Come diventare un erborista

Posted on
Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il corso di laurea in Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute
Video: Il corso di laurea in Scienze dei Prodotti Erboristici e della Salute

Contenuto

è un wiki, il che significa che molti articoli sono scritti da diversi autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune anonime, hanno partecipato alla sua edizione e al miglioramento nel tempo.

Ci sono 10 riferimenti citati in questo articolo, sono in fondo alla pagina.

Un erborista è una persona che studia l'erboristeria, cioè la medicina basata sulle proprietà curative delle piante, praticata nella Cina tradizionale e nelle culture occidentali. In documenti ufficiali, lo studio delle erbe risale a più di 5.000 anni fa ai Sumeri, una delle più antiche civiltà del mondo. Le pratiche tradizionali di erboristeria rimangono nelle società moderne, ad esempio in Cina (lherboristry cinese). Con tutte le malattie che affrontiamo oggi, le persone sono alla ricerca di metodi di guarigione più delicati, ed è per questo che a volte utilizziamo questi metodi alternativi di trattamento. E uno dei metodi più popolari è la fitoterapia. Diventare un erborista professionista è una carriera straordinaria e in continua evoluzione.


stadi



  1. Coltiva un interesse per la fitoterapia. Iniziare l'allenamento erboristico senza avere prerequisiti non è un obiettivo impossibile. Tuttavia, avere una conoscenza di base di erbe e altri sistemi botanici ti aiuterà molto. Se sei ancora al liceo, segui le lezioni di biologia. Allo stesso modo, l'interesse per altre materie scientifiche e un grande amore per l'ambiente esterno sono qualità utili da avere prima di avventurarsi nella carriera di erborista.


  2. Registrati per una scuola riconosciuta di erboristeria. Questa scelta di carriera può iniziare in modo formale e informale, a seconda di come si desidera praticare la fitoterapia.
    • Se vuoi essere riconosciuto come erborista tradizionale in un gruppo limitato o informale (come un gruppo di nativi), controlla gli standard di professionalità richiesti dal gruppo e rispettali.
    • Se, d'altra parte, vuoi diventare un erborista professionista e acquisire un certificato di studio ampiamente riconosciuto, sappi che molti istituti e istituzioni in Francia offrono corsi, che possono essere sanzionati con certificati di formazione. Indipendentemente dalla scelta della tua carriera, verifica in anticipo che il corso che desideri seguire sia certificato da organizzazioni specifiche. Ecco alcune scuole e istituzioni che potrebbero interessarti:
      • la Breton School of Herbalism (EBH),
      • la scuola di piante medicinali di Lione (ELPM),
      • l'Istituto Mediterraneo di documentazione, insegnamento e ricerca sulle piante medicinali (IMDERPLAM),
      • visitare il sito web della Federazione francese delle scuole di erboristeria per ulteriori informazioni.
    • Puoi anche praticare l'erboristeria come naturopata prendendo parte a una serie rigorosa di esami e soddisfacendo i requisiti accademici e clinici simili a quelli di un medico (al contrario di un naturopata tradizionale, che non deve soddisfare standard ben noti) .



  3. Scegli saggiamente il tuo posto di lavoro. Potresti essere tentato di rimanere nella città in cui ti sei allenato, ma la competizione sarà probabilmente molto agguerrita.


  4. Prendi in considerazione l'adesione a un'associazione. Puoi lavorare da solo o collaborare con altri erboristi o guaritori. I ricavi sono potenzialmente più alti se lavori da solo, ma questo vale anche per i costi. L'apertura di uno studio privato può costare tra € 5.000 e € 10.000 e potrebbe essere necessario attendere tre anni prima di iniziare a realizzare un profitto. D'altra parte, con una partnership, hai il supporto dei tuoi colleghi, un aumento del numero di pazienti indirizzati (se lavori in una clinica) e la distribuzione di spese generali, assicurazione sanitaria, assicurazione professionale e altre spese.



  5. Prendi precauzioni. Cosa accadrebbe se un paziente ti avesse fatto causa? Ricordarsi di stipulare un'assicurazione di responsabilità professionale (assicurazione contro errori medici). Assicurati anche di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile che ti copre in caso di scivolate e cadute. Se lavori a casa, considera le norme di suddivisione in zone del tuo quartiere.


  6. Studia le aree che contraddistinguono un erborista professionista.
    • Il fondamento della teoria della fitoterapia, i primi usi delle piante per scopi medicinali nel corso della storia antropologica. Le prove suggeriscono che 60.000 anni fa, i Neanderthal usavano le piante per curarsi. Più recentemente, prove scritte risalenti a 5.000 anni fa descrivono l'uso medico consolidato di piante come timo e cumino. Ad oggi, la medicina tradizionale cinese esiste dal tempo delle dinastie.
    • Rimedi specifici per diversi disturbi, erbe terapeutiche, uso di alimenti ed erbe medicinali per curare. Ci sono molti ordini, classi e famiglie di piante da conoscere e padroneggiare. Di solito, un erborista prescrive erbe sotto forma di tinture, estratti liquidi, capsule o tisane e può suggerire cambiamenti nelle abitudini alimentari, nelle attività fisiche e in altre terapie che possono facilitare il processo di guarigione. Puoi anche trattare erroneamente i pazienti con erbe. La caffeina, che ci provoca una leggera eccitazione e ci è così familiare nelle bevande analcoliche, ad esempio, proviene da alcaloidi. Inoltre, ci sono altri alcaloidi come la datura che possono portare a gravi intossicazioni o morte. Ricorda, perseguire una carriera nella fitoterapia richiede una formazione concisa di origini biologiche.
    • Alfabetizzazione dei principi essenziali delle erbe medicinali applicate al cibo e all'energia, insegnamento dei meccanismi fisiopatologici e della diagnostica in molteplici sistemi medici, insegnamento di preparazioni vegetali, terapie e formule. La medicina di erbe comprende tutto ciò che riguarda l'uso delle piante medicinali per il bene delle persone e per migliorare la loro vita. Le erbe medicinali sono un modo naturale per curare le malattie e la maggior parte dei trattamenti è innocua per il corpo. Lo stesso non si può dire per i farmaci che sono immagazzinati nel fegato e in altri organi. Nel tempo, il corpo è diventato resistente ad alcuni farmaci che avrebbero salvato la vita se fossero stati presi solo in caso di emergenza. Gli usi e gli effetti delle piante medicinali nella pratica medica sono principi fondamentali. Le caratteristiche distintive svolgono un ruolo importante nel determinare le caratteristiche delle piante medicinali, compresi i colori, la struttura delle radici, le crepe della corteccia degli alberi e le piante rampicanti che sono considerate eccellenti rimedi naturali per migliorare la circolazione sanguigna. A volte il nome da solo è sufficiente per indicare il ruolo di alcune piante. I principi delle erbe medicinali sono la più grande fonte delle loro qualità spirituali e costituiscono ciò che definisce la fitoterapia.