Come pulire i pavimenti in laminato

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Come pulire il pavimento laminato? (Senza commettere errori)
Video: Come pulire il pavimento laminato? (Senza commettere errori)

Contenuto

In questo articolo: Eseguire la pulizia generale Utilizzare acqua calda Applicare aceto Utilizzare un detergente delicato Rimuovere i segni ostinati Sintesi dell'articolo 5 Riferimenti

I pavimenti in laminato devono essere puliti regolarmente per evitare graffi o deformazioni, ma i detergenti aggressivi possono lasciare strisce o danneggiare il rivestimento. La pulizia generale con una scopa asciutta deve essere eseguita regolarmente, ma è possibile utilizzare acqua tiepida o un detergente delicato per eseguire una pulizia più accurata. Esistono diversi metodi a seconda del tipo di sporco da rimuovere.


stadi

Metodo 1 Eseguire una pulizia generale

  1. Spazzare la scopa. Spruzzare una scopa asciutta sul pavimento laminato ogni pochi giorni per rimuovere polvere e sporco ogni giorno.
    • Sebbene i pavimenti in laminato non si graffino facilmente, i capelli, le particelle e i detriti che si accumulano su di essi possono eventualmente graffiarli. Se spolveri regolarmente il terreno, eviterai che venga graffiato.
    • Puoi usare un aspirapolvere con una punta di pennello morbida al posto del mocio.
    • Non usare una scopa normale, poiché le sue setole troppo dure possono danneggiare il rivestimento.
    • Colpo nella direzione delle stecche del pavimento laminato. Ciò eliminerà la polvere e le particelle che si sono depositate nelle fessure tra le stecche.


  2. Pulisci i prodotti versati. Non appena si versa del liquido sul pavimento laminato, assorbirlo con una spugna o un panno.
    • Non lasciare mai liquidi sulla superficie del laminato, nemmeno l'acqua. I liquidi possono macchiare o danneggiare il rivestimento protettivo del pavimento.
    • Assorbire immediatamente il prodotto versato con un panno asciutto.
    • Quindi inumidire la spugna o l'asciugamano e pulire l'area in cui è stato assorbito il liquido per rimuovere i residui.
    • Asciugare la superficie con un panno morbido e asciutto. Non deve rimanere bagnato.



  3. Passa la scopa. Per una pulizia più accurata, utilizzare una scopa e non un pulitore a vapore o un lucidatore. I pavimenti in laminato sono meno resistenti di altri tipi e possono essere facilmente danneggiati da apparecchi come lucidatrici o pulitori a vapore. Se il pavimento sembra sporco, puliscilo con uno straccio e grasso per gomiti! Potrebbero essere necessarie diverse volte per essere perfettamente pulite, ma avrai molte meno probabilità di danneggiarlo.
    • Se non riesci a pulire il pavimento nonostante i tuoi sforzi, potresti aver bisogno dei servizi di un professionista.


  4. Aggiungi un detergente delicato. Se vuoi fare una pulizia un po 'più intensa, usa l'aceto o un detergente delicato. È inoltre possibile acquistare un prodotto commerciale formulato per pavimenti in laminato. Leggi attentamente l'etichetta e usala correttamente. Non devi applicare molto.
    • Evita i prodotti che dichiarano di produrre una superficie lucida, poiché possono lasciare un deposito ceroso sul pavimento. Non applicare nemmeno un prodotto profumato al pino, in quanto potrebbe lasciare un deposito insaponato e opaco.

Metodo 2 Usa acqua calda




  1. Riempi un secchio con acqua. Non deve essere calda, ma assicurati che sia calda e non solo tiepida.
    • Pulire accuratamente il pavimento in laminato con acqua calda ogni pochi mesi o dopo aver sporcato una vasta area con fango o altra sostanza.
    • L'acqua calda è spesso considerata uno dei modi migliori per pulire questo tipo di pavimento, perché quando l'attività viene eseguita correttamente, non lascia traccia. È anche il metodo meno rischioso per danneggiare il pavimento protettivo, poiché l'acqua è il detergente più delicato possibile.


  2. Inumidire una scopa. Immergilo in acqua calda e strizzalo in modo che sia solo leggermente umido.
    • È possibile utilizzare una scopa, ma è più facile controllare il contenuto di umidità di una scopa piatta.
    • Asciugare bene l'oggetto prima di usarlo. Anche l'acqua può macchiare e deformare i terreni laminati quando si accumula e si appoggia sulla superficie. Questo è il motivo per cui il mocio dovrebbe essere leggermente umido solo quando lo si utilizza.


  3. Pulire il pavimento. Puliscilo bene con il mocio. Strofina l'intera superficie, iniziando dal centro, per spostarti verso l'esterno.
    • Puoi anche spostarti da un lato all'altro della stanza. L'unica cosa da evitare è spostarsi dall'esterno al centro perché dovrai camminare sull'area già pulita prima che si asciughi per lasciare la stanza.
    • Poiché il mocio è appena umido, deve essere immerso in acqua e strizzato più volte durante il processo.


  4. Asciugare il terreno Se la sua superficie è appena umida, lasciarla asciugare all'aria. Altrimenti, pulirlo con un panno in microfibra pulito e asciutto.
    • Non utilizzare materiale abrasivo poiché potrebbe graffiare il pavimento.
    • Non appoggiare acqua sul pavimento laminato per lungo tempo.

Metodo 3 Applicare l'aceto



  1. Prepara una soluzione detergente. Versare quattro cucchiai (60 ml) di aceto bianco in un flacone spray con una capacità di circa 1 litro. riempire il livello con acqua e agitare accuratamente il contenitore per miscelare i liquidi.
    • L'aceto diluito è molto efficace nella pulizia di un pavimento laminato coperto di fango secco o altre tracce che rendono la sua superficie opaca e sporca.
    • Questo prodotto è troppo abrasivo per essere applicato puro. Questo è il motivo per cui deve essere diluito in acqua.
    • Puoi preparare una soluzione simile mescolando 75 ml di aceto, tre piccole quantità di detersivo per piatti e 4 litri di acqua calda.


  2. Applica la miscela. Spruzzare la soluzione sul terreno in piccole quantità. Non coprire un'area più grande di 30 x 30 cm alla volta.
    • Non spruzzare l'intero pavimento in una volta sola. È necessario pulire il terreno quasi immediatamente dopo averlo bagnato e se lo si spruzza a fondo, non si avrà il tempo di rimuovere il liquido prima che inizi a danneggiare il rivestimento protettivo della superficie del laminato.


  3. Pulisci il pavimento. Assorbire la soluzione di aceto con un panno umido o un mocio. Non appena si applica il liquido, pulire il pavimento con una scopa piatta o un asciugamano di spugna umido.
    • Puoi anche usare un panno in microfibra morbido. Non utilizzare un articolo in materiale abrasivo.
    • Asciugare bene l'oggetto prima di usarlo. Fare attenzione a non immergere il pavimento, perché se rimane bagnato per troppo tempo, potrebbe deformarsi.


  4. Asciugare il terreno Se è ancora abbastanza bagnato, pulirlo con un panno in microfibra asciutto per assorbire il liquido in eccesso.
    • Se la superficie è appena umida, puoi lasciarla asciugare all'aria senza preoccuparti che l'acqua danneggi il rivestimento.

Metodo 4 Usare un detergente delicato



  1. Riempi un secchio con acqua. Versare circa 4 litri di acqua calda in un secchio grande.
    • L'acqua non deve essere calda, ma deve essere calda e non calda.


  2. Aggiungi detersivo. Versare due cucchiai di detersivo per piatti delicato o shampoo per bambini nell'acqua calda e mescolare i prodotti.
    • Non utilizzare detersivo per piatti colorato o profumato poiché è più probabile che lasci aloni o danneggi il pavimento in laminato.
    • Lo shampoo per bambini è abbastanza morbido da poterlo applicare sul pavimento in laminato, ma non utilizzare shampoo per adulti.
    • Mescola l'acqua con la mano fino a quando il sapone non si dissolve e inizia a insaponare.
    • Non utilizzare detergenti abrasivi come candeggina o altri prodotti chimici aggressivi.


  3. Inumidire una scopa. Immergi una spugna o un panno di spugna nella soluzione e strizzalo bene in modo che sia appena umido.
    • L'acqua saponata è una buona soluzione per la pulizia di pavimenti in laminato ricoperti di fango, neve contenente sale e altre forme di contaminazione significativa.
    • Puoi anche usare un panno in microfibra, ma una scopa sarà più comoda perché ti permetterà di pulire l'intera superficie del pavimento in un colpo invece di dover trattare una piccola area alla volta.
    • L'acqua in eccesso può deformare il pavimento laminato. È quindi molto importante strizzare la scopa in modo che sia solo leggermente umida e non bagnata.


  4. Pulire il pavimento. Progressi da una parte all'altra. Inizia da un lato della stanza e cammina verso l'altro lato dell'intero piano.
    • Puoi anche iniziare dal centro e procedere. L'importante è evitare di andare dall'esterno del terreno al centro, perché dovrai camminare nelle zone che hai appena pulito per poter lasciare la stanza.
    • Immergi il mocio nell'acqua e strizzalo quando necessario durante il processo.


  5. Asciugare il pavimento. Se non hai applicato molto liquido, il terreno dovrebbe asciugarsi rapidamente all'aria aperta. Se ritieni che non abbia iniziato ad asciugare quando raggiungi l'altro lato della stanza, puliscilo con un panno in microfibra asciutto.
    • Non lasciare che l'acqua si accumuli e poggi sul pavimento laminato per lungo tempo.

Metodo 5 Elimina i segni ostinati



  1. Pulisci le tracce di sangue. Usa un detergente per vetri. Spruzza una piccola quantità sulla macchia e rimuovila immediatamente con un panno caldo leggermente umido.
    • Utilizzare un panno in microfibra non abrasivo.
    • Più velocemente pulisci la traccia, più facile sarà eliminarla.


  2. Rimuovere la gomma da masticare. Usa un coltello di plastica. Raschiare la gomma da masticare con il coltello e strofinare il residuo con un panno morbido umido per rimuoverli.
    • Per la massima efficienza, inumidire il panno con un po 'di olio minerale.
    • Non utilizzare un coltello di metallo poiché questo materiale è troppo duro e ha maggiori probabilità di graffiare il pavimento.


  3. Usa un panno umido. Usalo per eliminare tracce di soda, vino, gesso o inchiostro. In generale, un panno in microfibra leggermente umido è sufficiente per rimuovere queste sostanze.
    • Potrebbe essere necessario versare un po 'di olio minerale sul panno per rimuovere le tracce di gesso.
    • Per trattare una macchia di inchiostro ostinata, applicare un detergente delicato o un detergente per inchiostro sul panno in modo che l'intera traccia scompaia. Quindi pulire l'area con un panno pulito immerso in acqua calda pulita.


  4. Applicare solvente. Rimuovi le tracce di smalto, cera per scarpe o catrame con un solvente a base di acetone. Applicare un po 'su un panno in microfibra e strofinare la macchia fino a quando non scompare.
    • Quindi pulire un panno in microfibra inumidito con acqua pulita sulla zona per la pulizia.


  5. Cancella le tracce di attrito. Utilizzare una gomma per rimuovere tracce di suole e altri sfregamenti. Basta strofinare il pavimento con la gomma fino a quando i segni scompaiono.


  6. Congela il grasso. Posizionare un impacco di ghiaccio o un pacco di verdure surgelate sulla traccia grassa fino a quando non si indurisce. Raschiarlo con un coltello di plastica per rimuoverlo.
    • Non raschiare il pavimento con un utensile di metallo.
    • Per rimuovere i residui, spruzzare una piccola quantità di detergente per vetri sull'area pulita e pulire con un panno umido.



  • Un panno in microfibra
  • Una scopa asciutta o un aspirapolvere con una punta di pennello morbida
  • Un secchio con una capacità di 4 litri
  • acqua
  • Aceto bianco
  • Sapone per piatti morbido o shampoo per bambini
  • Una scopa in spugna o una scopa in spugna piatta
  • Lavavetri
  • Un impacco di ghiaccio
  • Un coltello di plastica
  • Solvente per smalto
  • Una gomma
  • Olio minerale
consiglio
  • Taglia regolarmente gli artigli dei tuoi animali per impedire loro di graffiare il pavimento laminato. Gli artigli lunghi possono facilmente graffiare il pavimento quando i tuoi animali camminano, corrono o giocano in casa.
  • Posizionare i cuscinetti sotto le gambe del mobile per evitare graffi, stampa o danni al pavimento.