Come impostare il ciclo di lazote senza pesce

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Aquaponics system: How to cycle an aquaponics system using the fishless cycling method week 1
Video: Aquaponics system: How to cycle an aquaponics system using the fishless cycling method week 1

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al suo miglioramento nel tempo.



  • 2 Fai funzionare l'acquario per 24 ore per assicurarti che l'apparecchiatura funzioni come dovrebbe e che non ci siano perdite.


  • 3 Calcola la quantità di ammoniaca necessaria per aumentare la concentrazione nell'acquario a un livello compreso tra 2 e 4 ppm. Il livello che scegli dipenderà dalle tue preferenze personali. Un valore di 2 ppm durante un ciclo non è generalmente un problema ed è probabilmente il valore più comunemente usato. Alcuni scelgono di impostare un tasso di ammoniaca leggermente più alto per accogliere più pesci. Tuttavia, va notato che un alto tasso di ammoniaca può causare un prolungamento del ciclo e tentativi di recupero. Usa ammoniaca pura (a volte chiamata "ammoniaca domestica"). Alcune marche di ammoniaca utilizzate in casa contengono sostanze chimiche pericolose e profumo aggiunto. Al limite, in assenza di ammoniaca, è possibile utilizzare il cibo per i pesci, una grande maniglia posta in un appiccicoso farà il caso, ma il dosaggio non sarà preciso. Puoi trovare calcolatrici su Internet (se leggi l'inglese, troverai sul sito di Conservazione del pesce : www.fishkeeping.co.uk), a condizione che tu sappia in anticipo il volume del tuo acquario e il tasso giornaliero di ammoniaca che hai impostato per esso. Questo può essere molto utile.



  • 4 Aggiungi la quantità necessaria di ammoniaca nell'acquario.


  • 5 Prova l'acqua ogni 24 ore e attendi che il tasso di ammoniaca diminuisca. Da quel momento, saprai che il filtro contiene i batteri che scompongono l'ammoniaca in nitrito e quindi che il ciclo è iniziato. Si consiglia di registrare i cicli su un registro per rappresentare graficamente le tendenze e le modifiche osservate.


  • 6 Aggiungi più dammonia per aumentare la velocità nell'acquario fino a raggiungere il valore con cui hai scelto di iniziare. Continuare a misurare il livello di ammoniaca ogni 24 ore e iniziare anche a misurare la concentrazione di nitriti.



  • 7 Attendere fino a quando la concentrazione di nitriti inizia a diminuire (raggiungerà un livello molto elevato per alcune settimane) continuando ad aggiungere ammoniaca per nutrire i batteri presenti nell'acquario. I nitriti sono spesso difficili da misurare, perché una volta che il loro tasso scende, di solito ristagna a un livello basso, a volte fino al giorno prima della fine del ciclo completo.


  • 8 Quando ottieni una concentrazione di 0 ppm di ammoniaca, 0 ppm di nitrito e inizi a misurare i nitrati, il tuo acquario sarà pronto per i pesci.


  • 9 Continua ad aggiungere ammoniaca fino a quando non sei pronto per posizionare i tuoi pesci nell'acquario. Ciò impedirà ai batteri di morire. Quindi cambiare una grande quantità di acqua (tra il 70 e il 90%) in modo che la concentrazione di nitrati scenda al di sotto del segno di 40 ppm. Dopo aver aggiunto il pesce, continua a misurare i livelli di ammoniaca e nitrito nell'acqua per assicurarti che non salgano alle stelle.
    • Dovresti sapere che il pH dell'acquario può variare leggermente durante queste quattro settimane. Questo non è un fenomeno insolito, ma potrebbe essere meglio tenere d'occhio il pH. Se raggiunge il valore di 6 o meno, può prolungare il ciclo, ma esistono semplici tecniche per correggere la situazione. Su Internet, troverai ottimi consigli visitando i forum dell'acquario e ricevendo consigli per ogni situazione.
    pubblicità
  • consiglio

    • Il tipo di ammoniaca utilizzata è importante. L'ammoniaca dovrebbe essere costituita da una miscela acquosa (l'idrossido di ammonio è identico all'ammoniaca acquosa). Lamiaca dovrebbe essere inodore, incolore e non dovrebbe possedere altre caratteristiche sorprendenti. Se si forma schiuma quando lo si agita, questo non è un buon segno.
    • Aggiungi il pesce a poco a poco. Pertanto, i filtri avranno il tempo di adattarsi al carico biologico aggiuntivo.
    • I filtri al carbone devono essere sostituiti spesso, quindi non è generalmente consigliabile usarli da soli. In effetti, sarà necessario eseguire nuovamente il ciclo ogni volta che si sostituisce il substrato per il filtro. Se si desidera utilizzare carbone, posizionare anche filtri in spugna, seta o ceramica con una durata maggiore in modo che possano ospitare le colonie di batteri.
    • Pensa all'idea di piantare piante nel tuo acquario. Le piante consumano nitrati, che sono il risultato finale del ciclo di lazote. Ad alte concentrazioni, i nitrati possono essere tossici per i pesci, quindi le piante sono un buon modo per mantenere pulito l'acquario. Tuttavia, le piante non possono eliminare tutto l'azoto, ecco perché dovrai continuare a testare regolarmente le concentrazioni di nitrati e dovrai continuare a cambiare l'acqua.
    • I test che utilizzano una striscia non sono affidabili. Utilizzare invece test a base liquida per risultati più accurati.
    • I combattenti e guppy sono una scelta eccellente!
    pubblicità

    avvertenze

    • Assicurati sempre che i livelli di ammoniaca e nitriti siano inferiori a 0 prima di aggiungere il pesce. Il livello di nitrato deve essere inferiore a 40.
    pubblicità

    Elementi necessari

    • Un acquario di pesci
    • Un filtro (vedere la sezione "Suggerimenti")
    • Una bottiglia di ammoniaca per le pulizie (vedere la sezione "Suggerimenti")
    • Kit per analisi del livello di ammoniaca e nitriti (anche l'analisi del livello di nitrati può essere interessante)
    • Un secchio e un sifone per cambiare l'acqua
    • Pesce da mettere dopo aver avviato il ciclo di Lazazote
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=make-seat-the-cycle-of-the-north-fat-beauty-natural-wine&oldid=139712"