Come pulire la pelle

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire borse in pelle e valigie
Video: Come pulire borse in pelle e valigie

Contenuto

In questo articolo: pulire la pelle a mano Lavare la pelle in lavatrice Pulire articoli in pelle non finiti30 Riferimenti

La pelle di lusso deve essere pulita e pulita solo nelle aree macchiate. Tuttavia, se hai un portafoglio o un altro oggetto in morbida pelle che ha già subito l'assalto del tempo, puoi lavarlo in lavatrice. Per evitare la deformazione della pelle, assicurarsi di utilizzare acqua fredda e un sapone adatto. Per maggiore sicurezza, lava i tuoi articoli in pelle a mano, prestando particolare attenzione a preservare e proteggere la pelle se non è finita.


stadi

Metodo 1 Pulisci la pelle a mano



  1. Utilizzare questo metodo per la manutenzione ordinaria. È eccellente per rimuovere sporco o segni puntuali. È anche un modo efficace per pulire a fondo la pelle. Tuttavia, se il tuo articolo è costoso o se è realizzato in pelle dura, il modo più sicuro per evitare di danneggiarlo è affidarlo a uno specialista.


  2. Preparare una soluzione a base di sapone di Castiglia. Versare un po 'di questo sapone in una ciotola di acqua distillata. Mescola la soluzione con una frusta o con le mani in modo che il sapone si mescoli con l'acqua e formi bolle.
    • Per migliorare la protezione della pelle, utilizzare sapone appositamente progettato per la pulizia di questo materiale. Li puoi trovare presso rivenditori, farmacie e negozi di artigianato.
    • Se esaurisci il sapone di Castiglia o appositamente realizzato per la pelle, prendi sapone delicato, come il lavaggio dei piatti.
    • Testare sempre la soluzione detergente su una parte nascosta dell'articolo prima di utilizzarla su un'area visibile.



  3. Immergi un panno morbido nella soluzione. Questo non deve fare animali di peluche. Se non hai un'altra scelta, un semplice asciugamano farà il trucco. Tuttavia, un panno in microfibra sarebbe più adatto. Evitare l'uso di oggetti abrasivi, come spugne abrasive, poiché potrebbero graffiare la pelle e danneggiare la finitura.
    • In generale, non utilizzare detergenti aggressivi sulla pelle. Possono causare una reazione che distorcerà la sua superficie.


  4. Rimuovere lo sporco. Pulisci la pelle seguendo la grana. Se necessario, strofinalo leggermente con il panno con un movimento circolare per rimuovere le macchie ostinate o lo sporco incrostato nella pelle.
    • Non saturare la pelle con acqua poiché potrebbe causare danni. Se senti che si sta bagnando troppo, lascialo asciugare per un po '.



  5. Rimuovere la pellicola di sapone e i residui di sporco. Alla fine del lavaggio, assicurati di rimuovere tutto il sapone in quanto potrebbe asciugare la pelle e causarne la screpolatura. Prendi un nuovo panno privo di lanugine, leggermente inumidito con acqua pulita, per pulire meticolosamente tutte le superfici che hai trattato.


  6. Lascia asciugare il tuo oggetto all'aria aperta. Posizionalo su una gruccia o una sedia in un luogo adatto, ad esempio un asciugacapelli, fino a quando non è completamente asciutto. Evita di esporre i tuoi articoli in pelle bagnata direttamente al sole in quanto ciò potrebbe seccarli e creare crepe.


  7. Trattare l'oggetto con un prodotto di cura adeguato. Ciò proteggerà la pelle e ne ripristinerà l'elasticità. Seguire le istruzioni per l'uso del produttore per il miglior risultato. In generale, è sufficiente applicare il prodotto sull'oggetto e penetrarlo utilizzando un panno pulito, asciutto e privo di lanugine.
    • Nel tempo, l'olio scompare e la pelle perde flessibilità e resistenza. Le pulizie possono indebolirlo se non lo si riempie di olio grazie a un prodotto per la cura.
    • Per pulire la pelle finita, evitare alcuni prodotti, come cere di cuoio o olio di visone. Possono alterare la finitura e distruggere l'aspetto originale dell'oggetto.

Metodo 2 Lavare la pelle nella macchina



  1. Scegli un articolo economico. Devi sapere subito che non esiste alcuna garanzia di evitare danni al tuo oggetto mentre passa attraverso la lavatrice. Gli articoli progettati per durare come stivali o giacche sono più resistenti a questo metodo di lavaggio.
    • Non lavare la pelle tinta in lavatrice con colori brillanti poiché potrebbero sbiadire.
    • Evita di lavare capi in pelle con molti dettagli o cuciture delicate a meno che tu non sia disposto a correre il rischio di danneggiarli.
    • Se hai bisogno di pulire un oggetto costoso, come un paio di stivali lussuosi o una bella giacca di pelle scamosciata, tratta solo le aree macchiate o chiedi a un detergente professionista.


  2. Compra o prepara il sapone di Castiglia. È un sapone delicato che attacca la pelle relativamente poco, mentre prodotti più abrasivi possono danneggiarlo. Puoi usare qualsiasi tipo di sapone di Castiglia. Se non lo trovi nel commercio, fallo da solo.


  3. Versa il sapone. Puoi mettere 1/4 di vetro (circa 60 ml) nella vasca della lavatrice della tua macchina. Il sapone di Castiglia viene usato come il solito bucato. Mettilo nella lavatrice secondo le istruzioni per l'uso e imposta la temperatura dell'acqua su "lavaggio freddo".


  4. Metti l'oggetto nella lavatrice. Impostare la macchina sul ciclo più regolare. Per evitare un impatto eccessivo durante il ciclo di lavaggio, aggiungere altri oggetti neri che fungano da ammortizzatori.
    • Blocca tutti i fermagli e tutti i sistemi di cerniere. Quindi, capovolgi l'oggetto in pelle, se possibile. Questo metodo viene utilizzato per lavare le macchie proteggendo le parti più visibili della pelle da possibili danni.


  5. Inizia il ciclo di lavaggio. Guarda l'operazione. È necessario rimuovere il prodotto dalla lavatrice alla fine del ciclo per evitare che si asciughi all'interno della macchina.
    • La pelle spiegazzata, spiegazzata o deformata durante l'asciugatura può rimanere in questo stato perennemente.


  6. Dai forma al capo. Appoggiarlo piatto o appenderlo. Rughe lisce e rughe che si sono formate durante il lavaggio. In alcuni casi, puoi allungare un po 'la pelle tirandola con fermezza mentre è ancora bagnata.
    • Fai attenzione quando allunghi la pelle. In effetti, può strappare e riparare non sarà né facile né economico.


  7. Asciugare l'oggetto all'aria aperta. Evitare di esporlo direttamente alla luce solare. In effetti, può eliminare gli oli necessari per la flessibilità della pelle. Mettilo ad asciugare in una stanza lontana dal sole. Apri le finestre per creare una bozza e velocizzare l'asciugatura.
    • Non utilizzare un asciugacapelli o altra fonte di calore diretta per l'asciugatura.
    • Se si utilizza un'asciugatrice, impostarla su "ciclo delicato" o "bassa temperatura".


  8. Applicare un prodotto per la cura. L'obiettivo è proteggere la pelle e ripristinarne il fascino. Generalmente, il prodotto viene applicato strofinandolo sul materiale con un tovagliolo di carta o un panno morbido e privo di lanugine. Dopo questa operazione, l'articolo è pronto per l'uso.
    • Puoi sostituire i prodotti per la pulizia disponibili in commercio con un po 'di olio d'oliva. Strofina leggermente la pelle con l'olio, come faresti con un altro prodotto.

Metodo 3 Pulisci oggetti in pelle non finiti



  1. Identifica la pelle non finita. Gli articoli realizzati con questo materiale hanno un aspetto ruvido. Molto spesso, questo tipo di pelle viene utilizzato per realizzare oggetti progettati per resistere all'usura, come scarpe da costruzione, guanti da baseball o selle per cavalli.


  2. Elimina lo sporco con il sapone da sella. Versane un po 'su un panno pulito e umido. Mettilo generosamente sulla pelle, quindi risciacqua con acqua. Evita, come sempre, di saturare la pelle con acqua.
    • Se vedi che la pelle è imbevuta d'acqua, fai una pausa per lasciarla asciugare ed evita di danneggiarla.


  3. Utilizzare una spazzola a setole morbide secondo necessità. Se l'oggetto è molto sporco o presenta delle crepe, un panno potrebbe non essere sufficiente per pulirlo. Assicurati di usare una spazzola a setole molto morbide, come il nylon, per evitare di danneggiare la superficie della pelle.
    • Per evitare danni accidentali, testare il pennello su un punto nascosto della pelle prima di usarlo.


  4. Pulire la schiuma rimanente. Inumidire leggermente un panno pulito e privo di lanugine. Strizzalo per rimuovere l'umidità in eccesso, quindi rimuovi il sapone o lo sporco. Sii meticoloso! I residui di sapone danneggiano la superficie della pelle mentre si asciuga.


  5. Lascia asciugare l'oggetto all'aria aperta. La pelle non finita prende l'acqua più facilmente della pelle finita. Ecco perché devi lasciarlo asciugare durante la notte o almeno 8 ore.


  6. Tratta la pelle. Metti sull'oggetto asciutto un prodotto di manutenzione, come l'olio di visone. Usando un panno pulito, strofina con una generosa dose di olio, specialmente in aree che sembrano usurate o su aree screpolate. Alla fine, il tuo oggetto sarà pronto per l'uso.