Come mescolare i colori

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Come MISCELARE i colori in modo SEMPLICE
Video: Come MISCELARE i colori in modo SEMPLICE

Contenuto

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione dei nostri redattori e ricercatori qualificati per garantire l'accuratezza e la completezza del contenuto.

Ci sono 15 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Il team di gestione dei contenuti di esamina attentamente il lavoro della redazione per garantire che ogni articolo sia conforme ai nostri elevati standard di qualità.
  • Quando mescoli vernici di colore primarie, le tonalità secondarie risultanti non sono molto brillanti. Questo perché i pigmenti che si mescolano per formare assorbono più colori dello spettro luminoso e riflettono meno di quando sono separati, dando luogo a colori opachi e non luminosi.



  • 2 Crea colori terziari. Sono sobri mescolando un colore primario e un colore secondario che lo contiene. Esistono sei colori terziari corrispondenti a diverse combinazioni di pigmenti primari e secondari. Il giallo e l'arancione danno il giallo aranciato. Il rosso e l'arancione danno il rosso arancio. Rosso e viola danno rosso violaceo. Blu e viola danno il blu viola. Blu e verde danno verde blu. Giallo e verde danno giallo verde.
    • In un cerchio cromatico, i colori terziari (a volte chiamati intermediari) sono tra il primario e il secondario.


  • 3 Mescola due toni secondari. Oltre ai colori pigmentati primari, secondari e intermedi, ci sono tre tonalità che si distinguono mescolando due colori secondari. È marrone (mix di verde e arancione), mattone (mix di arancione e viola) e grigio scuro (miscela di verde e viola).
    • In generale, questi colori non compaiono nei cerchi cromatici, ma sono ancora toni abbastanza semplici che puoi ottenere mescolando i pigmenti di base.



  • 4 Non provare a fare il bianco. Non vale la pena provare a ottenere mescolando altri pigmenti. Poiché i dipinti hanno colori cosiddetti "sottrattivi", i loro pigmenti assorbono determinati raggi dello spettro luminoso e ne riflettono altri, che producono i colori che vediamo. Di conseguenza, le miscele di tonalità diverse tendono a rendere la vernice più scura perché assorbe più raggi di luce. È quindi impossibile ottenere il bianco mescolando pigmenti colorati.
    • Se vuoi usare la vernice bianca per un'opera, devi semplicemente acquistarla.


  • 5 Fai marrone. Mescola i tre colori primari in proporzioni uguali. Puoi anche ottenere il marrone mescolando due colori complementari (ovvero un colore secondario e il colore primario che non contiene).
    • Se il marrone risultante ha una tonalità troppo vicina a un certo colore, aggiungi un po 'di colore complementare per ottenere un tono più neutro.



  • 6 Rendi nero. Mescolare marrone e blu. Il modo più semplice per ottenere il nero è incorporare la vernice blu nella vernice marrone che hai creato fino a ottenere il tono desiderato. Puoi anche mescolare direttamente i tre colori primari, ma dovrai usare più blu che giallo e rosso.
    • Fai attenzione a non aggiungere bianco o un colore contenente bianco, come il giallo scuro o il verde giallo scuro, perché otterrai un colore più vicino al grigio.
    pubblicità
  • Metodo 2 di 3:
    Crea valori diversi



    1. 1 Cambia il valore. Diluisci aggiungendo bianco. Il valore è la qualità più o meno chiara o scura dello stesso tono. Per rendere un colore più chiaro, mescolarlo con vernice bianca. Più bianco aggiungi, più il valore diventerà chiaro.
      • Ad esempio, mescolando bianco e rosso, otterrai il rosa, che è semplicemente un valore più leggero del rosso.
      • Se aggiungi troppa vernice bianca e finisci con un colore troppo chiaro, aggiungi solo un po 'del colore di base per ottenere un valore più scuro.


    2. 2 Aggiungi nero. Permette di scurire il valore di un colore. Mescola la vernice nera con un altro colore per scurirla. Il valore ottenuto dipende dalla quantità di nero incorporato. Più aggiungi, più colore crei.
      • Alcuni artisti preferiscono aggiungere il colore complementare, vale a dire quello che si trova davanti al colore da modificare in un buon cerchio cromatico. Ad esempio, puoi usare il verde per scurire il magenta e il magenta per scurire il verde, perché questi due colori sono direttamente uno di fronte all'altro in un cerchio di colori.
      • Aggiungi a poco a poco la vernice nera o il tono complementare per evitare di ottenere un valore troppo scuro. Se la vernice diventa troppo scura, aggiungi un po 'del colore originale per renderlo più chiaro.


    3. 3 Appannare i colori. Fallo aggiungendo sia in bianco e nero (cioè grigio). Puoi ottenere un tono più opaco mescolandolo con il bianco e nero. Questo lo renderà meno intenso e saturo rispetto alla versione originale. Variando le proporzioni di bianco e nero che aggiungi, puoi controllare sia l'intensità che il valore del colore fino a ottenere l'effetto desiderato.
      • Ad esempio, se aggiungi bianco e nero al giallo, otterrai un verde oliva chiaro. Il nero diventerà giallo scuro per dare verde oliva e il bianco illuminerà questo tono. Puoi ottenere diversi valori di verde oliva a seconda delle proporzioni dei colori che mescoli.
      • Per cambiare un colore insaturo come il marrone mattone (o l'arancione scuro), puoi regolare il valore come se cambiassi un arancio brillante, aggiungendo piccole quantità di colori vicini nella ruota dei colori, come il rosso , magenta, arancione o giallo. Questi toni renderanno il marrone più vivido e cambieranno la sua tonalità.
      pubblicità

    Metodo 3 di 3:
    Mescola le vernici su una tavolozza



    1. 1 Metti i dipinti sulla tavolozza. Rilascia i colori che desideri mescolare sul supporto. Usa la quantità che ritieni necessaria per dipingere il tuo lavoro o un po 'meno. Se si prevede di utilizzare proporzioni approssimativamente uguali per ciascun colore, utilizzare quantità uguali di ciascuno. Spaziali bene sulla tavolozza. Se vuoi usare più di un colore, adatta le dimensioni di ogni pila di vernice in base alle tue esigenze.
      • Ad esempio, per rendere marrone, è necessario utilizzare la stessa quantità di vernice rossa, gialla e blu. D'altra parte, se si desidera ottenere il nero, sarà necessario depositare sul pallet più blu degli altri due colori.
      • Si consiglia di iniziare con troppo poca vernice anche sulla tavolozza, perché è possibile aggiungerne facilmente.


    2. 2 Prendi un colore. Metti un po 'in uno spazio vuoto. Prendi una piccola vernice di un colore con un coltello da tavolozza e appoggialo su una parte vuota della tavolozza, come il centro. Se la vernice non si deposita facilmente, toccare delicatamente lo strumento contro il substrato.
      • I coltelli da tavolozza sono perfetti per mescolare la vernice su una tavolozza. Mescolano i pigmenti in modo molto più efficace rispetto ai pennelli e consentono loro di rimanere in buone condizioni più a lungo, poiché non è necessario utilizzare i capelli per creare miscele.


    3. 3 Pulisci il coltello. Puliscilo con un panno per evitare di contaminare il colore successivo con quello appena raccolto. Usa un vecchio straccio che non ti dispiace rovinare per rimuovere la vernice rimanente dalla spatola.


    4. 4 Prendi un altro colore. Aggiungilo al primo. Prendi un po 'della vernice del secondo colore che vuoi usare con la spatola e lasciala cadere delicatamente sulla prima pila o proprio accanto ad essa al centro della tavolozza.La dimensione di ogni piccola pila dipenderà dalle proporzioni necessarie per il tuo mix di colori.
      • Ad esempio, se si desidera mescolare due colori in proporzioni uguali, è necessario disegnare quantità uguali da ciascuno di essi.


    5. 5 Ripeti il ​​processo. Ripetere se necessario per aggiungere un altro o più colori. Se vuoi mescolare più di due, metti la vernice che ti serve al centro della tavolozza pulendo il coltello dopo aver posizionato ogni colore fino a quando non hai aggiunto tutti i toni necessari.


    6. 6 Mescola i quadri. Usa la spatola. Dopo aver posizionato tutti i colori desiderati al centro della tavolozza, mescolali con il coltello con movimenti circolari. Assicurarsi che tutti i diversi toni entrino in contatto tra loro. Premi leggermente il coltello per schiacciare la vernice in modo che sia ben miscelata.
      • Quando ottieni un nuovo tono perfettamente omogeneo, hai finito di mixare.
      • Se la tonalità risultante non è esattamente ciò che stai cercando, pulisci semplicemente la spatola e aggiungi la vernice di determinati colori al mix fino a quando il risultato è giusto per te.
      pubblicità

    consiglio

    • Un colore ha tre diverse caratteristiche: valore, saturazione e tono.
    • Considerare sempre queste tre caratteristiche quando si lavora con i colori. Il tono è la posizione di un colore nel cerchio dei colori. La saturazione corrisponde alla sua intensità, vale a dire la sua qualità più o meno vivace e ricca. Il valore corrisponde alla sua qualità più o meno scura o chiara, vale a dire più o meno vicina al bianco o al nero e non dipende dal tono.
    • Se si desidera rendere giallo dorato, potrebbe essere necessario affrontare altre difficoltà e prendere in considerazione altri elementi per ottenere un buon risultato.
    Estratto da "https://fr.m..com/index.php?title=mixing-colors&oldid=240256"