Come si dice "Grazie" in coreano

Posted on
Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come si dice "Grazie" in coreano - Conoscenza
Come si dice "Grazie" in coreano - Conoscenza

Contenuto

In questo articolo: Dì grazie in modo formaleOfferta ringraziamenti informali Rispondi grazie 10 Riferimenti

La cultura coreana è più educata e formale della maggior parte delle culture occidentali. Se vuoi viaggiare in Corea del Sud o se vuoi semplicemente comunicare con i tuoi amici coreani, devi imparare parole e frasi educate, tra le quali "grazie" è obbligatorio. Il modo più comune per dire grazie in coreano è 감사 합니다 (kamsa hamida). Sebbene questa formula sia considerata educata e formale, è appropriata per molte situazioni in cui parli con una persona sconosciuta. Ci sono modi più informali per ringraziare qualcuno in coreano, come amici o familiari.


stadi

Metodo 1 Dì grazie in modo formale



  1. Dì 감사 합니다 (kamsa hamida) nella maggior parte delle situazioni. Questo è il modo più comune per dire "grazie" in coreano. È considerato educato e formale, motivo per cui puoi usarlo con adulti che non conosci. Puoi anche usarlo con bambini o giovani che non conosci.
    • La cultura coreana è generalmente più educata e formale delle culture occidentali. Usa un linguaggio educato e formale quando sei in pubblico, ad esempio quando vuoi ringraziare un impiegato del negozio, un server o un venditore.

    Consiglio: se devi imparare solo una formula, è 감사 합니다 (kamsa hamida). È appropriata in tutte le situazioni per esprimere la sua gratitudine.




  2. Di '"go-map-seumida" in pubblico ogni volta che vuoi. 고맙습니다 (go-map-seumida) può sostituire 감사 합니다 (kamsa hamida) e può essere utilizzato in situazioni simili. Anche se 감사 합니다 (kamsa-hamida) è più comune, 고맙습니다 (go-map-seumida) viene anche usato frequentemente.
    • Se stai chattando con amici con cui discuti in modo più informale in generale, la gentilezza di questa frase può trasmettere una gratitudine più sincera. Ad esempio, puoi usarlo quando ringrazi un amico che ha fatto uno sforzo per aiutarti in un momento serio o serio.


  3. Di '아니요 괜찮 습니다 (a-ni gwene-chane-seumida) di rifiutare educatamente. Se qualcuno ti offre qualcosa che non vuoi, puoi comunque rifiutarlo educatamente. 아니요 괜찮 습니다 (ani gwene-tchane-seumida) è appropriato con sconosciuti adulti e significa più o meno "no grazie".
    • Per rifiutare un'offerta fatta da una persona che conosci bene, ma vuoi comunque essere educata (ad esempio un familiare più anziano o un altro adulto), puoi dire 아니요 괜찮아요 (aniyo gwene-chao-ayo ).
    • Se vuoi dire "no grazie" a qualcuno della tua età o più giovane che conosci bene, puoi dire: 아니 괜찮아 (ani gwene-chane-a). Non usare mai questa frase con estranei o persone anziane, anche se sei vicino, sarà considerata maleducata.

Metodo 2 Ringraziamenti informali




  1. Usa 고마워요 (go-ma-wéo-yo) per rimanere educato. Se ringrazi uno dei tuoi parenti più grandi, questo modulo indica che mostri rispetto. Tuttavia, è ancora considerato relativamente informale e non dovresti usarlo con estranei.
    • Se dici di andare (go-ma-wéo-yo) a persone che non conosci, quella frase educata diventa scortese. Se non sei sicuro di poter usare questa formula, è meglio se ne usi una più formale.


  2. Di 'vai (go-ma-wéo) a un amico intimo o un familiare. Questa frase è molto informale e deve essere usata solo con amici intimi o familiari che hanno la tua stessa età o te. Se hai molti amici o se vai a scuola in Corea del Sud, lo userai spesso.
    • Evita di usare questa frase per ringraziare le persone che non conosci, anche se sono molto più giovani di te, a meno che non siano bambini piccoli. Non usiamo mai formule informali coreane tra adulti che non si conoscono, anche se c'è una differenza di età significativa tra le due parti.

    Suggerimenti: notare che 고마워요 ha un carattere in più di 고마워. Quest'ultimo è pronunciato "yo" e consente di rendere una formula informale più educata. Ogni volta che vedi una formula in coreano che termina in 요, indica un certo livello di cortesia.



  3. Aggiungi 정말 (djongue-mal) prima dei ringraziamenti. Se dici 정말 고마워요 (djongue-mal go-ma-wéo-yo) o 정말 고마워 (djongue-mal go-ma-wéo), significa più o meno "grazie mille" o "Sono molto grato". Puoi usarlo quando qualcuno ha davvero fatto uno sforzo per aiutarti o se vuoi davvero avere uno sguardo sincero.
    • Puoi aggiungere 정말 (djongue-mal) all'inizio di altre espressioni di gratitudine. Ad esempio, se hai perso il passaporto in un ristorante e il server ti aiuta a trovarlo, puoi dirlo 정말 고마워요 (djongue-mal go-ma-wéo-yo).
    • Puoi anche aggiungere 정말 (djongue-mal) per insistere quando rifiuti qualcosa che ti viene offerto. Ad esempio, potresti dire: 아니요 정말 괜찮아요 (a-ni-yo djongue-bad gwene-cha'ne-a-yo). Nel suo cono equivale a dire: "no davvero, non è necessario, grazie" o "grazie mille, ma non posso accettare" in francese.

Metodo 3 Rispondi ai ringraziamenti



  1. Dì 아니에요 (a-ni-è-yo) nella maggior parte delle situazioni. 아니에요 (a-ni-è-yo) è la formula più comune per rispondere a "grazie". Anche se significa "niente" o "nessun problema" in francese, significa parola per parola "no, non lo è". Se parli un po 'di coreano, potrebbe sembrare strano usare questa formula dopo il ringraziamento, ma i coreani non la usano letteralmente.
    • 아니에요 (a-ni-è-yo) è una formula educata adatta alla maggior parte delle situazioni. Se devi essere più formale, ad esempio se stai rispondendo a qualcuno più grande o in una posizione di autorità, usa 아닙니다 (a-nip-ni-da).

    Consiglio: I libri di testo coreani potrebbero insegnarti a dire 천만 에요 (chu-mane-yo) che significa "niente". Tuttavia, anche se questa formula non significa "niente" in francese, viene raramente utilizzata nella lingua parlata, tranne che nei coni molto formali, ad esempio se si incontra un rappresentante del governo. Lo vedrai più spesso per iscritto.



  2. Usa 별말씀 을 요 (byoleol-mal-séome-éole-yo) per dire "nessuna preoccupazione". 별말씀 을 요 (byoleole-mal-séome-éole-yo) è un'altra formula che non significa "niente" per rispondere a qualcuno che ti ringrazia. Questa è una forma educata della frase ed è appropriata quando parli con estranei.
    • Questa frase di solito indica che non è necessario ringraziarti, sei felice di essere stato in grado di aiutarti e questo non ti disturba.
    • Non esiste una forma più formale di questa frase, motivo per cui potresti non voler usarla se parli con qualcuno molto più vecchio di te o in una posizione di autorità. Potrebbe sembrare maleducata.


  3. Prova 괜찮아요 (gwene-chao-a-yo) invece di 아니에요 (a-ni-è-yo). 괜찮아요 (gwene-tchane-a-yo) è un'altra risposta popolare per "grazie". Questa frase non traduce "non è un problema" o "nessun problema" in francese. Puoi usarlo nelle stesse situazioni di 아니에요 (a-ni-è-yo).
    • 괜찮아요 (gwene-tchane-a-yo) è una forma educata. Se vuoi essere più formale, ad esempio con un adulto che non conosci o qualcuno in posizione di autorità, usa 괜찮 습니다 (gwene-tchane-seup-ni-da).