Come fare il bagno a un gatto senza graffiarsi

Posted on
Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Lavare il gatto IN CASA per la prima volta – Fare il bagno al gatto ADULTO
Video: Lavare il gatto IN CASA per la prima volta – Fare il bagno al gatto ADULTO

Contenuto

In questo articolo: Fare il bagno al tuo gatto Asciugare il tuo gatto Calmare il tuo gatto dopo il bagnoBambola il tuo gatto con il bagno e l'asciugatura15 Riferimenti

Fare il bagno a un gatto non è facile, poiché la maggior parte di questi animali non si bagna. Tuttavia, può succedere che uno debba fare un buon bagno al suo gatto per motivi di pulizia e talvolta di salute. Quando possibile, è consigliabile usare il gatto per fare il bagno quando è ancora giovane, in modo da poterlo pulire facilmente da adulto. Se stai per fare il bagno per la prima volta a un gatto adulto, dovrai prendere precauzioni per evitare graffi o morsi e rendere l'esperienza il più sgradevole possibile per l'animale.


stadi

Parte 1 Fare il bagno al tuo gatto



  1. Inizia tagliando gli artigli del gatto. Anche se il tuo animale domestico non è aggressivo, durante o subito dopo il bagno, a causa dello stress, potrebbe graffiarti volontariamente o accidentalmente quando cerca di scappare mentre cerca di versarvi sopra dell'acqua o asciugarlo.
    • Devi assicurarti che il tuo gatto sia dell'umore migliore prima di fare il bagno per ridurre lo stress che subirà e dovresti evitare che il tempo di pulizia sia associato a un'altra esperienza percepita come spiacevole dal gatto. Se al tuo gatto non piace tagliare gli artigli, fallo qualche giorno prima di fare il bagno. Pertanto, i due eventi saranno dissociati nella mente del gatto.



  2. Prepara l'ambiente in cui farai il bagno al tuo animale domestico. Prepara asciugamani, shampoo per gatti, un piccolo contenitore di prelibatezze, batuffoli di cotone e vaselina per le orecchie, un pennello o un pettine e tutti gli altri utensili necessari per lavarla. Conserva questi oggetti per averli a portata di mano quando dovrai maneggiare il gatto nella vasca da bagno o nel lavandino.
    • Se pulisci il tuo gatto per sbarazzarti delle pulci, considera di avere un pettine abbastanza fine da raggiungere le pulci più difficili senza troppe difficoltà. Quindi utilizzare uno shampoo appositamente progettato per trattare i problemi delle pulci.
    • Una tazzina può essere molto utile all'inizio per bagnare il pelo del gatto o alla fine per sciacquarlo, specialmente se l'animale ha i capelli lunghi.
    • Puoi facilmente trovare, in un negozio di animali, prodotti con un odore gradevole e rilassante per il gatto. Potresti aggiungere un prodotto così profumato nell'acqua del bagno per lenire il tuo gatto.



  3. Esegui l'acqua nella vasca. Riempilo con acqua tiepida, ma non calda. Assicurarsi che il livello dell'acqua non sia sopra la pancia del gatto quando si trova nella vasca da bagno.
    • Ricorda che il gatto ha sempre un forte istinto. Devi usare abbastanza acqua per pulirla, ma non troppo per impedirgli di farsi prendere dal panico perché ha paura di annegare.


  4. Porta il gatto in bagno. Potresti ridurre le sue apprensioni e attirarlo con un giocattolo o dolcetti. Potresti anche semplicemente catturare il gatto che ciondola direttamente in bagno. Se puoi, chiudi la porta dietro di te.
    • Lideal è quello di pulire il gatto in un bagno dotato di vasca, perché non troverà posti dove nascondersi e perché in generale c'è una porta che consente di chiudere la stanza, il che dovrebbe impedire al gatto di fuggire sotto il presupposto lo stress.
    • Se hai problemi alla schiena che ti impediscono di chinarti sulla vasca, dovresti scegliere un lavandino o un lavandino per pulire il tuo animale domestico. Potresti anche considerare di chiedere aiuto a un'altra persona che manterrà il gatto fermo mentre lo pulisci.


  5. Prepara il gatto per il bagno. Il tuo gatto può essere stressato e spaventato dall'acqua o trovarsi in una situazione insolita, in particolare in una stanza chiusa. Rassicura il tuo animale accarezzandolo e parlandogli in tono rassicurante. Calmalo il più possibile. Siediti nel bagno o nella stanza in cui eseguirai le pulizie mentre aspetti che il tuo animale annusi un po 'd'acqua e ne prenda il segno.
    • È anche un buon momento per inserire batuffoli di cotone nelle orecchie del gatto o applicare uno strato di vaselina intorno se il tuo animale domestico si sente reticente. Usa solo una piccola quantità di vaselina sulle aree intorno alle aperture dell'orecchio, dove ci sono pochissimi capelli. Vaselina o batuffoli di cotone impediranno all'acqua di entrare nelle orecchie.
    • Se il tuo gatto non è docile, considera di mettergli un'imbracatura quando vuoi fare il bagno. È meglio mettergli un'imbracatura, anche se può essere scomodo e stressante, essere in grado di controllarlo in un momento in cui può farsi prendere dal panico e provare a scappare, quindi evitare di doverlo inseguire e farlo sentire preda quando vai a riportarlo in bagno.


  6. Metti il ​​tuo animale domestico in acqua. Afferralo per la pelle del collo dove è allentato, appena sopra le spalle. Sollevalo delicatamente posizionando una delle mani sotto le zampe posteriori e assicurandoti che sia ben stabilizzato. Abbassa lentamente il gatto nella vasca rimuovendo la mano da sotto le zampe posteriori, ma continuando a controllarlo attraverso la pelle del collo.
    • Ogni volta che il gatto è irrequieto, puoi controllarlo afferrandolo per la pelle del collo. È catturando i suoi cuccioli in questo modo che un gatto può trasportarli da un posto all'altro limitando i loro movimenti e i gatti, qualunque sia la loro età, tendono a raggomitolarsi istintivamente quando vengono catturati in questo modo. Utilizzare questa tecnica solo quando è necessario e limitare il gatto in modo diverso quando non è molto agitato.
    • Alcuni gatti sono più silenziosi quando sono seduti nella vasca durante la pulizia. Questo deve essere fatto solo con un gatto che sappiamo che non tenterà di scappare.


  7. Versa dell'acqua sul mantello del gatto. Assicurati di tenere sempre una mano libera per tenerlo e usa un piccolo contenitore per versare acqua su tutta la superficie del tuo corpo tranne che per la testa.
    • Se il soffione è rimovibile sopra la vasca o il lavandino, usalo per bagnare il mantello del gatto.
    • Fai attenzione a non versare acqua nelle orecchie del tuo animale domestico in quanto ciò potrebbe causare un'infezione.
    • Solleva il muso del gatto quando vuoi bagnarlo. Posiziona il contenitore o la doccia tra le orecchie del gatto in modo che l'acqua scorra lungo la parte posteriore della sua testa.
    • Non devi bagnare tutta la testa, ma solo la parte superiore e la parte superiore del collo. Se vuoi pulire il viso intorno alla bocca e agli occhi, usa un panno imbevuto di acqua.


  8. Versare lo shampoo sul pelo del gatto. Usa la tua mano libera (quella che non tiene il gatto) per versare una piccola quantità di shampoo sul pelo del tuo animale domestico. Tieni a portata di mano la bottiglia di shampoo e pulisci delicatamente quella che hai versato sul mantello del gatto, per renderlo schiuma. Se necessario, aggiungi altro shampoo.
    • Se hai bisogno di pulire il viso del tuo animale domestico, versa alcune nocciole di shampoo su un panno umido e usalo per strofinare delicatamente con piccoli movimenti nella direzione dei peli.
    • Se il tuo obiettivo è rimuovere le pulci dai peli del tuo gatto, dovrai impregnare completamente tutto il suo cappotto con lo shampoo speciale, insistendo sul ventre, sulle gambe, sulla coda e sulla parte superiore della testa. Le pulci migrano verso le estremità del corpo del gatto mentre l'acqua inizia a permeare il mantello. Quando lavi prima lo shampoo per il corpo, devi far funzionare il prodotto sulle pulci mentre cercano di rimettersi nel mantello del gatto.


  9. Risciacqua il cappotto del tuo gatto. Svuota la vasca d'acqua mentre il gatto è ancora dentro. Usa il soffione o il contenitore per versare acqua sopra il mantello del tuo animale domestico come quando l'hai lavato all'inizio. Assicurati di rimuovere eventuali residui di shampoo dal mantello, per evitare che la polvere si attacchi quando si è asciugato.
    • Se si utilizza un contenitore per il risciacquo, aprire il rubinetto per far fluire un piccolo flusso d'acqua nella vasca. Questo eviterà che il gatto abbia paura a causa dei rumori causati dall'acqua che versi sul suo mantello. Lascia scorrere l'acqua. Riempi il contenitore con acqua e versalo sul tuo gatto, ripetendo l'operazione tutte le volte che è necessario in modo che il suo mantello si liberi di ogni residuo di shampoo.


  10. Rimuovi le pulci. Se stai pulendo il tuo gatto per sbarazzarti delle pulci, usa il pettine dal collo alla base della coda, quindi alle spalle e alla parte posteriore delle gambe, dopo aver sciacquato il pelo. Ciò creerà scanalature nel mantello del tuo animale domestico, facilitando la localizzazione delle pulci. Se usi un pettine fine, dovresti essere in grado di rimuovere anche le lendini.
    • Dovresti essere in grado di rimuovere la maggior parte delle patatine con il pettine, ma potresti anche dover usare le dita per estrarne alcune.
    • Se il tuo gatto ha un mantello leggero, non dovresti avere problemi a trovare le pulci nel mantello bagnato. Dovresti anche essere in grado di sentire alcune pulci con le dita perché quelle più grandi formano piccoli dossi sulla pelle del gatto.
    • Passa metodicamente attraverso il mantello del gatto, cercando di rimuovere quante più pulci possibile. Non dimenticare di rastrellare la pancia del tuo animale domestico, perché questo è il posto preferito delle pulci.

Parte 2 Asciugare il suo gatto



  1. Strizzare l'acqua dal pelo del tuo animale domestico. Una volta terminato di lavare e lavare il gatto, inizia ad asciugarlo spremendo il più possibile il pelo, concentrandoti sulla coda e sulle zampe alle estremità.
    • Con la mano libera, forma una "U". Mettilo sulle spalle del gatto.
    • Applica una leggera pressione mentre sposti la mano dalle spalle del gatto ai fianchi. Noterai che l'acqua scorre lungo la schiena e i fianchi.
    • Afferra delicatamente la coda e fai scorrere la mano su di essa, dalla base all'estremità, esercitando una leggera pressione. Dovresti vedere l'acqua gocciolare dal mantello del gatto nella vasca da bagno. Fallo anche sulle gambe fino alle estremità, esercitando una leggera pressione per estrarre l'acqua dal mantello che è più spesso alle dita.
    • Ripeti il ​​processo più volte assicurandoti di esercitare una pressione sufficiente sulla buccia del ventre.


  2. Usa un asciugamano. Dopo questa rotazione manuale, usa la mano libera per stendere un asciugamano sul pavimento.
    • Sollevare il gatto, non dimenticare di sostenere il suo peso con una mano sotto le zampe posteriori ed evitare di afferrarlo per la pelle del collo, quindi estrarlo dal bagno o dal lavandino e appoggiarlo delicatamente sull'asciugamano sul pavimento.
    • Usa la mano libera per depositare delicatamente l'asciugamano sulla schiena e intorno al corpo del gatto in modo che sia quasi completamente coperto. Usa la stessa mano per strofinare delicatamente l'asciugamano sul pelo del tuo animale domestico con movimenti avanti e indietro. Devi strofinare il più possibile il pelo del gatto. Se pensi che il tuo animale domestico non scappi, usa entrambe le mani per asciugarlo con l'asciugamano.
    • Se necessario, usa un secondo asciugamano, continuando a strofinare il mantello fino a quando non è arricciato e mezzo asciutto. Quindi, usa il pettine per lisciare il pelo, assicurandoti di pettinarlo nella direzione dei capelli. A questo punto, puoi dare al tuo gatto alcune prelibatezze e rassicurarlo parlando con lui delicatamente, prima di rilasciarlo per finire il suo bagno.


  3. Usa un asciugacapelli. Si consiglia di utilizzare l'asciugacapelli solo dopo aver asciugato accuratamente il cappotto con un asciugamano. Inoltre, dovresti usare il dispositivo solo se pensi che il tuo gatto non sarà spaventato dal suo rumore.
    • Rimuovi l'asciugamano da sopra il gatto, quindi lascialo riposare. Controlla il tuo animale domestico se ritieni che scapperà.
    • Con la mano libera, afferrare la maniglia dell'asciugacapelli e impostarlo alla temperatura più bassa e alla potenza del flusso. Accendi l'apparecchio, assicurandoti di non sorprendere il gatto, che deve comportarsi rapidamente. Se il tuo animale domestico si spaventa e non riesci a calmarlo, spegni l'asciugacapelli e continua ad asciugarlo con l'asciugamano.
    • Se il tuo gatto non è disturbato dal rumore dell'asciugacapelli, accendi l'apparecchio in modo che l'animale possa sentire il suo flusso d'aria. Se il tuo animale domestico è fermo, avvicina l'apparecchio al mantello e inizia ad asciugarlo avanti e indietro in modo che il flusso d'aria non rimanga concentrato su una singola porzione del mantello.
    • Potresti anche aumentare la potenza del ruscello e installare il gatto sulle cosce con la testa rivolta verso i piedi, quindi usare una mano per guidare il flusso d'aria su tutto il mantello mentre ti distendi sui movimenti dell'altra mano. Se il gatto lo accetta, l'asciugatura dovrebbe procedere rapidamente.
    • Quando hai finito di asciugare il pelo del gatto, deve essere arruffato e quasi completamente asciutto. Le zampe e la coda possono essere ancora leggermente bagnate, ma saranno presto asciugate non appena il gatto inizia a lavarsi.

Parte 3 Calma il suo gatto dopo il bagno



  1. Offri delizie al tuo gatto. Il tuo animale domestico ha appena avuto un'esperienza che probabilmente lo disturba e che potrebbe averlo stressato e affaticato e potrebbe essere un po 'capriccioso pensando che il bagno fosse una sorta di punizione.Ricorda al gatto che sei suo amico e che non ci sono problemi, offrendogli alcune delle sue prelibatezze preferite.
    • Il gatto può ingerire una quantità significativa di peli quando va a lavarsi dopo il bagno. Ricorda di dargli cibo che faciliti l'evacuazione dei capelli. Questi prodotti contengono una grande quantità di grassi e oli di pesce che agglomerano i peli nello stomaco del gatto e ne facilitano il transito attraverso il sistema digestivo per prevenire la formazione di palline che potrebbero creare un pericoloso ostacolo alla loro salute.


  2. Accarezza il tuo gatto. Fallo mentre gli dai dolcetti e gli parli con voce sommessa, complimentandogli per rassicurarlo che tutto è tornato alla normalità.
    • Se al tuo animale domestico piace essere spazzolato, usa il suo pennello preferito per curarlo e inizia a rimuovere tutti i peli che sono stati rimossi a causa del bagno e dello stress.


  3. Prima di rilasciare il tuo gatto, accarezzalo, dagli alcuni bocconcini e parlagli delicatamente per tenerlo tranquillo. Non rilasciarlo fino a quando il suo atteggiamento mostra che non ha più paura e si è rilassato. Vedi se raddrizza la coda, fa le fusa, chiude parzialmente gli occhi, si strofina la testa contro le mani o una parte del corpo o fa qualsiasi cosa indichi che è felice.
    • Quando noti che il tuo gatto è calmo, rilascialo. Probabilmente si trasferirà in un luogo confortevole e lontano dove sarà in grado di lavarsi tranquillamente. Lascialo in pace per alcune ore, che userà per lavarsi e fare un pisolino o per fare altre normali attività. Non disturbarlo e attendi che venga da te prima di interagire con lui.

Parte 4 Abitua il tuo gatto ai bagni e all'asciugatura



  1. Inizia a fare il bagno al gatto mentre è molto giovane. Se hai l'animale in tenera età, inizia a dargli il bagno il prima possibile. È molto più facile controllare un gattino che limitare un gatto adulto che sta cercando di scappare. Inoltre, è più facile controllare i cuccioli prendendoli per la pelle del collo e questo rafforza l'acquisizione per attività future.
    • Aspetta che il gattino abbia almeno sei settimane prima di fare il bagno, perché farlo prima di questo limite di età potrebbe far ammalare l'animale o creare altre complicazioni per la salute.
    • Per un gattino, inizia dandogli dei bagni in un lavandino. Questo contenitore ha una dimensione più appropriata ed è notevolmente più superficiale di una vasca da bagno. È anche più facile sciacquare il gattino sotto il rubinetto e abituarsi al piccolo animale con i suoni dell'acqua che scorre.
    • Valuta di pulire e asciugare il gattino una volta ogni due settimane per tre mesi. Ciò eviterà alcune complicazioni dovute a pulizie troppo frequenti, che causano l'essiccazione della pelle e consentirà al gattino di fare il bagno.


  2. Evita di scioccare o stressare il tuo animale domestico. Non usare mai l'asciugacapelli come punizione per il tuo gatto ed evitare qualsiasi interazione con lui che potrebbe associare il bagno (vasca o lavandino) o il lavandino a un'esperienza negativa.
    • Ciò include l'uso del bagno come luogo isolato per punire i cattivi comportamenti.


  3. Rendi l'ambiente di pulizia familiare al tuo gatto. Un modo per rassicurare il tuo animale domestico sul processo di pulizia e per renderlo meno stressante è lasciare che il tuo gatto si comporti come il rumore e gli odori in questa stanza, specialmente durante la fase di pulizia.
    • Quando fai la doccia o ti asciughi i capelli, dai al bagno l'accesso al tuo gatto. I gatti sono molto curiosi e amano le nuove esperienze e il tuo animale probabilmente vorrà tornare in bagno per vedere cosa sta succedendo.
    • Ignora il tuo animale domestico mentre fai qualcosa di insolito. I gatti sono indipendenti per natura e dovresti permettere al tuo animale domestico di esplorare una stanza quando succede qualcosa di speciale in modo che possa essere usato per suoni e odori in momenti speciali.


  4. Lascia che il tuo gatto crei associazioni positive. Prima di lavare o asciugare i capelli, ricorda di lasciare delizie o un giocattolo del tuo gatto in bagno. Ciò dovrebbe indurre il tuo animale domestico ad entrare nella stanza e provare odori e rumori durante l'attività igienica.
    • Evita di offrire giocattoli o dolcetti direttamente al gatto quando vengono prodotti questi odori e rumori (l'odore dello shampoo, l'acqua che scorre, il suono dell'asciugacapelli, ecc.), Perché potrebbe sentirsi sopraffatto e l'esperienza potrebbe essere negativa . Tieni presente che dovresti in gran parte ignorare il tuo gatto mentre sperimenta queste nuove cose.
    • Rassicura il tuo animale domestico. Dal momento in cui si abitua a questi rumori e odori, sarà più rilassato in questa atmosfera ed è per questo che dovresti lasciarlo stare in bagno mentre ti lavi o ti asciughi i capelli. Alcuni gatti si mettono persino a loro agio nella vasca o nel piatto doccia. Mentre scopri che il tuo animale domestico è a suo agio quando ti vedi lavare o asciugare i capelli, complimentalo parlando con lui delicatamente.
    • Dai al tuo gatto un sapore di asciugatura strofinando il cappotto con un asciugamano, divertendosi con lui. Ad alcuni gatti piace essere coperti da un panno o piace fare scantinati in un panno o una coperta, come una specie di gioco, e questo non pone alcun problema ad essere coperto da un asciugamano. Il tuo gatto potrebbe aver bisogno di alcune coccole, ma puoi anche aggiungere alcuni giocattoli sotto l'asciugamano per farlo stare sotto per divertirsi a catturare quelle piccole cose che vede come prede. Incoraggia il tuo animale domestico a divertirsi sotto l'asciugamano, in modo che possa annusare ed essere in contatto.


  5. Chiedi aiuto a un amico o un familiare. Coinvolgi un membro della tua famiglia nel processo di pulizia e asciugatura del tuo gatto. Se fai il bagno per la prima volta, chiedi a un amico o un familiare (che il gatto conosce) di aiutarti, per rendere il processo più familiare.