Come pulire i gioielli in ottone

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
FAI DA TE: Come Pulire l’Ottone
Video: FAI DA TE: Come Pulire l’Ottone

Contenuto

In questo articolo: Eseguire la pulizia di base Pulire appannamento con Ketchup Appannare pulito con pasta di aceto Rimuovere rimuovere appannamento usando una soluzione di aceto Pulire con succo di limone Riferimenti

I gioielli in ottone hanno una lucentezza moderata e attraente, ma quando inizierà a sembrare sporco e offuscato, sarà sempre meno evidente. Molto spesso, una semplice pulizia con acqua e sapone può rimuovere lo sporco normale che si è accumulato su questo prezioso oggetto a causa dell'uso frequente. Tuttavia, se i tuoi gioielli in ottone iniziano a mostrare appannamento o perdono la loro lucentezza, potresti aver bisogno di tecniche di pulizia più avanzate.


stadi

Metodo 1 Eseguire una pulizia di base



  1. Collega il tuo lavandino. Dovrai eseguire la pulizia sul tuo lavandino e anche se non sei maldestro naturalmente, il sapone e l'acqua che utilizzerai renderanno il gioiello più scivoloso del solito. Se durante la pulizia il gioiello ti sfugge di mano, potrebbe finire nelle fogne se nel frattempo non hai intasato il lavandino prima di iniziare.


  2. Metti i tuoi gioielli in ottone sotto l'acqua calda. Usa le dita o uno spazzolino a setole morbide per strofinare leggermente eventuali particelle di sporco visibili durante il risciacquo. Strofina delicatamente, poiché farlo con troppa forza potrebbe graffiare l'ottone. Non preoccuparti se non riesci a rimuovere lo sporco dai componenti della catena o da altre piccole fessure. Lo sporco incrostato e difficile da rimuovere può essere ammorbidito immergendolo.



  3. Riempi una piccola ciotola con sapone e acqua calda. Usa un sapone molto leggero come detergente per piatti delicato. Qualsiasi prodotto più aggressivo potrebbe danneggiare l'ottone. Inoltre, i saponi profumati o appositamente progettati possono lasciare uno strato che può influire sulla brillantezza dell'ottone. Usa la tua mano per mescolare il sapone e l'acqua fino a quando il liquido di lavaggio non si dissolve e le bolle di sapone si formano sulla superficie dell'acqua.


  4. Metti il ​​gioiello in ottone nella ciotola. Lascia riposare per cinque o dieci minuti. Durante questo periodo, le particelle di sporco incrostate all'interno delle catene o altre fessure devono essere ammorbidite e rimosse dalla superficie del gioiello.



  5. Strofina delicatamente il gioiello. Utilizzare un panno di cotone pulito e morbido e strofinare i gioielli in ottone sotto l'acqua. Usa il pollice per muovere il tessuto attraverso il gioiello successivo con piccoli movimenti circolari, sottolineando i bordi dell'oggetto prezioso più che all'interno. Evitare di premere troppo fermamente sul gioiello.
    • Invece dello straccio, puoi anche usare uno spazzolino a setole morbide.


  6. Risciacqua di nuovo il gioiello. Passare ogni parte dell'ottone sotto l'acqua calda per rimuovere tutto il residuo di sapone. Assicurati sempre che il lavandino sia intasato prima di eseguire questo trattamento.


  7. Asciugare il gioiello in aria. Appoggiarlo per 30 minuti su un tovagliolo di carta, un asciugamano pulito o fino a quando non è asciutto. Puoi anche toccarlo delicatamente con un asciugamano pulito per accelerare l'asciugatura, ma potrebbe essere necessario asciugarlo all'aria prima che l'acqua venga rimossa dalle fessure interne.

Metodo 2 Pulisci l'appannamento con Ketchup



  1. Metti una piccola quantità di Ketchup su un panno pulito e morbido. Una piccola quantità di questo prodotto dovrebbe essere sufficiente per gestire la maggior parte dei gioielli, anelli, bracciali e collane di piccole e medie dimensioni.


  2. Rub Ketchup sui gioielli in ottone. Metti più enfasi sulle parti coperte di appannamento. L'acido presente nel ketchup di pomodoro dovrebbe essere abbastanza efficace da sciogliere il tarnish, ma troppo debole per danneggiare l'ottone.


  3. Cancella il ketchup. Usa un panno asciutto per pulire e rimuovere una buona quantità di Ketchup. Successivamente, prendi un panno umido per completare la pulizia.


  4. Pulisci il gioiello in ottone con un panno asciutto. Per questo è necessario eseguire delicati movimenti circolari.

Metodo 3 Pulire appannamento con pasta di aceto



  1. Preparare un impasto di sale, aceto e farina. Versare un cucchiaino da tè (5 ml) di sale in mezza tazza (o 125 ml) di aceto bianco e mescolare fino a che liscio. Aggiungi abbastanza farina per ottenere una pasta.


  2. Strofina questa pasta sull'ottone. Metti maggiormente l'accento sulle parti che si appannano, poiché l'impasto è preparato per rimuoverle e non per rimuovere la solita sporcizia ogni giorno. Lasciare riposare quindi per 10 minuti.


  3. Risciacqua i tuoi gioielli in ottone con acqua tiepida. Tappare lo scarico del lavandino e far scorrere l'acqua del rubinetto sul gioiello. Durante questo trattamento, è necessario assicurarsi che tutte le tracce lasciate dall'impasto siano state rimosse.


  4. Asciugare il gioiello con un panno morbido e asciutto. Se necessario, lascia asciugare all'aria questo prezioso oggetto per rimuovere l'umidità dalle fessure interne.

Metodo 4 Eliminare l'appannamento usando una soluzione di aceto



  1. Preparare una soluzione con sale, aceto e acqua. Versare due cucchiai (60 ml) di sale e la stessa quantità di aceto bianco in 500 ml di acqua bollente.


  2. Immergi uno spazzolino da denti o un panno nella soluzione. Quindi utilizzare uno spazzolino a setole morbide o un panno pulito e morbido per pulire.


  3. Applicare la soluzione sulle parti con appannamento. Strofina delicatamente l'ottone appannato con lo spazzolino o il panno. Continua a strofinare fino a notare che l'appannamento è sbiadito, ma assicurati di farlo delicatamente per non rompere le maglie della catena o altre parti fragili del tuo gioiello.


  4. Asciugare il gioiello in ottone con un panno asciutto. A seconda di quanto è bagnato questo prezioso oggetto, potrebbe essere necessario lasciarlo asciugare all'aria.

Metodo 5 Pulisci con succo di limone



  1. Immergi uno spazzolino a setole morbide nel succo di limone. Immergi uno spazzolino a setole morbide o un panno nel succo di limone. L'acido contenuto nel succo di limone può rimuovere lo sporco e dare un po 'di lucentezza perduta al tuo gioiello in ottone.


  2. Strofina il succo di limone sul gioiello. Fai delicati movimenti circolari come se stessi lucidando il gioiello in questione.


  3. Pulisci il tuo gioiello. Per pulire il gioiello in ottone, è meglio usare un panno umido, non asciutto. È fondamentale riuscire a eliminare tutto il succo di limone che si trova su questo prezioso oggetto, perché lasciare l'acido che rimane lì troppo a lungo sull'ottone può davvero danneggiarlo.


  4. Asciugare l'oggetto prezioso con un panno morbido. Devi fare lo sforzo di rimuovere quanta più acqua possibile dal gioiello in ottone usando un panno di cotone asciutto. Nel caso in cui non sia possibile far scomparire acqua, lasciare asciugare all'aria il gioiello fino a quando non scompare.