Come moltiplicarsi con le dita

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Moltiplicazione.it | Moltiplicare con le dita
Video: Moltiplicazione.it | Moltiplicare con le dita

Contenuto

In questo articolo: Moltiplica per 9 Moltiplicatore per 6, 7, 8 e 10 Riferimenti

Essere in grado di moltiplicarsi usando le dita è un'abilità utile che puoi avere e molte persone hanno iniziato a farlo almeno dal XV secolo. Oggi abbiamo calcolatrici sui nostri telefoni, ma nella maggior parte dei casi è davvero più facile lasciare il dispositivo mobile in tasca e moltiplicarsi semplicemente usando le dita. È anche conveniente per gli studenti imparare a fare una moltiplicazione in questo modo. Per ottenere questo tipo di esercizio con le dita, devi prima memorizzare le tabelle di moltiplicazione da 1 a 5. La moltiplicazione con le dita si applica alle tabelle di 6, 7, 8, 9 e 10.


stadi

Parte 1 Moltiplicare per 9



  1. Metti le tue 2 mani davanti a te. Ruota i palmi delle mani verso il viso. Ognuna delle tue 10 dita è un numero. Quando passi dal pollice sinistro al pollice destro, conta semplicemente da uno a dieci.


  2. Determina il dito con cui vuoi moltiplicare per nove. Piegalo verso il tuo corpo. Se, ad esempio, vuoi risolvere l'operazione 9 x 3, devi piegare il dito medio sulla mano sinistra. Il dito medio rappresenta il numero 3, perché quando conti da 1 a 10 sulle dita a partire dal pollice sinistro, è lui che arriva terzo.


  3. Risolvi l'operazione contando a sinistra e poi a destra. Conta prima le dita a sinistra del dito che hai piegato (dovrebbero essercene due nell'esempio scelto) e poi quelle a destra di questo dito (ce ne devono essere sette). La prima cifra della risposta è 2 e la seconda è 7. La soluzione per l'operazione è 27!



  4. Prova questo processo usando altri multipli di nove. Come dovresti moltiplicare 9 per 2 con le dita? Che dire della moltiplicazione 9x7?

Parte 2 Moltiplicare per 6, 7, 8 e 10



  1. Posiziona le mani. Assicurati che i palmi delle mani siano rivolti verso di te e che le punte delle dita siano rivolte l'una verso l'altra. Ancora una volta, tieni presente che ogni dito rappresenta un numero. Pertanto, gli auricolari rappresenteranno il numero 6, mentre gli annulari, il maggiore, gli indici e i pollici rappresenteranno rispettivamente i numeri 7, 8, 9 e 10.


  2. Metti le dita in contatto. Unisci le dita che rappresentano i numeri coinvolti nella moltiplicazione. Se, ad esempio, si desidera risolvere l'operazione 7 x 6, è necessario portare l'anulare sinistro per toccare il mignolo destro. Le dita di sinistra rappresentano il numero a sinistra dell'equazione (ovvero 7) mentre le dita di destra rappresentano il numero a destra (ovvero 6). Ancora una volta, ricorda che ciascuna delle tue dita conta per una figura specifica e che in questo caso, i tuoi anelli rappresentano il numero 7, mentre le tue orecchie contano per 6. Pertanto, sei tu che tu mettersi in contatto per risolvere questa equazione matematica.
    • Potrebbe essere necessario piegare il polso in un modo bizzarro per risolvere questa operazione!
    • Come esempio aggiuntivo, se stai provando a fare 9 x 7, devi mettere il dito destro e l'indice sinistro in contatto.



  3. Conte. Aggiungi le dita toccanti e quelle sottostanti. Il prossimo passo è contare le dita toccanti e quelle sottostanti. Ogni due conterà per dieci. Nell'esempio dato, dovrai contare il numero della mano sinistra, l'alloro della mano sinistra e l'alloro della mano destra. Ogni dito che usi conterà fino a 10. Per questa operazione, il risultato è 30.


  4. Quindi moltiplicare le altre dita. Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere il numero di dita su ciascuna mano, ma non tenere conto delle dita toccanti. Conta prima le dita della mano sinistra che si trovano sopra quelle che toccano. In questo caso, ci sono 3. Fai lo stesso per le dita della mano destra che si trovano sopra le dita toccanti. In questo esempio, c'è un totale di 4. Questo sarà 3 x 4 = 12.


  5. Aggiungi i due risultati ottenuti per trovare la risposta finale. Nell'esempio corrente, aggiungerai 30 e 12, per un totale di 42. Ciò implica che la risposta all'equazione 7 x 6 è 42!


  6. Moltiplicare per 10 usando la stessa tecnica. Se, ad esempio, vuoi trovare la risposta all'operazione 10 x 7, inizia mettendo a contatto il pollice sinistro e l'anulare destro. Successivamente, conta le dita sotto quelle che toccano, comprese le dita. Questo dovrebbe raggiungere un totale di 7, che equivale a 70. Successivamente, conta le dita che si trovano sopra le dita toccanti, sia sulla mano sinistra che sulla mano destra. Dovrebbero esserci 0 dita sulla prima mano e 3 sulla seconda mano. A questo livello, moltiplicherai 3 per 0, il che darà 0 e aggiungerà 70 a 0 per risolvere l'operazione. Il risultato dell'equazione 10 x 7 dà 70!


  7. Prova questa procedura con altri multipli di sei, sette, otto e dieci. Come si moltiplicano 8 per 8 usando le dita? Che dire della moltiplicazione di 7 per 10?