Come pulire il forno

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
FORNO INCROSTATO DA MESI POCHI SECONDI PER PULIRLO
Video: FORNO INCROSTATO DA MESI POCHI SECONDI PER PULIRLO

Contenuto

In questo articolo: Usa bicarbonato di sodio e aceto Usa prodotti per la pulizia commerciale Forno pulito con succo di limone Sintesi dell'articolo8 Riferimenti

Dopo diversi mesi di utilizzo, il tuo forno potrebbe sembrare piuttosto sporco. L'accumulo di grassi e cibi carbonizzati creerà carbone che darà un sapore di bruciato ai tuoi piatti. Se lasci questo strato di carbone nel forno, questo cambierà il sapore del tuo cibo oltre a farti correre il rischio di un incendio. Alcuni forni hanno una funzione autopulente, ma a volte non sarà sufficiente se è davvero sporco. Prendi in considerazione l'uso di bicarbonato di sodio e aceto per pulirlo se stai cercando una soluzione naturale o usa un prodotto acquistato in commercio per una soluzione rapida. Puoi anche usare succo di limone e acqua per pulire rapidamente i forni moderatamente sporchi.


stadi

Metodo 1 Usa bicarbonato di sodio e aceto

  1. Rimuovere tutti i componenti del forno, comprese le griglie. Estrarre tutti gli accessori rimovibili all'interno del forno. Griglie, pietre per pizza, pellicole, termometri e tutto ciò che è possibile estrarre devono essere rimossi dal forno prima della pulizia.
    • Metterli da parte per rimetterli in un secondo momento.


  2. Preparare un impasto con bicarbonato di sodio e acqua. Mescolare circa 90 g di bicarbonato di sodio in 3 cucchiai di acqua. Mescolali bene in una piccola ciotola fino a ottenere un impasto che puoi stendere.
    • Se necessario, aggiungere più acqua o bicarbonato di sodio per ottenere la giusta consistenza. La miscela non dovrebbe fluire, ma non dovrebbe essere troppo dura.



  3. Distribuire l'impasto all'interno del forno. Non mettere gli elementi riscaldanti! Usa una spazzola pulita per spazzolare la sostanza nel forno applicando un po 'di più sulle aree più sporche.
    • Se l'interno della finestra è sporco, spargere anche lì la pasta di bicarbonato di sodio.
    • Assicurarsi che l'impasto non goccioli.


  4. Lasciarlo in posizione per almeno dodici ore. Dopo aver distribuito la pasta di bicarbonato di sodio all'interno del forno, è possibile lasciarlo riposare per una notte o per almeno dodici ore. Chiudi la porta del forno per impedire a chiunque di urtare in cucina.
    • Il bicarbonato di sodio diventa marrone, il che è del tutto normale. In effetti, assorbirà e romperà lo sporco bloccato sulle pareti del forno.



  5. Pulisci le griglie mentre l'impasto è in funzione. Se il lavandino è abbastanza grande, aggiungi le griglie. Altrimenti, puliscili nella vasca. Riempi semplicemente il lavandino o la vasca idromassaggio con acqua e aggiungi circa 60 ml di detersivo per piatti mentre lo riempi. Lasciarli in ammollo per una o due ore, quindi risciacquarli e strofinarli con una spugna o uno spazzolone.
    • Se la griglia è così sporca, è un buon momento per rimuoverla e pulirla con il resto. Utilizzare lo stesso metodo utilizzato per le griglie e pulire l'interno del cassetto della griglia con una spugna umida. Se è particolarmente sporco, puoi anche mettere l'impasto con bicarbonato di sodio.


  6. Elimina la pasta secca. Dopo dodici ore, prendi un panno pulito e inumidiscilo, quindi strizzalo se è saturo di acqua. Rimuovere la maggior quantità possibile di bicarbonato di sodio e utilizzare una spatola di plastica o silicone per rimuovere eventuali frammenti che si attaccano al forno.
    • Non utilizzare una spatola di metallo per evitare di graffiare il forno.


  7. spruzzare il aceto bianco e acqua all'interno. Mescolare 120 ml di aceto bianco in 500 ml di acqua. Versare il composto in un flacone spray e spruzzarlo su tutta la superficie interna del forno. I resti di bicarbonato di sodio reagiranno all'aceto e inizieranno a formare schiuma.
    • Ciò pulirà a fondo il forno assicurandosi che non rimanga più bicarbonato di sodio.


  8. Rimuovere i residui e l'aceto con un panno umido. Prendi un panno pulito e inumidiscilo, quindi strizzalo se contiene troppa acqua. Pulisci l'aceto e il bicarbonato di sodio rimasto. Potrebbe essere necessario utilizzare un po 'di grasso al gomito, ma dovresti vedere rapidamente la brillantezza interna.
    • Se necessario, spruzzare più aceto sugli angoli che non sembrano puliti. Potrebbero chiederti un piccolo sforzo in più.
    • Se hai pulito il cassetto della griglia, non dimenticare di pulire e lavare anche con aceto.


  9. Sostituisci le grate e ammira il tuo forno! Sostituisci tutti gli oggetti rimossi dal forno. Se lo usi frequentemente, prova a pulirlo di nuovo tra un mese. Se lo usi meno spesso, dovrebbe essere sufficiente per pulirlo ogni tre mesi.
    • Prendi alcune precauzioni per pulire gli schizzi in modo da facilitare la tua prossima sessione di pulizia.

Metodo 2 Utilizzo di prodotti per la pulizia commerciale



  1. Elimina tutti gli elementi del tuo forno. È necessario rimuovere le griglie del forno, i termometri, le pietre della pizza, il foglio di alluminio e tutti gli accessori rimovibili dal forno prima di pulirlo. Metti le griglie da parte per pulirle in seguito.
    • Se la pietra della tua pizza o altri accessori sono sporchi, puoi cogliere l'occasione per pulirli.


  2. Spargi il vecchio giornale intorno al forno. Se non ne hai uno, usa asciugamani di carta. Mettilo nel forno tutto intorno per assorbire il prodotto detergente che scorrerà quando inizi a usarlo.
    • Ciò renderà il processo di pulizia più facile per te in quanto non sarà necessario asciugare una volta terminato. Puoi semplicemente buttare il giornale sporco.


  3. Spruzzare il detergente all'interno del forno. Prima di iniziare ad applicarlo, indossare guanti e occhiali di gomma e aprire diverse finestre. Leggere sempre le istruzioni prima di utilizzare un nuovo prodotto. Saturare l'interno del forno con il prodotto detergente prestando particolare attenzione alle aree sporche.
    • I prodotti che puoi acquistare commercialmente sono particolarmente efficaci e veloci, ma spesso contengono molti prodotti chimici. Ecco perché è ancora più importante indossare guanti e occhiali di gomma.


  4. Imposta un timer e lascia che il prodotto funzioni. La maggior parte dei prodotti per la pulizia funzionerà tra 25 e 35 minuti. Controllare le istruzioni e impostare un timer per il tempo indicato sul prodotto.
    • Se hai bambini piccoli o animali domestici, tienili lontani dalla cucina mentre pulisci il forno. Questo li proteggerà dai vapori del prodotto.


  5. Pulisci le griglie in un grande sacchetto di plastica. Mentre aspetti che il prodotto funzioni nel forno, togli le griglie o in un'area ben ventilata. Spruzza il prodotto detergente su di esso, mettilo in un grande sacco della spazzatura e chiudilo. Lasciateli nella busta per il tempo indicato sulla confezione.
    • Se non lo fai all'esterno, metti uno o più strati di carta assorbente per assorbire il prodotto che scorrerà mentre lo spruzzi sulle griglie.


  6. Pulire l'interno del forno con un panno umido. Al termine del timer, pulire il prodotto e lo sporco all'interno del forno con panni umidi. A seconda del livello di sporco, potrebbe essere necessario utilizzarne più di uno. Fare attenzione ad attraversare gli angoli e gli spazi per assicurarsi che non rimanga più prodotto per la pulizia.
    • Se ci sono più resti testardi, strofinali con il lato verde della spugna.


  7. Risciacqua le griglie con acqua e sapone e conservale. Una volta che il timer per le griglie suona, aprire i sacchetti della spazzatura e sciacquare le griglie nel lavandino o nella vasca. Usare acqua calda e sapone e un panno umido per rimuovere il grasso o lo sporco rimanenti.
    • Ricordarsi di indossare guanti e occhiali di gomma durante tutte le fasi di pulizia.


  8. Goditi il ​​tuo forno e puliscilo regolarmente! Se lo usi più volte alla settimana, metti una croce nel tuo calendario per pulirlo ogni mese. Se lo usi solo più volte al mese, puoi pulirlo ogni 3-6 mesi o quando noti lo sporco.
    • Conservare la bottiglia di detergente in un luogo sicuro fuori dalla portata di bambini o animali domestici.

Metodo 3 Pulisci il forno con succo di limone



  1. Spremi due limoni in un piatto e riempire con un terzo di acqua. Taglia a metà ogni limone e spremi il succo in una teglia. Puoi anche usare una spremiagrumi se hai problemi ad estrarre il succo. Quindi riempire il piatto con 1/3 di acqua. Metti le bucce di limoni nel piatto dopo averle premute.
    • Questo metodo è interessante perché non è necessario rimuovere le griglie. Il succo di limone e l'acqua ammorbidiranno tutto lo sporco e potrai pulirli insieme al resto del forno.


  2. Cuocere il piatto per 30 minuti a 120 ° C. Preriscalda il forno. Quando è pronto, metti il ​​piatto su una delle griglie e imposta un timer per mezz'ora.
    • Il tuo forno potrebbe fumare durante questo periodo, ma è perfettamente normale. Basta accendere la ventola e aprire la finestra se necessario.


  3. Lascia raffreddare il forno e gratta via lo sporco. Trascorsa mezz'ora, spegnere il forno e lasciarlo raffreddare per circa un'ora o fino a quando non è abbastanza freddo da toccare senza bruciare. Usa il lato verde di una spugna per raschiare lo sporco. Per le parti più ostinate, è possibile utilizzare una spatola in gomma o silicone.
    • Non gettare acqua con succo di limone! Puoi usarlo durante la pulizia per saturare le aree sporche e pulire i residui grassi. Immergi semplicemente la spugna e continua a strofinare.


  4. Asciugare il forno con un asciugamano e rimettere le griglie in posizione. Dopo aver pulito tutto lo sporco, prendi un asciugamano pulito e pulisci l'interno del forno. Se trovi aree ancora sporche, prenditi un minuto per strofinarle di nuovo con il lato verde della spugna.
    • Il succo di limone scioglie il grasso, quindi dovresti finire con un forno pulito e lucido.



Pulire con bicarbonato di sodio e aceto

  • Guanti di gomma
  • Una teglia da forno
  • Una ciotola
  • un cucchiaio
  • di acqua
  • Un panno da cucina
  • Un pennello pulito
  • Una spatola (plastica o silicone)
  • Un vaporizzatore
  • Aceto bianco
  • Detersivo per piatti
  • Una spugna con un lato verde

Per pulire con prodotti acquistati in commercio

  • Un prodotto per la pulizia acquistato sul mercato
  • Guanti di gomma
  • Occhiali protettivi
  • Asciugamani di carta o di giornale
  • stracci
  • Una spugna con un lato verde
  • Sacchetti di immondizia

Pulire con succo di limone

  • 2 limoni
  • di acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Una spatola (plastica o silicone)
  • Una spugna con un lato verde
  • Una ciotola
  • un cucchiaio
  • presine
  • Un asciugamano pulito