Come non avere le mani sudate

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Hai sempre le mani sudate?
Video: Hai sempre le mani sudate?

Contenuto

In questo articolo: asciugare le mani Evitare le mani sudate Utilizzare soluzioni mediche Utilizzare metodi alternativi 19 Riferimenti

Anche se mani sudate può essere un motivo di gag in molti film, nella vita reale, se le tue mani sono spesso sudate, questo può essere fonte di imbarazzo. Non abituarti alle tue mani sudate, ma vai avanti! Con alcuni semplici suggerimenti, di solito è facile mantenere le mani asciutte (o almeno per gestire le mani sudate).


stadi

Metodo 1 Asciugati le mani



  1. Utilizzare talco o altra polvere assorbente. Un modo semplice e diretto che di solito richiede molto tempo per sbarazzarsi delle mani sudate è semplicemente assorbire l'umidità! Puoi farlo in molti modi, ad esempio applicando una polvere assorbente sulle mani. Prova a versare l'equivalente di un ditale di talco nelle tue mani prima di distribuirlo delicatamente e uniformemente. Dovresti immediatamente osservare che le tue mani stanno diventando più fresche e asciutte. Ecco alcuni altri esempi di polveri che puoi usare:
    • gesso
    • mais (a volte usato solo per questo scopo in alcuni paesi ispanici)
    • bicarbonato di sodio



  2. Usa un antitraspirante per le mani. Molte persone applicano lantitranspirant sotto le ascelle per controllare la sudorazione a quel livello. Che ci crediate o no, ma è possibile ottenere lo stesso effetto diffondendo antitraspirante sui palmi delle mani. Asciugati le mani pulendole con un asciugamano prima di applicare l'antitraspirante in modo che possa bloccare correttamente i pori della pelle.
    • Assicurati di usare un antitraspirante e non solo un deodorante. Anche se questi due prodotti sono spesso combinati in uno, non fanno la stessa cosa. Lantitranspirant combatte l'eccessiva sudorazione mentre il deodorante controlla l'odore causato dalla sudorazione.
    • Per un effetto più forte, usa un antitraspirante che contiene alluminio nei suoi ingredienti. Il laluminio è uno degli antitraspiranti più efficaci disponibili. In situazioni gravi, potresti prendere in considerazione la possibilità che il tuo medico prescriva un antitraspirante che contiene una maggiore concentrazione di alluminio.



  3. Tieni un fazzolettino di carta o alcool. Se hai le mani leggermente sudate, a volte tieni solo con te un materiale che può assorbire l'umidità durante il giorno. I fazzoletti di tessuto sono ideali per questo scopo, mentre le salviette di carta e alcool aiutano a risolvere rapidamente il problema.
    • Anche se le salviettine imbevute di alcol sono bagnate, non fanno sentire le mani bagnate a lungo termine. L'alcool evapora molto rapidamente e porta con sé tutta l'umidità che c'era sulle tue mani. In effetti, alcune persone con la pelle delicata si lamentano del fatto che le salviette imbevute di alcool lasciano le mani troppo secco a loro gusto.


  4. Lavati le mani più spesso. Se hai problemi a mantenere le mani asciutte, potresti provare a vedere se ottieni risultati lavandoti le mani più spesso. Il lavaggio delle mani con acqua e sapone può liberarli dai loro oli naturali, il che li rende più asciutti e potresti quindi ottenere mani più asciutte a lungo termine se fai uno sforzo consapevole per lavarti le mani più spesso ogni giorno.
    • Si noti, tuttavia, che si potrebbero fare le mani troppo asciugarli lavandoli troppo spesso, soprattutto se si usano saponi forti o che contengono detersivo. Se le tue mani diventano irritate o asciutte perché le pulisci troppo spesso, passa a un sapone idratante. In ogni caso, è sempre meno piacevole avere le mani asciutte e screpolate piuttosto che un po 'umide.

Metodo 2 Evita di avere le mani sudate



  1. Evita lozioni oleose. Se usi spesso lozioni per le mani, potresti renderle sudate per errore. Mentre alcune lozioni (ad esempio quelle contenenti agenti antitraspiranti) aiutano a rendere le mani più asciutte, altre possono renderle più sudate. Alcune sostanze, come il petrolato, possono rendere le mani più sudate e sudate. Se usi spesso lozioni, considera di sostituire la tua lozione attuale con una lozione più leggera o appositamente progettata per asciugare le mani sudate.


  2. Evitare tasche e guanti. Guanti, tasche e qualsiasi altro tipo di abbigliamento che protegga le mani possono causare un'eccessiva sudorazione delle mani. Questi oggetti intrappolano l'umidità e il calore vicino alle mani, il che li rende sudati e rende più complicata l'evaporazione del sudore. Per ovviare a questo, evita semplicemente di coprirti le mani durante il giorno, quando possibile, per consentire all'umidità naturale di evaporare.
    • Se fa troppo freddo per coprirti le mani, prova a usare guanti o guanti realizzati con un materiale più leggero. Idealmente, i guanti dovrebbero mantenere le mani calde senza bloccare la circolazione dell'aria.


  3. Evita cibi e bevande che ti fanno sudare. A volte anche la tua dieta può causare sudorazione eccessiva. Alcuni alimenti possono causare sudorazione e se hai le mani sudate facilmente, possono persino peggiorare la situazione. Valuta di evitare i seguenti cibi e bevande se li mangi spesso durante il giorno.
    • Cibi piccanti: che ci crediate o no, i cibi piccanti provocano dal corpo la stessa risposta fisiologica del calore, che di solito provoca sudorazione.
    • Caffeina: alcune persone iniziano a sudare quando consumano troppa caffeina, perché è una sostanza chimica che stimola il sistema nervoso e che a sua volta provoca una maggiore attività del corpo, nervosismo, ecc. Questi effetti sono ancora più accentuati dal bere bevande calde che contengono caffeina.
    • Alcol: in alcune persone, un'eccessiva assunzione di alcol può portare a un'eccessiva sudorazione a causa di un fenomeno chiamato vasodilatazione durante il quale i vasi sanguigni si gonfiano e fanno aumentare la temperatura della pelle, dando una sensazione di calore.


  4. Evita lo stress. In alcune persone, le mani sudate non sono un sintomo di un problema fisico, ma piuttosto una reazione a una fonte di stress e al nervosismo che provano nella loro vita. In questo caso, ti libererai temporaneamente del problema semplicemente asciugandoti le mani. Se si desidera ottenere un effetto che dura più a lungo, è necessario eliminare la causa sottostante dello stress mentale o emotivo. Non c'è un singolo buono come procedere, ognuno è diverso, quindi se pensi di essere in questo caso, prova a parlare con il tuo medico o un terapista professionista. Di seguito troverai alcune tecniche frequentemente raccomandate per affrontare lo stress:
    • yoga
    • biofeedback
    • meditazione
    • rinunciando a cattive abitudini o sostanze
    • creando connessioni sociali più varie
    • esercitando o seguendo una nuova dieta
    • riorganizzare la tua vita o il tuo lavoro

Metodo 3 Usa soluzioni mediche



  1. Prendi in considerazione la domanda di anticolinergici. Se le tue mani sudate diventano un problema serio e non riesci a liberartene usando i rimedi casalinghi di base o apportando cambiamenti nella tua vita, dovresti considerare di consultare un medico per trovare una soluzione medica. Esiste una classe di farmaci in grado di trattare l'eccessiva sudorazione (e dalle stesse mani sudate) che si chiama anticolinergici. Questi farmaci agiscono bloccando l'azione di una sostanza chiamata acetilcolina che, tra le altre cose, controlla la sudorazione. Tenere presente, tuttavia, che gli anticolinergici possono avere effetti collaterali, ad esempio:
    • temperatura corporea più alta
    • visione offuscata
    • costipazione
    • una diminuzione della produzione di saliva
    • un senso di confusione
    • sonnolenza


  2. Considera la liontophoresis. Una procedura relativamente non invasiva chiamata ionoforesi aiuta a trattare le mani sudate. Durante questa procedura, le mani vengono immerse in acqua per circa mezz'ora mentre vi passa attraverso una corrente elettrica. Questo aiuta a chiudere i pori della pelle e ridurre il sudore. La corrente elettrica non è abbastanza forte da causare dolore. Per risultati ottimali, dovrai sottoporsi a questa procedura più volte.
    • Sebbene la liontophoresis non causi effetti collaterali in generale, in rari casi può causare irritazione cutanea e comparsa di vesciche.


  3. Considera iniezioni di botox. Sebbene le iniezioni di botox siano meglio conosciute per il loro uso cosmetico, in alcuni casi possono anche essere utilizzate per ridurre il sudore. I trattamenti con botox consistono in un'iniezione di una piccola quantità di veleno chiamata tossina botulinica sotto la pelle. In dosi molto ridotte, questa tossina rassoda la pelle e interferisce con una sostanza chimica che attiva il funzionamento delle ghiandole sudoripare. Sebbene possano essere necessarie diverse applicazioni, il botox può trattare la sudorazione eccessiva per un anno. Gli effetti collaterali del botox includono:
    • blu e arrossamenti al punto di iniezione
    • mal di testa
    • sintomi che ricordano quelli dell'influenza
    • contrazioni rapide e rilassamento muscolare
    • in rari casi, la tossina botulinica può causare disturbi respiratori, problemi di linguaggio, disturbi della vista e sensazione di debolezza


  4. In casi estremi, prendere in considerazione un intervento chirurgico. Se le tue mani sudate non rispondono a nessuno di questi trattamenti e se ciò ha un impatto significativo sulla qualità della tua vita, ti può essere consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico, anche se questa opzione è spesso considerata una soluzione di ultima generazione. La simpatectomia endoscopica transtoracale (o SET) è una procedura chirurgica che prevede il taglio di alcuni nervi che causano la sudorazione del viso e delle mani. Sebbene sia spesso descritto come un intervento minimamente invadente, il SET è in realtà un intervento importante che richiede l'anestesia generale. Sebbene le complicazioni siano rare, c'è ancora il rischio di complicanze e persino di morte durante SET (proprio come qualsiasi altro intervento chirurgico importante).
    • Sappi che il SET è una procedura permanentecioè, non c'è modo di tornare indietro una volta che è stato praticato.
    • Inoltre, è importante sapere che la maggior parte delle persone che sperimentano un SET a causa di un problema di sudorazione nelle loro mani o ascelle sono colpite da un sudorazione compensativa (sudore come o più importante del sudore originale) in un altro posto del loro corpo.

Metodo 4 Usa metodi alternativi



  1. Cerca di immergere le mani nel tè. Ci sono molti rimedi naturali su Internet o molti metodi alternativi per trattare le mani sudate. Sebbene alcuni terapisti giurino con questi metodi, ci sono pochissime prove scientifiche (se presenti) per supportare l'efficacia di questi trattamenti. Se stai cercando un trattamento semplice, prova ad immergere le mani in tè tiepido o freddo. Per risultati ottimali, immergi le mani nel tè (o tieni le bustine di tè bagnato tra le mani) per 30 minuti, ogni giorno per una settimana.
    • Secondo alcune fonti (dubbio), il contenuto di acido tannico nel tè consente di asciugare gradualmente le mani, riducendo la loro umidità durante il giorno.


  2. Prova a usare l'aceto di mele. Un altro rimedio alternativo per le mani sudate è l'aceto di mele. Per questo metodo, prova a immergere le mani direttamente in una ciotola piena di aceto di mele per 5 minuti per ogni mano, quindi lavale con acqua e sapone. Tenere presente che a volte è noto che la pulizia delle mani con acqua e sapone causa l'asciugatura della pelle delle mani (leggere i suggerimenti sopra).
    • Altrimenti, potresti provare a fare un bagno e aggiungere una tazza di aceto di mele prima di entrare.


  3. Prova i trattamenti a base di erbe. Alcune fonti di medicina alternativa raccomandano il consumo di alcune piante disintossicante come la curcuma, lo shatavari e la patola per ridurre il sudore nelle mani e / o nei piedi. Sebbene alcune di queste erbe siano utilizzate in medicine tradizionali o non occidentali (ad esempio, la curcuma è nota per il suo uso tradizionale in problemi di indigestione e infiammazione), ci sono pochissime prove scientifiche a supporto delle affermazioni di rimedi efficaci in casi di mani sudate o altri disturbi.
    • Anche se alcuni rimedi disintossicante fornire pochissimi benefici misurabili e quantificabili, è stato dimostrato che alcuni possono essere accompagnati da effetti collaterali dannosi (ma raramente pericolosi).


  4. Prendi in considerazione integratori omeopatici e programmi di trattamento. Una semplice ricerca in un motore di ricerca può permetterti di trovare dozzine di rimedi apparentemente omeopatici o naturali per mani sudate. Questi rimedi sono spesso sotto forma di erbe, vitamine, pillole, integratori o una combinazione di questi elementi. Sebbene la loro efficacia sia spesso proposta nella pubblicità, in realtà, l'efficacia di pochissimi di questi trattamenti omeopatici (se presenti) è stata scientificamente dimostrata.
    • Inoltre, poiché questi rimedi omeopatici non sono verificati da alcuna agenzia statale, non vi è alcuna garanzia di qualità superiore come nel caso delle medicine tradizionali. Ecco perché la maggior parte dei medici non raccomanderà di investire troppi soldi in rimedi omeopatici.