Come memorizzare una canzone

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COME IMPARARE UNA CANZONE A MEMORIA - Tecnica infallibile per cantare senza commettere errori
Video: COME IMPARARE UNA CANZONE A MEMORIA - Tecnica infallibile per cantare senza commettere errori

Contenuto

In questo articolo: Conoscere la canzone Scomporre la canzone Memorizzare la canzone 12 Riferimenti

Memorizzare i testi di una canzone può sembrare difficile. Che tu stia imparando una canzone per divertimento o per un'interpretazione, tutto ciò che devi fare è esercitarti. Se non sai come iniziare, ascolta la tua musica e ascoltala attentamente.


stadi

Parte 1 Conoscere la canzone



  1. Ascolta la sua. Memorizzare una canzone non è facile se non la ascolti. Attualmente con Internet, è possibile scaricare brani su iTunes o su Amazon. Concentrati sulla canzone che stai ascoltando per ascoltare i testi e la melodia.
    • Per evitare distrazioni e ascoltare più attentamente la tua canzone, è meglio mettere gli auricolari.
    • Se hai scelto musica scritta da un amico, un compagno di classe o un conoscente, puoi chiedere una registrazione. In caso contrario, chiedigli di cantarti la canzone e salvarla sul tuo telefono.


  2. Leggi i testi. Anche se ascolti la canzone, non puoi sempre ascoltare le parole giuste. È quindi importante verificare che ciò che ascolti corrisponda a ciò che viene effettivamente detto. Il modo migliore è comprare la colonna sonora della musica o chiedere la versione ufficiale al compositore se si tratta di un pezzo originale. Tuttavia, puoi trovare i testi di quasi tutte le canzoni online, ma fai attenzione ai siti con contenuti generati dagli utenti. Il testo a volte non può essere giusto.
    • Dopo aver studiato i testi per un po ', ascolta la musica e leggi i testi contemporaneamente. Questo può aiutarti a capire l'accordo tra testo e melodia, oltre al ritmo.



  3. Determina la struttura della canzone. Dopo aver ascoltato la canzone e studiato i testi, il passo successivo per te è quello di distinguere i suoi diversi componenti che sono introduzione, distici, cori e bridge. Ascoltalo ancora una volta e prova a riconoscere ognuna di queste diverse parti per capire come scorre la composizione musicale nella sua interezza.
    • Dopo aver definito la struttura della canzone, ascoltala di nuovo, tenendo conto delle note che hai preso. In questo modo, puoi già conoscere i testi che corrispondono a ciascuna parte.

Parte 2 Decomponi la canzone



  1. Impara la melodia. Prima ancora di chiedere come memorizzare i testi, prenditi la briga di ascoltarli. Nella maggior parte dei casi, la melodia può aiutarti a ricordare le seguenti parole mentre ascolti la canzone. Se riesci a leggerlo, puoi studiare lo spartito per identificare le note della melodia. In caso contrario, ascolta la registrazione che hai per ascoltare come viene cantata la melodia.
    • La prima volta che canti la melodia, non ripetere i testi corretti. Basta dire "la la la la" invece di ogni parola fino a quando non si conosce la melodia.



  2. Analizza i testi. In molti casi, è più facile memorizzare i testi quando capisci di cosa parla la canzone. In effetti, le poche parti o immagini che hai conservato possono aiutarti a ricordare le parole o le parole chiave che corrispondono ad esse. Tuttavia, se non capisci il brano musicale, puoi ancora trovare libri di analisi e spiegazioni di diverse canzoni popolari su Internet.
    • Puoi cercare online articoli in cui il compositore si è avvicinato al significato della sua canzone. È la tua migliore fonte di informazioni.
    • Usa il dizionario per trovare tutte le parole che ti impediscono di comprendere facilmente il testo della canzone. Spesso abbiamo difficoltà a ricordare parole che non conosciamo.


  3. Studia la canzone per paragrafo. Non appena ti senti pronto per imparare il tuo brano musicale, è utile lavorare su una parte alla volta in modo da non confonderti. Ad esempio, puoi iniziare con il primo verso e quindi iniziare con quello successivo non appena hai finito. Iniziamo spesso con il ritornello perché è quello che ascoltiamo durante la canzone. Quindi, se prima impari il coro, significa che hai già memorizzato buona parte della tua canzone.
    • È anche una buona idea iniziare con la parte più difficile. Che si tratti del secondo versetto che contiene molte più frasi o del ritornello che ha diverse scale, la memorizzazione delle parti difficili richiederà molto lavoro. È quindi meglio finire prima con queste parti.

Parte 3 Memorizza la canzone



  1. Canta con i quaderni. Quando inizi a cantare a memoria, potresti dimenticare alcune parole. In questo caso, cerca un modo come le carte dei quiz per stimolare la tua memoria. Questo ti aiuterà a ricordare le parole se non ci arrivi.
    • Ad esempio, puoi creare delle carte sulle quali metti le prime parole di ogni paragrafo del brano, sia esso il verso, il ritornello e il ponte. Usando queste carte, ricorda il resto dei testi di ogni festa fino a quando non ti serviranno più per cantare l'intera canzone.
    • Se vuoi sapere se riesci a ricordare le parole da solo, prova a fare disegni che ti ricordino i testi su ogni carta e in base al paragrafo.
    • Puoi cantare mentre esegui la canzone con gesti. Questo è un buon promemoria. Sforzati di collegare determinate parole a gesti o persino a passi di danza che ti permetteranno di ricordare le parole senza dover dare un'occhiata al tuo foglio.


  2. Canta con la registrazione. Quando hai l'impressione di capire i testi, canta la canzone contemporaneamente alla registrazione. La voce originale sarà di grande aiuto in caso di difficoltà a ricordare determinate parti. Questo rafforza la tua autostima durante il canto.
    • Uno o due giorni dopo aver iniziato ad imparare la canzone, dovrai esercitarti nella registrazione. Puoi avere di fronte a te le parole o le tue carte che servono come promemoria per lanciare colpi veloci. Tuttavia, prova ad agire come se non li avessi.
    • Il giorno successivo, ripeti lo stesso esercizio, ma questa volta, senza le parole a portata di mano. Invece, usa la tua memoria per ricordare le parole.


  3. Canta senza registrare. Ora che puoi cantare con la registrazione senza sbagliare, è tempo di fare un altro passo e cantare per te stesso. All'inizio, un accompagnamento musicale ti sarà di grande aiuto. Tuttavia, dovrai raggiungere un livello in cui puoi eseguire l'intero brano senza registrazione o musica, perché non hai necessariamente lo stesso modo di cantare di ogni gruppo con cui lavorerai.
    • Circa un giorno dopo che sei riuscito a cantare con la registrazione senza i testi in mano, puoi iniziare a cantare senza registrare. Non devi essere perfetto al primo tentativo. Puoi semplicemente cantare senza musica mentre fai attenzione a farlo correttamente.
    • Fai pratica ogni 24-36 ore per aumentare le tue possibilità di padroneggiare la canzone. Fai lo stesso esercizio per diversi giorni e sarai in grado di cantare la canzone correttamente. Una volta fatto, puoi continuare ad allenarti, ma solo una o due volte a settimana.
    • Correggiti e raccogli il pezzo ogni volta che commetti un errore. Lavora su tutte le sezioni che non conosci fino a quando non conosci completamente la canzone.
    • Se non hai una band o non hai qualcuno con cui suonare, trova e canta la versione karaoke del brano.
    • Quando canti senza accompagnamento musicale, si consiglia di avere un metronomo per aiutarti a mantenere il tempo. In questo modo, saprai se stai correndo o cantando troppo lentamente.