Dai, è venerdì sera. Guardiamo un film e ordiniamo una pizza.
    • Tu: "Scusa Paul, devi andartene, adesso vado a dormire".


  6. Abbi cura di te. Una delle cose più difficili quando stabilisci e mantieni i limiti è la paura di apparire male o egoisticamente. Pensa prima a te stesso riconoscendo e prendendoti cura dei tuoi sentimenti. Questo non significa che non dovresti tener conto dei sentimenti degli altri. La tua ricerca di limiti riguarda la tua volontà di prenderti cura di te stesso in modo da poter trascorrere del tempo con gli altri.
    • Concediti il ​​permesso di riconoscere e prenderti cura dei tuoi limiti in modo da poter funzionare normalmente e avere successo.
    • Quando vivi con i tuoi limiti, gli altri possono scegliere di rispettarli o meno. Quando non scelgono di rispettare i tuoi limiti, hai l'opportunità di rafforzarli in modo forte.


  7. Elimina le persone tossiche nella tua vita. Hai il diritto di eliminare le persone tossiche nella tua vita, quelle che ti manipolano e che ti abusano. Ci vuole tempo per imparare a mettere in atto confini sani, ma lo farai se ti circondi di persone che ti sostengono e rispettano le tue scelte.
    • Non dovresti lasciare che l'ansia o la bassa autostima ti impediscano di prenderti cura di te stesso.
    • Non sei responsabile di come gli altri reagiscono quando mantieni i tuoi limiti sani.


  8. Inizia in piccolo. Inizia con un limite gestibile mentre impari questa nuova abilità. Scegli qualcosa che non ti minaccia.
    • Ad esempio, potresti avere un amico che ti sta troppo vicino o ti guarda alle spalle mentre leggi i tuoi libri. Questo è il momento giusto per esercitarsi a chiedere più spazio personale.
    • Quando definisci e definisci confini chiari e salutari, ti renderai conto che è più facile mantenerli.Allo stesso tempo, noterai che la tua fiducia e le tue relazioni stanno migliorando.


  9. Sii paziente mentre costruisci le tue relazioni. Stabilire i confini è un buon passo nello sviluppo di una relazione sana. Le amicizie profonde si costruiscono nel tempo. Non puoi affrettarli rompendo i confini sociali o condividendo più cose del necessario.
    • Puoi sempre sentirti connesso con gli altri anche se metti in atto dei confini sani. Tuttavia, devi essere in grado di rispettare te stesso e rispettare il tuo tempo e le tue esigenze senza essere coinvolto con gli altri.
    • Devi sentire di avere il diritto di vedere altre persone. Una relazione sana non richiede di chiedere il permesso di fare le cose. Se il tuo partner diventa geloso quando esci con gli amici, discuti insieme i limiti da mettere in atto sulle tue attività.

Parte 3 Impostazione dei limiti di lavoro



  1. Comunica i tuoi limiti ai tuoi colleghi. È facile fare troppo se non si impostano limiti e se non li si mantiene. Assicurati che i tuoi colleghi comprendano i tuoi limiti comunicandoli chiaramente.
    • Ad esempio, alcuni dei tuoi colleghi potrebbero pensare che risponderai alle tue domande in qualsiasi momento del giorno o della notte. Se vuoi mantenere la tua attività per le tue ore di lavoro, devi dirglielo. Se un collega dice "Stasera farò la bozza del progetto", puoi dire "Guarderò la bozza non appena torno in ufficio domani".


  2. Chiedi aiuto quando ne hai bisogno. Se inizi a lavorare troppo, chiedi a un supervisore di chiedere a qualcuno di aiutarti. Puoi anche suggerire nuove disposizioni per aiutarti con il tuo lavoro ad adempiere agli obblighi immediati e dare priorità ad altre attività.


  3. Mettere in atto adeguati confini interpersonali. È importante mantenere determinati limiti affinché il posto di lavoro continui a essere un luogo professionale e produttivo. La tua azienda potrebbe avere un regolamento in vigore per stabilire determinati limiti, in particolare quelli relativi al rispetto per il posto di lavoro, l'uso di attrezzature, ecc.
    • Se fai parte della gestione, puoi aiutare a sviluppare questa legge per garantire che siano previsti limiti adeguati.


  4. Struttura la tua giornata di lavoro. Imposta i confini con il tuo tempo per strutturare la tua giornata. Porta un ordine del giorno alle riunioni per rendere la conversazione più produttiva per tutti. Se passi troppo tempo a rispondere alle domande, concediti 15 minuti più volte al giorno per farlo.


  5. Pensa a come risponderai alla violazione di questi confini. Un giorno o l'altro, qualcuno supererà inevitabilmente un limite che ti è stato chiesto. Pensa a come risponderai. Può essere accettabile fare un'eccezione una volta, ma ricorda che sarà difficile imporre limiti incoerenti.

Parte 4 Uscire da relazioni violente o manipolative



  1. Sapere come riconoscere comportamenti abusivi o manipolatori. Alcuni comportamenti non sono solo limiti negativi. Sono abusivi e manipolatori. I seguenti comportamenti sono segnali di avvertimento di tali comportamenti.
    • Labus fisico: questo può includere colpi, schiaffi o qualsiasi altra forma di gesto fisico il cui intento è farti del male.
    • Minacce di violenza: relazioni sane non comportano minacce.
    • Disaggregazioni degli oggetti: questo metodo viene utilizzato per intimidire l'altra persona e può essere il passo che precede la violenza.
    • L'uso della forza durante una discussione: qualcuno potrebbe provare a trattenerti fisicamente o bloccarti in modo da non poter andare in un posto sicuro.
    • Gelosia: una persona gelosa potrebbe porre domande o guardare il suo partner in tutto ciò che fa.
    • Comportamento di controllo: qualcuno potrebbe essere così coinvolto nelle tue azioni che vuole controllare il tuo aspetto e le tue attività. Questo controllo diventa evidente quando l'altra chiede a quella persona dove si trovasse, cosa stesse facendo, con chi fosse o perché fosse tornata a casa così tardi.
    • Coinvolgimento rapido: questa persona potrebbe fare pressioni per iniziare una relazione quando non ha avuto abbastanza tempo per sviluppare sentimenti e desiderio di impegno.
    • Lisolazione: questo può includere tentativi di rimuovere qualsiasi contatto con amici o familiari.
    • Crudeltà verso animali o bambini: questa persona lo userà per costringerti a fare ciò che vuoi senza preoccuparti del dolore inflitto ad animali o bambini.


  2. Esci dalla relazione. Se riconosci un comportamento offensivo o manipolativo in una relazione, probabilmente non serve a nulla di cui discutere. Anche se si stabiliscono buoni limiti, il comportamento dell'altro potrebbe non arrestarsi dopo la conversazione. Se riesci a terminare in modo sicuro la relazione, allontanati dalla situazione il prima possibile.


  3. Installa un sistema di supporto. Se non riesci a porre fine a questa relazione in sicurezza, crea un sistema di supporto che prenda sul serio la tua sicurezza. Questo potrebbe essere composto da amici o familiari di cui ti fidi.
    • Inventa una parola o una frase che servirà come segnale per le persone che ti supportano quando hai bisogno di aiuto immediatamente. Questo potrebbe essere difficile da fare se la persona che ti abusa controlla da vicino le tue attività e non ti lascia mai solo.
    • Utilizzare il telefono o Internet per comunicare con contatti esterni. Usa le password per mantenere private le tue comunicazioni.
    • Crea un elenco o memorizza i numeri di telefono di luoghi o persone che puoi chiamare per chiedere aiuto.
    • Sapere dove sono le emergenze in caso di lesioni.


  4. Preparare un piano di deviazione ed essere pronti ad agire immediatamente. Pensa a un percorso che puoi prendere per raggiungere un posto sicuro. Preparati a lasciarti tutto alle spalle, come i tuoi vestiti e le tue cose. Prendi solo ciò di cui hai bisogno.


  5. Proteggi il tuo telefono e il tuo computer. Assicurati di tenere il telefono e il computer al sicuro in modo che l'utente non riesca a trovare dove stai andando.


  6. Scopri dove trovare un rifugio vicino a te. La maggior parte delle città principali ha rifugi per le vittime della violenza domestica. Questi sono luoghi in cui puoi trovare riparo e protezione contro il tuo aggressore mantenendo la tua identità riservata. La maggior parte di essi offre un riparo temporaneo e potrebbe aiutarti a trovare nuovi alloggi.
    • Troverai su Internet un elenco di questi rifugi vicino a te.


  7. Ottieni un ordine restrittivo. Se la tua relazione è pericolosa, puoi anche andare in tribunale per fare un ordine restrittivo, se necessario.