Come pulire le lenti a contatto

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
OTTICA VALVERDE  "PULIZIA LENTI A CONTATTO"
Video: OTTICA VALVERDE "PULIZIA LENTI A CONTATTO"

Contenuto

Il coautore di questo articolo è Shaune Wallace, OD. Il dottor Wallace è un optometrista in Nevada. Ha conseguito il dottorato in optometria presso il Southern California College of Optometry presso la Marshall B. Ketchum University nel 2012.

Le lenti a contatto sono dispositivi medici che devono essere trattati con cura. Se accumulano sporco, i batteri potrebbero contaminare gli occhi e causare gravi infezioni. Se cadono o causano prurito costante, non indossarli senza prima pulirli.


stadi



  1. Controlla la durata delle lenti a contatto. Dai un'occhiata alla loro confezione per vedere per quanto tempo puoi indossarli e conoscere la data di scadenza. Trascorso questo tempo, scartare le lenti e sostituirle. Altrimenti, pulirli quotidianamente a meno che non siano stati prescritti per un uso prolungato. Questo tipo di obiettivo deve essere pulito secondo il programma stabilito dall'oculista, che di solito è una volta alla settimana. Puliscili non appena iniziano a prudere, altrimenti potresti danneggiare gli occhi.
    • Le lenti giornaliere non devono essere lavate.
    • Le lenti a contatto che possono essere utilizzate per più di un mese sono diventate molto rare. Se li indossi per troppo tempo, contatta l'ottico per assicurarti che tutto sia in ordine.
    • Se hai problemi a ricordare le cose, annota il giorno in cui devi cambiare gli obiettivi sul calendario.



  2. Adescare la custodia per lenti a contatto. Prima di rimuovere le lenti a contatto, adescare il supporto dell'obiettivo sciacquandolo e aggiungendo una nuova soluzione. Pertanto, puoi mettere ogni obiettivo direttamente nella custodia piuttosto che metterlo su un tergicristallo o provare a tenerlo sul dito mentre pulisci la custodia. Sarà quindi meno probabile che si asciughi, raccolga polvere e residui o si perda.
    • Assicurati sempre di utilizzare una nuova soluzione, perché se è sporca, contaminerà le lenti.


  3. Controllare le lenti per vedere se sono state danneggiate. Dopo aver rimosso un obiettivo, esaminalo bene tenendolo a portata di mano. Se non noti sporco, inseriscilo nella custodia e continua. D'altra parte, se vedi dei residui, guardalo nella luce. Il prurito può essere dovuto a lacerazione, rigonfiamento o altre deformità. In questo caso, scartare l'obiettivo e sostituirlo.
    • Fai la stessa cosa con la seconda lente.



  4. Cerca una soluzione detergente. L'ottico dovrebbe fornirti questo nel pacchetto di lenti. Se esaurisci il prodotto, puoi scaricarlo su Internet o in farmacia. Assicurati di utilizzare una soluzione detergente progettata per conservare le lenti a contatto quotidiane e per il tipo di obiettivo che usi specificamente (morbido e rigido). Se non si dispone della soluzione, non rimettere le lenti e non pulire.


  5. Lavarsi le mani con acqua e sapone. Asciugare con un tovagliolo di carta assorbente o un panno privo di lanugine. Gli asciugamani normali lasciano residui sulle mani, che possono sporcare e danneggiare le lenti.
    • Assicurati anche di pulire qualsiasi trucco per gli occhi.
    • L'acqua rimasta sulle mani può rimanere bloccata sotto le lenti, causando la formazione di bolle.


  6. Pulisci delicatamente le lenti. Pulire una lente alla volta seguendo questa procedura:
    • posizionalo nel palmo delle mani, con il lato concavo rivolto verso l'alto,
    • versare una goccia di soluzione detergente su di esso. Lascia immergere l'obiettivo per alcuni secondi,
    • posizionare un dito sull'obiettivo e spostarlo dall'alto verso il basso, quindi da sinistra a destra. Non farlo con un movimento circolare, altrimenti potresti danneggiare il dispositivo.


  7. Conservare gli obiettivi nella custodia. Dopo averli puliti, rimetterli nei rispettivi scomparti all'interno della custodia. Accertarsi che entrambi gli scomparti non siano ben chiusi.


  8. Scuoti delicatamente il caso. Può sembrare strano, ma questo movimento rimuove tutte le tracce di sporco rimasto sulle lenti. Evitare di agitare la custodia troppo vigorosamente in quanto ciò potrebbe danneggiare le lenti. Lasciateli nella custodia per il tempo raccomandato dal produttore. La loro disinfezione può durare alcuni minuti o ore.
    • Se le lenti continuano a infastidirti dopo la pulizia, ciò è probabilmente dovuto a danni piuttosto che a residui di sporco. Buttali via e usa un nuovo paio.


  9. Optare per altri trattamenti. Se le lenti sono ancora sporche o ti impediscono di vedere chiaramente, potrebbe essere necessario provare un'altra soluzione. Contatta il tuo ottico o considera queste opzioni.
    • Se la visione è sfocata, prova una soluzione progettata per eliminare i depositi di proteine. Leggere le istruzioni perché il processo di pulizia potrebbe essere diverso.
    • Metti le lenti molto sporche in una soluzione disinfettante più concentrata. Lasciateli dentro per diverse ore. In caso di uso improprio, i liquidi concentrati possono danneggiare gli occhi. Devi sempre seguire esattamente le istruzioni sulla confezione.
    • Esistono macchine che ti consentono di pulire le lenti senza l'uso di soluzioni. Tuttavia, sono meglio conosciuti per la loro praticità che per la loro efficacia. Seguire le istruzioni per l'uso per evitare di danneggiare gli obiettivi.
    • Se l'irritazione persiste, consultare un oculista. Malattie come la congiuntivite gigantopapillare e la congiuntivite allergica possono compromettere la portabilità del cristallino e richiedere un trattamento mirato, poiché la pulizia profonda del dispositivo non sarà sufficiente.
  • sapone
  • acqua
  • Lenti a contatto
  • Una custodia per lenti a contatto
  • Una soluzione detergente per lenti a contatto