Come dividere una ricetta per due

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TORTA MARGHERITA di Iginio Massari
Video: TORTA MARGHERITA di Iginio Massari

Contenuto

In questo articolo: L'approccio di base Gli ingredienti problematici Altri elementi da prendere in considerazione 5 Riferimenti

Molti cuochi a casa sono rimasti delusi dopo aver trovato la ricetta perfetta scoprendo che le misure proposte sono due volte più grandi di cui hanno bisogno. La maggior parte delle ricette può essere divisa in due, tuttavia, puoi sempre preparare la ricetta perfetta senza rattristarti con gli avanzi che dovrai scartare.


stadi

Parte 1 L'approccio di base



  1. Leggi la ricetta Come con qualsiasi altra ricetta, la prima cosa che devi fare è leggere l'elenco degli ingredienti e le istruzioni per intero. Questo passaggio ti consentirà di conoscere gli ingredienti che dovrai dimezzare e gli ingredienti che puoi lasciare. Saprai anche quando viene utilizzato un tale ingrediente e se deve essere ulteriormente ridotto nella ricetta.


  2. Dimezza tutte le quantità di ingredienti. Leggi l'elenco degli ingredienti e dividi tutte le quantità per due. Usa metà degli ingredienti interi, per altri, dividi semplicemente la quantità richiesta per due.
    • Per gli ingredienti interi, basta tagliare a metà la quantità richiesta. Ad esempio, se la ricetta che vuoi preparare richiede due mele, usane solo una. Per una ricetta che richiede una sola mela, tagliala a metà.
    • Se un ingrediente viene misurato per il suo peso, dividere quel peso per due. Ad esempio, se la ricetta prevede 500 grammi di carne macinata, utilizzare solo 250 una volta che si taglia la dimensione per due.
    • Segui questa guida per aiutarti a ridurre altre unità di misura:
      • 2 cucchiai. a s. (30 ml) invece di un quarto di tazza (60 ml)
      • 2 cucchiai. a s. e 2 cucchiai. a c. (40 ml) invece di un terzo di tazza (80 ml)
      • 1/4 tazza (60 ml) invece di mezza tazza (125 ml)
      • 1/3 di tazza (80 ml) invece di ⅔ tazza (160 ml)
      • 6 c. a s. (90 ml) invece di ¾ tazza (185 ml)
      • 1 c. a c. e mezzo (7,5 ml) invece di 1 c. a s. (15 ml)
      • 1/2 c. a c. (2,5 ml) invece di 1 c. a c. (5 ml)
      • 1/4 c. a c. (1,25 ml) invece di 1/2 c. a c. (2,5 ml)
      • 1/8 c. a c. (0,625 ml) invece di 1/4 di c. a c. (1,25 ml)
      • 1 pizzico invece di 1/8 c. a c. (0,625 ml)



  3. Presta attenzione ai condimenti. Ridurre attentamente la quantità di condimenti. Invece di utilizzare esattamente metà della quantità, potresti lasciarne un po 'meno, soprattutto se è facile aggiungere un condimento in seguito. È meglio condire meno che troppo.


  4. Prendi nota delle sostituzioni degli ingredienti che dovrai fare. Se non si dispone di un ingrediente richiesto o non si desidera utilizzarlo, per qualsiasi motivo, è necessario sostituirlo con un ingrediente simile. Determina la quantità di questo ingrediente necessaria per abbinare la quantità totale di antipasto. Quindi dividere questa quantità per due.


  5. Riscrivi la ricetta in base alle tue preferenze personali. Potrebbe essere più semplice riscrivere la ricetta da zero, elencando sia l'elenco degli ingredienti che le istruzioni per la preparazione. Sarà più semplice fare riferimento a una versione corretta della ricetta piuttosto che cercare di ricordare le correzioni apportate durante la lettura della ricetta originale.
    • Quando si riscrive la ricetta, è necessario prestare molta attenzione alle misure indicate nelle istruzioni della ricetta. Ad esempio, la ricetta originale può includere 2 c. a c. di sale (10 ml), la prima metà delle quali deve essere aggiunta all'inizio e la seconda alla fine. Ecco perché parte delle istruzioni mostrerà "usa 1 c. a c. (5 ml) di sale "e successivamente troverai" usa il resto del sale ". Quando riscrivi la prima frase, assicurati di riscriverla in modo che corrisponda alla metà dell'importo originale, ovvero "usa mezza c. a c. (2,5 ml) di sale.
    • Modificare anche i tempi di cottura e le dimensioni del piatto quando si riscrive la ricetta. Fare riferimento alla sezione di questo articolo chiamata "Altre cose da considerare".

Parte 2 Gli ingredienti problematici




  1. Dividi un uovo. Le uova sono note per essere gli ingredienti più difficili da dividere a metà quando prepari una ricetta e se devi dividere un numero dispari di uova, dovrai affrontare un problema. Rompi un uovo in una ciotola e sbattilo leggermente fino a quando il tuorlo e il bianco non si mescolano. Da lì, misurare metà della quantità ottenuta.
    • Quando si misura metà dell'uovo dopo essere stato sbattuto, misurare innanzitutto il numero di c. a s. (o millimetri) che rappresenta l'uovo intero sbattuto. Quindi calcola la metà di questo importo e aggiungilo alla tua ricetta.
    • Un uovo di dimensioni normali è di circa 3 c. a s. (45 ml) di uovo sbattuto, quindi puoi tenerlo a mente se non vuoi rompere più uova del necessario e vuoi avere un'idea della quantità necessaria.
    • Altrimenti, puoi anche usare un sostituto dell'uovo o uova sbattute nella bottiglia invece delle uova intere. Segui le istruzioni sul flacone per sapere che rappresenta un uovo intero e come misurare mezzo uovo.


  2. Polvere le spezie. Se la tua ricetta ti richiede di usare bacche intere o altre spezie intere difficili da dividere, dovresti macinare la quantità totale di spezie con un mortaio e un pestello. Una volta macinato, misurare l'importo totale e dividerlo a metà. Usa la metà per la tua ricetta.
    • Se conosci la quantità in polvere di un'intera spezia, puoi acquistare direttamente la polvere e usarla invece di svelare la spezia a mano. Puoi trovare queste informazioni online o in un libro di cucina, ma ecco una buona idea per le spezie più comuni:
      • 1 stella danis equivale a 1/2 c. a c. (2,5 ml) polvere di danis; usare 1/4 cucchiaino. a c. (1,25 ml) se lo dividi per due
      • Bastoncini di cannella da 10 cm equivalenti a 1 cucchiaino. a c. (5 ml) polvere di cannella; usa 1/2 cucchiaino. a c. (2,5 ml) se lo dividi per due
      • 3 chiodi di garofano interi equivalenti a 1/4 cucchiaino. a c. (1,25 ml) chiodi di garofano in polvere; usa 1/8 cucchiaino. a c. (0,625 ml) se lo dividi per due
      • 1 spicchio d'aglio equivale a 1/8 c. a c. (0,625 ml) polvere in polvere; usa un pizzico se lo dividi per due
      • 3 cm di vaniglia equivalente a 1 cucchiaino. a c. (5 ml) estratto di vaniglia; usa 1/2 cucchiaino. a c. (2,5 ml) se lo dividi per due


  3. Misura la quantità contenuta nei pacchetti. Se la ricetta ti chiede di utilizzare un pacchetto di un determinato ingrediente nella sua interezza, dovrai misurare la quantità in quel pacchetto. Una volta che hai queste informazioni, puoi prendere metà del pacchetto per incorporarle nella tua ricetta.
    • La quantità all'interno del pacco verrà scritta su alcuni pacchi. Se questo non è il caso del pacchetto acquistato, è necessario misurare personalmente l'importo totale.
    • Non provare a decidere la metà del pacchetto a prima vista, specialmente se lavori con ingredienti più delicati, come il lievito.
    • Ad esempio, un pacchetto standard di lievito attivo da 7 g contiene circa 2 c. a un quarto (10 ml). Se devi usare metà del pacchetto, usa 1 cucchiaino. a c. e un pizzico (5 ml) di lievito.


  4. Se non si è sicuri, misurare. Fondamentalmente, devi ricordare che se finisci con un ingrediente difficile da tagliare a metà, devi ridurlo in una forma più facilmente misurabile con c. d'altra parte, un misurino o bilancia. Misura la quantità totale di questo ingrediente e dividi il risultato a metà per la tua ricetta.

Parte 3 Altri elementi da considerare



  1. Cambia la dimensione del piatto. Anche se non è sempre importante, dovrai preparare una ricetta ridotta della metà in un piatto che è due volte più piccolo del piatto originale usato nella tua ricetta.
    • Come regola generale, è necessario ridurre le dimensioni del piatto in modo che gli ingredienti che si intende mettere siano alla stessa profondità della ricetta originale. In altre parole, se devi riempire una grande teglia a metà con l'impasto della torta, scegli una teglia da forno più piccola che puoi sempre riempire a metà con la pastella per torte.
    • Nota che questo sarà più importante se segui una ricetta che ti chiede di riempire l'intero piatto. Se stai cucinando porzioni intere seguendo la tua ricetta, puoi usare qualsiasi dimensione di piatto. Ad esempio, se cuoci 12 biscotti mentre la ricetta originale era 24, puoi usare la stessa teglia. Ci sarà spazio vuoto, ma ciò non impedirà la cottura dei biscotti.


  2. Pensa alla temperatura di cottura. La temperatura di cottura, per la maggior parte, rimane la stessa indipendentemente dalle proporzioni della ricetta. In effetti, la temperatura di cottura è una costante della ricetta che è necessario utilizzare per monitorare l'avanzamento della cottura del piatto.
    • Dovresti anche controllare la temperatura interna degli ingredienti che cucini se la ricetta ti fornisce queste informazioni. Proprio come la temperatura di cottura, non è necessario dividere la temperatura interna per due, deve rimanere la stessa, indipendentemente dalle proporzioni.
    • L'unica volta che devi considerare di aumentare la temperatura sarà quando cucini più di un piatto contemporaneamente. In questo caso, aumentare la temperatura iniziale di 15 gradi C.


  3. Impostare il tempo di cottura, se necessario. Se cuoci la metà di una ricetta in un piatto della metà delle dimensioni del piatto originale, puoi anche ridurre i tempi di cottura. Si noti, tuttavia, che il tempo di cottura non è esattamente dimezzato. Devi iniziare a guardare la tua ricetta dalla metà della sua cottura, quindi potrebbe richiedere più tempo per cucinare.
    • Se cuoci la metà di una ricetta per torta, pane o torta, il tempo di cottura sarà compreso tra i due terzi e i tre quarti del tempo originale.
    • Quando si divide una ricetta che contiene carne o verdure a metà, il tempo di cottura sarà di solito la metà. Tuttavia, questa regola non si applica se si stanno cucinando singoli pezzi di carne, solo il numero cambia, non le dimensioni.In altre parole, un pezzo di un chilo di carne impiegherà la metà del tempo per cucinare come un pezzo da due chilogrammi, ma due hamburger da 120 g cucineranno contemporaneamente a quattro hamburger da 120 g.


  4. Sappi che ci sono eccezioni. Anche se puoi dimezzare la maggior parte delle ricette, devi chiederti se vuoi correre questo rischio o se preferisci non trovare una ricetta migliore per il piatto che vuoi servire e che fornisce quantità minori.
    • Alimenti delicati come soufflé e pasticcini (che contengono lievito) sono più difficili da dimezzare perché la chimica degli alimenti non produce sempre l'effetto desiderato. Puoi provare e arrivarci, ma corri sempre il rischio che la ricetta non funzioni.