Come pulire l'ottone

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire l'ottone - Conoscenza
Come pulire l'ottone - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Preparare l'ottone prima della pulizia Pulire un oggetto in ottone massiccio Pulire un oggetto in ottone placcato Sintesi dell'articolo28 Riferimenti

L'ottone è principalmente una lega di zinco e rame, a volte con tracce di altri metalli. È una lega trovata nella prima antichità, ma è ancora presente nelle case oggi. È un materiale sempre apprezzato per la sua malleabilità, solidità e bellezza. Nel tempo, tuttavia, tende a offuscarsi a causa della polvere, segni di dita se maneggiato. Se stai attento, ci sono molti modi per lucidare oggetti in ottone, molto spesso con prodotti che sono già a casa. Naturalmente troverai anche prodotti specifici per l'ottone. Con questi, puoi ripristinare la lucentezza dei tuoi oggetti, sono piccoli o molto macchiati.


stadi

Parte 1 Preparare l'ottone prima di pulirlo



  1. Vedi se l'oggetto in questione è davvero in ottone. Porta un magnete all'oggetto e vedi se c'è qualche attrazione.
    • Se il magnete non funziona, è in ottone.
    • Se il tuo magnete si attacca al cosiddetto oggetto "ottone", ci sono buone probabilità che l'oggetto sia fatto di ferro e sia coperto solo da una pellicola di ottone.


  2. Verifica se l'oggetto può essere pulito. Alcuni ottoni, anche nuovi, non brillano, così è! Se insisti per pulirli e hanno un certo valore, rischi di ridurlo. Se non sei sicuro di poter pulire o meno l'ottone, chiedi, ad esempio, il lavaggio di un rivenditore di seconda mano che ti fornirà suggerimenti per la pulizia.
    • Sull'ottone o sul rame si forma una patina verdastra, risultante dalla lassazione, che, in generale, dà tutto il suo valore a un oggetto. In questo caso molto specifico, è fuori questione pulire l'oggetto.
    • La patina fornisce informazioni molto preziose su un oggetto in ottone. Pertanto, consente agli specialisti di datare un oggetto, di determinarne lo stato di conservazione e il suo valore. Qualsiasi alterazione o rimozione totale della patina comporterà una diminuzione del valore dell'oggetto.



  3. Vedi se il tuo oggetto in ottone ha una vernice esterna. Molti oggetti moderni sono coperti con una vernice che li protegge dall'ossidazione. I vecchi pezzi non ne avevano. Per rilevare la presenza di una vernice, è necessario esaminare attentamente la superficie dell'oggetto: un oggetto verniciato o laccato, se in buone condizioni, presenta una superficie lucida omogenea. Se lo strato si rompe, l'oggetto perderà gran parte della sua lucentezza.
    • Un ottone verniciato è facile da pulire, poiché richiede solo un po 'di acqua e sapone. Se lo smalto viene raggiunto, risolverà sicuramente la rimozione di tutto.
    • Se non sai se il tuo oggetto in ottone è stato rifinito, ricorda che la finitura di solito dà una tonalità leggermente giallastra rispetto all'ottone originale.

Parte 2 Pulizia di un oggetto in ottone massiccio




  1. Pulisci i tuoi oggetti in ottone verniciato. Una delle cose principali da fare è spolverarli regolarmente con un panno morbido. Dopo aver spolverato, immergere un panno di cotone in acqua tiepida e un po 'di detersivo per piatti. Scrivendolo bene, dovrebbe essere appena umido e pulire delicatamente la superficie di ottone. Una volta che la superficie è pulita, prendi un altro panno pulito e leggermente inumidito per rimuovere il sapone residuo. Asciugare bene l'oggetto.
    • Se il velo opaco è sotto la finitura, rimuoverà prima l'intero strato di vernice.


  2. Rimuovere la vernice protettiva con acqua calda. Pertanto, lo strato superficiale verrà ammorbidito. Raccogli una bacinella, metti l'oggetto sul fondo e versa acqua calda per coprire la stanza. L'acqua calda riscalda il metallo, che lo espande. La vernice verrà quindi allungata. Al momento del raffreddamento, l'ottone si ritrae più velocemente della vernice, in modo che quest'ultima venga staccata dal metallo e quindi si sollevi molto facilmente.
    • Se l'oggetto non è troppo grande, puoi andare a bollire l'acqua in cui è presente un oggetto verniciato. L'unica precauzione da prendere è quella di non usare una padella di alluminio. Lascialo bollire per alcuni minuti. Quindi, come sopra, l'oggetto viene rimosso, lasciato raffreddare e lo strato di vernice si stacca dall'oggetto.


  3. Rimuovere la vernice con un solvente. Posiziona il tuo oggetto in ottone su un piano di lavoro protetto da un buon spessore di giornale. Quest'ultimo è lì per assorbire qualsiasi proiezione di solvente. Passalo sull'intero oggetto in uno strato spesso e uniforme. Prendi un pennello per questa operazione. Una volta applicato il solvente, lasciarlo agire per uno o due minuti, quindi pulire accuratamente il prodotto con un panno morbido. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso del prodotto sulla confezione.
    • Leggere anche le precauzioni d'uso, poiché questi solventi sono prodotti piuttosto aggressivi.
    • Indossa abiti che ti coprano bene e indossa occhiali protettivi.
    • I solventi hanno un forte odore, motivo per cui è necessario lavorare all'aperto o in una stanza ben ventilata.
    • Ultima raccomandazione: non utilizzare solventi vicino a fiamme o fonti di calore a causa della loro natura altamente infiammabile.


  4. Lampadario il tuo ottone. Assicurati che sia pulito e asciutto prima di iniziare. Troverai nella quantità commerciale di paste lucidanti per ottone. È possibile preparare una casa con il limone. Prendi il succo di mezzo limone in una tazza. Aggiungi sale da cucina o bicarbonato di sodio, entrambi con il ruolo di abrasivo. Devi ottenere un impasto che si erge. Per mezzo limone, diciamo che hai bisogno di circa un cucchiaino di sale o bicarbonato di sodio. Applicare questa pasta sull'oggetto usando un panno morbido.
    • Devi spargerlo nel grano del metallo, altrimenti ti graffi.
    • È inutile strofinare forte. Tutto ciò che vogliamo è far scomparire il lato noioso.
    • Uno spazzolino a setole morbide sarà molto utile per raggiungere gli angoli difficili da raggiungere altrimenti.


  5. Pensa ai detergenti disponibili in commercio. Ci sono molti prodotti in ottone sul mercato, alcuni dei quali sono persino biodegradabili. Rimuovono il velo opaco e restituiscono brillantezza a qualsiasi oggetto in ottone, senza graffiarlo.
    • I detergenti per ottone contengono tutti un abrasivo. Inoltre, se il tuo oggetto in ottone ha motivi raffinati, pensaci due volte prima di strofinare troppo forte.
    • Non usare acido cloridrico! È troppo corrosivo per l'ottone, lascerebbe macchie indelebili.
    • Per pulire il vecchio ottone, niente batte l'aceto bianco puro o l'ammoniaca. Immergi l'oggetto in ottone nell'aceto o nell'ammoniaca per circa un'ora. Entrambi sono detergenti naturali che daranno al tuo ottone uno splendore duraturo.


  6. Ci sono altri prodotti per pulire l'ottone. Abbiamo visto, possiamo, per l'ottone, utilizzare un detergente commerciale o fatto in casa. Possiamo anche servire sostanze più originali, come:
    • ketchup : Stendi il ketchup con un panno morbido. Lasciare agire per circa dieci minuti, quindi pulire con un panno pulito, leggermente umido. Quindi asciugare con un panno pulito e morbido
    • yogurt : ricopri il tuo oggetto in ottone con uno yogurt intero. È il contenuto di acido lattico nello yogurt che rimuoverà il velo opaco dell'ottone. Attendi che lo yogurt si asciughi prima di sciacquare il tuo oggetto con acqua. Quindi asciugare con un panno pulito e morbido
    • aceto bianco e sale : versare o spruzzare aceto bianco uniformemente sull'oggetto, quindi cospargere la superficie con sale. Immergi leggermente un panno pulito nell'aceto e strofina delicatamente. Quindi asciugare con un panno pulito e morbido.


  7. Proteggi il tuo ottone contro l'appannamento. Una volta effettuata la pulizia, proteggere l'ottone verniciandolo. Quest'ultimo viene applicato con un pennello o con un pezzo di cotone. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso del prodotto sulla confezione.
    • Qualunque vernice tu scelga, applica sempre uno strato molto sottile. Sii cauto! Rimuovi eventuali sporgenze o cedimenti che potrebbero essersi verificati sul tuo oggetto, verrà visualizzato una volta che la vernice si è asciugata.
    • Attendere che l'oggetto sia asciutto prima di toccarlo. Quando lo smalto è asciutto, tutto ciò che devi fare è lucidare il tuo oggetto con un panno morbido e pulito.

Parte 3 Pulisci un oggetto in ottone placcato



  1. Verifica se l'oggetto è in ottone massiccio o placcato. A volte è difficile dire la differenza tra i due tipi di oggetti. Prendi un magnete e vedi se è contro il tuo oggetto. Se il magnete non è attratto, hai a che fare con l'ottone. Se, al contrario, è fissato sull'oggetto, ci sono buone probabilità che l'ottone sia solo placcato su ferro o acciaio.
    • C'è un altro modo per verificare. Prendi un coltello affilato e raschia una piccola parte nascosta e vedi cosa ti dà. Se vedi sempre lo stesso colore, il giallo intenso è che è in ottone.
    • Se, al contrario, vedi un altro colore, è che hai placcato in ottone e dovrai usare un prodotto per la pulizia non abrasivo per non rimuovere lo strato in questione.


  2. Pulisci il tuo oggetto placcato. Fallo con acqua calda e insaponata. Immergi un panno in quest'acqua, strizzalo bene, quindi strofina delicatamente la superficie della tua stanza.
    • Non utilizzare pasta per lucidare su ottone laccato. La lacca diventerebbe quindi opaca.
    • I prodotti a base di ammoniaca devono essere evitati su oggetti in ottone laccato, per la buona ragione che l'ammoniaca avrà ragione sulla lacca.


  3. Pulisci uno dei tuoi oggetti in ottone placcato non verniciato. Immergi un panno di cotone in acqua tiepida, con un detersivo abbastanza neutro. Scriverlo bene in modo che sia appena bagnato. Quindi pulire delicatamente l'intera superficie.
    • Uno spazzolino da denti con setole morbide ti sarà molto utile per andare ai piccoli angoli, ragioni piccole così difficili da raggiungere altrimenti.


  4. Risciacquare, quindi applicare una pasta di finitura. Sciacquare l'oggetto in ottone con acqua pulita, quindi asciugarlo bene con un panno pulito.
    • La lucidatura di un ottone placcato è delicata. Rischiamo di rimuovere l'impiallacciatura. La pasta per lucidare dovrebbe essere spalmata molto delicatamente.
    • Come con qualsiasi sostanza chimica aggressiva, è meglio assicurarsi che non arrechi alcun danno. Per questo, è necessario applicare un dado su una superficie un po 'nascosta per testare.