Come diventare un impiegato (attuario)

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Intervista #LiveSocial: Chi è l’Attuario?
Video: Intervista #LiveSocial: Chi è l’Attuario?

Contenuto

In questo articolo: le qualità richieste La formazione necessaria Il business dell'asset Riferimenti

Lactuary, a volte chiamato chierico, è una persona specializzata nell'applicazione del calcolo delle probabilità e delle statistiche relative alle questioni assicurative, previdenziali e finanziarie. Utilizza tecniche statistiche e matematiche per descrivere e modellare in modo prevedibile eventi futuri come la frequenza di determinati disastri o la durata della vita degli umani.


stadi

Parte 1 Qualifiche

  1. Ti piace la matematica. Per diventare un attuario, devi adorare la matematica. Dovrai calcolare, ad esempio, l'importo di un premio in caso di decesso di un abbonato analizzando e decodificando la tabella di mortalità francese.
  2. Sei accurato. Preciso e meticoloso, dai molta importanza ai dettagli per fare calcoli il più precisi possibile.


  3. Domina gli strumenti del computer. I numeri non hanno segreti nemmeno per te e per gli strumenti informatici. Sei alla ricerca di informazioni generali e tutte le innovazioni nelle statistiche.
    • Devi mantenere una visione neutrale e lucida dei mercati e osservare lo sviluppo dei tuoi concorrenti.
  4. Hai lo spirito di sintesi. Dimostrando un senso creativo particolarmente sviluppato, hai un favoloso spirito di sintesi che ti consente di trovare soluzioni adattate ai problemi posti.



  5. Sai anticipare. Se fai una brutta anticipazione, puoi generare perdite molto significative per una compagnia di assicurazioni.

Parte 2 La formazione necessaria



  1. Ottieni la tua laurea. La professione è aperta ai laureati che hanno completato l'istruzione superiore da:
    • matematica
    • statistica
    • econometria
    • informatica
    • finanza


  2. L'assicurazione BTS. Il BTS (Brevet de technicien supérieur) ti dà accesso alle posizioni di tecnico attuariale dopo 2 anni di studio.
    • È possibile ottenere l'assicurazione BTS con un traghetto STG, un traghetto S, un traghetto ES e in alcuni casi un traghetto L.



  3. Il DUT nelle carriere legali. Il DUT (laurea in tecnologia) sobtiente con lo stesso diploma di maturità di un'assicurazione BTS e consente di accedere alle stesse posizioni.
  4. La licenza. Dopo un primo ciclo in MASS (Matematica applicata), AES (Economia aziendale), Economia, Giurisprudenza, Assicurazione o preparazione scientifica, è possibile ottenere una Licenza Pro nel campo del Lactuariat.
  5. Il maestro Un master in gestione attuariale e dei rischi, informatica e statistica o ingegneria matematica ti dà una posizione di alto livello.
    • Una posizione senior sarà anche una posizione con responsabilità molto forti.
  6. Una scuola di ingegneri. Puoi acquisire una specializzazione in scienze attuariali lasciando una scuola di ingegneri o dopo un corso bac + 5.
  7. LIfpass. LIfpass (istituto di formazione della professione assicurativa) offre formazione per i titolari di un bac + 2 in grado di giustificare un'esperienza professionale e avere solide basi matematiche.


  8. LISFA. LIFSA (Institute of Financial Science and Insurance) di Lione offre vari corsi come la specialità SAF (Actuarial and Financial Sciences).
  9. Università del Maine. L'Università del Maine a Le Mans offre diversi corsi come la laurea in economia matematica, scienze attuariali e finanziarie.
  10. La CNAM. Il CNAM (Conservatorio di arti e mestieri) offre una formazione attuariale ai titolari di un bac + 3, bac + 4 e bac + 5. La registrazione deve essere effettuata presso l'EFAB (economia, finanza, assicurazioni, banca).
    • Puoi controllare le condizioni di ammissione e la quantità di supporto su questo link.
  11. L'Istituto di attuari. L'Institute of Actuaries ti consente di accedere alla carriera dell'Attuario associato come membro dell'Institute of Actuaries.


  12. Altre formazioni Troverai un elenco di istituti che ti permetteranno di diventare un attuario su questo link.

Parte 3 Il business della leggenda



  1. Lo stipendio. Lo stipendio di un attuario iniziale è compreso tra 40.000 e 50.000 euro lordi all'anno. È possibile ottenere informazioni preziose su questa attività ancora sconosciuta in Francia nel 2014 sul sito web SACEI (Union of Consulting Actuaries e Independent Actuaries-Experts).
  2. Il tuo lavoro Essendo un attuario, lavorerai nelle compagnie assicurative. Dovrai anticipare le incertezze di una situazione specifica, calcolare i rischi e consentire la stesura di un contratto assicurativo senza lasciare spazio per il previsto, massimizzando al contempo i profitti dell'azienda.
  3. Possibile evoluzione. L'evoluzione in questo settore può essere veloce. Puoi accedere alle funzioni di gestione dopo 5 anni di esperienza e diventare:
    • capo del dipartimento studi e previsioni
    • dactuariat responsabile
    • gestore patrimoniale
consiglio



  • Prova a procurarti un vassoio S che ti permetterà di acquisire familiarità con la matematica e l'organizzazione.
  • Per diventare un attuario, devi essere molto organizzato e meticoloso.
  • Sei proattivo, rigoroso e non hai paura di assumerti la responsabilità.
avvertenze
  • La digitazione a volte richiede l'assunzione di rischi calcolati, non dovresti avere paura delle possibili conseguenze.