Come si dice Grazie in tedesco

Posted on
Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
lezioni di tedesco per principianti #100 prime frasi in tedesco
Video: lezioni di tedesco per principianti #100 prime frasi in tedesco

Contenuto

In questo articolo: Grazie in modo comune Usa espressioni più specifiche di gratitudine Risposta a ringraziamenti 15 Riferimenti

Migliorerai sempre essendo educato quando parli con tedeschi che non conosci. Il modo base per dire "grazie" in tedesco è dire danke (Danne-keu). Tuttavia, come in altre lingue, esistono altri modi per esprimere gratitudine, secondo il cono. Oltre a sapere come ringraziarti, dovresti anche imparare a rispondere educatamente quando qualcuno ti ringrazia per qualcosa che hai fatto o detto.


stadi

Metodo 1 Grazie in modo comune

  1. uso danke in tutte le situazioni. La parola danke (danne-keu) è il modulo standard per dire "grazie" in tedesco. Anche se non è molto formale, puoi usarlo per ringraziare chiunque in qualsiasi cono perché è considerato appropriato.
    • La cultura tedesca è molto educata e formale. Non dimenticare di dire danke ogni volta che qualcuno fornisce un servizio o ti aiuta in un modo o nell'altro.


  2. aggiungere schön o sehr per i migliori ringraziamenti. Danke Schön (danne-keu cheune) e Danke sehr (danne-keu zère) tradotto come "grazie mille". Anche se queste due espressioni sono considerate più formali di una semplice Dankepossiamo usarli con tutti. Esistono altri modi per dire "grazie mille" in tedesco.
    • Vielen Dank (fileune danne-keu) che significa letteralmente "molte grazie".
    • Tau Dank (ta-ouzène danne-keu) significa letteralmente "mille grazie", come si dice anche in francese.

    Consiglio culturale: quando ringrazi qualcuno che sta solo facendo il suo lavoro, come un cameriere in un ristorante o una cassiera, potrebbe sembrare un po 'troppo forte e dovresti usare solo danke.




  3. dire io danke Ihnen per essere più formale. Il pronome Ihnen corrisponde a "te" in francese. Quando dici io danke Ihnen (ich danne-keu ineune), in realtà dici "grazie" mentre mostri un profondo rispetto per la persona con cui stai parlando.
    • Questo è uno dei modi più formali per ringraziare in tedesco. In generale, dovresti usarlo quando ringrazi qualcuno più vecchio di te o in una posizione gerarchica superiore.


  4. Grazie per molte cose con vielen Dank für alles. espressione vielen Dank für alles (fileune danne-keu fur alleusse) significa letteralmente "grazie di tutto". Se qualcuno ti ha aiutato in molti modi o per un lungo periodo di tempo, puoi ringraziarlo in quel modo.
    • Sarà più appropriato in situazioni in cui, ad esempio, lasci un hotel, perché hai beneficiato di numerosi servizi durante il tuo soggiorno.

    Suggerimento per la scrittura: in tedesco, i nomi comuni sono in maiuscolo. umido è un nome comune che deriva dal verbo Dankense scrivi questa frase, non dimenticare la lettera maiuscola.


Metodo 2 Usa espressioni più specifiche di gratitudine



  1. dire danke für die schöne Zeit dopo un appuntamento. La frase danke für die schöne Zeit (danne-keu fur di cheuneu tsayt) significa "grazie per questo buon momento". È appropriato quando finisci un appuntamento con qualcuno, così come in tutte le occasioni in cui qualcuno ti ha invitato da qualche parte, ad esempio a cena o ad un concerto.
    • Puoi anche usare questa frase con gli artisti dopo il loro spettacolo.

    alternativa: se qualcuno ti invitasse ad uscire una sera, potresti dirgli: Danke für den schönen Abend (danne-keu fur dene cheuneune abeunt) che significa "grazie per questa buona serata".



  2. dire danke für Ihre Gastfreundschaft quando sei invitato. La frase danke für Ihre Gastfreundschaft (danne-keu fur ireu gast-froynt-chaft) significa "grazie per l'ospitalità". Sia che tu alloggi in un hotel o sia invitato a casa di qualcuno, questa frase è utile se vuoi ringraziare il tuo ospite soprattutto per la sua ospitalità e ospitalità.
    • Sostituendo Gastfreundschaftpuoi anche ringraziarlo per il suo aiuto (Hilfe) o i suoi sforzi (Bemühungen).
    • L'uso di Ihre è formale. Se vuoi una versione più casual, puoi dire deine Gastfreundschaft (dayneu gast-froynd-chaft) per ringraziarlo per la sua ospitalità o deine Hilfe (dayneu hilfeu) per ringraziarlo per il suo aiuto.


  3. Grazie per un regalo con danke für das schöne Geschenk. Che sia il tuo compleanno, una festa o qualsiasi altra occasione, se qualcuno ti offre un regalo, puoi dirglielo danke für das schöne Geschenk (danne-keu fur dasse cheuneu gueuchenk). Significa "grazie per questo bel regalo".
    • Anche se di persona puoi accontentarti danke, questa frase è più appropriata se invii una carta o ringrazi qualcuno. È più specifico e consente al destinatario di capire perché lo stai ringraziando.


  4. Anticipare un servizio o un gesto con danke im Voraus. Soprattutto se scrivi una lettera, potresti voler ringraziare qualcuno per qualcosa che non ha ancora fatto. In questo caso, puoi usare la frase danke im Voraus (danne-keu im foraousse) che significa letteralmente "grazie in anticipo".
    • Come in francese, questo termine non è generalmente appropriato se non si è sicuri che l'altra persona farà il servizio che gli si chiede. Tuttavia, puoi anche usarlo per chiedere aiuto in generale, ad esempio se chiedi consiglio o una raccomandazione.


  5. uso Danke, Gleichfalls per rispondere a un complimento. espressione Danke, Gleichfalls (danne-keu, glay-chfalse) è in realtà una combinazione di ringraziamento e risposta. Se qualcuno ti fa un complimento, ti augura una buona giornata o qualcosa di simile, questa è l'espressione da usare.
    • Ad esempio, se lasci il tuo hotel, l'addetto alla reception potrebbe dirtelo ich wünsche dir alles Gute, vale a dire "Ti auguro il meglio". Potresti quindi rispondergli Danke, Gleichfallsvale a dire "grazie anche a te".

Metodo 3 Rispondi ai ringraziamenti



  1. dire cazzo (biteu) in risposta a danke. cazzo è una parola molto versatile in tedesco che sentirai spesso durante i tuoi viaggi in Germania o Austria. Sebbene questa parola significhi letteralmente "per favore", è anche usata per dire "niente" dopo aver ricevuto ringraziamenti.


  2. uso bitte schön o bitte sehr. Se qualcuno te lo dice Danke Schön o danke sehrpuoi usare la risposta appropriata. Puoi anche usarlo in risposta a un semplice danke se vuoi davvero concentrarti su di esso e dimostrare che non c'è nulla.
    • Anche un cameriere o un cassiere potrebbero usare queste frasi dopo averlo ringraziato. In questo caso, ti dice che sta semplicemente facendo il suo lavoro e che non devi ringraziarlo per questo. Tuttavia, ciò non significa che è necessario astenersi dal ringraziare i dipendenti ovunque tu vada.

    Consiglio: espressioni bitte schön e bitte sehr sono anche usati con un significato vicino a "per favore" quando proponi qualcosa a qualcuno.



  3. provare gerne o geschehen di gern per "niente". l'avverbio Gern (guèrne) significa "volentieri" mentre geschehen di gern (gueuchéheune) significa letteralmente "volentieri". Per una versione più breve, basta dire gerne (Guèrneu).
    • gerne è generalmente considerato più informale, ma è ancora appropriato nella maggior parte delle situazioni. scegliere geschehen di gern quando parli con qualcuno più vecchio di te o in una posizione di autorità.


  4. uso problema kein in discussioni informali. Questa frase è piuttosto semplice da capire quando parli francese. Tuttavia, ricorda che questa è un'espressione molto casuale che dovresti usare solo con persone che conosci bene o con persone della tua età o più giovani.
    • Come puoi immaginare, la parola problema è pronunciato come "problema" con una pronuncia simile a quella del francese. La parola kein è pronunciato Kayne.

    Consiglio culturale: problema kein può anche essere utilizzato per rispondere a un'osservazione o un comportamento che potrebbe averti offeso e per dimostrare che non ti interessa. È usato come useremmo "nessun problema" o "nessuna preoccupazione" in francese.

consiglio



  • In Austria e Germania meridionale si sentiva più spesso Vergelt's Gott (ferguèlts gotte) che significa letteralmente "Dio ti ricompensa". Questa è la risposta appropriata a segne es Gott (zègneu èsse gotte), che significa "Dio lo benedica".