Come memorizzare le regole della solubilità in acqua dei comuni composti ionici

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come memorizzare le regole della solubilità in acqua dei comuni composti ionici - Conoscenza
Come memorizzare le regole della solubilità in acqua dei comuni composti ionici - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Imparare le regole della solubilitàUsando un mnemonico: NAG SAGI principi di base dell'apprendimento18 Riferimenti

La solubilità di un composto è la sua capacità di dissolversi in acqua. Un composto insolubile formerà un precipitato in soluzione. Si dice anche che un composto parzialmente solubile sia chimicamente insolubile. Se ricordi le regole della solubilità, ti semplifica la vita quando devi lavorare con equazioni chimiche. Con un po 'di tempo, lavoro e alcuni trucchi mnemonici, ricorderete tutte le formule.


stadi

Metodo 1 Impara le regole della solubilità



  1. I sali del gruppo 1A sono solubili. La tavola periodica degli elementi è organizzata in righe e colonne chiamate rispettivamente "punti" e "gruppi". La prima colonna della tabella contiene gli elementi del gruppo 1A. Sono metalli alcalini. Questi includono gli elementi Li, Na, K, Cs e Rb.
    • Esempio: KCl e LiOH sono solubili in acqua.


  2. I sali di nitrati, clorati e acetati sono solubili. Quando nitrato (di formula NO3), clorato (formula ClO3) o lacetato (di formula CH3COO) formano sali, diventano solubili in acqua.
    • Esempio: KNO3, NaClO3 e CH3I COONa sono tutti solubili.



  3. Tutti i sali di ammonio sono solubili. Leone di ammonio (formula NH4) forma sali che si dissociano completamente in acqua. Non ci sono eccezioni a questa regola.
    • Esempio: NH4OH è solubile anche se contiene uno ione idrossido.


  4. La maggior parte dei composti idrossilici sono insolubili. Alcuni sali di idrossido sono leggermente solubili. Questo è il caso degli idrossidi formati con elementi del gruppo 2 (Ca, Sr e Ba). I sali di idrossido formati con elementi del Gruppo 1 sono un'eccezione perché questi elementi sono ancora solubili.
    • Esempio: Fe (OH)3, Al (OH)3 and Co (OH)2 sono insolubili, ma LiOH e NaOH sono solubili.



  5. I sali non metallici del gruppo 17 sono generalmente solubili. I non metalli del gruppo 17 comprendono cloro (Cl), bromuro (Br) e liodo (I). Denaro, piombo e mercurio sono eccezioni a questa regola. I composti costituiti da questi non metalli e da questi ioni non sono solubili.
    • Esempio: AgCl e Hg2Cl2 sono entrambi insolubili.
    • PbCl2, PbBr2 e PbI2 sono solubili in acqua MOLTO CALDA.


  6. La maggior parte dei carbonati, cromati e fosfati sono insolubili. Le formule chimiche per questi elementi sono: CO3 (carbonati), CrO4 (cromati) e PO4 (Fosfati). Metalli del gruppo 1A e composti NH4 un'eccezione e sono solubili.
    • Esempio: composti come CaCO3, PbCrO4 e Ag3PO4 sono tutti insolubili mentre i composti come Na3PO4 e (NH4)2CO3 sono solubili.


  7. La maggior parte dei sali di solfato sono solubili. La maggior parte dei sali incluso uno ione SO4 è solubile in acqua. Ca, Ba, Pb, Ag, Sr e Hg sono eccezioni a questa regola. I sali di solfato contenenti questi ioni non sono solubili.
    • Esempio: Na2SO4 è completamente solubile mentre CaSO4 e BaSO4 non sono solubili.


  8. La maggior parte dei composti dello zolfo sono insolubili in acqua. Bario, calcio, magnesio, sodio, potassio e ammonio sono eccezioni a questa regola. Solo i composti costituiti da questi elementi e solfuro sono solubili in acqua.
    • Esempio: CdS, FeS e ZnS sono tutti insolubili.
    • Tuttavia, i solfuri di metalli di transizione sono insolubili.

Metodo 2 Usa un mnemonico: NAG SAG



  1. Usa il mnemonico NAG SAG mnemonico. Lacronyme NAG SAG è un trucco facile da ricordare composti solubili ed eccezioni. Scrivi il nome NAG SAG e memorizza il significato di ogni lettera. Questa tecnica non esclude tutte le regole di solubilità, ma ne copre buona parte. Tutte le lettere rappresentano molecole solubili.
    • N: nitrati (NO3)
    • A: Acetati (CH3COO)
    • G: metalli alcalini gruppo 1 (Li, Na, ecc.)
    • S: solfati (SO4)
    • A: ioni ammonio (NH4)
    • G: non metalli del gruppo 17 (F, Cl, Br, I, ecc.)


  2. Ricorda il nome PMA per la prima eccezione. P rappresenta Pb (piombo). M rappresenta il mercurio (Hg2). A rappresenta Argento (Ag). Questi tre ioni non sono mai solubili con il gruppo solfato o non metalli del gruppo 17.
    • Quando noti il ​​trucco mnemonico, disegna una stella vicino all'acronimo PMA e una stella simile vicino a S e G di SAG per ricordarti che sono eccezioni.


  3. Ricorda le parole "Castro" e "bar" per la seconda eccezione. Può sembrare stupido, ma queste parole ti aiuteranno a ricordare gli ioni calcio (Ca, stronzio (Sr) e bario (Ba).) Questi tre ioni non sono mai solubili con i solfati.
    • Fai una croce vicino a queste parole e un'altra croce vicino a S di SAG per ricordare che questi ioni sono le eccezioni per la solubilità del solfato.

Metodo 3 Le basi dell'apprendimento



  1. Rivedi frequentemente. Ricordare le informazioni richiede sempre tempo e lavoro. Più leggi le tue lezioni, più ricorderai a lungo termine. Rivedi spesso le regole e mettiti alla prova quotidianamente sull'argomento.
    • Chiedi ad amici o parenti di farti domande su questo argomento a pranzo o cena.
    • Tieni una copia delle regole a portata di mano per la revisione quando hai del tempo libero.


  2. Crea dei fogli di sintesi e usali. Le carte sono un mezzo eccellente per rivedere rapidamente un soggetto e memorizzarlo. Nota le regole di solubilità sulle carte con alcuni esempi. Rivedi i fogli fino a quando non avrai familiarità con le regole e i nomi dei composti che sono solubili e insolubili.
    • Porta con te le tue carte ed estraile per rivederle in macchina o in attesa dei tuoi amici.
    • Tutte le opportunità sono buone per rivedere le tue inserzioni.


  3. Usa mezzi mnemonici. Gli strumenti mnemonici sono suggerimenti per aiutarti a memorizzare le informazioni in modo rapido e semplice. Quando impari un termine mnemonico, può essere utile scriverlo più volte per ricordarlo. I trucchi mnemonici sono utili solo se sai cosa significa ogni lettera!
    • Esercitati a scrivere gli acronimi e il significato di ogni lettera.
    • Quando sei in fase di revisione, osserva prima i suggerimenti mnemonici per riferimenti futuri.