Come diventare un prete cattolico

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come diventare Sacerdote.
Video: Come diventare Sacerdote.

Contenuto

In questo articolo: Inserimento di TrackStudyRebuilding dopo i riferimenti al seminario7

Diventare un prete cattolico è una decisione seria. Se ascolti la chiamata di Dio e credi che una vita di celibato e devozione a Dio sia giusta per te, questa decisione seria potrebbe essere quella che devi prendere. Se vuoi servire Dio, sappi che le regole a volte dipendono dal paese in cui ti trovi.


stadi

Parte 1 Inserire la traccia



  1. Compila le condizioni di base. Generalmente, un prete deve essere un uomo che non è mai stato sposato. Ci sono alcune eccezioni a queste condizioni, ma per la maggior parte delle diocesi è necessario essere un singolo credente.
    • Un vedovo può essere accettato nel viaggio verso il sacerdozio. Tuttavia, deve promettere di non risposarsi mai.
    • Ci sono alcuni rari casi in cui un uomo già sposato potrebbe essere diventato sacerdote. È un tipo di situazione che "può" accadere, ma non accade mai nella realtà.
    • Léglise è ancora riluttante a ordinare apertamente uomini gay, siano essi attivi o meno.



  2. Fatti coinvolgere nella tua parrocchia. Prima ancora di pensare di andare all'università o al seminario, è una buona idea iniziare aiutando la tua parrocchia. I futuri sacerdoti devono praticare i cattolici per almeno 5 anni e attivamente coinvolti nel loro vicinato per 2 anni. Ma, oltre a queste condizioni, sarebbe utile fornire alcuni servizi, andare regolarmente alla Messa e fare attività all'aperto.
    • Incontra il tuo prete preferito. Raccontagli del tuo desiderio di unirti al seminario e vedere se puoi partecipare durante il suo servizio, quando va a visitare i parrocchiani che sono malati o quando partecipa alle attività del quartiere.
    • Oltre ai servizi forniti sull'altare, aiuta a cantare e leggere. Imparare a conoscere libri e inni renderà il tuo viaggio molto più semplice.


  3. Valuta la tua convinzione. Diventare sacerdote non è una decisione da prendere alla leggera: è un percorso che richiede molti anni per essere compiuto e non è adatto per anime sensibili o persone con una fede fragile. Se ti vedi fare qualcos'altro, il sacerdozio potrebbe non essere per te.
    • Prega per l'aiuto di Dio nel chiarire la tua situazione. Partecipa regolarmente alla Messa, sviluppa il tuo rapporto con il clero della tua parrocchia e ottieni un'idea di ciò che rappresenta questo impegno. Chiedi consiglio a un consulente di orientamento o tutore di cui ti fidi nella chiesa.



  4. Considera tutte le opzioni. Oltre a diventare sacerdote, ci sono altri titoli nella Chiesa che puoi cercare per rimanere in contatto con Dio. Oltre ai diaconi e ai monaci, considera di diventare un sacerdote missionario. Quest'ultimo si concentra su missioni in cui vive con i poveri e le persone svantaggiate.
    • Ancora una volta, è meglio consultare l'opinione di un esperto in questo campo. Se sei coinvolto nella chiesa quanto vuoi, avrai molte persone che possono portarti sulla strada giusta. Fai qualche ricerca e attingi alla tua diocesi per trovare possibili connessioni.

Parte 2 Studiare



  1. Vai all'università. Per coloro che hanno una licenza, il periodo del seminario sarà ridotto di 4 anni. Altrimenti, durerà 8 anni: sta a te vederlo. Se decidi di entrare in un istituto di istruzione superiore (pubblico o privato), è meglio ottenere una laurea in un campo legato al sacerdozio come la filosofia, la teologia o persino la storia.
    • Una volta che sei all'università, fatti coinvolgere nel campus del campus. Usa questo tempo per ritirarti, aiutare altri studenti o entrare in contatto con la tua nuova parrocchia o diocesi. Andare all'università è lungi dall'essere un'evasione: ti offrirà l'opportunità di acquisire l'esperienza della vita ed è un modo molto pratico per iniziare la tua carriera.


  2. Fai domanda per partecipare a un seminario. Fai la tua richiesta per il seminario attraverso la tua diocesi o ordine religioso, questo processo di solito include diverse domande su di te e sulla tua percezione del sacerdozio. Chiedi alla tua parrocchia come iniziare.
    • Questo passaggio può essere fatto subito dopo il college o il liceo. Se lo fai dopo l'università, ci vorranno 4 anni. Dopo il liceo, circa 8 anni. Durante questo programma di 8 anni, seguirai corsi alternati e otterrai un titolo simile. In Europa e Nord America, lascerai il seminario con un Master in Teologia.
    • Ogni scuola ha il suo sistema di applicazione. Probabilmente avrai bisogno di lettere di raccomandazione, prove del tuo coinvolgimento nella chiesa e una dichiarazione di interesse, per esempio.


  3. Excel al seminario. Al seminario trascorrerai i primi anni a studiare filosofia, latino, greco, canti gregoriani, dogmi, moralità teologica, esegesi, legge canonica e storia della Chiesa. Ci vorrà anche un anno per concentrarti sullo "studio spirituale": non è solo conoscenza libresca!
    • Parteciperai anche a ritiri, conferenze e seminari. Queste attività rappresentano gli aspetti base della tua formazione. Sarai guidato dalla meditazione e dalla solitudine e ti verrà dato il tempo necessario per migliorare le tue capacità di talento.

Parte 3 Avere successo dopo il seminario



  1. Ottieni un incarico di sei mesi come diacono. È come un sacerdozio alleggerito. Se hai completato gli 8 anni di addestramento al seminario, dovrai completare questi 180 giorni prima di ottenere i privilegi sacerdotali. Avere successo e ci sarai quasi.
    • È essenzialmente un periodo di prova. Ti dà un'idea di ciò di cui farai parte. Questo è l'ultimo ostacolo che dovrai superare e solo chi è veramente dedicato può farlo. Per la cronaca, è in questo momento che dovrai fare un voto di celibato e fedeltà a Dio.


  2. Sii ordinato. Il "test" finale per sapere se hai la vocazione di essere sacerdote o no è la chiamata del Vescovo. Se il vescovo non ti convoca agli ordini sacri, non sei destinato a diventare sacerdote. Finché non gli dai un motivo per pensarlo, tutto andrà bene. Prendi i tuoi voti e fallo!
    • La decisione del vescovo è definitiva. Se non sei stato scelto per diventare sacerdote o per lasciare il seminario in anticipo, sarai responsabile del costo della tua formazione in seminario. Un ex candidato al sacerdozio può chiedere di rinunciare alla quota di iscrizione in base alla sua situazione finanziaria.
    • A causa dei recenti scandali, i controlli sui precedenti stanno diventando sempre più severi. Il tuo casellario giudiziario sarà verificato concentrandosi sul comportamento sessuale criminale.


  3. Ottieni una posizione sacerdotale in una parrocchia. Una volta che il Vescovo ti avrà ordinato, la tua diocesi ti darà una posizione per iniziare. In alcuni casi, potresti chiedere di essere trasferito. Cercheremo di organizzarti il ​​più possibile.
    • Una volta entrato nel sistema, dovrai solo essere obbediente e fedele a Dio. Probabilmente non sarà redditizio, ma guadagnerai in spiritualità.