Come memorizzare la tavola periodica degli elementi

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come RICORDARE in 20 minuti la TAVOLA PERIODICA degli elementi - Test di Medicina.
Video: Come RICORDARE in 20 minuti la TAVOLA PERIODICA degli elementi - Test di Medicina.

Contenuto

In questo articolo: Studiare i mezzi della tabella Testare la tua memoria 11 Riferimenti

È sempre bene conoscere la tavola periodica degli elementi, sia per prepararsi per un esame o per arricchire la propria conoscenza. Può sembrare difficile ricordare i 118 elementi del dipinto, soprattutto perché ognuno ha il proprio simbolo e numero atomico. Fortunatamente, se si avvia in tempo, è possibile memorizzare alcuni elementi ogni giorno. Strumenti, frasi e illustrazioni mnemoniche ti aiuteranno a fare questo lavoro divertendoti. Quando sei pronto a controllare le tue abilità, prova alcuni giochi o addirittura inizia a rievocare la tavola facendo affidamento esclusivamente sulla tua memoria.


stadi

Metodo 1 Studia la tabella



  1. Identifica le diverse parti di ciascun elemento. In generale, per imparare la tavola periodica degli elementi, dovrai prima imparare i nomi degli elementi, i simboli, i numeri atomici e possibilmente le masse atomiche. Per ogni elemento, tutti questi fattori sono inscritti in una scatola.
    • Ogni elemento ha un nome proprio. Di solito, appare in caratteri piccoli sotto il simbolo. Ad esempio, la parola soldi è il nome di un articolo.
    • Il simbolo di un elemento è composto da una o due lettere. Queste sono le lettere più grandi nella casella. In tal modo, Ag rappresenta il simbolo del denaro.
    • Il numero atomico è posto sopra il simbolo. Indica il numero di protoni nell'elemento. La tavola periodica è organizzata secondo questo numero. Quello del denaro è 47.
    • Il peso atomico o il peso atomico danno un'idea delle dimensioni medie di un atomo. Il numero corrispondente è sotto il simbolo. Ad esempio, quello del denaro è pari a 107.868.



  2. Memorizza alcuni elementi ogni giorno. Inizia con i primi 10. Dopo averli memorizzati, aggiungine altri 10. Tuttavia, rivedi regolarmente le voci precedenti mentre avanzi. Inizia il processo abbastanza presto per memorizzare l'intero grafico in modo tempestivo.
    • I primi 10 elementi dell'array hanno numeri atomici compresi tra 1 e 10.


  3. Stampa la tavola periodica. Quindi, lo avrai con te ovunque tu vada. Si consiglia di stampare più di una copia. Tienine uno sulla scrivania, un altro nella borsa o nella valigetta e uno su di te, ad esempio nel tuo portafoglio.
    • Puoi anche utilizzare una copia digitale sul tuo tablet o smartphone, ma potrebbe non funzionare in classe o in ufficio.



  4. Crea un supporto visivo per ogni elemento. Da un lato, scrivi il simbolo dell'elemento, come Ag, S o Cu e il suo numero atomico. Dall'altro lato, scrivi il nome completo dell'elemento, ad esempio: argento, zolfo o rame. Usa questi media per controllare le tue conoscenze.
    • Puoi anche registrare il gruppo dell'elemento se vuoi avere informazioni più complete. Ad esempio, puoi scrivere non da un lato e Neon, gas nobile dall'altro.


  5. Dividi il tavolo in piccole sezioni. Puoi procedere per riga, per colonna, per numero atomico o semplicemente passando dal più semplice al più complicato. Trova combinazioni che puoi ricordare facilmente per dividere la tabella in parti facili da memorizzare.
    • Puoi procedere per gruppo: alogeni, gas nobili, corpi alcalini o metalli di transizione. I gruppi sono disposti verticalmente in colonne numerate da 1 a 14.
    • Vengono chiamate le aree colorate del tavolo blocchi. Ti aiuteranno a ricordare la posizione di ciascun elemento nella tabella. Ad esempio, il blocco D, che si trova al centro della tabella, raggruppa i gruppi 3-12.
    • Le righe nella tabella corrispondono a periodi. Essi vanno da 1 a 7.


  6. Controlla la tua conoscenza. È facile da fare durante le pause o durante la ricreazione. Invece di stipare per lunghe ore, prova a studiare ogni volta che hai tempo, ad esempio durante un viaggio in autobus, a pranzo o mentre navighi in Internet. Potete :
    • rivedi le tue immagini mentre pranzi,
    • dai un'occhiata alla lavagna durante gli spot televisivi,
    • ripeti gli elementi in ordine cantando mentre ti alleni o fai jogging,
    • scrivi gli elementi fidandoti della tua memoria mentre la cena cucina sul fuoco.

Metodo 2 Usa mnemonici



  1. Trova una frase per ricordare ogni elemento. Si tratta di inventare una piccola storia o un fatto legato all'elemento in questione. Crea una breve frase con un contenuto che ti aiuti a ricordare il nome e il simbolo.
    • Ad esempio, l'Argentina deve il suo nome all'argento (Ag), un metallo prezioso che gli spagnoli hanno trovato in grandi quantità quando hanno conquistato questo paese.
    • A volte devi inventare un gioco di parole, ad esempio: "tu ho avuto il mio oro "per ricordare che il simbolo dell'oro è rappresentato dall'abbreviazione il.
    • Il simbolo del Darmstadtium è Ds, come Nintendo DS. Se vuoi un mnemonico, prova: "il mio DS dorme allo stadio! "


  2. Usa le lettere dell'elemento. Scrivi una nota o una frase che ti aiuterà a memorizzarla più facilmente. Puoi anche creare una catena per ricordare l'ordine degli elementi di un periodo.
    • Le tue frasi non devono essere significative. Il loro obiettivo è semplificare il tuo lavoro. Per esempio: zEbro netà in un pool di zinco.
    • Per ricordare l'ordine degli elementi, considera di costruire una frase contenente i loro simboli uno dopo l'altro. Quindi, per imparare questo sequel: Na, Mg, Al, Si, P, S, Cl e Ar, puoi dire "naPoléon MannogEA allègrement sex Prussi Sanni Clo ilArmistice. "


  3. Associa ogni elemento a un'immagine. Questo significa che è più efficace dei precedenti. Scegli un'immagine per ciascun elemento. Scatta illustrazioni che conosci bene.
    • Usa quelli che corrispondono agli elementi scelti. Ad esempio, per l'alluminio, è possibile scegliere l'immagine del foglio di alluminio. Puoi anche associare l'elio a un pallone.
    • Puoi anche optare per un'immagine il cui nome è vicino a quello dell'elemento, ad esempio l'immagine di un radome per radio (Ra).


  4. Impara cantando. Puoi creare un brano o cercarne uno su Internet. Prendi una versione recente che contiene elementi scoperti di recente.
    • ASAPScience ha recentemente pubblicato un brano completo.
    • Un'altra versione famosa è quella di Tom Lehrer che presenta anche questi elementi in ordine.

Metodo 3 Metti alla prova la tua memoria



  1. Compila il grafico principale. Dopo alcuni giorni di studio, scarica una tabella periodica vuota e compila le caselle in base alla tua memoria. Quindi, correggi il tuo lavoro confrontandolo con una normale tavola periodica.


  2. Scarica un'app da tavolo sul tuo telefono. Ce ne sono diversi che ti aiuteranno a conoscere a memoria gli elementi, i simboli e i pesi atomici. Puoi scaricarlo facilmente sul tuo smartphone o tablet. Eccone alcuni.
    • Socratica.
    • Merck PTE.
    • Novaelements.
    • La tavola periodica 2017 pro.


  3. Impara la tavola giocando online. Molti siti offrono attività divertenti per completare una tavola periodica o abbinare gli oggetti con i loro simboli. Puoi svolgere queste attività per controllare le tue conoscenze e migliorare te stesso prima di un esame importante. Ecco alcuni siti interessanti.
    • Il gioco della famiglia dei gatti.
    • Il gioco di memoria.
    • La tavola periodica degli elementi.