Come pulire le pareti

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Sbiancare e pulire le pareti senza riverniciarle tutorial
Video: Sbiancare e pulire le pareti senza riverniciarle tutorial

Contenuto

In questo articolo: Pulizia di un muro non dipinto Il caso di un muro dipinto Pulizia di un muro coperto di carta da parati Lavaggio di un muro coperto di legno Sintesi dell'articolo9 Riferimenti

Nel tempo, le pareti possono essere sporche di segni, polvere o muffa. La luminosità della tua casa ti stupirà dopo un'accurata pulizia delle pareti. Pertanto, non esitate a intraprendere questo compito per ravvivare il tuo interno.


stadi

Metodo 1 Pulisci una parete non verniciata



  1. Appoggia una coperta sul tappeto e sui mobili circostanti. Puoi usare vecchi giornali, asciugamani, lenzuola vecchie o un telone. Proteggi anche gli oggetti di valore dal bagnarsi e danneggiarli con la soluzione detergente.


  2. Sposta gli oggetti contro il muro. Questo include mobili. La polvere può accumularsi dietro armadi, elettrodomestici, ecc. Questo ti aiuterà a ripulire i luoghi a cui raramente hai accesso.


  3. Pulirla. A tal fine, hai la scelta dello strumento: una scopa, uno spolverino o un aspirapolvere. Cammina il tuo strumento in verticale sul muro.
    • Se stai usando un pennello o una scopa con una setola rigida, avvolgilo in una vecchia maglietta o in un panno per non graffiare il rivestimento murale.



  4. Inizia lavando la parte superiore. Quindi, procedere verso il basso mentre si asciugano le parti pulite. Pertanto, non creerai strisce o tracce di gocce.

Metodo 2 Il caso di un muro dipinto



  1. Rimuovere prima i segni e le macchie. Per verificare che il prodotto detergente non sbuccia la vernice, si consiglia di testarlo su un angolo del muro che non è esposto agli occhi.


  2. Lavare il muro. Per la maggior parte delle pareti dipinte, basta usare acqua calda e sapone. Se vuoi un prodotto per la pulizia più pulito, versa una tazza di aceto bianco in un secchio di acqua calda. L'aceto non lascerà residui. Pertanto, non sarai costretto a risciacquare.
    • Preparare due secchi per la pulizia completa. Un secchio conterrà la soluzione detergente e l'altra acqua verrà utilizzata per lavare il muro circa 5 minuti dopo l'applicazione della soluzione. Ricordarsi di sostituire l'acqua di risciacquo quando si sporca.
    • Evita di pulire le pareti con sostanze contenenti alcol poiché distruggerai lo strato superficiale di vernice e creerai punti luminosi.



  3. Prepara il tuo smacchiatore. Basta prendere un secchio contenente circa 4 L di acqua calda e aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio. Quindi rimuovere i segni e le macchie appiccicose con un asciugamano di tessuto precedentemente imbevuto di questa miscela. Risciacquare con acqua, quindi pulire il muro con un altro asciugamano.

Metodo 3 Pulisci un muro coperto di carta da parati



  1. Lavare la carta da parati con acqua calda e sapone. Generalmente, inizierai spolverando il muro. Quindi lavalo con acqua saponata o acqua tiepida contenente un po 'di ammoniaca.


  2. Utilizzare una soluzione di aceto per carta da parati rivestita in vinile. In questo caso, la pulizia viene eseguita con un panno precedentemente immerso in una soluzione di aceto bianco e acqua calda. Non applicare aceto puro su un muro coperto di carta da parati.


  3. Elimina macchie e muffe. Se sono testardi, è meglio strofinarli con un prodotto adatto. Seguire le istruzioni del produttore.
    • Per rimuovere macchie di inchiostro, segni di matita e pennarello, utilizzare un solvente come WD-40 o un altro prodotto di lavaggio a secco.
    • È possibile eliminare le macchie di grasso utilizzando acqua calda e sapone.


  4. Risciacquare bene. Utilizzare un panno imbevuto di acqua tiepida per rimuovere la soluzione detergente. Pulisci il muro con un asciugamano di stoffa e continua seguendo gli stessi passaggi della pulizia di un muro dipinto.

Metodo 4 Lavare una parete rivestita in legno



  1. Polvere al muro. A tal fine, hai la possibilità di utilizzare una scopa, uno spolverino o un aspirapolvere. A causa della mancanza di vernice, puoi lavorare senza prendere precauzioni speciali al momento perché hai meno probabilità di graffiare una parete di legno non verniciata.


  2. Lavalo con acqua tiepida e sapone a partire dall'alto. A tale scopo, utilizzare una soluzione di acqua calda e detergente delicato.


  3. Preparare uno smacchiatore all'aceto. Mescola mezza tazza di aceto bianco e acqua calda in un secchio. Successivamente, strofinare le macchie e modellare con un panno imbevuto di questa soluzione.


  4. Termina con un risciacquo con acqua pulita. Non utilizzare detergenti per questa operazione. Termina asciugando il muro con un asciugamano pulito. Verificare che l'asciugatura sia completa per evitare il possibile decadimento del legno.