Come calciare (nelle arti marziali)

Posted on
Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
High Kick Tutorial - Guida al Calcio Alto - Muay Thai e Kick Boxing Verona
Video: High Kick Tutorial - Guida al Calcio Alto - Muay Thai e Kick Boxing Verona

Contenuto

In questo articolo: Dare un calcio frontale Dare un calcio laterale Dare un calcio laterale veloce Dare un calcio di punizione Dare un calcio di punizione, Jeet Kune Do style

Le arti marziali sono diventate molto popolari nei paesi occidentali come sport ricreativo o competitivo. Una delle mosse più conosciute e usate è il calcio. Esistono diversi tipi di calci, ognuno dei quali ha la sua utilità.


stadi

Metodo 1 Kick Front

Il calcio frontale ("Mae Geri" in giapponese e "Ahp Chagi" in coreano) è generalmente usato per attaccare la gamba, l'inguine, il plesso solare, la gola o la faccia del bersaglio. Un pugno che ha meno impatto di un calcio nello stinco, ma anche per la sua semplicità, il calcio frontale può essere usato rapidamente e senza grande forza. Questa è una delle prime tecniche apprese dagli studenti di arti marziali.

  1. Rimani in una posizione di combattimento. La posizione di combattimento preferita varia a seconda delle discipline, ma la regola generale è che la tua gamba dominante dovrebbe essere dietro l'altra (le dita dei piedi della gamba dominante che la puntano). La gamba secondaria sarà in avanti, le dita dei piedi rivolte in avanti. Il busto viene di solito ruotato nella direzione della gamba dominante (il corpo della mano destra sarà rivolto verso destra e viceversa). Le tue mani possono essere in guardia o in posizione rilassata. Per un calcio, le tue mani sono (logicamente) meno importanti.



  2. Usa il tuo piede anteriore. Per un calcio più veloce, usa la gamba secondaria. Per un tiro più potente, usa quello dietro (la gamba primaria).


  3. Solleva la coscia della gamba dominante. Deve essere parallelo al pavimento, in vita. Questa tecnica si chiama Chambering. Ricorda di respirare quando fai questo movimento.


  4. Lancia la gamba, lanciandola rapidamente in avanti. Per un calcio frontale, puoi usare la palla dei tuoi piedi o il tuo camber come superficie di contatto. Quando calcia, rilascia rapidamente l'aria nei polmoni. Questo ti permetterà di assicurarti di non aver dimenticato di respirare (cosa che accade più spesso di quanto si possa credere). Ricorda di inalare quando ti contrai ed espira quando dai un calcio alla gamba. Questo ti permetterà anche di rilassare il tuo corpo e padroneggiare la tua tecnica, perché trattenere il respiro tende ad allungare i muscoli. Puoi anche controllare troppo il tuo tiro, il che gli darà una potenza inferiore, rallentarti e stancarti più rapidamente.



  5. Stacca la gamba. La tua coscia sarà di nuovo parallela al terreno.


  6. Appoggia la gamba sul pavimento. Se hai usato la tua gamba secondaria per il tuo tiro, deve tornare alla sua posizione originale. Se hai usato la gamba posteriore, appoggiala sul pavimento, come se fosse la tua gamba secondaria (cambiando lato alla posizione iniziale).


  7. Varia l'esecuzione. Puoi cambiare altezza, potenza, velocità e posizione di ritorno del tuo calcio. Molte discipline hanno tecniche per le quali si moltiplicano i colpi con un piede, senza appoggiarsi a terra.

Metodo 2 Calciare lateralmente

Il calcio laterale ("Yoko Geri" in giapponese e "Yuhp Chagi" in coreano) è una spinta molto più forte. Non è pensato per attacchi rapidi, ma il suo scopo principale è quello di causare danni significativi al bersaglio. È anche un po 'più difficile da eseguire. Un'immagine mentale che sembra parlare, anche con i bambini più piccoli, è la metafora della "stanza". Chiedi allo studente di visualizzare una palla che sarebbe in una pistola mentre alza la gamba più in alto possibile. Quindi immagina che la gamba venga espulsa, come dopo l'esplosione nella camera della pistola. Questo trucco aiuterebbe lo studente ad alzare la gamba il più in alto possibile e quindi spingere con il tallone per generare molta potenza. E tutto grazie a una semplice metafora.



  1. Mettiti in una posizione di combattimento.


  2. Riporta la tua gamba. Il ginocchio dovrebbe essere vicino al petto e il piede ai fianchi. Non preoccuparti se la tua gamba non è così alta. L'obiettivo è ancora che la palla del piede sia rivolta verso il suolo e verso l'esterno verso il bersaglio. Questa posizione è chiamata "inclinata" perché sei pronto ad attaccare.


  3. Lancia la gamba. Il piede traccerà una linea retta dalla posizione inclinata alla sua destinazione. Colpisci il tallone o se hai un livello più avanzato, l'esterno del piede. Mentre colpisci, ruota la punta del piede in modo che il tallone rimanga puntato verso il bersaglio.


  4. Ritorna alla tua posizione inclinata. Torna simultaneamente alla posizione di partenza, sulla parte superiore del piede.


  5. Appoggia il piede per terra, di fronte a te. La tua gamba posteriore dovrebbe ora essere la tua gamba anteriore e viceversa.

Metodo 3 Dai un calcio laterale veloce

Questa è una versione più veloce del calcio laterale, solitamente utilizzata per guadagnare punti extra colpendo il suo avversario di lana.



  1. Mettiti in una posizione di combattimento.


  2. Passa il piede che ti colpirà il ginocchio.


  3. Arquez il piede verso il bersaglio. Fallo preferibilmente sotto il suo tiro. Usa la stessa posizione del piede del calcio laterale precedente.


  4. Arque il piede di nuovo al ginocchio. Fallo senza fermarti.


  5. Appoggia il piede per terra. Termina in posizione di battaglia.

Metodo 4 Calciare un Calcio Rotante

Il calcio rotante ("Mawashi Geri" in giapponese, "Dul-yoh Chagi" in coreano) è probabilmente il tiro più comune. È potente come un calcio laterale, ma veloce come un tiro frontale.



  1. Prendi una posizione di combattimento.


  2. Riporta una delle tue gambe. Inizia questo movimento come per un calcio frontale. L'uso della gamba anteriore sarà più improvviso, ma la gamba posteriore è significativamente più potente e più aggressiva perché colpirai mentre avanzi. Invece di sollevare la coscia con il ginocchio rivolto verso l'alto, lascia cadere il ginocchio come se stessi per calciare la fronte. Per fare questa mossa correttamente, è molto importante usare i fianchi perché è lì che va il potere. Questa è la posizione inclinata.


  3. Colpisci con un movimento veloce. Userai la palla del tuo piede o il tuo stinco per colpire (a seconda del punto che vuoi raggiungere). Non dimenticare di colpire sempre il bersaglio.


  4. Ritorna alla tua posizione inclinata.


  5. Riposa la gamba. Deve diventare la tua gamba anteriore (se non era già il caso). Puoi anche riporlo nella sua posizione originale non appena hai consegnato tutta la forza del tuo tiro al bersaglio.
  6. Posiziona il tuo corpo nel tiro (non il tuo peso). Questo ti aiuterà a evitare di perdere l'equilibrio. Questa tecnica sarà anche più facile da eseguire e meno robotica di quanto suggerirebbero questi passaggi.

Metodo 5 Kick Back Back, Jeet Kune Do Style

Questo tiro è più efficace per finire il combattimento. È davvero molto potente. Lo svantaggio è che è meno estetico, quindi non usarlo per impressionare gli altri.

  1. Tieni la schiena e la gamba davanti in avanti. Alza la gamba e usa lo stinco per colpire. Se usi la palla o l'esterno del piede, potresti farti male (seguendo le istruzioni). Quando la gamba è in aria, continua bene il movimento. Gli esperti di karate non sarebbero d'accordo, poiché ciò potrebbe compromettere il loro equilibrio. La cosa più importante è che metti il ​​minimo del tuo peso nella gamba con cui colpisci e meno sulla gamba anteriore.
consiglio



  • Una volta trovato l'equilibrio, avrai più velocità e potenza ruotando sul tallone quando scalci la gamba.
  • Per un colpo frontale, colpisci con la palla del tuo piede. Per un colpo laterale, colpisci con la lama del piede.
  • Non lasciarti trasportare dal tuo colpo. Mantieni il tuo corpo il più dritto possibile.
  • Stai sempre in guardia. Non essere colpito in faccia (o altrove).
  • Per trasferire energia in modo efficiente al bersaglio, il centro di gravità deve muoversi quando si colpisce e rimanere in avanti, non indietro, della gamba di supporto.
  • Se combatti, assicurati di variare i movimenti in modo che il tuo avversario non possa prevedere i tuoi attacchi.
  • Chiedi il permesso prima di dare calci o pugni a chiunque.
  • Perché il tuo tiro sia più forte, devi espirare quando estendi la gamba.
  • Puoi indossare equipaggiamento da combattimento.
  • Guarda il tuo avversario negli occhi.
  • Quando calcia, il movimento delle tue mani è altrettanto importante. Avere le mani libere può farti perdere l'equilibrio e il potere. Per colpi più potenti, in particolare colpi, devi stringere i pugni.
  • Alza i pugni con i palmi delle mani rivolti verso il viso in posizione parallela. Eviterai di essere colpito in faccia. Tieni sempre il mento rivolto verso il basso.
avvertenze
  • Durante un combattimento, usa il calcio come ultima risorsa dopo una combinazione di pugni per causare un danno maggiore al tuo avversario e allontanarti da te.
  • Non colpire con le dita dei piedi in quanto potresti essere ferito. Usa sempre la parte inferiore dello stinco appena sopra la caviglia.
  • Un calcio richiede molto allenamento prima di essere padroneggiato ed evitare il rischio di infortunio. Non usarli durante un combattimento prima dell'allenamento.
  • Prestare attenzione alle ginocchia prima di calciare. Se puoi, evita di colpire in aria, ma piuttosto in una borsa. Non bloccare mai il ginocchio quando si colpisce. Deve sempre rimanere piegato, non importa quale tiro tu voglia realizzare.
  • Ricorda di rimuovere rapidamente la gamba con cui colpisci per evitare che il tuo avversario non si attorcigli.