Come porre fine alla paralisi del sonno

Posted on
Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come Affrontare La Paralisi Del Sonno
Video: Come Affrontare La Paralisi Del Sonno

Contenuto

In questo articolo: Gestire la paralisi durante il sonno Cosa si manifesta Migliorare e prolungare il sonno Considerare i rimedi a base di erbe Consultare un medico21 Riferimenti

La paralisi del sonno è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di muoversi o parlare pur essendo cosciente. Il dormiente può anche avere difficoltà a respirare, avvertire un disastro imminente o essere osservato. Questa può essere un'esperienza molto spaventosa, ma puoi fare qualcosa per fermare questo fenomeno, ad esempio dormendo di più, prendendo rimedi a base di erbe e persino consultando un medico. Se ciò accade spesso o continua nonostante gli sforzi per migliorare la qualità del sonno, è necessario contattare il medico per un aiuto.


stadi

Metodo 1 Gestire la paralisi durante il sonno non appena si manifesta



  1. Cerca di rilassarti. La paralisi del sonno provoca spesso sensazioni terribili e potrebbe essere necessario liberarsene, soprattutto se si ha la sensazione che qualcuno ti stia trattenendo. In questo caso, il modo migliore è rilassarsi.Se senti che qualcosa ti trattiene, non resistere e non provare a liberarti: lascia agire una forza sconosciuta! Questo ti aiuterà a svegliarti o tornare a dormire.
    • Prova a memorizzare una frase del genere: "Sono paralizzato nel sonno, è una situazione normale e non sono in pericolo. Continua a ripetere la frase se succede quando vai a letto o ti alzi.



  2. Sappi che va tutto bene. Capire questo ti aiuterà a rilassarti in caso di paralisi del sonno: se sai cosa ti sta succedendo e capisci che è solo un fenomeno a breve termine, ti sarà più facile rilassarti. Sebbene la paralisi del sonno possa essere un segno di una rara condizione chiamata narcolessia, di solito non è associata ad alcun grave problema di salute. Durante il sonno, ti trovi in ​​uno stato di datony, vale a dire che il tuo cervello mantiene il corpo in uno stato calmo e rilassato (è probabilmente per questo motivo che non reagisci a ciò che accade nel sogno, a non Non rischiare di danneggiare te stesso o gli altri.) La paralisi del sonno si verifica quando si viene a conoscenza di questa condizione.
    • I ricercatori pensano cosa succede quando improvvisamente si esce dal sonno paradossale.
    • Puoi soffrire di allucinazioni e pensare che ci sia qualcuno nella stanza con te o che ti trattiene. Ricorda che queste sono solo allucinazioni, una parte normale di questo disturbo e che non sei in pericolo.



  3. Muovi le dita dei piedi, aggrotta le sopracciglia o stringi il pugno. Alcuni riescono a interrompere la paralisi del sonno se muovono le braccia o le gambe. Cerca di focalizzare la tua attenzione sulle dita dei piedi o sulle mani e fai il movimento muovendo o agitando il pugno. Un altro consiglio è cercare di aggrottare la fronte come se stessi annusando qualcosa di spiacevole. Facendolo molte volte, dovresti essere in grado di svegliarti bene.


  4. Parla con il tuo partner. Se condividi il letto con una persona cara, parla con lui e racconta cosa stai passando. In questo caso, può aiutarti a uscire dal tuo stato di paralisi del sonno. Se la persona nota che stai respirando affannosamente e in modo irregolare, chiedi di scuoterti per svegliarti. Non sempre funziona: il tuo partner potrebbe commettere un errore e interrompere il tuo sonno normale. Tuttavia, vale la pena provare.
    • La maggior parte delle persone non è in grado di parlare durante un episodio di paralisi del sonno, ma puoi concordare con il tuo coniuge di fare un segno quando sei paralizzato. Ad esempio, se ti concentri sulla gola, puoi sussurrare "usando" o tossire, dicendo al tuo partner che hai bisogno di aiuto per svegliarti.

Metodo 2 Migliora e prolunga il sonno



  1. Aumenta le ore di sonno. Dormire di più può aiutarti a sbarazzarti di questi episodi, quindi cerca di passare più ore a dormire la notte. Come regola generale, gli adulti hanno bisogno di 6-8 ore di sonno ogni notte, ma potrebbe essere necessario di più.
    • Ad esempio, supponiamo che stai dormendo circa sei ore a notte e ti rendi conto di avere una paralisi del sonno. Fai lo sforzo di dormire un'ora prima per dormire sette ore. Questo è in realtà il numero minimo di ore che un adulto dovrebbe fare: dovresti cercare di dormire da 7 a 9 ore ogni volta che è possibile.


  2. Dormi allo stesso tempo ogni notte. Andare a letto alla stessa ora ogni notte e alzarsi alla stessa ora ogni mattina può anche migliorare la qualità e la durata del sonno. Assicurati di rispettare questo programma, anche durante il fine settimana.
    • Ad esempio, se di solito dormi alle 23:30 e ti svegli intorno alle 6:15 nei giorni feriali, cerca di mantenere lo stesso programma nei fine settimana.


  3. stabilire una routine della buonanotte e attenersi ad esso. Avere una routine di andare a dormire ad un'ora fissa può aiutarti ad addormentarti più facilmente e migliorare la qualità del tuo sonno. Se non ne hai uno, creane uno che puoi seguire senza problemi.
    • Ad esempio, puoi lavarti i denti prima di andare a letto, lavarti la faccia, indossare il pigiama, leggere un libro per 20 minuti, quindi spegnere le luci e andare a letto. Scegli quello che fa per te.
    • Non preoccuparti se non riesci ad addormentarti immediatamente. Alzati dal letto e ripeti alcune azioni della tua routine. Ad esempio, puoi alzarti dal letto, leggere un libro per altri 20 minuti, quindi rannicchiarti sotto le coperte.


  4. Assicurarsi che il letto e la camera siano confortevoli. Un comodo materasso, lenzuola e cuscini soffici, nonché una stanza pulita e piacevole possono essere di grande aiuto per dormire bene. Inoltre, la camera da letto dovrebbe essere buia, calma e sufficientemente fresca.
    • Se la tua camera da letto è disordinata o il letto è scomodo, apporta modifiche per rendere l'ambiente più confortevole. Ad esempio, potrebbe essere necessario acquistare nuovi fogli, riordinare la stanza o acquistare un nuovo materasso.
    • Se il tuo quartiere è particolarmente luminoso e rumoroso, prendi in considerazione l'installazione di tende nella tua stanza per bloccare la luce e il rumore.


  5. Usa il tuo letto solo per dormire e amare. Evita di fare altre attività che potrebbero impedirti di dormire la notte, altrimenti potrebbero aumentare le probabilità di soffrire di paralisi del sonno. Evita di guardare la TV, usare il tuo laptop o altri dispositivi elettronici e non leggere nemmeno a letto.


  6. Smetti di mangiare circa 2 ore prima di andare a dormire. I pasti tardivi possono causare disturbi del sonno e aumentare il rischio di paralisi del sonno. Se sei abituato a rosicchiare prima di andare a dormire, prova a farlo almeno due ore prima di coricarti.


  7. Esercizio un po 'prima nel corso della giornata. È difficile riposare bene di notte se si fa attività fisica intensa di sera. Quindi cerca di organizzarti per allenarti prima, ad esempio al mattino o nel primo pomeriggio.
    • Se non puoi fare diversamente, prova a fare attività a basso impatto come camminare, allungare e sollevare pesi moderatamente.


  8. Limitare o evitare la caffeina nel pomeriggio o alla sera. La caffeina interferisce con il sonno. Se bevi di notte, può tenerti sveglio. Cerca di ridurre le bevande come caffè, tè e bevande a base di cola entro poche ore dal pranzo.
    • Ad esempio, se di solito bevi una tazza di caffè alle 16:00, bevi invece un caffè decaffeinato o una tazza di tè verde.


  9. Rilassati prima di andare a dormire. Prendersi il tempo per alleviare tutto lo stress della giornata prima di andare a letto può prevenire questo problema e favorire un sonno riposante. Esistono diverse tecniche di rilassamento che puoi mettere in pratica, eccone alcune:
    • rilassamento muscolare progressivo,
    • respirazione profonda,
    • un bagno,
    • yoga o esercizi di stretching leggero,
    • musica rilassante.

Metodo 3 Considera i rimedi di erbe



  1. Consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore a base di erbe. Molte persone pensano che "naturale" significhi sempre "sicuro", ma non è sempre vero. Prima di assumere qualsiasi rimedio a base di erbe, è necessario consultare il proprio medico o farmacista in quanto ciò potrebbe interagire con altri medicinali che si stanno assumendo o aggravare i problemi di salute esistenti. Le piante medicinali sono regolate in modo molto meno rigoroso rispetto ai farmaci e la loro composizione può differire da quella indicata nella pubblicità. In ogni caso, chiedi consiglio al farmacista.


  2. Prendi la radice di valeriana. La radice di valeriana ha un effetto calmante, aiuta a raggiungere più velocemente e a dormire più a lungo. Gli integratori di radice di valeriana sono disponibili nella maggior parte delle farmacie o negozi di alimenti naturali. Prima di prendere la radice di valeriana, assicurati di consultare il medico.
    • Questa radice può interagire con alcuni farmaci, come il lalprazolam, la fexofenadina e il lorazepam.
    • La dose standard è compresa tra 400 e 900 mg, assunta due ore prima di coricarsi per un massimo di 28 giorni.


  3. Prova il fiore della passione. Questa pianta può aiutare ad alleviare l'ansia e migliorare la qualità del sonno. È disponibile anche in farmacia e nei negozi di alimenti naturali, ma consulta il tuo medico prima di decidere se prenderlo o meno.
    • Può ridurre la pressione, quindi se stai assumendo un farmaco per la pressione alta, dovresti prima consultare il medico.
    • Le donne in gravidanza non dovrebbero assumere questa erba perché provoca contrazioni uterine.
    • Il dosaggio ideale è di solito 90 mg al giorno.


  4. Bevi il tè di camomilla. Infatti, la camomilla allevia l'ansia e migliora la qualità e la durata del sonno. Prova a bere ogni sera prima di coricarti 1 o 2 tazze di camomilla. Per prepararlo, basta mettere una bustina di camomilla in una tazza e versare 250 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa 5 minuti, quindi rimuovere il sacchetto e attendere che la bevanda si raffreddi un po 'prima di consumarla.
    • Il tè di camomilla può interagire con vari farmaci, quindi consulta prima il medico. Ad esempio, può causare interazioni farmacologiche con farmaci per il diabete e ipertensione, anticoagulanti e sedativi.


  5. Valuta di prendere la melissa. La melissa calma e migliora anche il sonno. Inoltre, l'effetto di questa pianta è rafforzato se lo prendi con radice di valeriana o camomilla, il che significa che puoi combinare queste piante per fare una tisana.
    • Consultare prima il medico. Le donne in gravidanza o le persone che soffrono di ipertiroidismo non devono assumere questo rimedio.
    • La dose abituale è compresa tra 300 e 500 mg tre volte al giorno.


  6. Usa olio di lavanda su palmi e polsi. Massaggia le mani e il polso per alcuni minuti con questo olio essenziale per aiutarti a calmarti e migliorare la qualità del tuo sonno.
    • Mescola alcune gocce di questo olio con 15 ml di olio base, come olio di mandorle o olio di cocco. Quindi, ricopri mani e polsi con questa miscela e massaggiali respirando profondamente.

Metodo 4 Consultare un medico



  1. Prendi un appuntamento per vedere il medico se il problema persiste. Se dormi di più e fai altri passi per migliorare la qualità del tuo sonno senza ottenere risultati soddisfacenti, dovresti consultare un medico per trovare un trattamento. Ricorda che il problema potrebbe essere il sintomo di una patologia più grave, come la narcolessia.


  2. Informazioni sugli antidepressivi triciclici. Per curare il disturbo, il medico può prescrivere questi farmaci, come la clomipramina. Gli antidepressivi triciclici influenzano la chimica del cervello e prevengono questo problema aumentando la durata della fase paradossale del sonno. Richiedi maggiori informazioni su questa soluzione e sui potenziali rischi ed effetti collaterali. Gli antidepressivi triciclici possono avere i seguenti effetti indesiderati:
    • una bocca secca,
    • costipazione,
    • difficoltà a urinare,
    • sudorazione,
    • una visione offuscata,
    • sonnolenza.
    • In caso di sovradosaggio, possono comparire segni come sonno indotto (sedazione), convulsioni, pressione sanguigna anormale e aritmia cardiaca. Tutti questi segni possono essere fatali.


  3. Prendi in considerazione l'assunzione di melatonina. È un ormone del sonno prodotto naturalmente dall'organismo, ma in quantità insufficiente in alcune persone. La melatonina può essere acquistata senza prescrizione medica, ma è necessario prima consultare il proprio medico.
    • Inizia con basse dosi, soprattutto se sei una persona anziana. In generale, per migliorare il sonno, basta assumere da 0,1 a 0,3 mg. Se non riesci a trovare una formulazione con una dose così bassa, prendi metà o un quarto di una compressa.


  4. Considera gli effetti collaterali di altri farmaci. Se stai assumendo farmaci, consulta il tuo medico se alcuni di loro potrebbero essere responsabili del tuo problema. Alcuni ingredienti attivi causano disturbi del sonno. Puoi provare a ridurre il dosaggio o cambiare il tipo di farmaco per vedere se la situazione migliora.