Come diventare un ufficiale di polizia

Posted on
Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come diventare Commissario capo della Polizia.
Video: Come diventare Commissario capo della Polizia.

Contenuto

In questo articolo: Poliziotto, una professione come nessun altro Diventa un poliziottoScegli il suo posto nelle forze dell'ordine19 Riferimenti

La polizia è uno dei lavori a cui aspirano molti cittadini. In effetti, tra l'adrenalina e il desiderio di governare la legge, ma anche l'ordine nelle nostre strade, questa professione attira molti candidati ogni anno. Tuttavia, dobbiamo combinare molte qualità per poter rivendicare il ruolo di poliziotto. Sei coraggioso, abile e di forma olimpica? Hai un buon senso del giudizio e sei in grado di prendere decisioni efficaci e veloci sotto pressione? Se hai risposto sì a queste domande, continua a leggere questo articolo per conoscere le condizioni e le formalità al fine di iniziare il lavoro di poliziotto.


stadi

Parte 1 Polizia, una professione come nessun'altra



  1. La routine non fa parte del vocabolario del poliziotto, indipendentemente dal servizio in cui presta servizio. Cittadino modello e professionista in ogni momento, la sua missione è: repressione, ma soprattutto prevenzione. Per questo, è guidato a fare domande, a fare controlli di identità, a supervisionare i partecipanti a vari eventi.
  2. Il poliziotto ha un programma intenso. Oltre ai compiti sopra elencati, deve anche organizzare operazioni per prendere i criminali in atto, pattugliare i loro elettori ovunque, regolare il traffico.

Parte 2 Diventare un ufficiale di polizia

Le condizioni per aspirare alla professione di poliziotto in Francia




  1. Poiché il ruolo dell'ufficiale di polizia è quello di garantire la sicurezza dei cittadini, tutti i candidati devono rispettare condizioni ben definite, che per i candidati esterni e quindi per i candidati:
    • essere di nazionalità francese,
    • avere precedenti penali puliti e di buon carattere,
    • essere approvato dal prefetto territorialmente competente,
    • avere più di 35 anni il 1 ° gennaio dell'anno del concorso (fino a 37 anni: per i candidati che hanno dovuto avere figli - un anno per bambino, per persona disabile, per bambino cresciuto per nove anni, prima ogni bambino aveva 16 anni / per i migliori atleti),
    • aver conseguito una laurea o essere in grado di presentare un diploma, un certificato di formazione o un certificato ufficiale per dimostrare che il candidato ha un livello di formazione equivalente a quello di una laurea,
    • avere buone capacità fisiche, confermate da un medico di polizia nazionale (nessuna traccia di prodotti illeciti nel sangue, un'acuità visiva di quindici decimi per entrambi gli occhi con un minimo di cinque decimi per occhio, con o senza correzione) , essere fisicamente idoneo a lavorare giorno e notte, essere in grado di trasportare e usare armi,
    • essere elencati e aver completato la giornata della difesa e della cittadinanza o essere in regola con la legislazione nazionale in materia di servizi.

Essere ammessi




  1. Per diventare un ufficiale di polizia, è indispensabile passare la competizione, le conoscenze e le capacità fisiche per essere ammessi alla scuola di polizia. In caso di successo, il candidato trascorrerà un anno frequentando un corso di formazione, che comprende anche una presenza sul campo. Quest'anno di addestramento, il nuovo peacekeeper lavorerà per almeno quattro anni per lo stato. Nel frattempo, la competizione, che si svolge all'interno del SATP o dello SGAMI / SGAP - segretariati generali per l'amministrazione del ministero dell'Interno o della polizia / servizi tecnici amministrativi e di polizia, è aperta a candidati esterni, dal momento che il seguente modo.
    • Noterai che il concorso è diviso in tre fasi: ammissibilità, che consente di giudicare se un candidato può superare il concorso, la pre-ammissione, riservata ai candidati che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 con le prove di ammissibilità, e infine l'ammissione , che consente di giudicare se il candidato può partecipare alla formazione. Inoltre, alcuni test sono riservati esclusivamente a candidati esterni e altri a stagisti. Per i candidati esterni, ciò accade come segue:
    • 1a prova dieleggibilità di 2 h 30 e del coefficiente 3. Qualsiasi nota inferiore a 07/30 è eliminativa: si tratta di uno studio di e che consente di verificare la capacità del candidato di analizzare e trovare le informazioni richieste in una e.
    • 2 ° round dieleggibilità 2 ore e mezza, non classificato e obbligatorio: questo test valuta il profilo psicologico del richiedente l'ammissione. Le risposte fornite saranno analizzate e discusse con il candidato durante il colloquio di ammissione.
    • Un questionario dieleggibilità la scelta multipla, 1 ora e 30 e il coefficiente 2, portavano il senso di osservazione del candidato, le regole di comportamento come cittadino, l'organizzazione dei servizi di polizia e il Ministero dell'Interno. Il candidato in possesso del diploma di maturità in Sicurezza e prevenzione può optare per un altro questionario a scelta multipla di 1 ora e 30 e un coefficiente di 2.
    • La scelta tra i due questionari viene effettuata durante la registrazione ai test e questa scelta è definitiva.
  2. I candidati che hanno ottenuto 60 o più punti nei test di ammissibilità ora passano ai test di "pre-ammissione".
    • Per essere preapprovato, il candidato supererà i test fisici del coefficiente 3, che consistono in un corso di abilità motorie, nonché un test di resistenza cardio-respiratoria. Per procedere al passaggio successivo, il candidato dovrà ottenere un punteggio minimo di 7/20. Qualsiasi errore in uno degli eventi di pre-ammissione è eliminatorio!
  3. Lo stress della pre-ammissione è passato per i candidati di successo, è tempo di passare all'ammissione. Nulla è ancora giocato, questa parte comporta molte difficoltà, che rafforzeranno la motivazione di alcuni o che li faranno capire che la professione di poliziotto potrebbe non essere fatta per loro.
    • Il primo test si svolge in 20 minuti e conta per il coefficiente 3. Il candidato avrà una scatola di risposte elettroniche e risponderà a ciascuna domanda in 15 secondi. Concretamente, sarà messo in una situazione in uno spirito deontologico e pratico. La sua memoria visiva (attraverso le immagini) sarà messa alla prova, così come la sua capacità di valutare, prendere decisioni ed essere vigile.
    • Il primo test sarà seguito da un corso relativo alla gestione dello stress. L'improvvisa e la natura imprevista della situazione consentirà di valutare il comportamento del candidato.
    • Il candidato che ha dimostrato la sua capacità di assumere il ruolo di un agente di polizia in azione sarà invitato a un colloquio con una giuria per 10 minuti (coefficiente 2). Questi scambi daranno un'idea più precisa della motivazione del candidato all'esercizio di questo lavoro, ma anche delle sue conoscenze, senza dimenticare la sua capacità di pensare.
    • Il passaggio davanti alla giuria sarà l'occasione per il candidato di spiegare la sua scelta professionale, CV in supporto. Più chiaramente, il candidato dovrà fare affidamento sulla sua carriera accademica ed extracurriculare, per spiegare come i suoi risultati possono aiutarlo a diventare un buon poliziotto. Questo test dura 25 minuti e conta per un coefficiente di 4. È indispensabile ottenere 5/20 o più, da non eliminare.
    • Ultimo ma non meno importante test di questi test di ammissione: la conversazione in una lingua straniera. In italiano, inglese, spagnolo o tedesco, il test durerà 10 minuti e conterà un coefficiente 1.
  4. Dalla parte dei candidati interni (può essere un assistente di sicurezza, un cadetto della Repubblica, un'opzione polizia nazionale o un volontario negli eserciti, che prestano servizio nella gendarmeria nazionale), le prove di l'ammissibilità, la preeleggibilità e l'ammissione sono così ripartite:
    • (Ammissibilità) Uno studio e di 2 h 30 e coefficiente 3, con l'obbligo di ottenere un minimo di 7/30 per procedere al passaggio successivo. Verranno poste brevi domande al candidato, al fine di verificare la sua capacità di individuare e scomporre le informazioni contenute in una e.
    • Test psicotecnici di 2 h 30, non classificato, ma obbligatorio. Tuttavia, i risultati verranno annotati e trasmessi alla giuria per un colloquio.
    • Un questionario a scelta multipla diviso in due parti (coefficiente 1 e 2) e il candidato avrà un totale di 1 ora e 30 minuti per rispondere a tutte le domande. La prima parte si concentrerà su ortografia, grammatica, vocabolario, aritmetica, algebra e, infine, logica. La seconda parte si baserà sul programma di addestramento per i cadetti della Repubblica, sull'opzione della polizia nazionale e sull'assistente alla sicurezza.
    • (Prerequisito) Qui, il candidato supererà i test fisici del coefficiente 3, vale a dire un test di resistenza cardio-respiratoria e un corso di abilità motorie. Come i tirocinanti, i tirocinanti devono ottenere un punteggio di almeno 7/20 per ogni seminario per continuare.
    • (Ammissibilità) Una volta acquisiti i prerequisiti, il candidato supererà un test di domande e risposte interattivo, proprio come la sua controparte esterna. Anche la durata e il coefficiente sono simili. Lo stesso vale per il test di gestione dello stress.
    • L'incontro con la giuria si svolge sulla base della consultazione del dossier professionale del candidato. Questo test di 25 minuti e il coefficiente 4 consentiranno al pubblico di misurare la motivazione del pretendente ad occupare la posizione di polizia.
    • L'ultimo test è quello di conversare in una lingua straniera, la lingua scelta al momento della registrazione per i test. In italiano, inglese, spagnolo o tedesco, l'intervista durerà 10 minuti e conterà un coefficiente 1. Per essere preso in considerazione, il punteggio ottenuto deve essere maggiore di 10/20!

Il corso della formazione



  1. I candidati che hanno superato l'ammissibilità e gli esami di ammissione diventano studenti di una delle 14 scuole di polizia nazionali (NEC) o di uno dei 14 centri di addestramento per il mantenimento della pace (PSC).
    • L'ENP si trova su tutto il territorio e in particolare Draveil, Montbeliard, Nimes, Perigueux, Reims, Roubaix, Rouen Oissel, St. Malo, Sens, Bethune, Chassieu, Toulouse.
    • I CFP si trovano ad Aubière, Bethune, Carcassonne, Chassieu, Grenoble, Mulhouse, Nantes, Nizza, Perpignan, St. Brieuc, Sainte-Foy-Les-Lyon, Sancerre, Tolosa e Troyes.
  2. I candidati ammessi alla formazione retribuita per diventare peacekeeper diventano ufficialmente studenti tirocinanti per un anno in un NPA o PSC. Oltre ai corsi che si alternano tra teoria e pratica, svolgono anche tirocini nei servizi di polizia. Inoltre, devono impegnarsi ad occupare la propria posizione almeno 4 anni dopo essere stato nominato.
    • Il programma di questa formazione comprende la procedura giudiziaria, l'amministrazione e l'organizzazione dei servizi di polizia, il diritto penale e le libertà civili, la cultura generale, l'informatica, i fatti della società, lo sport e la comunicazione. A ciò si aggiungono corsi di armi, autodifesa, tecniche di tiro e di intervento.
    • Durante la loro formazione, i progressi dei candidati sono monitorati attraverso controlli continui, ma anche tre importanti esami nazionali. I risultati ottenuti determinano le assegnazioni, che consente ai più votati di scegliere il proprio curatore. I più bassi, a loro volta, sono assegnati all'ufficio nelle rimanenti stazioni di polizia.
    • Tutti faranno uno stage per un anno o tre mesi a un altro anno per i tirocinanti che non hanno soddisfatto tutti i requisiti del loro titolo di peacekeeper. Se il corso si è svolto nelle migliori condizioni, è giunto il momento per il mandato: i candidati diventano ufficialmente peacekeeper!

Parte 3 Scegliere un posto nelle forze dell'ordine

I diversi servizi all'interno della polizia

  1. Ci sono molte specialità all'interno della polizia. In effetti, è una famiglia numerosa, composta da molte aree di intervento. Se non si conosce ancora a quale servizio si desidera aderire, tenere presente che la polizia nazionale è divisa in diverse entità dipendenti l'una dall'altra. Quindi puoi fare domanda per inserire:
    • il RAID, unità di ricerca, assistenza, intervento e deterrenza, che entra in azione nella lotta contro il terrorismo, le dotazioni, gli arresti di criminali e pazzi pericolosi.
    • LUCLAT, un'unità di coordinamento antiterrorismo, che lavora a stretto contatto con la dogana e la gendarmeria nazionale, oltre a coordinare le direzioni della polizia nazionale.
    • La prefettura di polizia di Parigi incaricata della sicurezza della capitale.
    • L'SPHP, servizio di protezione delle alte personalità.
    • Il DCPAF, direttore centrale della polizia di frontiera, responsabile della sicurezza degli aeroporti e dei porti del territorio, oltre al controllo dell'immigrazione.
    • LIGPN, Ispettorato generale della polizia nazionale (la famosa polizia dei caratteri!).
    • Il DCPJ, direttore centrale della polizia giudiziaria, che fornisce "la prevenzione e la repressione di forme specializzate, organizzate o transnazionali di delinquenza e criminalità".
    • DCRG, organizzazione che ora sostituisce DCRI. Questo è il risultato della fusione tra RG - informazioni generali - e DST - direzione della sicurezza territoriale.
    • Il DCI, direzione della cooperazione internazionale, comune alla polizia e alla gendarmeria.
    • DCCRS, gestione centrale delle società di sicurezza repubblicane.
    • Il CRS, società di sicurezza repubblicana, responsabile del mantenimento dell'ordine (manifestazioni, eventi sociali, ecc.).
    • DCSP, direzione centrale della pubblica sicurezza. Riunisce la stragrande maggioranza degli agenti di polizia. Dedicato alle principali città, la sua missione è di sostenere e preservare l'ordine pubblico.
    • Il DRCPN, Direzione delle risorse e delle competenze della polizia nazionale, il cui ruolo è paragonabile a quello di un dipartimento delle risorse umane tradizionale. Gestisce le risorse umane, finanziarie e materiali della polizia nazionale.

Le varie professioni all'interno della polizia

  1. Scegliendo la professione di poliziotto, puoi scegliere tra diversi mestieri. In effetti, in questo universo, puoi praticare diverse specialità, sempre nello spirito di ordine e giustizia. A seconda delle tue ambizioni, sarai in grado di scegliere tra le missioni che si svolgono sul campo o più focalizzate sulla gestione (contabilità, logistica e risorse umane, ecc.)
    • Motociclista della polizia nazionale
    • Poliziotto in brigata equestre
    • cane
    • Agente di polizia in brigata anti-crimine (BAC)
    • Poliziotto di frontiera
    • Offerente di informazioni operative
    • Investigatore giudiziario
    • Funzionario di intelligence operativa
    • Poliziotto nel mantenere l'ordine
    • Polizia nel gruppo di intervento
    • Agente di polizia incaricato della protezione stretta
    • Bagnino di montagna
    • Poliziotto in vigili del narcotraffico
    • Ufficiale di polizia nella brigata dei minatori
    • Allenatore in attività fisiche e professionali (APP)
    • Poliziotto responsabile della raccolta di tracce e indizi
    • Poliziotto in brigata fluviale a Parigi

Il diverso personale all'interno della polizia

  1. Infine, scegli in quale ramo vuoi esercitarti.
    • Commissario di polizia
    • Agente di polizia
    • Guardiano della pace
    • Assistente alla sicurezza
    • Ingegnere della polizia tecnica e scientifica
    • Tecnico della polizia tecnica e scientifica
    • Agente specializzato della polizia tecnica e scientifica
    • Personale amministrativo, tecnico e SIC

I diversi gradi all'interno della polizia

  1. Se abbracci davvero la professione di poliziotto, probabilmente salirai la scala - purché tu abbia ambizione, ovviamente! - raggiungere il grado di direttore dei servizi attivi. Per arrivarci, passerai attraverso il corpo del controllo e dell'applicazione, il comando e il corpo di controllo, e infine, dal corpo di progettazione e direzione:
    • Tirocinante Peacekeeper
    • Guardiano della pace
    • Sottosegretario di polizia
    • generale di brigata
    • Brigadiere Capo
    • Brigadier Major
    • Agente di polizia
    • Tenente Tirocinante
    • tenente
    • capitano
    • comandante
    • Commissario di polizia
    • Commissario capo
    • Commissario divisionale
    • Controllore generale
    • Ispettore Generale
    • Direttore dei servizi attivi